Visualizza la versione completa : Canarino tumore (?)
Salve,
ho un canarino con una ciste che ogni giorno diventa sempre più grande, è grande quando la sua testa!
Lui sta bene, mangia e canta, ma sono molto perplesso perchè in tanti anni non ho mai visto una cosa del genere.
Per quanto riguarda la ciste, copre la zona che va dall'estrema destra della cloaca a salire.
Il veterinario, che non mi è sembrato molto professionale ma soprattutto competente in materia, mi ha soltanto detto: se cresce di dimensioni è un tumore. Inutile curarlo...
Qualcuno di voi si è già trovato in una situazione del genere?
Donatella Tudino
23-11-10, 20: 53
Ciao, un ondulato di mia sorella ha lo stesso problema da circa due anni. La diagnosi è stata : lipoma, ossia tumore benigno di materiale adiposo. Spero che anche per il tuo pennuto possa essere lo stesso problema. Auguri.
Pure il mio canarino ha una simile cosa, però sul becco che però adesso ha smesso di crescere, ma credo che sia benigno perchè non gli ha dato mai problemi , difatti mangia canta e beve normalmente! ;)
Per sicurezza posta una foto!
Sì, domani posterò una foto.
Anche io credo sia benigno, ma mi preoccupano le dimensioni che aumentano di giorno in giorno. Attualmente è grande quanto la sua testa, il canarino è un gloster...
Pantaleo Rodà
23-11-10, 21: 46
Gennaro, sei sicuro che non sia un Lump? I gloster ne sono spesso soggetti...
credo che si tratti di lumps del piumaggio e non di tumore...in breve "" il lumps è un alterazione del pimaggio in cui le piume e penne si sviluppano all'interno della pelle...""
non vi è cura .... evita l'accoppiamento...
mm interessante, prova a mettere una foto!
spero comunque per te sia una cosa benigna...
Tommaso Collarile
24-11-10, 08: 41
Con una foto potremo aiutarti meglio. Effettivamente dalla localizzazione e descrizione potrebbe trattarsi di un 'lump', ciste delle penne. Non c'è cura? Beh, nel senso che non abbiamo il modo per prevenirne l'insorgenza di altre, ma per il tuo canarino la cura c'è ed è chirurgica. ammesso che si confermi essere una ciste delle penne.
Non credo si tratti di un lumps, non ho mai visto un lumps di una grandezza del genere.
Sembra una ciste grande quanto un uovo di quaglia!
E' dura ed ogni giorno aumenta.
Per quando riguarda il soggetto, è ovvio che sarà scartato dai soggetti in riproduzione.