PDA

Visualizza la versione completa : ovofogia????

Dempit
13-04-08, 17: 39
Ho una lucherina Testa nera che dopo aver fatto le uova se non faccio in tempo mangia le sue uova (colore bianco gessoso) quindi ho messo delle uova finte in un primo momento, nulla di strano li cova tranquillamente... poi mettendo le sue uova li mangia..... successivamente ho messo della uova di canarino che cova tranquillamente..... che fare????? riconosce le sue uova????

RenatoGala
14-04-08, 10: 36
Ciao Demetrio
Potrebbe essre che la tua TN fa uova dal guscio estremamente sottile? una volta che le uova si rompono accidentalmente (unghie o pressione durante le fasi di normale rotazione delle uova) quasi tutte le femmine finiscono per assaggiarle nel tentativo di sgombrare il nido.
Se avesse il vizio però mangerebbe anche con quelle di canarino, invece pare che le covi tranquillamente.
Il mio consiglio?
Dai le uova della TN ad una canarina affidabile e verifica se anche questa non finisce per mangiarle.... se fosse così il problema è nel guscio delle uova e non nella testa nera.
Nel frattempo somministra del calcio alla TN a scanso di equivoci.
Un saluto
Renato Gala

Dempit
14-04-08, 22: 28
grazie Rento.... l'unico uovo che ho salvato è in cova di un altra TN che cov tranquillamente.... io comunque forniro calcio.... tu cosa mi consigli??????

RenatoGala
15-04-08, 09: 27
Beh ora come ora non ti resta che aspettare la prossima covata e verificare anche la consistenza del guscio delle prossime uova. Io il primo che fa lo testerei lasciandolo a lei per verificare se ha lo stesso comportamento. Se è una giovane la prova di appello è giusto darla.
Laddove le cose non andassero per il verso giusto sarà giocoforza appoggiarsi ad un a balia.... e visto che hai anche altre TN a disposizione il problema è anche meno complicato.
Ti consiglio di non disturbarla troppo la mattina per cercare di sostituire le uova ma di essere molto discreto. Altra considerazione....
Sei sicuro che non sia stato il maschio a fare danni e solo successivamente hai notato la femmina cibarsi degli avanzi?
Se non l'hai fatto o non ne hai la certezza è opportuno isolare il maschio la sera prima dell'inizio deposizione evitando, se possibile, di riunire la coppia (ovviamente questo implica il fatto di aver assistito a frequenti accoppiamenti).
L'esperienza mi ha portato a diffidare sempre dei maschi di spinus in gabbia. Improvvisamente vanno incontro quasi tutti a raptus violenti passati i quali ritornano ad essere dei compagni affettuosi e assolutamente al di sopra di ogni nostro sospetto. Un minuto prima distruggono nido e molestano la femmina un minuto dopo si accovacciano affianco a lei che cova imbeccandola amorevolmente.

Spesso bisogna decidere "al volo" quello che è meglio da fare ma il suggerimento migliore proviene sempre dall'osservazione dei riproduttori.

In bocca al lupo Demetrio... ormai lo avrai scoperto da solo che con i Magellano gioie e dolori sono la regola.

Renato Gala

Dempit
15-04-08, 21: 56
Ok Renato attendiamo l prossima covata.... il maschio è stato separato dopo il primo uova rinvenuto mangiato.......

RenatoGala
16-04-08, 09: 25
lo sai anche tu Demetrio.... magari è stato proprio lui ad iniziare i danni e lei li ha proseguiti.
Certi vizi purtroppo si prendono molto velocemente ed a te non resta che mantere ancor più alta l'attenzione.

Un saluto
Renato Gala