Visualizza la versione completa : Ho l'allevamento invaso dai ARMADILLIIDIUM VULGARE!!!!
mario1993
23-11-10, 23: 14
Ciao ragazzi sono un paio di giorni che ho l'allevamento invaso da quei piccoli insetti che quando lli tocchi si chiudono e diventano delle palline.
Sono invaso, li trovo da tutte le parti (beverini, mangiatoie, cassetti ecc ecc).
Come posso fare???
Vi prego aiutatemi.
Grazie
pulire e disinfettare i locali dove tieni gli animali poi trattare tutti i soggetti con un antiparassitario.
io userei il permetral per i locali!!
Da Wikipedia:
L'Armadillidium vulgare (Latreille 1804) è un crostaceo dell'ordine degli Isopoda.
È conosciuto con numerosi nomi volgari: Porcellino di terra, Armadillo volgare, Onisco, Insetto palla, c_azzolla, Verme coculo (nel Sud Italia). Per sopravvivere questo animale abbisogna di umidità in quanto il suo tegumento non gli consente di preservarla efficacemente. Per tale motivo questi animali si muovono soprattutto di notte per andare alla ricerca di cibo: vegetali ed animali morti.
Oltre a disinfettare, vedi di eliminare tutte le possibili fonti di umidità che potresti avere in allevamento.
Pantaleo Rodà
24-11-10, 11: 01
Mario, non vedo dove sta il problema...questi CROSTACEI non sono assolutamente pericolosi nè per te nè per gli uccelli. Il problema è che, se sono molto abbondanti, probabilmente l'umidità è molto elevata...quella sì che è pericolosa! Cerca di risolvere quest'ultimo problema, i Porcellini (io li ho sempre chiamati così) se ne andranno di conseguenza...
Anche un paio di coppiette di quagliette cinesi libere per il locale risolverebbero molto
maurizio44
24-11-10, 14: 21
Giusto il discorso di leo88. Se ci descrivi il locale forse si può anche consigliare qualche rimedio.
mario1993
24-11-10, 18: 15
é una struttura in giardino fatta in muratura
Roberto Giani
25-11-10, 09: 29
A parte che non penso siano pericolosi per i nostri uccelli, i "porcellini di terra" (come li chiamiamo noi), in questo periodo temono il freddo e quindi si rifugiano nella tua struttura in muratura perchè ci sarà qualche grado di temperatura in più rispetto all'esterno.
Domenica scorsa ho messo in serra i vasi di alcune piante che stanno all'aperto e sotto i sottovasi era pieno di porcellini di terra tutti vicini e appallottolati.
Pantaleo Rodà
25-11-10, 11: 31
Sì, esatto Roberto...in questo periodo cercano rifugio per l'inverno, tutti assieme, giovani e adulti, per questo Mario ne trova così tanti...comunque come ho già detto non è di questi animaletti che si deve preoccupare, ma dell'umidità. Se un deumidificatore è troppo costoso, conviene creare un buon ricircolo dell'aria con delle ventole oppure delle semplici aperture posizionate in modo che ci sia un ricambio, ma che la corrente d'aria non investa gli uccelli. Mario, non avresti delle foto, magari si può vedere come intervenire...
maurizio44
25-11-10, 12: 51
Probabilmente la struttura tira su umidità dal terreno sottostante. Forse sarebbe il caso intanto di chiudere bene ogni accesso e poi isolare il pavimento con della guaina e le pareti con delle pistrelle. Io ho fatto un lavoro simile nel mio box auto dove ho ricavato un angolo per allevare.La cosa non è difficile e si può fare con un po' di manualità. Ritengo comunque che alle condizioni che ci hai descritto l'umidità ambientale e tale che gli ospiti non godranno mai di un salute perfetta.
Roberto Giani
25-11-10, 13: 02
(...) Ritengo comunque che alle condizioni che ci hai descritto l'umidità ambientale e tale che gli ospiti non godranno mai di un salute perfetta.
Dipende cosa alleva.
Io ho voliere all'aperto e, ovviamente, in questo periodo l'umidità ambientale è elevatissima. Eppure i miei soggetti godono di buona salute.
livion2006
25-11-10, 13: 18
penso che non ci sia niente di preoccupante, il vero problema sono gli acari rossi per gli allevamenti e uccelli , ciao
maurizio44
25-11-10, 16: 27
Roberto ma allevare all'aperto è tutta un'altra cosa. Anche se l'umidità è tanta, all'aperto l'aria non ristagna mai. In un locale in muratura si sviluppano muffe ovunque e rimangono tutte dentro. Un'altra cosa da considerare è l'istallazione di estrattore d'aria proprio per evitare il ristagno.
mario1993
25-11-10, 22: 41
Guardate che di umidità non cè nè molta. Gli animali stanno benissimo.
La casetta è ben isolata, sotto abbiamo fatto uno strato di cocci, poi gettata e sopra mattonelle come il resto delle pareti.
Cmq sto provvedendo a istallare degli aspiratori e ho sigillato tutte le fessure dei muri dove andavano a dormire il giorno i "porcellini", sono 2 giorni e pare che siano diminuiti.
Intanto vi ringrazio a tutti e vi terrò aggiornati.
Grazie
mario1993
25-11-10, 22: 44
Per Roberto: allevo canarini.
Claudio Bosich
25-11-10, 23: 07
Mario è un ragazzo intelligente e sicuramente alleverà con tutti i crismi dovuti... tra l'altro quest'anno ha prodotto canarini molto belli.
Non credo che si siano problemi con il suo locale... credo soltanto che chissà per quali motivi a noi sconosciuti questi crostacei si siano riprodotti a dismisura magari anche all'esterno del locale.
maurizio44
26-11-10, 13: 22
Allora cercano solo il calore dell'allevamento. Bisognera, quindi, trovare da dove entrano
mario1993
26-11-10, 14: 57
Grazie Claudio, ho cercato di sigillare tutto ma entrano da tutte le parti, sono piccolissimi, si infilano anke nei buchi delle retine che sono posizionate sulle finestre.
Sapete se esistono in commercio delle trappole per catturarli?? Come quelle dei bacarozzi o delle formiche???
Grazie
Pantaleo Rodà
26-11-10, 16: 12
Credo di no...a differenza delle formiche non vengono attirati da esche zuccherine. Di solito tendono a nascondersi negli angoli o sotto qualcosa, cerca di ridurre i nascondigli; comunque non ne fare una malattia, non danno nessunissimo problema (a meno che tu non possa proprio vederli!). Ciao
mario1993
26-11-10, 22: 56
é proprio quello il fatto.
Non li posso vedere!!!!
Si infilano da tutte le parti.