PDA

Visualizza la versione completa : preparazione cove

deltafor45
24-11-10, 10: 33
salve

avendo 4 coppie di canarini divisi maschi e femmine
vorrei chiedervi quando cominciare a mettere nidi, e scelta del maschio per ogni femmina?
al momento li hodivisi e con 10 ore di luce artificiale

grazie

john fernandez
24-11-10, 12: 56
Io suggerisco Febbraio/Marzo.Io commincio a incrementare la luce artificiale gradualmente, un quarto d'ora ogni settiman fino ad arrivare a 13-14 ore di luce. Ti suggerisco di tenere i maschi separatamente dalle femmine, preferibilmente in gabbie singole. Io preferisco fare coppie ma quando sono in possesso di un ottima soggetto razzatore lo utilizzo con piu' femmine.

Paride
24-11-10, 15: 27
Premetto dicendo che ogni allevatore ha un "suo" modo di allevare.

Io allevo all'aperto ed in questo periodo tengo le femmine tutte in un'unica voliera ed i maschi in gabbie singole: tutti con luce naturale.
Verso metà febbraio comincio ad incrementare la luce naturale con quella articificale (come descritto da John) e comincio pian piano ad aumentare le calorie nel mangime (pastoncino - uovo sodo - verdure - frutta - erbe prative - altri semi) per portarli alla condizione amorosa più ideale.
Le coppie vanno prescelte in base all'esperienza già avuta in passato (coppie "sicure" già consolidate), oppure per comparazione dei difetti (dove in uno è eccesso nell'altro è difetto - es. piumaggio abbondante con piumaggio scarso), oppure per proprio gusto estetico oppure si sceglie in base ai propri soggetti (con 4 coppie non si ha "molta" scelta).
Intorno al 10 marzo unisco le coppie nelle gabbie da cova ma tenendoli separati in modo che si vedono e cominciano a conoscersi, ed il 19 marzo (data importante per tutti gli allevatori) tolgo le griglie di separazione.
Infine dopo 4/5 giorni inserisco i nidi ed incrocio le dita !!!!

opiniao
24-11-10, 17: 03
Premetto dicendo che ogni allevatore ha un "suo" modo di allevare.

Io allevo all'aperto ed in questo periodo tengo le femmine tutte in un'unica voliera ed i maschi in gabbie singole: tutti con luce naturale.
Verso metà febbraio comincio ad incrementare la luce naturale con quella articificale (come descritto da John) e comincio pian piano ad aumentare le calorie nel mangime (pastoncino - uovo sodo - verdure - frutta - erbe prative - altri semi) per portarli alla condizione amorosa più ideale.
Le coppie vanno prescelte in base all'esperienza già avuta in passato (coppie "sicure" già consolidate), oppure per comparazione dei difetti (dove in uno è eccesso nell'altro è difetto - es. piumaggio abbondante con piumaggio scarso), oppure per proprio gusto estetico oppure si sceglie in base ai propri soggetti (con 4 coppie non si ha "molta" scelta).
Intorno al 10 marzo unisco le coppie nelle gabbie da cova ma tenendoli separati in modo che si vedono e cominciano a conoscersi, ed il 19 marzo (data importante per tutti gli allevatori) tolgo le griglie di separazione.
Infine dopo 4/5 giorni inserisco i nidi ed incrocio le dita !!!!

stesso metodo, solo qualche differenza su alcune femmine uso stesso maschio, coppie consolidate sempre assieme

enrik
24-11-10, 18: 55
stesso metodo, solo qualche differenza su alcune femmine uso stesso maschio, coppie consolidate sempre assieme

Condivido pienamente ,molto importante secondo me le ore di luce 14/15,invece x le coppie ibride io le metto assieme adesso per affiatarsi e vedere se vanno d'accordo per non trovarsi spiazzati ad inizio cove