Visualizza la versione completa : accoppiamento canarini in questo periodo
e gia da un mese che ho comprato una coppia di canarini rossi che tengo in casa . ho sentito alcune persone che sono riuscite a farli accoppiare anche in inverno . ora mi chiedevo : come si capisce quando va messo il nido? e quando va messo in materiale per costruire? questo discorso vale anche per gli accoppiamenti i primavera?? scusate l'ignoranza e grazie in anticipo a tutti.
Patrick
se vuoi veramente un consiglio NON accoppiare ora....dovresti riuscire a mandare in estro i soggetti con molte ore di luce,dovresti dargli vitamine uovo ecc....per poi ottenere cosa?sicuramente problemi riproduttivi della femmina...uova infeconde...possibile morte dei soggetti....se hai veramente voglia di accoppiare almeno aspetta la fine febbraio così non rischi di rovinare tutto per nulla...nel mese di gennaio farai una buona preparazione e vedrai che avrai molti novelli da accudire...lo so che la voglia è tanta ma cerca di capire che il loro stato di salute dipende soprattutto da te,dovrai accudirli e sostenerli e aiutarli a vivere meglio...ancora non lo sai ma loro diventeranno i tuoi migliori amici...
si ma volendo aspettare la primavera come si capisce quando mettere il nido e il materiale per la costruzione dello stesso? grazie ancora Patrick
che tipo di gabbia hai?se la tua gabbia ha il separè li tieni separati dal momento che inizi la preparazione,metti un ciuffetto di materiale da imbottitura alla femmina e quando vedi che inizia a giocarci e a portarla in giro per tutta la gabbia metti il nido.quando il nido è quasi pronto togli il separè e aspetti che arrivino le uova....
Valentina_
09-12-10, 20: 41
Oggi una coppia l'ho notata alquanto "strana"...con il caldo sembra che ci siano possibilità di accoppiamento...mannaggia..certo siamo con 29° quasi tutto il giorno...da una settmana ...mi chiedo e ...vi chiedo..nel momento in cui le temperature si abbsseranno e torneranno sui 20° che succederà????Ps ..li tengo dentro..a luce naturale con 5ore di sole se non ci sono nuvole..
non succederà nulla,il calore conta solo per la sopravvivenza dei pulli...per mandare in estro i soggetti l'elemento chiave è la luce....a fine febbraio inizi di marzo si accoppiano i canarini...
john fernandez
09-12-10, 20: 58
Dipende dal clima di dove si abita e anche della razza. Qui da noi diversi allevatori di canarini di colore fanno il loro accoppiamenti questo mese. Un mio amico che fa piu' di 80 coppie, anche vincitore di due medaglie d'oro , li accoppia immediatamente dopo natale. Ma qui da noi, eccetto gennaio e febbraio, il clima e' mite.
Valentina_
10-12-10, 06: 28
tu di dove sei?
john fernandez
10-12-10, 07: 30
Malta che ha un clima piu' o meno simile a quello della Sicilia.
maurizio44
10-12-10, 09: 32
Per tenerli a riposo debbono stare a 9 ore di luce. L'aumento per portarli in estro è di due tre minuti al giorno. Facendo due calcoli si può programmare anche l'inizio(approssimato) delle cove, che avverrà in genere, intorno alle 12,30 ore ed arrivare al massimo a 14,30 ore giornaliere. La luce indotta anche lieve dall'esterno deve essere computata. Ogni regresso dell'orario può indurre false mute e compromettere la stagione riproduttiva.
Valentina_
10-12-10, 15: 35
Ok!Grazie della precisazione!
principiante
10-12-10, 18: 04
se vuoi veramente un consiglio NON accoppiare ora....dovresti riuscire a mandare in estro i soggetti con molte ore di luce,dovresti dargli vitamine uovo ecc....per poi ottenere cosa?sicuramente problemi riproduttivi della femmina...uova infeconde...possibile morte dei soggetti....se hai veramente voglia di accoppiare almeno aspetta la fine febbraio così non rischi di rovinare tutto per nulla...nel mese di gennaio farai una buona preparazione e vedrai che avrai molti novelli da accudire...lo so che la voglia è tanta ma cerca di capire che il loro stato di salute dipende soprattutto da te,dovrai accudirli e sostenerli e aiutarli a vivere meglio...ancora non lo sai ma loro diventeranno i tuoi migliori amici...
salve, io inizio le cove a fine dicembre e termino a fine aprile, faccio cosi' gia' da diversi anni, metto mediamente 50 coppie e non ho tutti questi problemi di cui parli, certo anche io so che il periodo ideale e' marzo, ma vivendo in provincia di palermo e' poiche' nel mio allevamento gia' a giugno ci sono 40° preferisco anticipare in modo che quando inizia il caldo i miei canarini sono gia' a riposo. uso alba tramonto per incrementare la luce gia' da meta' novembre con un incremento di 6 minuti al giorno fino ad arrivare a 15 ore di luce, niente trattamenti antibiotici o altro solo un po' di vitamine e incrociamo le dita, sto aspettando giorno 20 dicembre per inserire i nidi,
john fernandez
10-12-10, 18: 14
salve, io inizio le cove a fine dicembre e termino a fine aprile, faccio cosi' gia' da diversi anni, metto mediamente 50 coppie e non ho tutti questi problemi di cui parli, certo anche io so che il periodo ideale e' marzo, ma vivendo in provincia di palermo e' poiche' nel mio allevamento gia' a giugno ci sono 40° preferisco anticipare in modo che quando inizia il caldo i miei canarini sono gia' a riposo. uso alba tramonto per incrementare la luce gia' da meta' novembre con un incremento di 6 minuti al giorno fino ad arrivare a 15 ore di luce, niente trattamenti antibiotici o altro solo un po' di vitamine e incrociamo le dita, sto aspettando giorno 20 dicembre per inserire i nidi,
L' esperienza fatta da ciascuno di noi ci aiuta a scegliere il miglior metodo da seguire. Io che abito in un paese con il clima molto simile altuo conosco allevatori locali che accoppiano a Dicembre e altri che accoppiano a Gennaio, Febbraio o Marzo. Lo scorso anno ho accoppiato a Marzo, quest'anno forso lo faro' circa il 15 di Febbraio, non sono ancora certo. Io non arrivo a 15 ore di luce, ma circa 131/2 o 14 ore ma quando ho i pulli nei nidi allora do qualche ora in piu'.
principiante
10-12-10, 18: 24
L' esperienza fatta da ciascuno di noi ci aiuta a scegliere il miglior metodo da seguire. Io che abito in un paese con il clima molto simile altuo conosco allevatori locali che accoppiano a Dicembre e altri che accoppiano a Gennaio, Febbraio o Marzo. Lo scorso anno ho accoppiato a Marzo, quest'anno forso lo faro' circa il 15 di Febbraio, non sono ancora certo. Io non arrivo a 15 ore di luce, ma circa 131/2 o 14 ore ma quando ho i pulli nei nidi allora do qualche ora in piu'.
ciao john, dici bene l'esperienza ci aiuta a scegliere al meglio, il primo anno che mi sono trasferito nel locale dove allevo adesso ho accoppiato a marzo e mi e' andata bene solo la prima cova in quanto il caldo mi ha fatto fallire le altre due. lo scorso anno ho fermato le ore di luce a 16 e mi sono trovato bene.
saluti
domenico
d accordissimo con maurizio
le ore di luce sono determinanti
qui io aspetto sempre i primi di marzo ....
#°°))