PDA

Visualizza la versione completa : sesso canarini

patrick
25-11-10, 17: 54
scusate una curiosita : ma come si capisce se un canarino è maschio o femmina? Io mi sono fidato del commerciante ma volevo vederci piu' chiaro ......qualcuno mi aiuta??? grazie
Patrick

Manolo80
25-11-10, 18: 39
i canarini,nella maggior parte delle volte,si differenziano dal canto. nel periodo che va da marzo a fine luglio i maschi emettono un canto per attirare le femmine.le femmine si limitano a cinguettare.in questo periodo, se sono dei novelli è difficilissimo riconoscerli a meno che il maschio non emetta qualche strofa del suo vero canto.se sei un esperto puoi riconoscerli anche dal ventre ma come ho già detto è molto difficile anche per i più esperti.qualcuno sa riconoscerli anche dalla forma della testa.....se inserisci qualche foto magari qualcuno può aiutarti meglio...buona fortuna...

Pantaleo Rodà
25-11-10, 21: 04
Quello che dice Manolo è giusto...con un pò d'occhio si possono riconoscere anche i novelli, ma altrimenti puoi solo sperare che chi ti da gli animali sia in buona fede. Ovviamente è molto più semplice se ti orienti verso dei mosaico...

Valentina_
09-12-10, 20: 37
Io dopo secoli mi oriento a occhio e poi dal ventre...raramente mi sbaglio...del negoziante non mi fido e me li guardo io dopo di lui ehehehehhhh anche se ...il soggetto lo scelgo io...ma svolazzanti e spaventati in quel momento anche le femmine assumono una linea"maschile" e capita di sbagliare.....

Manolo80
09-12-10, 20: 51
si ma nel periodo di riposo anche dal ventre è difficile riconoscerli....nel periodo di riproduzione si è veramente certi di quello che si prende in mano...

Valentina_
10-12-10, 06: 30
si ma nel periodo di riposo anche dal ventre è difficile riconoscerli....nel periodo di riproduzione si è veramente certi di quello che si prende in mano...

Rido per non piangere...nel periodo di riproduzione non ci capisco nulla di più...capisco che entrano in calore dal cinguettio e dagli atteggiamenti strani...

Manolo80
10-12-10, 13: 24
allora non li guardi mai quando sono in estro?! al maschio diviene più grande lo pseudo pene che è rovesciato leggermente verso il basso e alla femmina,oltre che a perdere le piume della pancia per via delle ghiandole che servono a scaldare le uova e i pulli, il sedere diviene a collo di bottiglia.....la mia non era una battuta,nel periodo di riposo sembrano tutti uguali se gli soffi il ventre ,in estro le cose sono assai diverse.....

Valentina_
10-12-10, 15: 33
allora non li guardi mai quando sono in estro?! al maschio diviene più grande lo pseudo pene che è rovesciato leggermente verso il basso e alla femmina,oltre che a perdere le piume della pancia per via delle ghiandole che servono a scaldare le uova e i pulli, il sedere diviene a collo di bottiglia.....la mia non era una battuta,nel periodo di riposo sembrano tutti uguali se gli soffi il ventre ,in estro le cose sono assai diverse.....

No no...la battuta è stata la mia perchè è assurdo che nel periodo fertile non capisco nulla di più del periodo normale!!!!!Grazie per l'ulteriore spiegazione comunque! Poi in quel periodo ho paura che stonando loro le scatole esacno dal calore e non li tocco proprio...

Manolo80
10-12-10, 20: 43
dipende dal rapporto che instauri coi tuoi amici pennuti... non avendo molte coppie e dedicando loro molto tempo capiscono che le mie mani in gabbia sono innocue tanto da non preoccuparsi minimamente quando sono sul nido a covare...per vedere cosa c'è sotto devo forzarle a spostarsi,rimangono sul bordo e quando ho finito ritornano subito al loro posto....ovviamente non tutti sono così,altri scappano terrorizzati anche se solo apro lo sportello....

Pantaleo Rodà
10-12-10, 21: 03
Concordo con Manolo, avere uccelli docili e che non temono l'uomo rende tutto molto più semplice, sia prenderli per spostarli o altro, sia controllare i nidi o anellare i pulli senza creare stress...anche se si tratta solo di canarini e non pappagalli pet, credo che abituarli alla nostra presenza e anche ad essere "maneggiati" sia importante...anch'io con qualcuno ci sono riuscito (come dice Manolo, tanto da doverle spostare a forza dal nido), con altri no...restano selvatici come fossero uccelli di cattura...anche qui credo che ci sia una base genetica, noto che i lipocromici sono molto più "domestici"...

Manolo80
13-12-10, 14: 09
è vero,io per esempio ho gli agata opale bianchi e i gialli lipocromici...i primi non vogliono saperne di stare tranquilli mentre gli altri li maneggio con più facilità.....poi è ovvio che i più irrequieti cerco di cederli così da ricercare nel ceppo anche la docilità oltre che la tipicità....

Valentina_
13-12-10, 20: 24
è vero,io per esempio ho gli agata opale bianchi e i gialli lipocromici...i primi non vogliono saperne di stare tranquilli mentre gli altri li maneggio con più facilità.....poi è ovvio che i più irrequieti cerco di cederli così da ricercare nel ceppo anche la docilità oltre che la tipicità....

uahuahuahhh...allora i miei rossi dovrei pure pagare chi li piglia!!!!Abituati in voliera l'anno scorso non ho potuto neanche fare le cove perchè nelle gabbie da55cm mi si stavano auto distruggendo perchè ne volevano uscire e così dopo una settimana li ho rimessi in voliera..grrr...sono dei selvaggi e mangioni e appena li prendo solo per tagliare loro le unghiette fanno dei versacci!!!!!

Manolo80
13-12-10, 21: 05
ma che sono leoni o canarini?! hahahaha

Pantaleo Rodà
13-12-10, 21: 07
E' normale, in voliera restano parecchio selvatici...abituali alle gabbie da cova già da adesso, così a primavera saranno più calmi. Al massimo, se si sbattono troppo, passali prima in un gabbione da 90 e poi alle gabbie cova...riusciresti a gestire meglio la riproduzione...

Valentina_
14-12-10, 06: 42
X Manolo: Tigri della Malesia...

X Pantaleo: Proprio due giorni fa ho ristretto la voliera per dare spazio alla mitica coppia di "satinè"..e tutto tace...la voliera è alta 2 metri x un metro.adesso stanno in uno x uno..tutti e sei. Una femmina non è cosa da cova e l'altra si... X il resto non ho altre gabbie!!Quindi...dividerò ulteriormente la voliera...mi manca lo spazio per l'ultima coppia...