Visualizza la versione completa : Calopsite si accoppiano ma niente uova
Ciao, già da 10 giorni le mie calo si stanno accoppiando diverse volte al giorno ma ancora neanche un ovetto.....Non so che pensare anche perché la coppia è diventata molto affiatata e mi dispiacerebbe separarli. La femmina entra nel nido un pò la mattina, poi il resto del giorno no, invece entra e esce il maschio scavando e sistemando i trucioli anche se mi ha buttato tutto fuori, la notte dormono fuori dal nido. Sono diventati molto silenziosi, il maschio non urla più, canta la mattina all'alba e poi zitto, la femmina qualche urletto, si stanno sempre coccolando. La cosa strana è che la femmina non si è gonfiata neanche un pò, che sia sterile?? che faccio?? hanno sia l'osso di seppia che il blocchetto dei sali minerali che sbecchettano spesso......
Pierluigi d'Amore
26-11-10, 18: 19
Ciao Roberta,sai l'età della coppia??
Ciao Pierluigi, no l'età non la so, il negoziante mi aveva detto che avevano fatto già una cova, comunque la coppia è questa http://lnx.ornieuropa.com/forum/showthread.php?17163-Coppia-Calopsite...... boh che magari la femmina ritenga che non è il momento di procreare, visto che c'è un bel pò di freddo e loro stanno in una veranda anche se chiusa? e allora perché accoppiarsi?
Vincenzo Forlino
27-11-10, 09: 51
ciao roberta, dalle mie esperienze posso dirti che alcune specie (fra cui le calo) si riproducono non solo per riprodurre ma anche per rafforzare il legame di coppia.. in questo periodo anche a me alcune coppie si stanno accoppiando, ma nel arco di un mese non ho trovato neanche un uovo per terra, quindi credo che non vi sia nulla da preoccuparsi... l'importante è che controlli che femmina sia sempre in ottima forma#°°))
Ornitorrrreglia
27-11-10, 11: 35
i aspetterei ancora qualhe giorno se non vedo nulla toglierei il nido e lo metterei in primavera.....
Ciao Vincenzo, speriamo che sia come dici tu, entrambi mi sembrano in ottima forma, e in effetti la coppia si è affiatata molto da quando si accoppiano, la cosa strana è che gli accoppiamenti sono iniziati proprio da quando ho messo il nido, boh!
i aspetterei ancora qualhe giorno se non vedo nulla toglierei il nido e lo metterei in primavera.....
perché toglierlo? tanto se non ci fanno niente più di tanto non si stressano
Ornitorrrreglia
27-11-10, 16: 06
come no.... si stressano eccome... se loro continuano ad accoppiarsi inutilmente è sempre fonte di stress! Perchè continuare..... è meglio quindi lasciarli riposare e in primavera quando si apre un pò la stagione lo rimetti e così loro ripartono in piena forma....
Poi ogniuno fa quello che meglio crede, ma io farei e faccio così.... il nido non lo lascio mai al di fuori del periodo riproduttivo.
Attilio Casagrande
27-11-10, 16: 58
Ciao esattamente , le calopsitte in natura compiono delle migrazioni quando i periodi per la riproduzione sono sfavorevoli, si riuniscono in branchi numerosi e le coppie hanno così l tempo per riprendersi, il nido in questi periodi non serve perchè le temperature in Australia è molto alta, i pappagalli australiani non sono come i sud americani che usano i nidi come ricovero notturno, anzi in presenza di cibo, acqua e nido partono in riproduzione, le condizioni di vita domestica vanno imitate come in natura, finite le 2 max 3 covate annue, si riducono le proteine e si tolgono i nidi, sarebbe ideale unire i soggetti (se si hanno più coppie) in voliere capienti dove si possono ricreare le condizioni di gruppo.
Evita cibi troppo grassi come pastoncini e altro, allunga il misto di semi con della scagliola in dose del 40%, usando un misto per ondulati ad esempio che non contiene girasole, le calo sono uccelli poco esigenti e spesso comettiamo l'errore di sovralimentarli.
Una volta a settimana puoi fornire del pane secco e verdure, questo sempre fuori del periodo di riproduzione, in fase di allevamento invece devi cambiare radicalmente il tipo di alimentazione
Usa sempre dei sali minerali in granuli, questi uccelli ne consumano grandi quantità.
Vincenzo Forlino
27-11-10, 20: 30
ciao roberta, come ti hanno già detto togli il nido e segui il regime alimentare che ti ha consigliato attilio, è lo stesso che utilizzo anchio.. che tempo fa mi è stato consigliato da pierluigi e attilio e con cui ora mi trovo benissimo#°°))
Lascio ancora un pò il nido visto che ci stanno andando molto in questi giorni tutt'e due e poi lo tolgo se nel giro di 15 giorni non succede niente
Vincenzo Forlino
28-11-10, 09: 26
Lascio ancora un pò il nido visto che ci stanno andando molto in questi giorni tutt'e due e poi lo tolgo se nel giro di 15 giorni non succede niente
non so se ti conviene, con il freddo di questi giorni rischieresti che la femmina soffra di ritenzione dell'uovo.. o nel migliore dei casi dopo la schiusa ti potrebbero morire i pulli, visto che le calo non sono ottime nel coprire i pulli una volta nati, e di conseguenza morirebbero per il freddo... toglili il nido falle riposare e poi rimettiglielo in primavera quando le temperature si saranno alzate
Meglio tardi che mai!! dopo ben 20 giorni dagli inizi degli accoppiamenti stamattina, dopo aver notato che ieri notte la femmina ha dormito dentro il nido, l'ho controllato e c'era un uovo, speriamo bene :)
non me la sono sentita di togliere il nido visto che il maschio non faceva che sistemare i trucioli, scavare, cantava continuamente anche dentro il nido quando la femmina entrava, oggi invece tutt'e due zitti zitti come se non ci fossero, stamattina stanno covando insieme è normale? Volevo comunque ribadire che le gabbie dove tengo i miei pappi non stanno all'esterno ma sono in una veranda chiusa da vetri per cui se non c'è caldo come dentro casa sicuramente però c'è molto molto meno freddo di fuori. Per l'alimentazione che faccio? il pastoncino non lo mangiano....