Visualizza la versione completa : Che faccio con il nido?
Le due calopsiti, che hanno fatto 4 uova e 2 pulli (le altre due non erano fecondate o non si sono sviluppati gli embrioni), oggi ho visto che si accoppiavano di nuovo.
Quando le presi, avevano fatto delle uova a luglio (che poi smisero di covare) e le uova recenti sono di ottobre.
I pulli li ho tolti da pochi giorni e li imbecco io.
Per evitare di stressarle con altre cove avevo chiuso l'ingresso del nido e pensavo di trasferirle in un gabbione senza mettercelo, in modo che non avessero lo stimolo a riprodursi.
A questo punto non so che fare. Si sono accoppiate più di una volta e fra qualche giorno mi aspetto il primo ovetto.
A questo punto togliere il nido mi sembra una carognata con la quasi certezza che l'uovo, cadendo dal posatoio si possa rompere.
Non è tanto per i pulli, anzi! E' bello veder nascere e crescere delle creaturine, ma, specie alla femmina, penso che non faccia bene.
Ma la prossima stagione della riproduzione non dovrebbe essere intorno a febbraio?
Che faccio? .....help!
arrigo.taddei
26-11-10, 07: 06
Caterina lascia alla natura fare il suo corso ,la femmina non si stressa ..in natura nessuno leva il nido ,in questo momento in vogliere esterne o piccoli e uova ciaoooo
Gianfranco
26-11-10, 09: 29
Vai tranquilla, ascolta il consiglio di Arrigo e lascia il nido dov'è.
si si., perfettamente d'accordo... non si sono stressati perchè hanno allevato solo due pulli..
anche i miei hanno riniziato ad accoppiarsi e hanno deposto oggi il secondo uovo :)
in bocca al lupo
Bene, allora lascio il nido al suo posto. Comunque io intendevo che non vorrei che la femmina perdesse troppo calcio.
Il nido, lo devo ancora pulire da quando qualche giorno fa ho tolto i pulli. Come lo pulisco? Gratto via tutto le deiezioni secche e metto i legnetti nuovi oppure devo disinfettare, e con che cosa?
arrigo.taddei
27-11-10, 09: 14
Dai una pulitina ,una sptuzzata di insetticida nelle fenditure e metti truccioli con rametti teneri .non pensare la femmina non si decalcifica .i miei fanno 5 o 6 covate senza problemi di calcio ,vai tranquilla ci sentiamo ciaoo caterina
Grazie Arrigo, Emy e Gianfranco, mi avete tranquillizzata.
Adesso le calo hanno nido pulito e a disposizione. Non facevano che entrare e uscire elettrizzati, dopo diversi giorni di "divieto di accesso".
Non vedo l'ora che ci siano altre uova.
Le due pulline nate il 30 e 31 Ottobre crescono che è un piacere. Non sono tanto mangione, ma ieri hanno provato a becchettare da sole una spiga di panico. Sono affettuosissime e vorrebbero sempre starmi addosso!
ciao caterina, dove stai tenendo le due pulline? in una gabbia?
ciao caterina, dove stai tenendo le due pulline? in una gabbia?
Scusa Emy, leggo solo adesso.
Per il momento le tengo (ormai per pochissimo) in un contenitore di plexyglass, grande e alto con sopra una rete tipo zanzariera tenuta ferma col velcro. Solamente non ci vogliono più stare, svolazzano continuamente e quando mi vedono impazziscono per il desiderio di uscire. Una volta fuori sono calme.
Ieri sono state più di 4 ore addosso a mio marito che guardava la TV (guardava di più loro).
Quando parliamo loro, queste rispondono con dei versini sottovoce, e sono tutte felici quando ricevono bacetti sulla testina sul collo e schiena, sono un amore!
Adesso proverò a metterle nella gabbia, ma questa è molto grande e alta, quindi metterò qualcosa per non farle salire troppo, come consigliatomi da Arrigo Taddei.
Prendono il Pretty Bird, ma hanno iniziato a beccare la spiga di panico, secondo me è più un gioco che per nutrirsi.
Il tuo pullino come va?
Ciao!
si tutto bene..il piccolo cresce..l'abbiamo messo in una gabbietta, ma sta sempre sul fondo; anche lui ha comiciato a giocherellare con la spiga d panico ma non la mangia..infatti sto continuando a dargli tre poppate al giorno, almeno 3 siringhe piene ogni volta ... e lui continua a implorare cibo!!
ha iniziato a fare anche i primi versi e "parla" coi genitori :)
i genitori hanno già deposto 4 uova...speriamo bene!
pubblichi foto nuove delle tue pulline?
pubblichi foto nuove delle tue pulline?
http://img841.imageshack.us/i/copiadidsc01502.jpg/
http://img258.imageshack.us/i/copiadidsc01509.jpg/
http://img638.imageshack.us/i/copiadidsc01512.jpg/
http://img254.imageshack.us/i/copiadidsc01514.jpg/
Eccole! Foto fatte poche ore fa..... non sono bellissime le bambine?
Pantaleo Rodà
02-12-10, 12: 51
Che belle che sono! Auguri Caterina, a te e alle piccole...
Che belle che sono! Auguri Caterina, a te e alle piccole...
Grazie! :)
Teiosanu Raul
02-12-10, 14: 57
sono bellissime! complimenti! la seconda foto e stupendaaaa!!!!
sono bellissime! complimenti! la seconda foto e stupendaaaa!!!!
Grazie, sono una "mamma" orgogliosa delle sue piccine! :)
arrigo.taddei
03-12-10, 09: 04
Ciao molto belle complimenti
Grazie, grazie a tutti!! :) :)
Pierluigi d'Amore
04-12-10, 00: 54
Ma come sono diventate belle!!!
Complimenti Caterina!!!!....di la verità:é stata una bellissima soddisfazione??
Ciaoo!!!!
Ma come sono diventate belle!!!
Complimenti Caterina!!!!....di la verità:é stata una bellissima soddisfazione??
Ciaoo!!!!
Sì, è stata ed è sempre di più una grande soddisfazione: le piccole sono affettuosissime e appena possibile si arrampicano addosso e mi svolazzano sulla testa e sulle spalle... c'è mica un sistema per evitare di farsi riempire di cacchine? :)
I genitori delle piccole si stanno accoppiando di nuovo e quindi magari fra un mese ci saranno altri pullini!
Ciao!
Pantaleo Rodà
04-12-10, 14: 30
c'è mica un sistema per evitare di farsi riempire di cacchine? :)
Puoi mettere loro un pannolino!!! ;) Non credo che tu possa fare qualcosa per questo...dai, tanto porta fortuna!
Puoi mettere loro un pannolino!!! ;) Non credo che tu possa fare qualcosa per questo...dai, tanto porta fortuna!
:) :) :) ... oh come mi sento fortunata! :) :) :)
ciao cate!! scusa se risp solo ora ma ho appena visto le foto! sono splendide!!!!!! :D
Grazie Emy, e il tuo pullino non ce lo fai vedere?
Carlo Sallese
08-12-10, 02: 29
Complimenti, sono troppo belle le tue bambine!!!!! :) :)
Grazie Emy, e il tuo pullino non ce lo fai vedere?
Si si,ho postato la foto nel post intitolato "piccola calo cresce"