Visualizza la versione completa : il mio avatar
Adesso che il gioco degli indovinelli si è concluso, mi vorrei permettere di porre una domanda, sapete qual è l'ibrido raffigurato nel mio avatar ?
L'ho scelto perchè mi piace esteticamente e perchè sarei curioso di sapere se qualcuno di noi ne abbia mai realizzato uno.
Domenico.
Fioravante Prontera
14-04-08, 09: 39
Secondo me è un Tristis X Mozambico
parece un gorrion dorado de sudan
Andrea Lamberti
14-04-08, 14: 34
A giudicare dalla cromia sembrerebbe un ibrido tra serini...
A giudicare dalla cromia sembrerebbe un ibrido tra serini...
Forse un Canarino Solforato x Canarino ventre giallo?
Francesco Giacalone
14-04-08, 16: 44
Ciao Domenico,
ma una foto più semplice non la potevi trovare?
A parte gli scherzi, come dice Andrea, si dovrebbe trattare di un ibrido intragenerico e più nello specifico potrebbe essere Canarino ventre bianco x Canarino testa gialla (per alcuni sistematici Serinus flavivertex e per altri Serinus canicollis flavivertex ovvero sottospecie del Canarino del Capo ).
La cosa che mi stupisce è la mancanza dei mustacchi, caratteristica peculiare dei serini in genere (tranne qualche eccezione), ma ciò potrebbe essere dovuto all’impiego del flavivertex (visto che in questa specie o sottospecie sono assenti). Inoltre il dorso appare molto scuro; ma credo che sia dovuto alla nitidezza della foto e non alla carica di melanina dei soggetti raffigurati.
Pensate che è un ventre giallo x lucherino TN, io ho fatto davvero fatica a riconoscerne i parentali ma mi è piaciuto moltissimo, per un attimo ho pensato che fosse una specie a se stante, non un ibrido, ed ho anche pensato che con il TN in effetti ci sono tante possibilità non scontate.
Sulla foto non è scritto chi lo ha realizzato però, peccato.
ciao a tutti.
Francesco Giacalone
15-04-08, 00: 00
Sinceramente avrei optato per il ventre bianco anche perché il flaviventris presenta una calotta che giunge a punta sin quasi l’attaccatura della mandibola superiore. Inoltre nell’ibrido in questione la fronte gialla è molto estesa come nel dorsostriatus. In ogni caso il soggetto è palesemente sbilanciato verso il parentale serinus non lasciando intravedere nulla del Lucherino esotico (nemmeno le remiganti e le timoniere presentano il classico vessillo esterno bordato di giallo!).
Ciao, Francesco Giacalone.
Andrea Lamberti
15-04-08, 18: 08
Secondo me Francesco la schiena ricorda un po il TN...
Che ne pensi ? .-.-
Francesco Giacalone
15-04-08, 20: 38
Si Andrea, effettivamente l’unico indizio del TN è ravvisabile solamente sul dorso.
Per il resto il serino domina completamente sull’altro parentale.
Ciao e a presto.
Francesca Di Donna
16-04-08, 11: 44
Anche io ci vedo molto il dorsostriatus.. per la fronte gialla piuttosto "alta", i mustacchi pressochè inesistenti e il dorso palesemente striato, cosa che sia il ventregiallo che il T.N. hanno appena accennato.
Il T.N. poi non ce lo vedo per niente..[[-"|||hooo mi sembra impossibile che nell'ibrido maschio non riesca a trasmettere nemmeno minimamente la testa scura o un'accenno di banda alare.. ma è una foto che hai trovato sul web?
Ho notato che le didascalie a volte sono sbagliate..
Francesco Giacalone
16-04-08, 11: 49
Ciao Francesca,
in effetti può capitare di trovare in internet foto con didascalie errate. Penso proprio che questo sia uno dei possibili casi!
Aspettiamo che Domenico ci informi sulla provenienza della foto.
Il T.N. poi non ce lo vedo per niente..[[-"|||hooo mi sembra impossibile che nell'ibrido maschio non riesca a trasmettere nemmeno minimamente la testa scura o un'accenno di banda alare.. ma è una foto che hai trovato sul web?
Ho notato che le didascalie a volte sono sbagliate..
A me anche l'ala semba tipicamente da serinide, per l'assenza di banda alare, inoltre la testa e la forma del becco non mi riportano affatto ad alcun tratto tipico dello spinus sudamericano, aspetto anch'io eventuali conferme...
Inserisco il link del sito dal quale ho prelevato la foto :
http://www.asocorr.it/Pagine%20Web/Italiano/Pagine%20Web%20Principali/Raccolta_foto.htm
ciao a tutti,
Domenico.