Visualizza la versione completa : Codirosso
Quest'inverno ho posizionato su nuove piante del mio giardino le cassettine che mi erano avanzato dell'allevamento di forpus....era qualche giorni che vedevo in continuazione una coppia che visitava una delle casettine e per farli decidere ho messo sul davanzale della mia finestra un sottovaso con delle tarme della farina...risultato???
ieri la femmina ha passato tutta la giornata ha riempire la cassettina con quintali di muschio ed e' proprio uno spasso vederli all'opera e vederli anche mangiare la tarme ad un metro da me ..perche' mi nascondo appena dalla tenda.
roberto ghidini
14-04-08, 18: 54
Che ne dite dello spazzacamino albino?
Comunque essendo il mio insettivoro preferito, mi piacerebbe che qualche allevatore ci parlasse un po di questa splendida razza.Forza Longo e altri,parlateci dei vostri insettivori,fateci venire una voglia matta .... [))(*
Gianni.Longo
15-04-08, 22: 26
Non ho esperienze con questo splendido "coarossa" se non molte osservazioni in natura, vista la discreta presenza della specie nelle mie zone. Molto bello l'articolo del Dott. Paternò
http://www.sebastianopaterno.it/Old/avifauna%20indigena/piccolo%20nero%20sporco%20e%20aggressivo.htm
che temo sia uno dei pochi, se non l'unico, ad allevarlo in Italia.
Cordiali saluti
Gianni Negrello
roberto ghidini
15-04-08, 22: 53
Grazie del link Gianni,comunque sappi, visto che sei uno dei pochi ad allevare turdidi,ci aspettiamo un articolino. ::-°°-
doctordorian
16-04-08, 17: 35
Che ne dite dello spazzacamino albino?
Che spettacolo!!!
Gianni.Longo
20-04-08, 21: 44
Coppia di tordi in cova
[/URL]
Femmina di tordo in cova
(http://pets.webshots.com/photo/2379181990102962152UYwqyH)
Maschio di cesena presso il nido
[URL=http://pets.webshots.com/photo/2340995720102962152wtMXsu]
Perdonatemi la qualità delle foto ...
Cordiali saluti
Gianni Negrello
complimenti belli i tordi che hai.ma hai anche altre specie oltre a queste?
marcopeluso
20-04-08, 21: 49
Bellissimi e molto interessanti!
Pensa davvero, se ti va, di scrivere quell'articolo...
Fioravante Prontera
21-04-08, 09: 27
Bellissimi!!!!!! [[[[^
Animali molto interessanti... qualcuno conosce qualche articolo o libro sull'esperienza di questi animali? ]"^^
roberto ghidini
21-04-08, 12: 49
Complimenti Gianni stupendi,vedo che il tordo maschio lo lasci,sono tranquilli?Volevo anche chiederti se le cesene si possono allevare in colonia,visto che in Lapponia ho visto che nidificano abbastanza ravvicinate,e difendono il territorio defecando al volo su chi vi entra.Ho sentito dire che anno bisogno di parecchie ore di luce per riprodursi,da noi in che mese entrano in estro?Potevi anche aprire un post dedicato,comunque grazie e se te la senti scrivici un articolino sul loro allevamento,spazi,cibo,riproduzione,curiosità ecc.
Complimenti ancora e in bocca al lupo. ::-°°-
Gianni.Longo
21-04-08, 23: 43
X Fiore
Gorreri Luca - "Allevamento dei tordi comuni" - Felici Editore Pisa ( Tel. 050/862259 ).
Un pò spartano, ma ricco di consigli pratici.
Esuperanzi R. - Piva M. - "I tordi del paleartico" - F.O.I. Editore Piacenza
Non l'ho letto, ma ne parlano molto bene e prima o poi lo devo prendere.
Su Alcedo di maggio/giugno 2006 c'è un articolo sul tordo sassello che mi interesserebbe, non c'è nessuno che me ne può fare avere una copia?
X Ghjdo
Non ho mai rilevato la necessità di togliere il maschio che è quasi sempre un ottimo padre. In un solo caso, un maschio mutato bruno, ho dovuto arrendermi perchè era sempre estremamente agressivo con le femmine.
Le cesene si potrebbere forse allevare in colonia, ma occorerebbe una voliera grande come un campo sportivo! I maschi non sono per niente tolleranti e in una voliera come le mie (1,50 x 2 x 2) si ammazzerebbero in una mezza giornata. Non hanno particolari esigenze quanto a ore di luce (nidificano anche sulle nostre Alpi) e delle mie 4 coppie, una stà già covando (quella della foto) e un'altra ha finito il nido posto in una posizione assurda, a un metro d'altezza sul frontale della voliera:
[/URL]
Diverso il discorso per i sasselli (le mie coppie stanno già a 17 ore di luce e ancora non si muovono ...) che sono uccelli decisamente "nordici":
[URL=http://pets.webshots.com/photo/2207089590102962152loqgky] (http://pets.webshots.com/photo/2110445650102962152pfKAgf)
Cordiali saluti
Gianni Negrello
Renato Bonaldo
21-04-08, 23: 48
Mamma mia GIANNI,
cesene, bottacci, sasselli...una favola.
Complimenti davvero.
/"/
Francesco Giacalone
22-04-08, 00: 12
Esuperanzi R. - Piva M. - "I tordi del paleartico" - F.O.I. Editore Piacenza
Non l'ho letto, ma ne parlano molto bene e prima o poi lo devo prendere.
Concordo, un ottimo libro. Del resto sono un estimatore del sig. Esuperanzi.
Saluti,Francesco Giacalone.
Renato Bonaldo
22-04-08, 00: 18
GIANNI.....
a proposito di cesene...
sono passati solo vent'anni ma è stata un esperienza che ricordo con piacere.
P.S.
Il giovincello è mio figlio, purtroppo non è stato contagiato dalla malattia della penna.
]]((||||
Fioravante Prontera
22-04-08, 20: 42
Grazie Gianni!!!!
E ancora complimenti per il bellissimi animali [=^||]]]
complimenti Gianni,i turdidi sn uccelli meravigliosi e nemmeno tanto semplici da riprodure (soprattutto cesene e sasselli)per cui ti faccio ancora tanti complimenti
roberto ghidini
22-04-08, 21: 48
Ciao Gianni grazie delle delucidazioni,allora erano i sasselli che avevano bisogno di parecchie ore di luce.Ormai che ti stiamo "sfruttando",volevo sapere quali sono le mutazioni apparse e se gli ibridi sono fecondi.Saluti e congratulazioni per i soggetti. ::-°°-
Gianni.Longo
24-04-08, 00: 54
Precisando che non sono un esperto in mutazioni, nel tordo è ormai comune la mutazione bruna (ho un maschio, purtroppo inadatto alla riproduzione), più rara la "satinè" (visto a Maserada) e l'albina. Nel merlo, ancora "satinè" (anche questo presente a Maserada) e albino. Ho sentito parlare di mutazioni anche per sassello e cesena, ma non so dirti di più.
Per quanto riguarda gli ibridi, l'unico che io abbia mai visto è merlo x cesena, in foto sul web. Credo che sia un campo quasi del tutto inesplorato e, vista la già non facilissima riproduzione in purezza e la scarsa propensione degli allevatori di turdidi a queste "sperimentazioni", è piuttosto comprensibile.
Magari qualcuno che frequenta le mostre potrebbe dare maggiori informazioni!
Cordiali saluti
Gianni Negrello
roberto ghidini
24-04-08, 18: 48
Grazie Gianni,per alcedo per ora non ti posso aiutare,mi sono abbonato quest anno ma forse prenderò anche qualche anno indietro,nel caso ti farò sapere.
Tordi e cesene credo di non averne mai visti,ma non sono sicuro visto che frequento almeno la mostra di reggio da più di 25 anni.Discorso diverso per i merli,in quanto in un paese vicino vive un allevatore SOR che tutti gli anni mi stupisce con le sue creature,quest anno ha esposto un merlo agata? tutto grigio cenere come se ne erano già visti,ma aveva il bordo delle piume piu scuro,uno spettacolo. ::-°°-
roberto ghidini
25-04-08, 13: 24
http://www.geocities.com/mules_hybrids/
Gianni guarda cosa ho trovato. ::-°°-
[/URL]
[URL=http://g.imageshack.us/g.php?h=504&i=fieldfarexblackbird1ww5.jpg] (http://imageshack.us)
merlo x cesena
Gianni.Longo
01-05-08, 21: 34
E' proprio la foto che avevo visto! Si notano bene entrambi i parentali e si nota pure un bel becco giallo/arancio, caratteristica comune ai maschi di merlo e di cesena, anche se in quest'ultima la colorazione è meno evidente e limitata alla stagione riproduttiva. Sempre sul sito che hai segnalato ho visto la foto dell'ibrido merloxtordo, meno appariscente ma non meno interessante.
E visto che ci siamo, una foto (perdonate la scarsa qualità) delle prime nascite 2008:
Cordiali saluti
Gianni Negrello
Fioravante Prontera
02-05-08, 09: 52
Bellissime immaggini!!!!!! [[[[^
Gianni, mi faresti stra felice con qualche foto del tuo allevamento con una descrizione della sua conduzione...
roberto ghidini
02-05-08, 16: 58
Ciao Gianni infatti immaginavo fosse lo stesso sito,ne conoscevo un altro che non trovo più,forse era un italiano emigrato in norvegia.Comunque pensavo che gli ibridi con il merlo venissero più neri,invece specialmente con il bottaccio questo non succede.Ho invitato un amico a guardare il forum ed ha guardato questa discussione,quando l ho rivisto mi ha detto che se non gli trovo una coppia di cesene non mi parla più.Quando puoi fammi sapere se hai disponibilità o agganci vari. ghjdo@email.it ::-°°-
Gianni.Longo
03-05-08, 22: 28
Probabilmente l'ibrido (merloxtordo) della foto è una femmina.
Per l'amico vedremo di provvedere, stagione permettendo. Oggi ho inanellato le prime tre cesene, il quarto pullus era troppo indietro e so già che finirà male, purtroppo °°-°=/. I primi tordi, ad appena 12 giorni, sono già in giro per la voliera e la femmina sta ricostruendo il nido [[-"|||hooo
Cordiali saluti
Gianni Negrello
Gianni.Longo
03-05-08, 22: 40
E questo è il mio paese
Cordiali saluti
Gianni Negrello
roberto ghidini
04-05-08, 12: 54
Complimenti ancora Gianni,sia per l allevamento che per il bel contesto,in bocca al lupo per il proseguo cove.Per le cesene mi farai poi sapere grazie. ::-°°-
Fioravante Prontera
04-05-08, 13: 44
Complimentoni Gianni per il tuo allevamento!!! [=^||]]]
Anche il posto non è niente male //[[]]
giuseppe grossi
14-05-08, 20: 11
x ghjdo
Allevatori insettivori
--------------------------------------------------------------------------------
<Comunque essendo il mio insettivoro preferito, mi piacerebbe che qualche allevatore ci parlasse un po di questa splendida razza.Forza Longo e altri,parlateci dei vostri insettivori,fateci venire una voglia matta .... >
caro ghjdo non si tratta di razza, come nei canarini, ma di specie.....
roberto ghidini
14-05-08, 21: 18
Si hai pienamente ragione Giuseppe,bisognerà che stia più attento ::-°°-