PDA

Visualizza la versione completa : Ciuffolotto con zampa rotta

opiniao
27-11-10, 19: 53
Oggi pomeriggio, come spesso accade il sabato sono stato dal mio negoziante di fiducia per qualche mangime e per fare due chiacciere con gli amici allevatori, si passa il tempo guardando le gabbie dove passa un po' di tutto.
In una gabbia c'era un ciuffolotto mayor sdraiato sul fondo, ho sgridato il mio amico per le condizioni in cui versava l'animale, mi ha detto che si è rotto la zampa rimanendo incastrato in un gabbione in cui era esposto a Reggio.
L'ho preso tra le mani ed er molto tonico e reattivo, l'ho quindi portato a casa.
Ormai erano le 19 e le luci in allevamento erano spente, l'ho sistemato in una gabbietta al caldo e gli ho spennalato la frita con del mercurio cromo.
La zampa si è rotta all'altezzadell'anello (causa della frattura) il piede appare ormai morto e secco, la ferita è rossa e gialla (credo di pus) domani mattina alle prime luci mi occuperò di lui, credo che difficilmente si salverà la zampa, comunque vorrei salvarlo.
Avet qualche consiglio di pronto soccorso?
lunedì lo porterò dal veterinario

andrea colacicchi
27-11-10, 20: 16
se come dici la parte distale della zampa, al di sotto del tarso, è già necrotica ovviamente quella parte è persa. Ora devi evitare il rischio di infezione e programmare l'amputazione della parte necrotizzata. Come giustamente hai già preventivato portalo il prima possibile da un veterinario di fiducia. Una volta cicatrizzato il moncherino il tuo ciuffolotto farà una vita normale, tranne che per la riproduzione, dove avrà probabilmente difficoltà a coprire efficacemente le femmine.
in bocca al lupo!

opiniao
28-11-10, 11: 49
se come dici la parte distale della zampa, al di sotto del tarso, è già necrotica ovviamente quella parte è persa. Ora devi evitare il rischio di infezione e programmare l'amputazione della parte necrotizzata. Come giustamente hai già preventivato portalo il prima possibile da un veterinario di fiducia. Una volta cicatrizzato il moncherino il tuo ciuffolotto farà una vita normale, tranne che per la riproduzione, dove avrà probabilmente difficoltà a coprire efficacemente le femmine.
in bocca al lupo!
grazie mille
dici ch potrà vivere in una voliera di comunità o dovrà stare in una gabbietta da solo?
io speravo recuperarlo anche alla riproduzione, secondoteè impossibile o dfficile?
Già da ieri sera che stava sul fondo appollaiato come una femmina in cova, oggi sta sulla bacchetta e mangia di gusto, speriamo bene anche se le ditami sembrano ormai necrotizzate.

opiniao
30-11-10, 21: 25
il vterinario mi ha detto che non si pò far ormai nlla perchè la zampa è necrotizzata, bisogn aspettresolo che cada.Purtroppo l'animale quando l'ho preso era sabato sera e la rottura era capitata il sabto prima, sono andato dal veterinario lunedì matina.
Seondo voi se i salv e rimane con unazampa sola riuscirà ad accoppirsi?
se supera il momento critico lo metteròin voliera, in modo che possa volare tanto ed iirrobustire le ali.

Antonino Rallo
30-11-10, 23: 05
il vterinario mi ha detto che non si pò far ormai nlla perchè la zampa è necrotizzata, bisogn aspettresolo che cada.Purtroppo l'animale quando l'ho preso era sabato sera e la rottura era capitata il sabto prima, sono andato dal veterinario lunedì matina.
Seondo voi se i salv e rimane con unazampa sola riuscirà ad accoppirsi?
se supera il momento critico lo metteròin voliera, in modo che possa volare tanto ed iirrobustire le ali.

Ciao Opiniao, a me è successo più o meno la stessa cosa con un verdone isabella, preso sempre a Reggio l'anno scorso. In pratica dopo essersi ferito da solo ad una zampetta ho tentato l'impossibile per salvare la zampetta, ma l'amputazione è stata una conseguenza naturale. Purtroppo l'anno scorso non è andato in estro e la verdona con cui era stato alloggiato in voliera ha solo fato il nido ma non ha deposto. Forse perchè lui non ne voleva sapere di accoppiarsi, ma considerato che non cantava... ciò mi spnge a pensare che non era pronto.
Tuttavia, ti posso assicurare che vive tranquillamente in voliera in mezzo ad altri verdoni e fringuelli e quest'anno non esiterò a riprovare l'accoppiamento.
Molti sostengono che i volatili, sfortunati come nel nostro caso, riescono ad accoppiarsi ugualmente anche se con qualche difficoltà. Staremo a vedere.
In bocca al lupo.

opiniao
01-12-10, 14: 51
grazie mille.
una domanda, la zampetta si staccò da sola o hai dovuto farla amputare?

Donatella Tudino
01-12-10, 15: 38
Ciao, io ho avuto un merlo con lo stesso problema. La zampetta si è staccata da sola anche perchè c'è poco tessuto e pertanto il processo di autoablazione ha richiesto solo qualche giorno. Purtroppo quando capita a uccelli con zampe più robuste ( es. Piccioni ) si deve provvedere all'amputazione chirurgica. Per la tua preoccupazione circa la sua futura vita in voliera,stai tranquillo, superato il momento di adattamento vivrà la sua vita tranquillamente. Se poi non avrà il giusto equilibrio per l'accoppiamento consideralo solo un ospite gradito anche se non si riprodurrà .

opiniao
01-12-10, 15: 44
Ciao, io ho avuto un merlo con lo stesso problema. La zampetta si è staccata da sola anche perchè c'è poco tessuto e pertanto il processo di autoablazione ha richiesto solo qualche giorno. Purtroppo quando capita a uccelli con zampe più robuste ( es. Piccioni ) si deve provvedere all'amputazione chirurgica. Per la tua preoccupazione circa la sua futura vita in voliera,stai tranquillo, superato il momento di adattamento vivrà la sua vita tranquillamente. Se poi non avrà il giusto equilibrio per l'accoppiamento consideralo solo un ospite gradito anche se non si riprodurrà .

nessun problema,
l'ho preso perfargli fare una morte dignitosa, poi con le cure si sta riprendendo,
adesso mi chidevo se destinargli ua femmina o tenerlo solo come ospite di una mia voliera di comunità, non sarebbe il primo, l'ano scorso ho preso in negozio un lucherino isabella cieco che ha vissuto felice finoa giugno di quest'anno con una lucherina ancestrale he gli faceva compagnia, lei era senza un ala a causa di un attacco di un falchetto, mia moglie diceva che quella gabbia era la mia buona azione quotidiana.

Donatella Tudino
01-12-10, 16: 17
Sono le buone azioni di questo tipo che rendono speciali le persone ! Se puoi, fallo affiancare da una compagnetta, si faranno compagnia e se è vero che ad ogni piuma dei nostri amati corrisponde un miracolo, magari si riprodurranno !

pacriso
01-12-10, 16: 19
grazie mille.
una domanda, la zampetta si staccò da sola o hai dovuto farla amputare?

Ciao Pietro,
un amico che teneva una coppia di canarini in una voliera esterna quest' estate me li ha fatti vedere ed ho notato che la femmina aveva qualcosa che le dava fastidio ad una zampetta ed infatti una zanzara l' aveva punta e con il gonfiore l' anellino gli si era quasi incarnito; la pressione aveva interrotto il flusso sanguigno. Pensavo di poter salvarle la zampetta ma dopo il taglio dell' anellino (purtroppo con grave ritardo) la zampetta è "seccata" ed è caduta da sola. :(

andrea colacicchi
01-12-10, 18: 01
nessun problema,
l'ho preso perfargli fare una morte dignitosa, poi con le cure si sta riprendendo,
adesso mi chidevo se destinargli ua femmina o tenerlo solo come ospite di una mia voliera di comunità, non sarebbe il primo, l'ano scorso ho preso in negozio un lucherino isabella cieco che ha vissuto felice finoa giugno di quest'anno con una lucherina ancestrale he gli faceva compagnia, lei era senza un ala a causa di un attacco di un falchetto, mia moglie diceva che quella gabbia era la mia buona azione quotidiana.

io lo farei comunque un tentativo, prendigli una femmina, a quanto dici il tuo ciuffolotto sembra avere una grande energia, chissà che non riesca ad accoppiarsi con successo.
Riguardo all'eventualità della perdita della zampa necrotica fai valutare al veterinario se amputare o aspettare che si stacchi da sola.