Visualizza la versione completa : identificazione sesso rosella di pennant
Vincenzo Forlino
28-11-10, 17: 24
ciao, volevo un parere dai più esperti, sul sesso di questa pennant, l'ho presa l'anno scorso ad ercolano.. io ho già un idea sul sesso ma visto che non ne sono sicuro al cento per cento lo chiedo a voi per esserne certo #°°)) vi allego qualche foto
Molto belli, complimenti !!!
pietro 96
28-11-10, 17: 57
è questa la famosa blu di ercolano :D io credo sia femmina
pietro 96
28-11-10, 18: 06
ah, per constatare, devi vedere se ha delle macchie "biancastre sulle timoniere"allora è femmina, se scodinzola la coda e fischietta devrebbe essere un maschio
Attilio Casagrande
28-11-10, 18: 58
dall'ultima foto direi femmina pure io, bello quel maschio di comune, ha un collare perfetto !
Vincenzo Forlino
28-11-10, 19: 29
ciao,
grazie per i complimenti yorasta . . . si pietro è questa la famosa femmina di ercolano, che d'altronde mi era stata venduta per femmina (l'allevatore mi aveva detto che era sessata ma che si era dimenticato il sessaggio a casa) dalla struttura della testa mi lascia pensare che si tratti effettivamente di una femmina.. però prima che la mettessi in questa voliera assieme ad altri esemplari giovani, quando mi avvicinavo scodinzolava e fischiettava, che sommato ad una bella taglia, davvero imponente per essere una femmina mutata, mi aveva fatto un po dubitare.. però visto che era stata allevata a mano, non sapevo se quel suo comportamento era dovuto proprio a quello o ad altro ... comunque da quando sta in compagnia ha smesso di scodinzolare . . . grazie attilio, in effetti è proprio un bel soggetto, ha un collare con un taglio quasi netto, solo qualche impercettibile sbavatura.. si tratta dello stesso esemplare di cui ti parlavo, portatore di INO e OPALINO a cui devo trovare una compagna#°°))
Ps. allora mi confermate che si tratta di una bella femmina
Anche per me è una bellissima femmina. Complimenti per le altre roselle.
Marco Italia
28-11-10, 20: 27
secondo me è una femmina
Attilio Casagrande
29-11-10, 19: 26
Ciao Vincenzo, mi è capitato che qualche femmina abbia i comportamenti da maschio, di solito al primo anno, per la taglia, non è da meravigliarsi, le blù di solito hanno un piumaggio più vaporoso e lungo, questo è sfficiente a renderle di maggiori dimensioni
Poi c'è da dire che i soggetti intensi e brinati ci sono in tutti gli uccelli, non solo nei canarini, questo risulta difficile da identificare, ma un attento esame di confronto delle piume può svelarlo, nelle mutazioni blù, la struttura è a fattore brinato, mentre nei lutino è intensivo, ancora una volta risulta importante usare sempre un portatore, magari a fattore contrario, (come nei canarini intenso x brinato) specialmente nelle mutazioni sesso legate.
X il maschio ancestrale portatore, è un peccato non usarlo per ottenere dei bei lutino, essendo anche portatore di opale, è raro che non presenti sbavature sul petto, io lo metterei con una bella femmina lutino.
Vincenzo Forlino
29-11-10, 22: 26
grazie ragazzi, ora mi sento più tranquillo per il sesso di lulu.. anche perché non credo che ad un maschio gli sarebbe piaciuto quel nome.. come minimo era ambiguo//[[#//[[#//[[#
per il maschio di comune allora più che una bella femmina rubino mene consigli una lutino?
Attilio Casagrande
30-11-10, 18: 07
grazie ragazzi, ora mi sento più tranquillo per il sesso di lulu.. anche perché non credo che ad un maschio gli sarebbe piaciuto quel nome.. come minimo era ambiguo//[[#//[[#//[[#
per il maschio di comune allora più che una bella femmina rubino mene consigli una lutino?
Diciamo che è un peccato, anche se essendo portatore di opale, probabilmente la prole ti verrà con sbavature, quindi non si può dire quale sarà il risultato, un maschio doppio portatore così, lo puoi mettere con quello che vuoi !
Vincenzo Forlino
30-11-10, 21: 25
grazie attilio, quindi diciamo che se lo accoppio con una lutina avrei più possibilità di avere soggetti ancestrali o lutini con un taglio netto e definito del petto.. beh magari anche se non avrei la totalità di soggetti con queste caratteristiche ma comunque una minima percentuale potrebbe nascere#°°))
Attilio Casagrande
01-12-10, 18: 27
Esattamente Vincenzo, fare selezione è proprio questo, io ad esempio ho una femmina lutina nata da un doppio portatore e mamma rubino, ha una taglia straordinaria, ma la sbavatura sul petto è inevitabile, questa femmina sarebbe da acoppiarla con un maschio opale di buona taglia così la riduzione tornerebbe nella normalità e i maschi ancestrali sarebbero (doppio /) degli ottimi soggetti che sono tra i più difficili da ottenere, il difetto della sbavatura sugli opale ovviemente viene a sparire.