PDA

Visualizza la versione completa : aratinga acuticaudata

pietro 96
28-11-10, 18: 31
ciao a tutti, dato che avevo pensato di prendere una coppia di questo conuro, tra l'altro non troppo costoso, volevo sapere dai competenti allevatori di questo forum le sue abitudini, la riproduzione, la voliera e se c'è altro ditelo comunque #°°))...............grazie mille
è questo:
**((++

Attilio Casagrande
29-11-10, 19: 56
Il conuro a testa blù, questo è il suo nome volgare, appartiene al genere aratinga, e come tutte le aratinghe è piuttosto rumoroso, le coppie si dovrebbero formare da sole o quando sono giovani, dovresti reperire due soggetti giovani e sessati, metterli assieme in una voliera robusta e di almeno 2,5 mt di lunghezza x 1 metro di larghezza, aspettare circa tre anni e dopo avere qualche successo riproduttivo, il nido và bene con base di almeno 25-30 x 50-60 di altezza, la sua alimentazione non è particolarmente complessa, come tutte le aratinghe puoi usare un misto più ricco di semi oleosi rispetto ad altre specie, frutta e verdure oltre a sali minerali sono sufficienti al suo benessere.
Attento se acquisti coppie adulte, difficilmente ti cedono buoni riproduttori, anche se non è particolarmente difficile dovresti rispettare tempi e scelte.

pietro 96
29-11-10, 20: 04
grazie attilio, pensavo, data la sua taglia non eccessiva, che si potesse mettere in voliere più piccole.........lo sconsigli??

StefanoC
29-11-10, 20: 07
E' un pappagall oche mi ha sempre affascinato, soprattutto per i colori non troppo accessi ma allo stesso tempo vivi!
P.s Scusate se faccio il disfattista ma è quello del film " paulie , un pappagallino che parlava troppo" ?

pietro 96
29-11-10, 20: 10
forse si, sembra quello........ha colori stupendi

Attilio Casagrande
29-11-10, 20: 11
Se proprio devi puoi metterlo in 2 metri, anche se non è proprio piccolo, sono buoni volatori e se ci fossere 4-5 metri di volo li vedresti di cosa sono capaci, spesso si sottovaluta la lungheza delle voliere, ho visto delle ara in 2 metri di voliera, ma la misura minima secondo me sono almeno 6-8 metri x 3-4 di altezza.

pietro 96
29-11-10, 20: 22
in una 2m la potrei mettere.......altezza 1m larghezza 1m???

Pantaleo Rodà
29-11-10, 21: 04
P.s Scusate se faccio il disfattista ma è quello del film " paulie , un pappagallino che parlava troppo" ?

Credo proprio di sì...questa è la foto:

StefanoC
29-11-10, 21: 09
Esatto! Mamma mia, quanto amavo quel film e ovviamente ora questo psittacide!

Lollo93
29-11-10, 22: 53
Esatto! Mamma mia, quanto amavo quel film e ovviamente ora questo psittacide!

e ora sei pieno fino al collo di pappagallite XD

Gianfranco
30-11-10, 10: 30
in una 2m la potrei mettere.......altezza 1m larghezza 1m???
Io allevo conuri, e le voliere esterne sono tutte di lunghezza 2 metri. Ti posso assicurare che non hanno problemi. Certo, più è grande una voliera e meglio è, se fosse lunga 2,5 o 3 metri sicuramente sarebbe meglio. Ti posso dire che ho anche una batteria di 7 voliere esterne proprio della misura che indichi, e ci tengo tranquillamente delle giovani coppie che non hanno mai mostrato segni di irrequietezza.

pietro 96
30-11-10, 13: 09
intendi coppie di acuticaudata?? se hai esperienze nella riproduzione, mi potresti dire dettagliatamente?? tu attilio li hai allevati??

Attilio Casagrande
30-11-10, 18: 02
Ciao Pietro, io non li ho mai tenuti, ma sono molto simili per abitudini ai nanday o altre aratinga, ho un'amico che li riproduce, non sono sempre regolari nelle deposizioni, le 2 coppie a volte depongono entrambe o se ne riproduce solo una, dopo si dimostrano bravi genitori, ma non saprei per quale motivo non sono regolari.

pietro 96
30-11-10, 18: 32
forse sarà un problema soggettivo..........comunque come prima esperienza con le aratinghe lo consigliate?? o sarebbe meglio una coppia di nanday nanday?? o con che altre aratinga potrei iniziare??

Attilio Casagrande
30-11-10, 19: 20
forse sarà un problema soggettivo..........comunque come prima esperienza con le aratinghe lo consigliate?? o sarebbe meglio una coppia di nanday nanday?? o con che altre aratinga potrei iniziare??

io credo che per questi pappagall il problema principale sia formare delle coppie, sono uccelli molto ataccati dal punto di vista afettivo, vedo il comportamento delle mie coppie di nanday o di jandaya, sono praticamente sempre assieme, bisognerebbe disporre di molti soggetti e mettendoli assieme vedere quale coppia si forma da sola, un buon numero di soggetti garantisce anche la scelta della coppia dominante che a mio parere è la coppia che riproduce di più, questo è un mio parere personale, ma osservando colonie di riproduttori, di solito la coppia dominante è quella che sceglie il posto migliore e garantisce una selezione naturale anche da questo punto di vista .

La soluzione più conveniente, rimane di prendere 2 soggetti giovani e sessati e sperare che si leghino afettivamente. meglio sarebbe se un'allevatore ha la possibilità di formare le coppie come detto sopra, una coppia così ottenuta quasi sicuramente è una buona coppia, anche se devi pagarla qualcosina in più visto che deve raggiungere la maturità sessuale e quindi ci vuole almeno dai 2 ai 4 anni.

pietro 96
01-12-10, 16: 36
tutto chiaro, grazie attilio :D gianfranco tu che ne pensi?

Gianfranco
01-12-10, 17: 16
Ciao, se scegli principalmente di fare un allevamento di aratinghe sappi che ti assorderanno, soprattutto quando entrerai nel corridoio delle voliere. Più o meno non ci sono grosse differenze fra le diverse specie, se non il piacere di vedere una diversità di colori, a parte i mitrati che sono un po’ più grossetti. I miei sono circa una volta e mezzo più grandi di solstitialis e jandaya ed anche molto più rumorosi, anzi gracchiano proprio forte. Per l’alimentazione direi che la base è uguale per tutti, io dopo vari cambiamenti mi sono stabilizzato su un prodotto straniero che per ovvi motivi non posso citare, e frutta ma non tutto è gradito. L’acuticaudata non lo allevo, almeno per ora, ma non penso che ci sia differenza. Certo hanno un prezzo più accessibile rispetto ad altri e sono molto belli. Per quanto riguarda i nidi utilizzo una misura standard, intendo dire che per i conuri li faccio in serie identici, e li lascio tutto l’anno perché la notte lo utilizzano per dormire. Sono imbottiti internamente di truciolato depolverizzato (non segatura) quello che i cavallari utilizzano per le stalle per intenderci. Se vuoi ti do le misure dei miei e vedi come li utilizzano. Inoltre sono in tutto e per tutto d’accordo con Attilio, non sono regolari nella riproduzione, ma il tempo gioca molto in questo fattore, e non solo per loro, ad esempio quest’anno è stato un disastro. Un consiglio, cerca di fare in modo che si vedano le coppie fra di loro, e che il divisorio sia anche robusto, capirai da solo il perché se ci proverai. Un grande in bocca al lupo.

pietro 96
01-12-10, 20: 22
grazie a tutti dei preziosi consigli.........avevo intenzione di acquistare una coppia di acuticaudata, ma non ne sono del tutto convinto, per motivi ovvi, i quali la rumorosità, la difficoltà nella riproduzione...........e quindi sono indeciso se prendere degli aratinga o dei pyrrhura, in quanto più docili, silenziosi e di facile riproduzione, e anche di dimensione.........

Gianfranco
02-12-10, 08: 40
grazie a tutti dei preziosi consigli.........avevo intenzione di acquistare una coppia di acuticaudata, ma non ne sono del tutto convinto, per motivi ovvi, i quali la rumorosità, la difficoltà nella riproduzione...........e quindi sono indeciso se prendere degli aratinga o dei pyrrhura, in quanto più docili, silenziosi e di facile riproduzione, e anche di dimensione.........

Sicuramente ...

pietro 96
02-12-10, 18: 23
quindi mi consigliate per primi i pyrrhura o gli aratinga?

Vincenzo Forlino
02-12-10, 18: 51
ciao pietro, sarà che sono di parte ma credo che come primo approccio siano più indicati i Pyrrhura.. non tanto per rusticità o altro, per quello tutti i conuri sono simili, ma per il loro carattere e per il fatto che non necessitino di grandi spazi per essere allevati.. e poi sono troppo simpatici con quegli occhietti

mark
02-12-10, 19: 41
Del genere pyrrhura a me piace molto il perlata perlata.

pietro 96
02-12-10, 20: 28
grazie vincenzo e marksan, forse prenderò una coppia di pyrrhura molinae blu, anche perchè come gabbia basta una 120, e mi stanno simpatici :D.........ma non conosco nessuno che li allevi, e neanche a reggio emilia c'erano....qualcuno sà darmi una mano?

Gianfranco
03-12-10, 08: 06
Ciao, se scegli principalmente di fare un allevamento di aratinghe sappi che ti assorderanno, soprattutto quando entrerai nel corridoio delle voliere. Più o meno non ci sono grosse differenze fra le diverse specie, se non il piacere di vedere una diversità di colori, a parte i mitrati che sono un po’ più grossetti. I miei sono circa una volta e mezzo più grandi di solstitialis e jandaya ed anche molto più rumorosi, anzi gracchiano proprio forte. Per l’alimentazione direi che la base è uguale per tutti, io dopo vari cambiamenti mi sono stabilizzato su un prodotto straniero che per ovvi motivi non posso citare, e frutta ma non tutto è gradito. L’acuticaudata non lo allevo, almeno per ora, ma non penso che ci sia differenza. Certo hanno un prezzo più accessibile rispetto ad altri e sono molto belli. Per quanto riguarda i nidi utilizzo una misura standard, intendo dire che per i conuri li faccio in serie identici, e li lascio tutto l’anno perché la notte lo utilizzano per dormire. Sono imbottiti internamente di truciolato depolverizzato (non segatura) quello che i cavallari utilizzano per le stalle per intenderci. Se vuoi ti do le misure dei miei e vedi come li utilizzano. Inoltre sono in tutto e per tutto d’accordo con Attilio, non sono regolari nella riproduzione, ma il tempo gioca molto in questo fattore, e non solo per loro, ad esempio quest’anno è stato un disastro. Un consiglio, cerca di fare in modo che si vedano le coppie fra di loro, e che il divisorio sia anche robusto, capirai da solo il perché se ci proverai. Un grande in bocca al lupo.
pardon : che NON SI VEDANO FRA DI LORO !!!!

pietro 96
03-12-10, 16: 03
ok gianfranco, avevo intuito :D per caso tu li allevi i pyrrhura?

Vincenzo Forlino
03-12-10, 16: 38
grazie vincenzo e marksan, forse prenderò una coppia di pyrrhura molinae blu, anche perchè come gabbia basta una 120, e mi stanno simpatici :D.........ma non conosco nessuno che li allevi, e neanche a reggio emilia c'erano....qualcuno sà darmi una mano?

ciao pietro, io come sai ho due coppie di hypoxantha e una di hypoxantha mutati turchese.. mentre se non ricordo male lorenzo dovrebbe avere una coppia di molinae turchesi

pietro 96
03-12-10, 16: 43
lo so, tu hai gli hypoxantha turchesi, che non sono brutti, anzi...............chi lorenzo?

Vincenzo Forlino
03-12-10, 16: 50
lorenzo mentil http://lnx.ornieuropa.com/forum/member.php?889-lorenzo-mentil.. ma non ne sono sicuro dovresti chiederglielo per essere sicuri

pietro 96
03-12-10, 17: 00
ah, lo conosco, ma da quello che ricordavo non li ha............chiederò grazie....non c'è nessun'altro che li ha?

Attilio Casagrande
03-12-10, 18: 35
I pyrrhura sono molto diversi dagli aratinga, non per niente sono di un'altro genere, anche tra i pyrrhura devi distinguere tra i perlata, picta, molinae, molto diversi tra loro, mi spiego meglio,le specie appartenenti ai picta, i roseifrons ed i picta picta ad esempio sono simili, mentre i perlata perlata ed i lepida lo sono tra loro, ho osservato sia i comportamenti che la forma tra i rhodogaster ed i coerulescens si può dire che cambia solo il colore del petto, mentre i picta risultano nervosi e timidi, i molinae sono molto più confidenti, fai molta attenzione sulla loro scelta perchè a volte ci si fà prendere dal colore ed invece anche il carattere è importante.

pietro 96
04-12-10, 14: 51
grazie ancora attilio, alla fine mi sono deciso per i pyrrhura, naturalmente prima devo trovare uno che li allevi........cercherò di notare anche il carattere e se mi convince li porterò a casa.....tu mi potresti indicare qulacuno che ha i molinae blu?? grazie ancora

Attilio Casagrande
05-12-10, 14: 58
Ricordo a tutti che è bene usare i messaggi privati per informazioni personali così evitiamo di intasare il forum , grazie !

pietro 96
06-12-10, 12: 32
scusate, non ci avevo pensato..........grazie di avermelo ricordato...

Matteo Rodolfi
06-12-10, 23: 08
Pietro per te io consiglio se ti piacciano i conuri una coppiadi frontalis o di moliae, tra laltro se ti appassioni esistono anche bellissime mutazioni di colore.

conny
07-12-10, 10: 23
Io ho una coppia di molinae cinamon ed ho notato che quando erano in una 120 non erano un gran che mentre da quando li ho spostati in una 150 x 60 x 120 si divertono un modo e si sono riprodotti molto più facilmente con covate più numerose

pietro 96
07-12-10, 11: 44
grazie matteo o conny, infatti prenderò i molinae mutati blu (se li trovo)......quindi nella 120 non stanno propio bene?

conny
07-12-10, 22: 42
Questa è solo una mia esperienza ma so che molti li tengono in gabbie da 120 ,la mia non è una regola

Matteo Rodolfi
09-12-10, 19: 42
No in una 120 normale l'altezza e larghezza è troppo poca, almeno 60 cm per una coppia di molinae io penso.

pietro 96
09-12-10, 20: 25
quindi le misure ideali??