Visualizza la versione completa : Prima nidata ;)
Ciao a tutti!
finalmente sabato sono nati i miei diamantini mandarino!!
5 uova, e con la speratura, 4 buone e una no.. effettivamente ho controllato anche oggi, e ci sono 4 pulcini e d è rimasto un uovo, che da quello che ho capito è meglio se lo lascio giusto? lo usano come nutrimento..
avevo una piccola domanda comunque, che spero sia legata magari al "sesso" o alle mutazioni, e spero che non sia un problema..
dei 4 piccoli, uno è particolarmente "nero", cioè, è scurissimo rispetto agli altri...
non sono sicuro sia nato oggi, ma non penso proprio, quindi non è per il fatto che è piccolo, perchè comunque è molto più scuro rispetto agli altri, anche di quando erano appena nati...
poi subito ho preso paura e pensavo fosse morto (per il colore) ma ho visto che si muoveva, quindi ;)
ditemi voi!!
ah, a quanti giorni li anello? oggi è il loro secondo giorno di vita... p.s. io ho degli anellini amovibili, quelli con la piccola linguetta che esce, per capirci..
Carlo Sallese
29-11-10, 19: 48
Il colore della pelle varia a seconda della mutazione
Di solito si anella intorno ai 5/6 giorni di vita, ma visto che metti anellini aperti, puoi tranquillamente metterli dopo lo svezzamento
L'uovo non chiuso non lo mangeranno :) di solito si lascia x non far gravare tutto il peso della madre sui piccoli
Secondo me la diamantina non è stata tanto fedele se ora ha un piccolo più scuro! hahahahahahaha
Vabbè apparte gli scherzi,complimentoni!!!!!! Vogliamo le foto!
Che carini! Io quello scuro lo chiamerei calimero XD
L'ultimo uovo ti conviene levarlo perchè se si rompe rischia di imbrattare il nido e i piccoli e non è una cosa tanto bella se succede, ciao. Al massimo al posto di quell'uovo mettine uno finto di plastica
mmm ok! ;)
ma quindi dite che è per la mutazione? sono due ancestrali 0.o chissà cosa portano... hihihi waa fantastico se mi sbucano altre mutazioni ;)
i genitori che mutazione sono?
Beh il Guancia Nera è una mutazione recessiva quindi potrebbe essere portata tranquillamente dai genitori, da come dici sono 2 normalissimi Grigi giusto? Oppure potrebbe essere che le altre 3 sono delle Brune e per questo che vedi la differenza di colore. Dimmi gli altri 3 hanno gli occhi bordò con becco chiaro?? O gli occhi sono grigi e il becco scuro??
arrigo.taddei
30-11-10, 08: 13
Aaahhhil lieto evento siamo aumentati in famiglia??? Ciaooooo
Alessandro Ascheri
30-11-10, 11: 04
Metti una foto, così cerchiamo di capire cosa sono ;)
Ecco qualche foto..
la prime due le ho scattate proprio il giorno di nascita (sabato) e le altre due, prima, quindi a 3 giorni..
oggi però mi sono accorto che in realtà sono entrambi abbastanza scuri... sarà che ieri ho visto il primo nato che è più grande degli altri, booh! però non vedo più la grande differenza fra i chiari e scuri..
facci vedere i genitori....
eccoli..
sono dei semplici ancestrali, tranne per il maschio, che mi avete detto voi stessi (ancora quest'estate, quando li acquistai) che porta il bianco, per quella macchia bianca che ha sotto il becco..
non me ne intendi di mutazioni ma sono di taglia piccola o grande?
Alessandro Ascheri
30-11-10, 22: 59
Sì, il maschio è Grigio/Bianco.
La femmina sembra una Dorso chiaro. Hai un'altra foto di lei?
Non sono semplici Ancestrali infatti. Lui Grigio/Bianco lei Grigio Dorso Chiaro. Ti posso dire che i 4 figli sono tutti a base Grigio, i 2 più chiari potrebbero essere dei Dorso Chiari, ma questo lo saprai solo quando saranno impiumati!!!
oddio, io non ci capisco niente di mutazioni di questi!! 0.o che vuol dire dorso chiaro? è una mutazione a parte o un fattore o qualcosa del genere?
Alessandro Ascheri
01-12-10, 21: 38
E' una mutazione recessiva sesso-legata, cioé presente sul cromosoma sessuale. I maschi possono esserne mutati e portatori recessivi, le femmine solo mutate.
ciao lollo: complimenti alla tua coppia,
vedo che si sono dati da fare, in bocca al lupo per i piccoli.