PDA

Visualizza la versione completa : Mostra San Valentino

john fernandez
29-11-10, 20: 45
Un mio amico mi ha chiesto se alla mostra San Valentino ci si trovano dei buoni soggetti da comprare, se noti allevatori hanno le loro tavole o stands , se i pezzi sono al pari di quelli che si chiedevano alla mostra scambio di qualche settimana fa. Non gli potevo rispondere perche' non ci sono mai stato. Forse qualcuno mi puo dare dell'informazione.

Nord salentino
29-11-10, 23: 21
ciao John io nn ci sono mai stato, ma alcuni miei amici ci vanno.E' un incontro fisso che ogni anno migliora, e i visitatori sono sempre più numerosi.
Non sò come e cosa si possa vendere,però credo che duri poche ore e non tutta la giornata, credo che vada dalle 7 alle 14 della domenica.

ciao

john fernandez
30-11-10, 06: 32
Grazie Stefano, spero di avere qualche altra informazione da dare al mio amico.

opiniao
30-11-10, 17: 16
Grazie Stefano, spero di avere qualche altra informazione da dare al mio amico.
ciao John
io ci sono stato l'anno scorso,
è molto interessante anche perchè c'erano dei tavoli riservati a AOE dove si poteva esporre i propri uccelli e fare merenda offerta da dai sci della Prealpina.
la mostra dura solo un giorno senon ricordo male, la qulità dgli animali è mista, c'era del bello e degli scarti.
I prezzi erano leggermente più ati chea Reggio perchè essendo a ridosso delle cove i soggetti diventavano piùappettibili.
la grandezzaera circa la metà di Reggio.
Pietro

max coppa
30-11-10, 18: 12
Non ti posso dire come sara' quest'anno ,ma puoi vedere com'e' stato l'evento nel 2009.

http://www.aponnovara.com/index.php?option=com_content&task=view&id=167&Itemid=49

john fernandez
01-12-10, 06: 36
Ciao Opinaio e Max, grazie ad entrambi. Se il mio amico dedidera' di venire ci faro' un pensierino. L'unico problema sarebbe che in quel periodo i miei canarini saranno prossimi all'accoppiamento.

opiniao
01-12-10, 14: 47
Ciao Opinaio e Max, grazie ad entrambi. Se il mio amico dedidera' di venire ci faro' un pensierino. L'unico problema sarebbe che in quel periodo i miei canarini saranno prossimi all'accoppiamento.comune

ti capisco è un problema comun a cui si aggiunge anche il muso che mette lamoglie uando la si abbandona alle 7 delk mattino delgiorno di San VALENTINO.
Pietro

john fernandez
01-12-10, 15: 21
comune

ti capisco è un problema comun a cui si aggiunge anche il muso che mette lamoglie uando la si abbandona alle 7 delk mattino delgiorno di San VALENTINO.
Pietro
SDi hai ragione, mi sono dimeticato di quello !!!. Sarebbe meglio ripensarci !!!!.

Daner
31-12-10, 15: 39
ma quest'anno quando ci sarà? Cioè, in che data?

roberto ghidini
31-12-10, 16: 15
S Valentono ci sarà il 13 febbraio 2011,sempre alle Fiere di Reggio Emilia,dove si fà l Internazionale.

Sakira
31-12-10, 16: 26
purtroppo è solo mezza giornata cioè fino alle 14.... preferisco un'intera giornata!!

pierre
03-01-11, 12: 00
ho letto che quest'anno l'orario sarà dalle 7 alle 15,e sarà piu grande,in 2 padiglioni.i tavoli costeranno 15e come ticket di partecipazione,che si pagheranno all'ingresso,ma è opportuno cmq prenotare in anticipo con mail o fax alla S.O.R

Matteo Rodolfi
17-01-11, 23: 07
Allora quanti siamo ragazzuoli questanno??????
Io ho già prenotsto un tavolo, approposito metà ce lho disponibile perchè devo portare solo due gabbie, dai forza facciamo il bel solito banchetto con uccelli cibo e vinooooo! :)
AVANTI FEO!

Eraldo Della Vecchia
17-01-11, 23: 52
Anchio ci sarò con un tavolo, dove potete iscrivervi alla Prealpina , alla FEO, ritirare il cappellino omaggio e quant'altro ma sopratutto fino ad esaurimento scorte bere: Limoncello Prealpino, Scaldaorecchie e sgrannocchiare due fettine (sottili) di salame con mezzo bicchiere di Gattinara. Scusate la parsimonia, ma se venite numerosi come speriamo deve bastareper tutti Alla distribuzione ci sarà Cotti e Max che col suo abbigliamento riscalderà i presenti.
Al grande Attanasio possiamo dare mandato di ordinare il pranzo come lo scorso anno.

Vincenzo Peschechera
18-01-11, 17: 44
io ci sarò sicuramente....
probabilmente con la famiglia al completo.......

Matteo Visto che ha mezzo tavolo libero ..... mi ospiteresti 5 o 6 ondulati di colorein un gabbietta ........?

a presto.
enzo.

pierre
18-01-11, 17: 51
anch 'io ho prenotato un tavolo assieme a 2 amici,magari verrò a trovarvi(sono astemio ,ma una buona forchetta!).l'iscrizione alla FEO che vantaggi offre?

Vincenzo Forlino
19-01-11, 08: 37
Allora quanti siamo ragazzuoli questanno??????
Io ho già prenotsto un tavolo, approposito metà ce lho disponibile perchè devo portare solo due gabbie, dai forza facciamo il bel solito banchetto con uccelli cibo e vinooooo! :)
AVANTI FEO!

matte se riesco vengo assieme a marco *)))

anch 'io ho prenotato un tavolo assieme a 2 amici,magari verrò a trovarvi(sono astemio ,ma una buona forchetta!).l'iscrizione alla FEO che vantaggi offre?

ciao pierre, dipende da cosa intendi per vantaggi, se ti interessa la parte economica con la FEO l'iscrizione costa meno... però come credo avrai capito partecipando alla vita di questo forum quella non è la qualità che la contraddistingue dalle altre#°°))

Matteo Rodolfi
20-01-11, 18: 15
Sinceramente io da due anni a sta parte che sono iscritto vedo solo vantaggi nella feo e prima aoe!
Inutile stare ad elencare tutte le questioni, se si vuol capire si capisce benissimo che siamo un alternativa, e ho detto tutto ;)

Vincè! Ma ci speroooooooooo

Vincenzo Peschechera
20-01-11, 20: 37
Matteo ma allora un posticino per le mie coco.... nel tuo tavolo c'è ?????????
se vuoi insieme alle coco porto anche un ottimo Tiramisù fatto dalla mia mogliettina ........
in altre mostre ha fatto un successone !!!!!!!!!!

fammi sapere
A presto.
Enzo.

Matteo Rodolfi
20-01-11, 20: 40
Enzo ma era ovvio!
Poi col tiramisù....problemi zero.
Se hai altra pappa porta pure!

arrigo.taddei
20-01-11, 21: 24
ciao giovani ,faccio anchio il possibile per venirmi a mangiare una fettina di tiramisu

Matteo Rodolfi
26-01-11, 17: 59
Si dai arrigo che stavolta sono fermo al tavolo direi che ci riusciamo ad incontrare eheheh allora aggiungo unaltra bottiglia di lambrusco nel cestino della merenda!

attanasio mozzillo
04-02-11, 15: 04
Anchio ci sarò con un tavolo, dove potete iscrivervi alla Prealpina , alla FEO, ritirare il cappellino omaggio e quant'altro ma sopratutto fino ad esaurimento scorte bere: Limoncello Prealpino, Scaldaorecchie e sgrannocchiare due fettine (sottili) di salame con mezzo bicchiere di Gattinara. Scusate la parsimonia, ma se venite numerosi come speriamo deve bastareper tutti Alla distribuzione ci sarà Cotti e Max che col suo abbigliamento riscalderà i presenti.
Al grande Attanasio possiamo dare mandato di ordinare il pranzo come lo scorso anno.

Ciao carissimo

ho parlato stamane con Roberto Ghidini che mi ha preannunciato una sua idea per la mostra di S. Valentino. Conoscemdo Roberto sicuramente sarà simpatica. Ho un gran piacere nel vedervi e rivedervi tutti.

A presto

roberto ghidini
04-02-11, 18: 46
Allora ragazzi,per stare leggeri dopo gli antipasti che troveremo alla mostra,avevo pensato a una pizza in compagnia,sarà un occasione in più per passare qualche ora in più assieme agli amici del forum
Non potete mancare,per prenotare andate sulla discussione seguente.
http://lnx.ornieuropa.com/forum/showthread.php?19757-Pizza-di-S-Valentino&p=211986

PS Attanasio hai risentito la SOR per il tavolo?
Max ricordati i 5 KG di perilla

fibozeta
04-02-11, 20: 19
Salve a tutti , qualcuno dell'abruzzo vicino alla provincia di teramo o ascoli va a alla mostra di san valentino?Dovrei portare dei soggetti a un amico e mi farebbe un grande piacere

Eraldo Della Vecchia
05-02-11, 21: 38
[]

Max ricordati i 5 KG di perilla[/QUOTE]

Non si potrebbe fare un elenco dei soci FEO o anche semplici fruitori del forum che hanno prenotato un tavolo, così comunicandolo alla SOR potremmo essere tutti vicini, e fare un pò di...."Cagnarra". L'alcol alla Prealpina non manca.

max coppa
05-02-11, 23: 24
I 5 kg di Perilla li ho gia' prenotati,non vedo l'ora che arrivi domenica.

Matteo Rodolfi
06-02-11, 17: 47
Eraldo di tavoli ufficiali per ora ci sono il mio e il tuo, direi pochi ma buoni........ in realtà so già che saremo tanti!
Provi a sentire tu la sor per metterci vicini ok?
Fai pure il mio nome...

attanasio mozzillo
07-02-11, 00: 57
[]

Max ricordati i 5 KG di perilla

Ciao a tutti

vi chiedo scusa, perchè avrei dovuto risentire la SOR per il tavolo ??

Se c'è da chiedere ditemi.

Grazie

roberto ghidini
07-02-11, 18: 13
Non ne avevamo chiesto uno a Parma?Forse mi ricordo male,ci sistemeremo alla meglio su quello dei Ragazzi

Sara Mandora
12-02-11, 12: 46
a domani ()(

nessun altro per la pizza in compagnia ????

http://lnx.ornieuropa.com/forum/show...ntino&p=211986

Jericho
13-02-11, 17: 54
ci sono stato stamane alla mostra ma mi ha molto deluso, di canarini ce n'erano pochi e di questi c'erano solo quelli di colore, in pratica 2 file di tavoli erano vuoti!

genova1962
13-02-11, 20: 00
A me la mostra e' piaciuta molto. Molti pappagalli, alcuni belli, ma non ho comprato niente (se posso evito di comprare alle fiere..). Sono stato tentato da due coppie di cenerini Timneh: una coppia a 950 euro, l'altra a 1300. La prima aveva l'anello (ma tagliato...), la seconda era molto bella ma di cattura..quindi ho lasciato perdere. Entrambe le coppie "ringhiavano" e non penso sia un buon segno per avere una buona coppia riproduttiva, che deve essere tranquilla e non nervosa. Peccato, sono da un po' alla ricerca di una bella coppia di questa sottospecie di cenerino (Psittacus eritachus timneh, piu' piccolo della specie nominale, con coda color mogano, piumaggio grigio scuro, mandibola color corno). Pero' ho trovato mangime, nidi in legno molto belli, sportellini e mangiatoie girevoli, supporti in metallo per posatoi: un buon motivo per andare a questa mostra!

Vincenzo Peschechera
15-02-11, 18: 21
ciao
io quest'anno ho vissuto la mostra in maniera diversa ......
non da spettatore ma da espositore.......
mi sono divertito un sacco, soprattutto grazie a Matteo e la sua simpaticissima fidanzata , Alessandro, i soci della Prealpina e Attanasio ......
poi è passata un sacco di altra gente ma non ricordo i nomi di tutti.....
non ho venduto nulla ma mi sono divertito un mondo......

poi ho acquistato ottimi soggetti di Gropponi, Turchesi E Bourkii da amici del forum......
e prima della chiusura ho colto l'occasione per fare un giro tra la gente che sbaraccava e ho acquistato altri due Gropponi in offerta speciale .......
un opale blu maschio e una femmina ancestrale ......

a presto
Enzo.

max coppa
15-02-11, 20: 40
Jerico ,in questo periodo e' buona che hai visto qualcosa.Poi si vede che sei andato via prestissimo . Mi sono pure portato a casa un Malinois e un onice fattore giallo.Per me e' stata grande gioia d'incontrare tutti gli amici di varie regioni italiane e federazioni che non s'incontrano tutti i giorni.Ci sono associazioni di pseudo animalisti che ci vogliono far passare per bracconieri e che le nostre mostre sono fatte solo per vendere soggetti illegali,vedete le trasmissioni di striscia la notizia.Sono stato testimone di un'azione di controllo da parte dell'ing. Banfi e di un amico di un'altra Federazione che pubblichero' presto sul sito APON.Per chi pensa che nelle mostre non ci saranno controlli si sbaglia . Nella prossima stagione se ci sara' un dubbio sui soggetti esposti ad una mostra sara' chiamata la polizia provinciale per quanto riguarda la detenzione degli indigeni e la forestale per il cites.
Adesso basta.

di vito francesco
15-02-11, 21: 39
Jerico ,in questo periodo e' buona che hai visto qualcosa.Poi si vede che sei andato via prestissimo . Mi sono pure portato a casa un Malinois e un onice fattore giallo.Per me e' stata grande gioia d'incontrare tutti gli amici di varie regioni italiane e federazioni che non s'incontrano tutti i giorni.Ci sono associazioni di pseudo animalisti che ci vogliono far passare per bracconieri e che le nostre mostre sono fatte solo per vendere soggetti illegali,vedete le trasmissioni di striscia la notizia.Sono stato testimone di un'azione di controllo da parte dell'ing. Banfi e di un amico di un'altra Federazione che pubblichero' presto sul sito APON.Per chi pensa che nelle mostre non ci saranno controlli si sbaglia . Nella prossima stagione se ci sara' un dubbio sui soggetti esposti ad una mostra sara' chiamata la polizia provinciale per quanto riguarda la detenzione degli indigeni e la forestale per il cites.
Adesso basta.

Grande Max !!!!!!!!!!!

Daner
06-03-11, 10: 56
Salve ragazzi,
qualcuno sa dirmi le date del mercatino degli animali a reggio emilia. Non so se mi so spiegato, il mercatino che c'era fuori dai padiglioni..

roberto ghidini
06-03-11, 17: 43
Il mercatino c è tutte le domeniche mattina, tranne qualche volta, in concomitanza con grosse fiere che vanno ad occupare quello spazio.

imer
06-03-11, 21: 23
Oggi è stata l'ultima domenica di apertura, resterà chiuso per 3 domeniche.Ciao

Riccardo Pallaoro
22-06-11, 20: 15
quando c'è la fiera di san valentino?

roberto ghidini
22-06-11, 20: 23
Nella domenica di S Valentino,il prossimo febbraio

Riccardo Pallaoro
22-06-11, 20: 34
ok grazie 1000

Federico
03-01-12, 14: 35
Buongiorno, mi confermate 12 febbraio stesso posto dell'Internazionale..... ?
Grazie

MIRCO GIOVANNINI
03-01-12, 17: 08
se non succede niente è comfermata quella data......

Federico
03-01-12, 19: 43
grazie per la risposta

Zaffira
04-01-12, 14: 05
C'è un pulman disponibile per andare li?

Sakira
05-01-12, 15: 13
a che ora inizia e chiude, grazie!

Eraldo Della Vecchia
05-01-12, 22: 48
E' una mostra mordi e fuggi. (si fà per dire) Apre alle otto e chiude alle tredici e trenta. L'ngresso è gratuito, molti i soggetti esposti e molti i visitatori. I prezzi sono contenuti, stà comunque al compratore vedere dove ci stà l'affare. In contemporanea, anche un mercato avicunicolo ed atrezzature varie, lo scorso anno all'esterno.

Daner
12-01-12, 19: 27
ma qualcuno alla fiera portera anche uova da incubare?

Eraldo Della Vecchia
12-01-12, 21: 25
Non credo, io per lo meno non ne ho mai visti

Vincenzo Peschechera
12-01-12, 22: 04
ciao ragazzi.......
dalle mie ultime notizie quest'anno la mostra aprirà alle ore 8:00 e chiuderà alle ore 15:00.......

a presto.
Enzo.

Eraldo Della Vecchia
14-01-12, 21: 17
ciao ragazzi.......
dalle mie ultime notizie quest'anno la mostra aprirà alle ore 8:00 e chiuderà alle ore 15:00.......

a presto.
Enzo.

Nò, aprirà alle sette (le sei per gli espositori) e chiuderà alle tredici (alle quattordici per gli espositori). Ma alle undici, se è come lo scorso anno, i più stavano già sbaraccando:

Perchè non facciamo una lista dei soci FEO che esporranno, così potremmo stare tutti vicini...?

Sara Mandora
15-01-12, 09: 15
ottimo , organizziamo anche una bella pizzata tutti insieme ???

Vincenzo Peschechera
15-01-12, 14: 35
ciao Sara,
presente per la pizzata come già anticipato a San Polo d'Enza.........

PS: accetto volentieri la tua femmina di groppone ...... poi ci mettiamo d'accordo !!!!!!!!

a presto.
Enzo.

Fata Giorgia
15-01-12, 16: 45
Salve! Per quel che ne so io la mostra di S. Valentino è aperta dalle 7,00 alle 14,00 (dalle ore 6,00 per chi deve allestire i tavoli)

genova1962
15-01-12, 19: 29
Da sito S.O.R:

Orario: 7.00-14.00 (solo domenica 12)

http://www.sor.re.it/files/sanvalentino2012.pdf

Daner
17-01-12, 11: 23
O.T.
ragazzi, ma qualcuno sa consigliarmi un risorantino nei dintorni della fiera dove si mangia bene?

Minivip
17-01-12, 13: 42
O.T.
ragazzi, ma qualcuno sa consigliarmi un risorantino nei dintorni della fiera dove si mangia bene?

Trattoria la Pieve..... a 10 minuti.... direzione statale x Novellara.... località San tommaso n° 0522-952432

http://www.trattorialapieve.com/

Non te ne pentirai

Eraldo Della Vecchia
17-01-12, 18: 23
O.T.
Agregati al gruppo FEO e non te ne pentirai (informazioni in loco)

bento
17-01-12, 21: 55
per la pizzata presente

Sara Mandora
17-01-12, 23: 05
Bene , apro un apposito post così iniziamo la lista #°°))

Daner
18-01-12, 00: 30
grazie minivip...

Eraldo Della Vecchia
18-01-12, 16: 24
Presente per mega pizzata.

attanasio mozzillo
18-01-12, 17: 21
presente anche per mega pizza

max coppa
19-01-12, 00: 58
presente per la mega pizzata

brizz
19-01-12, 19: 44
spero di essere dei vostri anche quest'anno

Sara Mandora
28-01-12, 15: 00
lo speriamo anche noi !

roberto ghidini
28-01-12, 17: 27
Nauralmente per la pizza sarò presente anch io

opiniao
29-01-12, 19: 49
purtroppo come un pollo mi sono tenuto libero il 14 e mi sono impegnato per il 12 ed adesso sono fregato e non posso venire, caspita che sfiga, ci tenevo tanto a salutare tutti.

Daner
04-02-12, 21: 35
scusate ma con questo tempo non è che la mostra scambio viene rimandata?

Piero Manavella
05-02-12, 18: 53
Previsioni pessime per il 12 , se non si fà qualcuno ci avverta, mi sparo 3,50 ore di auto allora sapete non vorrei fare una gita a vuoto. Grazie

Eraldo Della Vecchia
05-02-12, 21: 20
Io sono nelle stesse condizioni, levata alle 3,30. Per ora però nessuna comunicazione. Bisogna tener d'occhio il sito della SOR.

opiniao
06-02-12, 16: 17
se qualcuno ha notizai dello spostamento della data può gentilmente scriverlo sul Forum, caspita se invece del 12 fosse il 19 io ci sarei, ma non voglio gufare.

loreto71
07-02-12, 09: 11
Ma perchè dite che ci saranno condizioni meteo così pessime da dover rinviare la mostra?
Guardavo le previsioni per domenica 12 su diversi siti e danno tempo buono...che previsioni state guardando? :)

Massimo

opiniao
07-02-12, 11: 27
si ma è la zona che è stata molto colpita dalla neve, nella provincia di Cesena hanno chiuso le scuople per 5 giorni, da noi in Bbrianza neanche un giorno e quindi credo che ci sia neve ghiaccio e freddo e gelo che oltre ad essere un problema per il traffico lo è anche per i nostri animali.

Federico
07-02-12, 13: 26
Cmq a vedere le previsioni su Reggio non mi pare che situazione sarà così catastrofica.......

Alessandro Zago
07-02-12, 14: 23
Speriamo che si svolga, perchè ho appena visto le previsoni e non sono affatto buone per il weekend...
Ciao...

opiniao
07-02-12, 15: 49
alcuni siti parlano di situazione stabile, altri di tempeste in arrivo nel weekend dalla Siberia, chi ci capisce più nulla.

max coppa
07-02-12, 23: 35
L'ing. Banfi mi ha appena comunicato che la manifestazione "S. Valentino, il mercato a colazione" è confermata per la data prestabilita, e cioè domenica 12 febbraio, secondo le modalità già comunicate .

loreto71
08-02-12, 09: 28
Bene!
Probabilmente saranno difficoltosi gli spostamenti verso Reggio da alcune località,ma il meteo,a parte sabato in cui è prevista neve in quella zona,da domenica in poi da tempo buono.
Inoltre per chi come me dovrebbe fare l'autostrada della Cisa,sentendo chi in questi giorni l'ha percosa,sembra non ci siano problemi di viabilità.

Massimo

Alessandro Zago
08-02-12, 11: 27
Molto bene Max! Grazie per la notizia!!!
Buona giornata

Daner
10-02-12, 13: 51
se qualcuno va, saprebbe poi dirmi i giorni in cui si terra il mercato degli animali al esterno? Grazie

loreto71
10-02-12, 15: 21
Io credo che il tutto si svolga domenica 12 fino alle 14:00

Massimo

cocorita
10-02-12, 18: 31
no dalle ultime notizie pare non venga rimandata

Federico
11-02-12, 07: 10
Buongiorno c'è nessuno della zona di Reggio E. o dintorni che mi sappia dire com'è lì la situazione meteo?
Grazie

marco cotti
11-02-12, 09: 25
Schermata meteo zona reggio emilia

ciao a tutti

Federico
11-02-12, 09: 30
Grazie..............la vedo male..........intendo la possibilità di andare.......

Vincenzo Peschechera
11-02-12, 11: 21
ciao ragazzi,
parlando con delle persone della zona di reggio emilia,
mi hanno detto che le strade sono pulite, soprattutto l'autostrada e le strade principali......
poi dato che la fiera è attaccata all'uscita dell'autostrada non ci dovrebbero essere nessun tipo di problemi a raggiungerla ......
anche perchè al contrario di quello che dicevano le previsioni a reggio ha già smesso di nevicare e sono già in atto gli spazzaneve per ripulire tutto....

a presto.
Enzo.

Riccardo Pallaoro
11-02-12, 11: 43
si ma la fiera c'è o no?

roberto ghidini
11-02-12, 12: 01
La mostra scambio c è sicuramente,le strade stanotte erano pulite,gli unici problemi li possono avere quelli che arrivano dalla Romagna o dalla Cisa,ma penso che anche queste autostrade siano tenute ben pulite.

Riccardo Pallaoro
11-02-12, 14: 08
ok grazie!

alfaalex
11-02-12, 16: 28
Io dovrei arrivare dal friuli, evito bologna o evito modena?

caballero
11-02-12, 18: 00
qualcuno di reggio potrebbe dare qualche info sul tempo? il meteo prevede forti nevicate in emilia ma sembrerebbe che a reggio non sia poi così pessimo

di vito francesco
11-02-12, 20: 14
Peccato anche quest' anno dovrò desistere causa moglie incinta che finisce il tempo il 24 , meglio rimanere nei paraggi!!

loreto71
11-02-12, 21: 09
Io oggi ho sentito un allevatore di Modena.Mi ha detto che li il tempo è davvero brutto,nevica da tante ore e oggi pomeriggio c'erano almeno trenta centimetri di neve.Non sarebbe andato a Reggio neanche lui perchè facendo parte della Pubblica Assistenza era in stato di allerta.
A qiuesto punto ,anche volendo rischiarsela ad arrivare fino a Reggio, quanti stand troveremmo al mercatino?Anche chi vende deve potersi spostare per arrivarci e non credo che tanti lo faranno.

Massimo

max coppa
11-02-12, 21: 16
Noi domani andiamo.

Eraldo Della Vecchia
11-02-12, 22: 14
Anch'io ci sarò, purtroppo non sò il tavolo. All'entrata ci dovrebbe essere comunque la lista, i soci della Prealpina possono passare per bere un grappino, ritirare i Gaget, i diplomi e farci due risate.

genova1962
12-02-12, 15: 24
sono appena tornato dalla Mostra di San Valentino. Meta' dei tavoli (forse anche di piu') erano vuoti... Peccato, e' uno degli appuntamenti dell'anno e vederlo cosi' sotto tono dispiace.
Non c'era molto di interessante, a parte le attrezzature (nidi, mangimi). Pappagalli ce ne erano, ma molto meno del solito. Non ho visto nulla di particolare...

loreto71
12-02-12, 16: 37
Era immaginabile ...anche chi vende probabilmente non se l'è sentita di mettersi in viaggio con la neve.

Massimo

alfaalex
12-02-12, 18: 25
Tornato da un oretta, effettivamente non c'era molto, ma ho trovato quello che cercavo :)

Finalmente mi son portato a casa una bella verdona isabella :D

Mi sembra di aver visto Eraldo Della Vecchia a un paio di tavoli accanto a quello dove ho incontrato un amico.

charles_forever
12-02-12, 19: 55
Scrivo questo stesso intervento su diversi Forum, tutti identici.
I Sigg.ri Amministratori possono se lo desiderano censurare questo mio intervento, ma spero che almeno uno lo lasci pubblicare.

Stamane sono stato a Reggio Emilia per Avincontro 2012. Nulla da ridire sull'organizzazione, complimenti alla Direzione per la disposizione del posto di ristoro e dei servizi, oltretutto molto puliti. Purtroppo ha chiuso il Bar esterno, forse la crisi ha colpito pure loro, chissà.

A causa della situazione meteo gli espositori erano pochi, praticamente erano assenti gli hobbysti, invece i professionisti c'erano tutti. E qui si accende la mia indignazione.

Erano quasi tutti isterici. Praticamente non degnavano della minima attenzione i normali clienti, a meno che non fossero alla ricerca di pappagalli. Chi cercava canarini era trattato quasi letteralmente a pesci in faccia. Ho cercato di acquistare una femmina da più di un venditore, ma tutti, con un pretesto o con un altro evitavano di servirmi. Solo uno mi ha sparato 40 Euro per una canarina Bruna che ne valeva al massimo 18 (o che comunque per quel prezzo posso trovare, e molto migliore, presso un qualunque allevatore della mia città, e al massimo a 20 Euro in uccelleria). Il tutto con fare quasi infastidito. Gli unici soggetti che tutti cercavano di vendere erano Cardellini maior (che non cercava nessuno) dai 150 (femmina) ai 300 Euro (maschio). Questo circa fino a mezzogiorno (sono arrivato alle 10:20 circa).

A quell'ora hanno cominciato a girare per il capannone degli strani individui che sembravano il Circo Bordello di Zelig (Tocca pelo pancia...), dalle fisionomie tipo Striscia la Berisha, Albanesi o Kossovari o qualcosa del genere, ed altri apparentemente magrebini o qualcosa di simile, i quali allontanavano i clienti normali anche a spintoni, dicendo "basta, basta no in vendita", e, girando per gli stand con pacchi di 50 Euro, acquistavano centinaia e centinaia di canarini, solo canarini, di qualunque colore, a prezzo basso per ogni soggetto, ma facendo dei bei volumi di affari con la quantità. I "professionali", ovviamente, erano in brodo di giuggiole per tali loschi figuri, ipnotizzati dai bigliettoni.

Questi improbabili "ornitofili" (Avincontro è una mostra per appassionati e piccoli commercianti...) infilavano cento canarini in un trasportino puzzolente di 40 X 50 X 12 cm. (tanti trasportini, ovviamente, chiusi poi in un sacco) con il fondo coperto di semi da cocorita. A mia moglie a momenti da un colpo! A me un travaso di bile. Poco dopo abbiamo incontrato il titolare di uno dei migliori negozi "per" e "di" animali della nostra città, e gli abbiamo chiesto cosa fosse questa baraonda e chi fossero quei figuri. Ci ha risposto che oggidì il "core business" dei canarini è il Maghreb, Marocco, Algeria, Tunisia, oppure Libano e alcuni paesi transbalcanici. Milioni di canarini vengono trafficati in modo barbaro ed atroce per finire (solo i superstiti, ovviamente) in quei mercati, che, chissà perché, oggi ne fanno una richiesta spropositata.

Sono indignato! Sono esacerbato! Sono perfettamente d'accordo con quei Forum dove si condannano le esposizioni ornitologiche, se devono essere fatte in questo modo! A noi allevatori vengono a fare le pulci per un incardellato, oppure la Regione Lazio ha una legislazione vistosamente lacunosa, e le guardie sono spesso efficientissime. Possibile che a Reggio non ci fosse nessuno? Nessuna guardia ecologica? Nessun forestale? A Parma, alla mostra dell'anno scorso, ispezionavano i bauli delle auto degli espositori, e ad Avincontro 2012 se ne vedevano di tutti i colori? Io non voglio buttarla in politica, ma quello che vale per me, vale anche per un XYZ, quando si trova in Italia.

Non voglio dire che i professionisti non debbano vendere la loro "mercanzia" a chi li paga, ma anche loro hanno chiuso un sacco di occhi. Questi "spacciatori di canarini", oltretutto, giravano tronfi e gongolanti per la mostra sventolando bigliettoni, ridendo e spintonando chi guardava.

La prossima settimana inoltrerò un esposto alle autorità, so benissimo che ormai col mio esposto ci possono fare ciò che ciascuno si può immaginare in bagno alla mattina, ma almeno creo un precedente, e sicuramente l'anno prossimo, due giorni prima dell'evento, romperò ancora i cosiddetti alle autorità di cui sopra.

Scusate lo sfogo, censuratemi se volete, consideratemi un povero minus habens, ma non potevo in coscienza tacere!

Charles (Carlo Balestrazzi)

eminaia
12-02-12, 20: 08
Quest'anno dovevo andare a Reggio alla mostra ma non ci sono riuscito...dopo queste parole sono quasi felice di non essere andato alla mostra....ma nessuno si opponeva?Nessuno diceva qualcosa?

alfaalex
12-02-12, 20: 43
Io non ho incotrato questo malessere, ho acqistato una cardellina (50€) e una verdona isabella (40€), quindi non grosse cifre, e tutti si son resi disponibili. Ho notato anch'io molti stranieri, ma mi sembrava fosse tutto normale.

Eraldo Della Vecchia
12-02-12, 22: 07
Quest'anno dovevo andare a Reggio alla mostra ma non ci sono riuscito...dopo queste parole sono quasi felice di non essere andato alla mostra....ma nessuno si opponeva?Nessuno diceva qualcosa?

Nessuno può opporsi perchè nessuno ha visto quanto sopra dsescritto!!!!!!!!. Mi spiace che tu non sia potuto venire a Reggio, altrimenti ti saresti divertito come mi sono divertito io che ero presente dalle ore sette, é vero, c'erano tanti tavoli vuoti, tutti prenotati, molti visitatori ma non moltissimi come glii scorsi anni. Daltra parte è stato fatto del terrorismo metereologico dai masmedia (a parte le zone dove i problemi li hanno avuti veramente).Per inciso a Reggio si viaggiava benissimo, le strade pulitissime (di neve) come pure il piazzale. Un plauso all'ingegner Banfi ed alla sua squadra efficentissima che hanno offerto pure lo spuntino a tutti i presenti. Infine torno a dire che i prezzi non li fà chi vende ma chi compra. Gli allevatori onesti sono tornati con le gabbie vuote gli altri non lo sò. I compratori di cui sopra li ho visti anch'io (pochi) ma senza canarini. Comunque ben vengano, serviranno a dare una scossa al nostro settore. Poi in fatto di etica o maltrattamento animale, ognuno il suo ruolo, se le forze dell'ordine ci sono ben vengano di sicuro la Regiana, sarebbe la prima a rallegrarsene.

max coppa
12-02-12, 22: 52
Charles, mi fai ridere.
Settimana prossima farai un esposto.
Perche' non sei andato ai tavoli della direzione SOR e non hai segnalato cio' che ci hai raccontato?
Erano tutti presenti e ringrazio per lo spuntino che mi hanno offerto.
L'anno scorso un presidente di associazione FOI ha segnalato all'ing Banfi dei cardellini di dubbia provenienza e subito ha controllato, quando ha chiamato la forestale ,il personaggio ha preso armi bagagli e gambe in spalla ha menato le tolle (dovevi vedere come correva).
E' stata mandata una comunicazione ufficiale da parte della SOR al presidente di associazione ringraziandolo della segnalazione.
Io ero persente dalle ore 8.00 ,ma nessuno straniero mi ha spintonato o mi ha detto che non c'erano soggetti non in vendita,nessuno mi ha sventolato soldi in faccia.
Ho acquistato una coppia di diamanti di bicenow, 25€ uno e una femmina bruna 40€, prezzi normali.
Anche chi poi, e' venuto alla pizzata ha raccontato dei propri acquisti ,ma i prezzi erano normali o bassi.
E' ora di finirla di andare sui forum a scrivere di cose accadute , ma in fin dei conti non documentate da prove inconfutabili e non denunciare cio' che succede al momento alla direzione che ha mezzi per intervenire.
Io a Reggio mi sono divertito e non vedo l'ora di tornarci.
La prossima volta denunciate subito cio' che vedete , altrimenti non andate in giro a fare i moralisti.

alfaalex
12-02-12, 23: 53
L'unica cosa che non capisco, come possa essere sempre presente quello stand, era in un angolo del padiglione, con gazze, martin pescatore, ghiandaie e altre "rarità", intese rare nell'ambito dell'allevamento. So che c'era all'internazionale di Reggio Emilia, l'ho visto al Campionato Italiano a Pordenone e nuovamente ad Avincontro. Non ho mai sentito nessuno che mi dicesse, a quell'allevatore è perfettamente in regola, eppure è sempre presente.

max coppa
13-02-12, 00: 11
In Italia ,se qualcuno non e' condannato , nessuno puo' estrometterlo dalle manifestazioni.
Tutto qui.
Basta vedere il signor Colonna che appare sempre nelle trasmissioni di striscia con la dicitura Polizia Giudiziaria.
Di cosa vi meravigliate?

Roberto Condorelli
13-02-12, 01: 05
Vedi, caro Carlo, stavo leggendo con interesse e con un certo stupore il tuo racconto, quando sono arrivato a questo:

A quell'ora hanno cominciato a girare per il capannone degli strani individui
che sembravano il Circo Bordello di Zelig (Tocca pelo pancia...), dalle
fisionomie tipo Striscia la Berisha, Albanesi o Kossovari o qualcosa del genere,
ed altri apparentemente magrebini o qualcosa di simile

A quel punto tutto mi è apparso chiaro, ed ho smesso di leggere.

Buona serata.

Roberto

Minivip
13-02-12, 07: 53
La nota piu dolente....... è stato il brutto periodo sotto l'aspetto metereologico..... che ha impedito a tanta gente la partecipazione.............. ed ha portato la manifestazione ai minimi termini..... se poi ci mettiamo che alle 12,30 già i pochissimi .... hanno cominciato a sbaraccare.......... si puo capire come è andata..... un vero peccato.... perchè è una manifestazione... al solito... molto molto bella.......... ==^^

Roberto Condorelli
13-02-12, 08: 42
A mio avviso, per una corretta valutazione della Mostra di S.Valentino, bisogna prendere in considerazione alcuni fattori.

Innanzitutto si svolge a febbraio, periodo "fermo" da punto di vista ornitologico. La gente viene dalla stagione mostre, e chi partecipa alle competizioni è stanco di girare.

Spesso i giochi sono fatti, e non si ha bisogno di comprare qualcosa.

Inoltre è una mostra-scambio, senza gara, e questo cambia ovviamente tutto. Che senso avrebbe farla durare di più? Se devi comprare o vendere, hai una mattinata. Tenerla aperta più a lungo sarebbe molto impegnativo da un punto di vista economico ed organizzativo, senza un reale ritorno nè per l'organizzazione, nè per i partecipanti.

Certo, chi viene da lontano è disincentivato. Se però io vivessi ad una o due ore di macchina, ci andrei sempre volentieri.

Non dimentichiamo che il tutto è organizzato dalla più efficiente associazione italiana, che ha sicuramente ponderato bene i pro ed i contro delle sue scelte.

Non è un caso che la famosa (ma più piccola) Zwolle, dura anch'essa una mattinata scarsa...

Gira gira i problemi sono sempre gli stessi...

A presto

Roberto

opiniao
13-02-12, 09: 08
In Italia ,se qualcuno non e' condannato , nessuno puo' estrometterlo dalle manifestazioni.
Tutto qui.
Basta vedere il signor Colonna che appare sempre nelle trasmissioni di striscia con la dicitura Polizia Giudiziaria.
Di cosa vi meravigliate?

CIAO MAX
una piccola precisazione, quel signore a cui fai riferimento e pluricondannato, basta inserire il suo nominativo in internet ed è tutto li, il problema è che si presenta e si iscrive probabilmente conn un altro nome, ma è evidente l'irregolarità del tutto.

Minivip
13-02-12, 09: 14
Inoltre è una mostra-scambio, senza gara, e questo cambia ovviamente tutto. Che senso avrebbe farla durare di più? Se devi comprare o vendere, hai una mattinata. Tenerla aperta più a lungo sarebbe molto impegnativo da un punto di vista economico ed organizzativo, senza un reale ritorno nè per l'organizzazione, nè per i partecipanti.

A presto

Roberto

Anche le tue considerazioni...... non sono del tutto sbagliate........ le mie valutazioni erano personali.... visto che per impegni di lavoro....... ci sono andato a mezzogiorno..... mi avevano comunicato che durava fino alle 14,00......... ==^^ basta pensare all'edizione del 2011..... senza neve e disagi...... la gente hanno dovuto mandarla via a cannonate.............. ciao.

marco cotti
13-02-12, 09: 50
tuti gli allevatori amatoriali dovrebbero comunque ringraziare la SOR per le molteplici manifestazioni organizzate nell'arco di tutto l'anno.
Quella di S:Valentino oramai entrata nell'immaginario e nella tradizione di chi ruota attorno al nostro mondo è comunque un evento che permette ad amici che abitano lontani tra loro di avere un punto di riferimento per incontrarsi scambiarsi impressioni, opinioni a volte solo per riabbracciarsi e bere un buon "limoncello" alla Della Vecchia.
E con i tempi che corrono, di crisi e di ridimensionamento credo che sia comunque una grande opportunità

Grazie alla SOR e ai suo Dirigenti

saluti e buona giornata

Minivip
13-02-12, 10: 03
tuti gli allevatori amatoriali dovrebbero comunque ringraziare la SOR per le molteplici manifestazioni organizzate nell'arco di tuto l'anno.
Quella di S:Valentino oramai entrata nell'immaginario e nella tradizione di chi ruota attorno al nostro mondo è comunque un vento che permette ad amici ch abitano lontani tra loro di avere un punto di riferimento per incontrarsi scambiarsi impressioni, opinioni a volte solo per riabbracciarsi e bere un buon "limoncello" alla Della Vecchia.
E con i tempi che corrono, di crisi e di ridimensionamento credo che sia comunque una grande opportunità

Grazie alla SOR e ai suo Dirigenti

saluti e buona giornata

Condivido in pieno................. parole sagge ()(

alfaalex
13-02-12, 18: 05
Qualcuno sa di chi era quel grosso stand che divideva a metà il padiglione? Avrei bisogno dei recapiti, non so se ho perso la ricevuto o se non me la hanno fatta.

charles_forever
13-02-12, 19: 44
Scusate, ma difendiamo gli animali o difendiamo i blocchisti? E se i blocchisti non sono Italiani, è forse colpa mia? Infine, siete così sicuri che io sia così figlio della serva da non avere avuto nemmeno un cellulare - foto per documentare il fatto? Non sapevo si potesse denunziare al momento, altrimenti lo avrei fatto. Altre persone si sono come me scandalizzate, non ero l'unico.

Charles.

Eraldo Della Vecchia
13-02-12, 20: 18
Charles. scandalizzarsi di cosa, io mi scandaklizzo di tè............

Roberto Condorelli
13-02-12, 20: 46
Scusate, ma difendiamo gli animali o difendiamo i blocchisti? E se i blocchisti non sono Italiani, è forse colpa mia? Infine, siete così sicuri che io sia così figlio della serva da non avere avuto nemmeno un cellulare - foto per documentare il fatto? Non sapevo si potesse denunziare al momento, altrimenti lo avrei fatto. Altre persone si sono come me scandalizzate, non ero l'unico.

Charles.

Caro Charles,

questo è un Forum notoriamente aperto ed elastico, come del resto attestato dal fatto che il tuo messaggio è ancora qui in bella vista.

Tuttavia anche su questo Forum non è consentito utilizzare frasi razziste ed impostare i propri interventi su questa linea.

Anche se tenti di minimizzare, scrivendo "se i blocchisti non sono italiani è forse colpa mia?", abbiamo tutti gli occhi per leggere cosa avevi scritto:

strani individui che sembravano il Circo Bordello di Zelig (Tocca pelo
pancia...), dalle fisionomie tipo Striscia la Berisha, Albanesi o Kossovari o
qualcosa del genere, ed altri apparentemente magrebini o qualcosa di simile

In effetti, la vedo come Eraldo.

Saluti.

Vincenzo Peschechera
13-02-12, 20: 59
Caro Charles,
anch'io ho visto quelli che tu chiami " blocchisti " ,
ma al contrario tuo io ci ho parlato e mi sono rapportato con loro in maniera civile ed educatamente e loro hanno fatto lo stesso con me, e ti dirò di più due di loro erano persino molto simpatici .......
posso essere d'accordo con te sul fatto che 50 canarini in una gabbia da 60 cm sia assurdo vederli .... ma ti faccio un osservazione :
se tu devi comprare 200 canarini ( perchè vinci la super-enalotto e vuoi buttar via un pò di soldi ) e vai da un negoziante che li vende a 18 euro l'uno ..... non è forse vero che si li prendi in blocco ti fa come minimo il 50% di sconto ..... e tu dove li metti ? ti compri 50 trasportini ( 4 da posti l'uno ) conformi alle norme italiane ed un furgone per trasportarli ..... o più semplicemente prendi 4 gabbia da 60 cm che ti ci stanno in macchina e corri a casa dontento per aver fatto l'affare ........
inoltre contesti queste persone perchè si portano via i canarini in maniera selvaggia ..... ma non dici niente se un italiano ( magari tuo amico ) ha 50 canarini da vendere e li porta a Reggio Emilia in una gabbia da 120 cm..... se tutti coloro che portano soggetti da vendere a Reggio li mettessero in numero adeguato in gabbie adeguate senza nessun tipo di sovraffollamento le ipotesi potrebbero essere solo due o ci sarebbero meno della metà dei soggetti in vendita o servirebbero 10 padiglioni anzichè 5 .......

e per quanto rigaurda i prezzi di quest'anno, secondo me data la scarsa partecipazioni sia di venditori che di compratori a causa del pessimo tempo, erano più abbordabili degli altri anni ( a parte i soliti stand di negozianti rinomati che hanno mantenuto i prezzi invariati ), infatti io ho acquistato una coppia di gropponi opalini del 2011 non consanguinei a 25 euro cadauno......

a presto.
Enzo.

Vincenzo Peschechera
13-02-12, 21: 07
comunque a parte le polemiche di Charles.....
questa è era una discussione aperta per ritrovarci a Reggio e raccontare le ns. esperienze fatte con gli amici del forum.....
a questo proposito voglio assolutamente ringraziare Sara, Clarissa, Roberto, Attanasio, Max, gli amici giudici, Eraldo, Arrigo ed Andrea e tutti coloro che sono venuti a trovarci al tavolo della prealpina perchè ho passato delle belle ore con loro e mangiato una splendida pizza ......
persino mio padre che non si è mai interessato al mondo ornitologico ..... ieri si è divertito ed era molto curioso di capire cosa mi incebtivava a farmi centinai di KM per andare alle varie mostre e mercati..... dopo aver visto e conosciuto tutti voi .... ora ha le idee molto più chiare .....

grazie davvero di cuore a tutti.

Enzo.

roberto ghidini
13-02-12, 21: 13
Anche io ho visto alcuni nord africani comprare a blocco canarini,ma si sà che da qualche anno in quelle zone c è molto mercato.Non ho fatto caso se il benessere animale venisse violato,non mi sono soffermato più di tanto.Per il resto non vedo niente di scandaloso,è il mercato,sono le stesse cose che si vedrebbero in belgio, quando gli italiani vanno là ad acqistare.
La manifestazione, come al solito,è stata efficentissima,purtroppo molti si sono spaventati delle previsioni metereologiche,e non c è stata la partecipazione che ci si aspettava.

marco cotti
13-02-12, 21: 50
Ricevo dall'amico Enrico Banfi Presidente della SOR e con il suo permesso pubblico questa nota:

__________________________________________________ ________________________________________

Caro Marco,
è sempre un piacere sentirti, specialmente di questi tempi.
Oltre al gradito saluto, vorrei a mezzo te inviare a TUTTI gli appassionati che dialogano attraverso il prezioso Forum di FEO il ringraziamento dei soci SOR e mio personale per avere sfidato- molti di loro- il tempo reale e quello, ben peggiore, mediatico ed avere partecipato all'iniziativa di S. Valentino.

Vorrei ringraziarli tutti anche per i commenti sinceri, che rappresentano ciò che ciascuno, con la sua sensibilità e con la
propria cultura, ha vissuto in questa domenica di ornitologia a Reggio Emilia. I commenti, tutti, sono sempre preziosi poichè segnalano le caratteristiche del mondo che si cerca di interpretare ed a cui si cerca di dare risposte, nei limiti delle possibilità umane (siamo,come noto, tutti volontari) ed economiche (comunque la si pensi, i conti in rosso uccidono qualunque organizzazione, anche no profit come SOR).

E questi primi interventi, di segnali ne inviano parecchi, su cui occorre riflettere: per crescere, tecnicamente ma sopratutto
umanamente.
Ad esempio, abbiamo avuto conferma che la passione ornitologica è- nel nostro paese e non solo- sanissima e fortissima.
Espositori e visitatori sono arrivati da Benevento (grazie!!!!), dalla Sardegna, dalla BULGARIA, dalla Francia , dalla
Spagna, dal Portogallo (grazie!!!).
Ma anche dalla Romagna e dalle Marche sommerse letteralmente da oltre 1 metro e mezzo di neve.

Ricordo che l'autostrada da Rimini a Pescara, domenica era chiusa e che alcuni avventurosi,risalenti dal sud, sono stati bloccati e costretti al rientro.
Nella vita è importante il risultato ma è fondamentale provarci: se non ci provi, sicuramente non raggiungi il risultato.
In due parole vi ho raccontato uno dei capisaldi di SOR: non rinunciare, MAI, tentare sempre strade alternative per arrivare
comunque al risultato più avanzato.Se non faremo 100, faremo 20: sempre più di zero, e l'esperienza si accumula, la voglia di superarsi cresce.
Così si avanza.

Noi non siamo affatto delusi dall'iniziativa: nel tardo pomeriggio e nella serata di sabato eravamo ancora in stretto contatto con decine
di espositori ed appassionati, che chiedevano notizie sul tempo, perchè smentissimo i bollettini mediatici.Le prenotazioni avevano
sfiorato i 400 tavoli, con un più 30% circa rispetto il 2011. Abbiamo avuto, quindi gli attestati di gradimento e fiducia necessari per
continuare.Addirittura qualcuno, non pochi, chiedono un'edizione speciale di "recupero" a marzo...

A parte questo, so benissimo che attendete un commento su due temi emersi dal dibattito nel forum: il benessere animale e , diciamo così, le frequentazioni.
Non vi deluderò, e con la massima sincerità, con il massimo rispetto ma anche con la dovuta determinazione, esprimerò i concetti ed i
principi che caratterizzano l'azione di SOR e mia.

1)-Erano presenti almeno 4 veterinari ufficiali che hanno svolto in piena autonomia e con il massimo scrupolo e professionalità il loro
mestiere, liberi da condizionamenti e pressioni indebite. Credo che ormai tutti sappiano che SOR è credibile, affidabile, efficace nel
perseguire il benessere degli animali, in particolare di quelli della filiera allevatori sportivi di uccelli da gabbia e da voliera.E per
fare questo, spende il suo massimo gruppo dirigente ed il suo gioiello, l'Internazionale.
Ed è arrivata a lasciare fuori dall'Internazionale chi non si è adeguato agli standard.
Li ha ripresi, quando-dal punto di vista del rispetto delle regole sul benessere volontariamente definite ed assunte da SOR- questi
allevatori/commercianti si sono presentati a Reggio E. in condizioniadeguate. Non abbiamo titoli nè vogliamo averli per giudicare il loro
comportamento in altre vicende.
Non facciamo parte delle ronde per la tutela del benessere animale. Anzi, per dirla tutta : crediamo proprio che nessuno, al di fuori delle Istituzioni preposte per legge, possa farlo.Altrimenti- riflessione che invito a fare con serenita e serietà- dobbiamo accettare che a casa nostra venga a giudicarci ed a farci le pulci chiunque dica di essere particolarmente sensibile al
benessere animale.E sappiamo quanti ce ne sono in circolazione....

Capito bene il messaggio?
Ci aspettiamo invece piena collaborazione da dirigenti(grazie ancoraal caro Garanzini), dagli allevatori e dagli appassionati: se qualcosa
non quadra, la segreteria SOR ed io personalmente siamo sempre in prima linea.
Dovrebbe uscire un mio articolo- sull'argomento- sul prossimo numero di Italia Ornitologica.Vi invito a leggerlo: è stato scritto per
produrre conoscenza e riflessione nella base e nel gruppo dirigente e per far sì che si riducano coloro che stanno sulla sedia di chi
giudica ed aumenti il numero di coloro che si rimboccano le maniche,con umiltà.

2)Sul tema delle "fisionomie tipo Striscia la Berisha", che dire? Sul piano pratico:se Mohammed o il cugino dello sceicco del Qatar
rastrella 100.000 esemplari dai nostri allevatori, io sono felicissimo. Lo sono per gli allevatori che preparano lo spazio per la
nuova annata e per il recupero di un pò di costi, lo sono per Mohammed e per il cugino perchè amando l'allevamento sportivo, si dedicano a qualcosa di inoffensivo ed anzi di costruttivo e si avvicinano alla nostra cultura, riducendo le distanze e le diffidenze fra di noi.
L'episodio mi dice che è venuto il tempo di fare un secondo passo come SOR, come contributo per una riduzione bipartizan delle distanze. Il primo è già stato fatto:iscrivendoli come soci, accanto a reggiani, modenesi, milanesi ecc. ed un olandese (sì, abbiamo 1 socio olandese verace!). Siamo molto soddisfatti ed orgogliosi della loro presenza e del loro comportamento e ci auguriamo che quanto prima ottengano risultati nelle mostre.

Il secondo passo che faremo sarà di completare il menù dello spuntino, come lo chiama Eraldo: introdurremo specialità etniche, per mantenere fede alla ns. inarrestabile voglia di innovazione. Perchè, vedete, noi continuiamo a pensare, a 74 anni dalla nascita, che allevamento sportivo significhi innanzitutto conoscenza, dialogo,confronto e scambio, ricerca di opportunità per stare assieme. In una parola, riteniamo che l'allevamento sportivo e le sue manifestazioni sono sì svago e competizione ma anche e SOPRATUTTO amicizia. Senza nessun aggettivo.
Quando organizziamo la manifestazione, che sia l'Internazionale come S. Valentino o altro, uno spazio ed un tempo non trascurabili sono riservati a progettare lo "spuntino". E quando SOR offre il cibo e le bevande, lo fa con la stessa cura con cui studia il software di
gestione mostra. E non guarda il passaporto o il colore: "guarda lo sguardo", riconosce e rispetta la persona, perchè anche noi siamo persone e pretendiamo, ovunque, il medesimo
calore ed il medesimo rispetto.
Con il solito affetto
Enrico
PS. I "marziani" hanno comunque gustato assieme a noi terrestri anche il salame ed il prosciutto, pur avendo rinunciato al lambrusco....Fra poco potremo dare loro la cittadinanza!

__________________________________________________ ______________________________________________

che dire Enrico... sei un Grande Presidente ciao e buona serata e invia i miei saluti agli amici della SOR

attanasio mozzillo
14-02-12, 13: 31
Mi associo ai saluti di Marco agli amici della SOR ed esprimo un rinnovato sentimento di stima e di amicizia per i suoi Dirigenti.

Persone della valenza di Enrico Banfi e Ivano Gualerzi, credetemi per me che ho avuto la fortuna di conoscere molti dirigenti di associazioni, ce ne sono pochi.

Il loro lavoro proprio per la tutela del benessere degli animali è storico e a volte boicottato all'interno di grandi organizzazioni per invidia perchè c'è anche questo nel nostro mondo.

I "marziani" sicuramente parleranno con i dirigenti più avveduti e moderni che sanno guardare avanti e per l'interesse del nostro hobby. Quello che era il campanile è ora il mondo e tra poco la galassia.

charles_forever
16-02-12, 07: 30
Allora, vediamo un po' di raccapezzarci.

Intanto su altri Forum ornitologici molti scrivono che sì, le cose stanno abbastanza come dico io, effettivamente i blocchisti esistono, effettivamente proveniendo da aree geografiche in cui allignano culture diverse dalla nostra essi hanno meno in considerazione di noi il benessere animale, ma insomma, mica li sgozzano... Qui leggo invece che io sarei qualcosa tipo una via di mezzo tra un mezzo tocco ed un mezzo razzista.

Per prima cosa, il benessere animale va difeso senza "se" e senza "ma". Questo per obbligo derivante da norma cogente (Legge), non da libera personale scelta illuminata. Punto. Dura Lex sed Lex.
Se un blocchista acquista 500 canarini, si adegua e si procura 500 trasportini. Stop. Oppure si procura qualcosa di altrettanto confortevole. Passata la frontiera farà quello che vuole (o meglio, anche là, quello che è consentito). E se Sua Eccellenza Meravigliosa comprasse anche un milione di canarini, li dovrebbe trattare, sul suolo Italico, come dicono le Leggi Italiche. Poi, a casa sua, se ci vuole fare il paté, lo può fare poiché noi non abbiamo giurisdizione, possiamo solo deprecarne il fatto (faccio tanto per modo di dire, visto che qui l'ironia a volte è travisata...).

In secundis, io per primo ho elogiato l'Organizzazione. Certo che chi ruba la marmellata, cercherà di non farsi beccare dalla zia. E di solito ci riesce. Quindi questi figuri non stavano certo a girare per ogni dove mostrando le dita sporche della marmellata di cui sopra.
In tertiis, quando parlo di fisionomie tipo "Striscia la Berisha" mi riferisco non alla loro nazionalità o alla loro etnìa, cose delle quali non mi frega un beneamato piffero, ma stigmatizzavo proprio il loro modo di agire losco e raffazzonato, dotati di strumenti approssimativi, col bigliettone in bella mostra, svelti di lingua, sfuggenti ed anche prepotenti (cosa che, se leggete altri Forum, è confermata da altri).

Da ultimo, proprio perché vorrei continuare ad assistere e/o partecipare a mostre Ornitologiche, e, siccome le organizzazioni ambientaliste sono sempre sul piede di guerra, e si leggono cose su certi Forum che sembrano scritte da gente col pepe al cxxx, sarebbe secondo me meglio che non si assistesse a certe scene da suk, ma che la legalità fosse molto rispettata, fin quasi in modo ossessivo. Quindi, chi svolge azione di controllo, la prossima volta saprà meglio chi cosa quando e dove cercare. Io non sono contro le mostre, le vedo e vi partecipo da quarant'anni. E voglio che non vengano ostracizzate dall'opinione pubblica.

Charles.

Roberto Condorelli
16-02-12, 11: 12
Buongiorno Charles.

Sì, è una buona idea. Vediamo di raccapezzarci.

Partiamo dal tuo messaggio.

Il tuo messaggio è stato criticato da diverse persone, sostanzialmente per due motivi:

1. Conteneva una forte critica all'organizzazione della Mostra di S.Valentino.

Questo è un forum dove le critiche sono sempre state liberamente espresse, ed infatti, nonostante le tue doglianze, la critica è ancora lì.

Seppur indirettamente, e non con specifico riferimento al tuo messaggio, nella sostanza ti ha già risposto il Presidente Banfi in persona.

Tutto è perfettibile, ed ogni anno si migliora. Certamente non è agevole controllare una mostra così grande e, soprattutto, non è compito dei privati quello di trasformarsi in tutori dell'ordine, se non nei limiti particolarmente angusti previsti dalle norme.

Questo, come sottolinea Banfi, anche per evitare che un approccio garibaldino alimenti un modus operandi che sta pericolosamente attecchendo nel mondo variegato e caotico dei cosiddetti animalisti (vedi fenomeno ronde, guardie zoofile ecc.).

I blocchisti ci sono, ci saranno e ci sono sempre stati. Ed in sè non sono certo un problema. Semmai il contrario.

Stupisce però che ti accorgi dei blocchisti, nonostante i dichiarati quarant'anni di frequentazione delle mostre, solo quando sono stranieri.

Sono decenni che i commercianti, più italiani di te e di me messi insieme, acquistano in blocco verso la fine delle mostre un elevato numero di uccelli, e non mi risulta che li abbiano mai ingabbiati uno per uno in una gabbia-villa da trasporto, con servizio escort incluso per gli sballottati pennuti.

Come funziona? Se sono italiani, e magari della propria regione è tutto a posto, se vengono da fuori si diventa novelli Torquemada?

2. La frase a sfondo razzista.

La frase che ho già evidenziato in altro messaggio più sopra, girala come ti pare, è a sfondo razzista. Per la verità, mica tanto sfondo.
Qui ci siamo infastiditi in molti, e tieni conto che non tutti sono intervenuti per evitare inutili e defatiganti dibattiti sull'etica o sulla morale.

Sembri una persona di buona penna e quindi di buon occhio: rileggiti il tuo messaggio e sono certo che ne rileverai gli aspetti meno eleganti.

Sai, Charles, ci siamo un po' stancati delle persone che arrivano ed entrano a gamba tesa sugli argomenti più disparati, e con gli strumenti più bislacchi.

Hai richiamato il rischio che chi è sempre all'erta, ed ostile al nostro mondo, possa trovare terreno fertile nel criticare comportamenti come quelli che hai descritto.

Può darsi.

Sicuramente non giova al nostro mondo che una persona che frequenta mostre da decenni se ne esca con quelle frasi e quegli apprezzamenti. Anche perchè per il lettore che non conosce il Forum, e le persone che lo frequentano, è complicato distinguere chi lo frequenta e gli conferisce un taglio ed uno stile, e chi interviene occasionalmente, come per ora fai tu.

Ed ecco il pensiero che si rischia di indurre nelle menti semplici: questi non solo tengono gli animali in gabbia, ma sono pure dei beceri intolleranti.

Io non so se tu sia un razzista o meno, ma non posso non notare la tua frase, il tuo non fare un chiaro passo indietro e l'impiego, di nuovo, anche nel tuo ultimo messaggio, del riferimento a "certe scene da suk".

Probabilmente è più forte di te. Peccato, davvero.

Chiudo dandoti un'informazione: ci sono alcune persone nel nostro ambiente che da tempo si occupano di far modificare le norme per una maggiore trasparenza, rigore e tutela degli animali e degli allevatori rispettosi delle regole. Ti stupirà sapere che una buona parte di tali norme sono state approvate grazie al lavoro di Banfi.

Tutti sono criticabili. Pure lui e la sua organizzazione. Però magari con un pizzico di cognizione di causa in più e, soprattutto, senza indulgere in considerazioni che con l'ornitologia non hanno nulla a che fare.

Roberto

charles_forever
17-02-12, 08: 43
Intanto ringrazio sentitamente per l'epiteto di razzista, penso che se c'è uno che non se lo merita quello sono proprio io, vediamo di capirci.

Io sono un disabile. E già questo mi pone in una minoranza, quindi capisco benissimo cosa voglia dire non far parte del gruppo omogeneo dei politically correct, dei tipi proprio OK, del gruppo, diciamo, dominante. Poi sono stato emigrante in Regno Unito e Stati Uniti d'America (e là sì che ne ho sentite delle belle, Dago, Macaroni, Spaghetti Man, Ape, Gorilla, Guinee Guinee Goon...).

Inoltre sono stato insegnante nella scuola superiore e nella scuola professionale, ora invece lavoro nell'Industria privata.

Come insegnante, ho avuto classi dove il migliore degli alunni era ai domiciliari per spaccio e dove la popolazione della classe abbracciava tutto l'ONU.

Il sottoscritto, da buon razzista, dato che parla diverse lingue, tra cui l'Inglese madrelingua, ha sempre fatto da "ufficiale di collegamento", ed ha insegnato gratis et Amore Dei l'idioma Italico a decine di alunni, chi della Cote d'Ivoire, chi dal Senègal, chi dall'Ucraina, chi dal Perù, chi dal Maghreb, chi dalla Moldavia, chi dall'Albania, chi dal Kosovo, chi dall'India (Sihk) e chi dal Pakistan. Non ho mai ricevuto un kopeko per queste mie prestazioni straordinarie, la gratitudine della repubblica è veramente fenomenale, ma questo è un altro discorso.

Ancor oggi capita che alcuni di questi ragazzi, che io non sono più in grado di riconoscere, mi corra incontro attraverso la strada e mi abbracci. Dirò di più, alcuni di loro ancora si frequentano in modo incrociato, anche quando le rispettive etnìe, nei loro paesi di origine, si fanno la guerra. E quasi tutti li ho sistemati presso Aziende dove vivono di lavori onesti e interessanti, rompendo le scatole ora a questo ora a quello. E questo si deve a quel povero vecchio visionario rimbambito e romantico del loro professore di elettronica, di informatica o di matematica, a seconda degli anni e delle classi. Il quale rimbambito e romantico oggi si becca pure del razzista.

Oltre a ciò, io e mia moglie teniamo nel nostro comune corsi di Italiano per adulti, mia moglie collabora con una associazione di doposcuola, e dà lezioni gratuite a chi non può permettersi nemmeno il più piccolo contributo, ed il razzista rimbambito di cui sopra aiuta gli stessi ragazzi in Inglese e Francese.

Poi sono docente in un Ateneo Popolare, veda Lei come saranno composte le mie classi...

Questo non toglie che io, ad esempio ai miei alunni Pakistani, abbia sempre spiegato, pacatamente ma convintamente, che non c'è pezza, ma certi comportamenti, considerati forse virtuosi nel loro Paese d'origine, qui sono esecrati. Come il burka o lo sgozzamento rituale della capra in occasione della visita di amici. Qui non si può, e non è corretto essere buonisti e fare in modo di derogare sempre. La capra, caro amico, non la sgozzi per strada, il canarino lo metti nel trasportino, e per noi in Italia dignità della Donna vuol dire no al burka. Punto. Questo ti dice il tuo Prof. Che ti piaccia o no, questa è l'Italia. E nessuno mai mi ha dato torto, ma anzi mi hanno sempre ringraziato, perché ero l'unico che spiegava loro categorie morali e comportamentali, e diceva che qui si fa così o cosà. Altri, invece, per non dire quello che credono indicibile, tacciono e fanno del danno.

Io ho detto, caro Sig. Condorelli, ma anche cari tutti coloro che hanno preso cappello, che "ho visto scene da suk". Infatti, se va in un suk, vedrà scene da suk. Vorrò essere ancora più razzista, e Le dirò che a Bolzano, in Piazza Walter von der Vogelweide, si vedono scene da Piazza Walter von der Vogelweide. Così mi beccherò due volte del razzista, ma almeno, per par condicio, una da Sud ed una da Nord.

Continuo dicendo che, dato che Lei mi sembra aver l'hobby del Perry Mason (così almeno pareggio il razzista), visto che ha usato una mia frase per definire meglio l'implicita illegalità contenuta in un'altra, cercando di cogliermi in castagna come fa il Commissario Montalbano, che, rileggendo i post di risposta ai miei, qua e là si legge altresì che i blocchisti ci sono, sono ben conosciuti, e sono ben tollerati perché pecunia non olet. Quindi, alla fine della fiera, usando il Suo metodo d'indagine, chi mi osteggia lo fa pure dandomi ragione!... E si potrebbero pure fare innumeri ragionamenti sull'evasione fiscale quasi palese, sul favoreggiamento della medesima evasione, eccetera, ma non li faremo certo qui.

Torno a dire che io non ho criticato la Direzione né l'Organizzazione, ho solo criticato chi, a mon avis, non si comportava correttamente, in barba all'Organizzazione stessa, che, presumo, se li avesse colti, non avrebbe esitato ad intervenire. Io, evidentemente, ho frequentato le mostre per quarant'anni e non me ne sono mai accorto o perché non sono molto sveglio, ma non credo che sia una colpa, o perché a S. Valentino la nevicata ha fatto sì che ci fossero meno espositori hobbysti e meno pubblico, e che certi comportamenti fossero quindi più evidenti e manifesti, ancorchè sfuggenti ed evanescenti, scomparendo come lacrime nella pioggia, tanto per citare "Blade Runner".

La mia, inoltre non è una forte critica, ma solo un'osservazione da cui trarre spunto per migliorare. Il mio post è stato pubblicato su altri Forum, che per netiquette non cito, ma certe risposte le ho avute solo qui su. I comportamenti borderline o quelli addirittura fuori dalla legalità non vanno mai scusati, nemmeno per pietà. Qualcuno ha forse avuto mai pietà di me o delle mie condizioni? Va a lavurà, barbùn è stato uno degli ausili più concreti che la Repubblica e la Società mi abbiano dato quando ho domandato aiuto, ma in un certo senso li ringrazio, perché mi hanno fatto crescere un bel palmo di pelo sullo stomaco che io, persona affetta da autismo cosiddetto ad "alto funzionamento" non possiedo proprio per DNA (essi sono quelle persone "strane" che sanno che carta uscirà o quanti piselli ci sono in una scatola, e che fanno fatica ad esprimersi a parole, ma scrivono più che decentemente, eccetera eccetera). E taccio delle purtroppo numerose altre affezioni che un destino cinico e baro mi ha ahimè dato in sorte. In ogni caso, essendo autistico non recepisco le offese né gli elogi, capisco razionalmente il loro significato, ma non producono entro di me alcun sentimento, quindi La prego, se dovesse aver capito meglio cosa intendevo, di non ritirare il "razzista", in quanto la cosa è per me totalmente ininfluente.

Se crede invece comunque che io sia razzista creda quello che Le pare, vale la stessa condizione in modo assolutamente speculare. Ragionando però a ruota libera, sono forse razzisti Walter Valdi e Paolino Rossi (soprattutto su quest'ultimo ci sono pochi dubbi...)? Eppure hanno scritto, cantato ed interpretato una canzone in dialetto Milanese che s'intitola "La Tribù dei Vaka Putanga". Pare di no. Pensi che persino la Ricordi gliela ha fatta incidere su disco.

Saluti a tutti

Charles

Roberto Condorelli
17-02-12, 10: 18
Caro Charles,

bellissimo post. Davvero.

Ne ho apprezzato la forma, molto elegante. Le citazioni. L'idea di fondo che traspare in filigrana: "No, io sono una persona perbene e non ci sto a farmi dare del razzista".

Ne ho apprezzato il contenuto biografico. Ne ho apprezzato il taglio ora ironico, ora lievemente sarcastico.

Ci sono però alcune cose che non ne ho apprezzato.

Ho trovato non molto opportuno ed elegante il richiamo al tuo stato personale. Mi sembra superfluo spiegare il perchè.

Ho trovato, forse per il Perry Mason che è in me, un po' artificiosa la ricostruzione che hai fatto dei tuoi precedenti interventi.

Ho avuto l'impressione, ma spero di sbagliarmi, che tu non abbia seguito il mio invito, e cioè quello di rileggerti il tuo messaggio iniziale. Da quello che scrivi, e da come lo scrivi, mi sento di escludere che tu, rileggendolo, non abbia davvero colto quegli aspetti che hanno infastidito i tuoi interlocutori e che, probabilmente, avrebbero infastidito pure te.

Da come scrivi e dalla tua storia, mi sembra di capire, ma ovviamente è solo una mia considerazione, che devi essere una persona molto interessante, ma poco abituata a fare marcia indietro, anche quando le circostanze lo suggerirebbero.

Peccato.

Hai fatto l'esempio di Bolzano. Già. Però tu nei messaggi non hai usato quell'esempio, ma quello del suk. Dei magrebini, dei kossovari e via dicendo.

La censurabilità di tali riferimenti è talmente evidente che mi sento un po' fesso a rappresentartela.

Forse per il fatto che hai girato molto e vissuto all'estero, hai perso un po' il contatto con l'Italia e con il significato che qui, in Italia, assumono certe frasi.

A mero titolo esemplificativo, quel riferimento a kossovaro è, ex plurimis, davvero fastidioso.

Tu davvero pensi che ci fossero kossovari fra i blocchisti? Io ho qualche dubbio. L'impressione, mia e non solo mia, è che tu abbia usato quel riferimento etnico perchè sai bene che in Italia è utilizzato in chiave dispregiativa, per ragioni legate a fatti di criminalità e di communis opinio oramai radicata.

Sia chiaro: qui nessuno vive su Marte. Qui, anche se pensi il contrario, nessuno fa il buonista. O perlomeno non lo faccio io.

Però veramente mi infastidisco se in un Forum che frequento abitualmente si interviene nel modo in cui hai fatto tu, e con quelle frasi.

Non sei razzista? Buon per te. Io del resto non ho mai detto che sei razzista, ma che hai usato frasi da razzista, che non è la stessa cosa.

E comunque questa non è un'aula di tribunale ed io non sono, ci mancherebbe, il tuo giudice.

Però in questo Forum c'è pure un Regolamento (diavolo, ancora il Perry Mason che hai evocato) che all'art. 2, comma 1, lettera f), mi sembra proprio che sia stato violato.

Spero sinceramente che tu sia la persona che hai descritto sopra, e che quelle frasi siano state solo una scivolata sul ghiaccio di questi giorni, anche se purtroppo non sembra proprio tu voglia minimamente riconoscerlo (deformazione professionale, suppongo).

Se così fosse, qui non solo sei il benvenuto, ma sono certo che con me personalmente avrai molti argomenti da trattare.

Se invece così non fosse, il tuo Perry Mason ti deve proprio abbandonare...

Buona giornata.

Roberto

marco cotti
17-02-12, 13: 26
si chiede per cortesia di tornare sull'argomento principale cioè:

Mostra di San Valentino

eventualmente ci fossero altri post relativi all'argomento

grazie per la vostra cortese attenzione

Vincenzo Peschechera
17-02-12, 23: 08
bravo Marco......
Sara e Max : attendiamo le vostre foto fatte alla mostra ......

a presto.
Enzo.

Eraldo Della Vecchia
18-02-12, 21: 28
La levataccia matutina, è stata ampiamente ripagata dal ritrovare tanti amci e dall'averne conosciuto dei nuovi, alcuni anche simpatici soci Prealpini. Purtroppo in alcuni momenti non ho potuto essere molto presente per ovii motivi. Ringrazio cumunque tutti, ed attendo anch'io di vedere qualche foto che potrà spiegare meglio l'admosfera che si respirava. Un grazie anche alla SOR per aver ideato e splendidamente organizzato la manifestazione che neppure il meteo ha potuto oscurare.

max coppa
19-02-12, 18: 28
7.52 uscita Reggio Emilia
[/URL]

Alle 8.03 c'era gia' un nutrito gruppo di visitatori.
(http://imageshack.us/photo/my-images/703/12212ore752.jpg/)

Alle ore 8.14 ho fatto una bella chiaccherata con l'Ing. Banfi

9.53 Eraldo raccoglie le iscrizioni alla Prealpina
(http://imageshack.us/photo/my-images/27/12212maxcoppaingbanfi.jpg/)

9.54 c'erano meno espositori e visitatori rispetto l'anno scorso ,ma non mi sembra un deserto

10.10 rinfresco SOR
(http://imageshack.us/photo/my-images/825/12212ore954.jpg/)

10.46 visitatori ce ne sono parecchi

12.02
(http://imageshack.us/photo/my-images/651/12212ore1046.jpg/)

15.32 Come l'anno scorso si trova l'Eraldo in autostrada mentre ritorna a casa tutto sconsolato.
Dopo aver mangiato con gli amici e passato ore fantastiche.
[URL="http://imageshack.us/photo/my-images/812/12212ore1532.jpg/"]

Non vedo l'ora di partecipare a qualche altra nostra gita.

Roberto Condorelli
19-02-12, 18: 38
Grazie Max per le belle foto.

Ho visto un Roberto Ghidini in grande forma...che cosa si è pappato (e bevuto)?

Eraldo Della Vecchia
19-02-12, 18: 48
Grazie Max per le belle foto.

Ho visto un Roberto Ghidini in grande forma...che cosa si è pappato (e bevuto)?

Roberto....mangiato al tavolo della SOR, ma bevuto.....è il grappino Prealpino che ha sciolto la neve e...non solo. Hai visto Max....? alle sette c'erano 12,30 gradi sottozero.

Roberto Condorelli
19-02-12, 18: 56
Sì, ho visto Max, ed ho visto il contrasto con Banfi: Max sembra venga dalle Hawaii, Banfi da Cervinia...

roberto ghidini
19-02-12, 20: 54
No Roberto,ho fatto il bravo,ho bevuto solo un grappino,ero un po provato dal sabato sera, e dalla levataccia.
Si Max non si smentisce mai,volevo chiedergli se voleva la giacca,ma ho evitato d infierire :-)