Visualizza la versione completa : Non imbeccano
Manzoni Marco
14-04-08, 16: 03
Nelle ultime settimane ho notato che alcuni gloster non imbeccano i pulli appena nati.
Certe coppie devo solamente dagli da mangiare e pensano tutto loro, quasi potrei dagli l'anello e lo mettono loro.
Secondo voi e' un fattore ereditario o doto da qualche problema.
Grazie per le risposte
ciao
a Bg []=]]
Cristiano Ferrari
14-04-08, 17: 31
Ma non li imbeccano proprio o solo nelle prime ore dalla nascita?
Io comunque ho risolto,con le femmine un po' pigre,aggiungendo della perilla nel pastoncino che cambio due o tre volte al giorno.
In alternativa una micro fettina di mela o un pezzo di foglia di tarassaco.
Bernardini Alessandro
14-04-08, 18: 33
Nelle ultime settimane ho notato che alcuni gloster non imbeccano i pulli appena nati.
Certe coppie devo solamente dagli da mangiare e pensano tutto loro, quasi potrei dagli l'anello e lo mettono loro.
Secondo voi e' un fattore ereditario o doto da qualche problema.
Grazie per le risposte
ciao
a Bg []=]]
Ragazzi quoto anche io quanto detto da Marco, sono avvilito, oggi dal ritorno dal lavoro, le prime due coppie di Simonelli, con tre glosterini di 12 giorni, li ho trovati tutti e sei morti, vedendoli bene erano in carne, niente puntino nero etc. etc. non so cosa sia successo, voi che dite, un abbraccio.[]=]][]=]][]=]][]=]][]=]][]=]]
david forti
14-04-08, 23: 14
strano che non imbeccano di "colpo",mentre ci sono dei canarini che purtroppo sono cattivi genitori,è un acosa eridaria che non ci si può fare niente,se non cercare di cacciare dal nido la femmina,che al ritornonel nido vedendo le bocche spalancate sicuro dà qualche imbeccata,e un altro accorgimento è mettere continuamente cose diverse da mangiare,mela verdura semi carota nel pastone
marco che roba è la perilla?
Pamela Muzzi
15-04-08, 00: 29
Ciao step, la perilla e' un semino molto appetito dagli uccelli...
PERILLA
( Perilla frutescens )
Seme di provenienza Asiatica, di cui si possono utilizzare sia i semi che le foglie. Ricco di protidi, lipidi, fibra e ceneri. Il sene sostituito al niger, può evitare molti problemi, a carico dell’apparato intestinale. Non esagerare nel dosaggio perché è un seme altamente ingrassante. (La perilla bianca e quella bruna hanno le stesse caratteristiche - però i miei mangiano solo la perilla bianca. Sara forse il colore del seme? Bohhhh)
Io invece, su "imbeccata" di un allevatore, al pastoncino - nel periodo di cova - mischio sempre la camelina sativa.
Essendo un seme dolce è molto appetito da tutti i piumosi.
CAMELINA
( Gold of Pleasure )
Seme piccolo di colore giallo dorato, ha un alto tenore proteico, contiene oli omega 3 e omega 6 che sono molto utili, per la crescita dei nidiacei, e per la fase della muta.. Favorisce la formazione di piumaggi setosi, brillanti ed elastici. Puo' essere somministrata a volonta', ed integrata anche al pastoncino in ragione del 10 - 15% circa.
Manzoni Marco
15-04-08, 14: 34
Avevo già provato ad aggiungere alimenti diversi es. della perilla nel pastone, oppure l'uovo sodo ma niente stanno sopra a covare ma non imbeccano.
Credo sia un problema ereditario.
ciao
Bernardini Alessandro
15-04-08, 15: 02
Ciao Marco, una doman da se vuoi rispondere e' ovvio, ma da chi hai acquistato i gloster, un abbraccio.[[-"|||hooo[[-"|||hooo[[-"|||hooo
Manzoni Marco
15-04-08, 16: 28
Non mi piace fare nomi,
ma il problema e' comparso anche su soggetti del 2007 nati da me e mi ricordo che sia la madre che il padre imbeccavano bene.
Sicuramente saranno soggetti da non tenere ma da mandare all'uccellaio ciao
Renato Bonaldo
15-04-08, 18: 08
Marco se il soggetto ti piace e sai che è cersciuto bene, non cederlo.
Ti dico che ho una femmina 3/4 gialla corona bellissima che ha vinto anche delle gare, l'anno scorso ha deposto 4 volte 4/5 uova alla volta 3 pulli nati non li ha nemmeno guardati e sono morti, non ho voluto cederla e dargli an'altra possibilità,..ebbene nonostante quest'anno la produzione non sia iniziata bene lei ha deposto 5 uova 5 nati e 5 svezzati (tra cui 4 pezzati bianchi) a breve farò delle foto.
Volglio dire che se il canarino non si riproduce alle volte il demerito è dell'allevatore.
::-°°-
Bernardini Alessandro
15-04-08, 19: 21
Marco se il soggetto ti piace e sai che è cersciuto bene, non cederlo.
Ti dico che ho una femmina 3/4 gialla corona bellissima che ha vinto anche delle gare, l'anno scorso ha deposto 4 volte 4/5 uova alla volta 3 pulli nati non li ha nemmeno guardati e sono morti, non ho voluto cederla e dargli an'altra possibilità,..ebbene nonostante quest'anno la produzione non sia iniziata bene lei ha deposto 5 uova 5 nati e 5 svezzati (tra cui 4 pezzati bianchi) a breve farò delle foto.
Volglio dire che se il canarino non si riproduce alle volte il demerito è dell'allevatore.
Ciao Rena', anche a me e' successo come sai la stessa cosa con tre coppie, quindi sentendo la tua esperienza, siamo nella norma, un abbraccio.[]=]][]=]][]=]][]=]][]=]][]=]]
Cristiano Ferrari
15-04-08, 20: 49
La perilla e' meglio bianca perche' quella bruna,se non sbaglio,e' stata sottoposta a tostatura e ad una "spremitura" piu' aggressiva per togliere l'olio.
verdognolo
15-04-08, 23: 37
anche a me proprio ieri erano nati due bei ibridi di capodarco per canarina,ma quest'ultima li ha fatti morire di fame e neanche li ha guardati,si tratta di una canarina mosaico bianca.Da premetere che era senza il compagno,ma non credo faccia molta differenza,anzi alcune volte è meglio
p.s. fornisco oltre a pastone in una vaschetta a parte perilla bianca ed in un altra camelina sativa e chia messi insieme visto che sono semetti piccoli, inoltre l'avevo tenuta a stecchetto fondo nei giorni di cova solo acqua e misto per canarini.
Chiedo ai più esperti se devo continuare nel farla covare oppure per quest'anno desistere e darla via?
Manzoni Marco
16-04-08, 08: 27
Grazie per i consigli seguiro' i suggerimenti di Renato,
e' sempre meglio dare una possibilità in piu'.
ciao Marco[[==/]
Quando in una razza prolifica come nei gloster, un buon numero di soggetti non alleva, e’ piu’ probabile che ci sia una indisposizione fisica all’ allevamento.. un esame delle feci puo’ chiarire cio’, altrimenti con la rusticita’ della canarina, supera’ l’ indisposizione e riprende ad allevare (in questi casi il tempo e’ galantuomo), in altri casi degenare in malattia e rischia l’ intero allevamento… [[-"|||hooo
Renato Bonaldo
16-04-08, 17: 06
Grazie per i consigli seguiro' i suggerimenti di Renato,
e' sempre meglio dare una possibilità in piu'.
ciao Marco[[==/]
Come ti avevo promesso, questi sono 5 piccoli di una femmina che l'anno scorso non aveva combinato nulla, mà, sono convinto che una parte della colpa sia dovuta allo stress post mostre.
Renato a me mi consevi il consort sotto a destra.
Renato Bonaldo
17-04-08, 00: 04
Renato a me mi consevi il consort sotto a destra.
Nè sott'olio nè sott'aceto, mà, fai conto di averlo già a casa.
(--+
Renato Bonaldo
17-04-08, 00: 14
Pietro, questi sono il padre e la madre, 2 tra i migliori canarini che posseggo.
Complimenti Renato, sono bellissimi.
In bocca al lupo per le prossime covate //[[]]
Antonio Coniglio
17-04-08, 09: 33
Pietro, questi sono il padre e la madre, 2 tra i migliori canarini che posseggo.
io a differenza di Pietro mi accontenterei dei genitori[[[[^.
bellissimi i figli.sono tutti e 5 bianchi?
Renato Bonaldo
17-04-08, 10: 07
io a differenza di Pietro mi accontenterei dei genitori[[[[^.
bellissimi i figli.sono tutti e 5 bianchi?
Troppa grazia Sant'Antonio..è già una fortuna che siano 4 pezzati bianchi, il piccolo corona che si vede solo la testa è una femminuccia 3/4 verde.
P.s.
Antò, er i riproduttori ne parliamo a fine cove, vediamo i piccoli cosa diranno.
Manzoni Marco
17-04-08, 10: 32
Complimenti per i soggetti 1--.
Renà i miei piccoli dicono cip cip sono da prendere in considerazione?
Bernardini Alessandro
17-04-08, 16: 05
Ciao Renato, sono semplicemente magnifici, complimenti, un abbraccione.1--.1--.1--.
Antonio Coniglio
17-04-08, 17: 27
Renà i miei piccoli dicono cip cip sono da prendere in considerazione?
eh dipende se sono intonati...no?///;;