Visualizza la versione completa : intensità minima necessaria per allevamento (lux)
quanti lux servirebbero per periodo allevamento...
ho trovato alcune info che dicono dai 10 ai 25,5 lux
di eugenio gianluca
01-12-10, 22: 51
lux?tra 500 e 1000.....penso
ho letto una tesi di laurea che dice:
L’influenza della luce sulla maturità sessuale e la produttività delle femmine è dovuta a quattro elementi: 1) alla composizione della luce (la parte rossa nello spettro solare è la più efficace), 2) alla sua intensità (sono necessari dai 10 ai 25,5 lux); 3) al rapporto luce-buio; 4) al ritmo di variabilità e velocità di variazione.
è solo una parte del testo...
nerriquez
14-01-11, 12: 59
Il lux sarebbe il rapporto tra lumen e metri quadrati illuminati...quindi dipende da quanto è grande il locale.
Attualmente ho montati i neon che emanano 2300 lumen, che diviso 20 (che sono i m2 del mio locale) ottengo 115 Lux.
Facciamo i conti al contrario... allora, se fosse vero che ci vorrebbero 25,5 lux per condizionare in riproduzione avremmo che sarebbero sufficienti 504 lumen...
Facciamo che ci vogliono 18 lux, siccome il mio locale di allevamento è circa 20 m2, ci vorrebbe una lampada che emana almeno 360 lumen.
Allora due sono le cose, o stò sprecando energia, oppure l'ipotesi riportata nella tesi non è valida....
Chi ci aiuta a svelare l'arcano e farci risparmiare qualcosa di soldi che oggi come oggi non sarebbe una cosa tanto malvagia?...
Nicola
Lancashire
14-01-11, 14: 50
Da una scheda che ho in costruzione ... se c'è qualche volontario è ben accetto ....
i lumen sono una cosa, i lux un'altra.
I lux sono i lumen che arrivano su una superficie di 1 metro quadro.
Quindi una stessa fonte luminosa produce lux diversi su superfici a diverse distanze ed anche a distanze uguali in quanto dipende da come il flusso si distribuisce nello spazio.
Lumen lm
(vedi sopra) (luminosità) Unità di misura del flusso luminoso (un lumen equivale a ____ candele)
I lumen misurano l'intensita' luminosa all'origine (emessa dalla fonte luminosa) il lumen è una misura assoluta della "quantità di luce",
Lux lx
(Illuminazione) Unità di misura dell'illuminazione, ovvero la “densità” di luce, ed è definito come l’illuminamento prodotto da un flusso luminoso di un lumen su un metro quadrato.
i lux misurano l'intensita' luminosa al luogo di destinazione ovvero quella ricevuta e sono in funzione della fonte luminosa, distanza dalla stessa, (ostacoli da superare, aria che ci sta in mezzo) e della superficie illuminata
(occhio che in genere in queste cose l'intensita' cala con il quadrato della distanza, quindi molto rapidamente), dal tipo di superficie che sta intorno ecc.
il lux è una misura relativa ad un'area. Così 1 lumen su un'area di 1 m2 corrisponde ad 1 lux, mentre lo stesso lumen concentrato in 1 cm2 corrisponde a 10 000 lux.
Non si può stabilire esattamente, nemmeno avendo le misure adatte. Tutto l'ambiente può creare, anzi: crea delle differrenze di lux, le distanze, l'età delle lampade, troppe variabili.
============================
Quanto appresso è molto carino!
http://www.c-tech2.com/esl.asp
Calcolatore Fotometrico
Questo applet Java può aiutarvi a capire meglio le relazioni e le interdipendenze che esistono tra varie unità di misura fotometriche
Flusso Luminoso espresso in Lumen [lm]
Illuminazione espressa in Lux [lx]
Intensità luminosa espressa in Candele [cd]
e la visualizzazione del loro impatto applicato al mondo reale.
Nota: Per inserire un valore, usare i cursori a destra o digitarli sulla tastiera e premere Enter per confermarli:
Tutte le Variabili correlate così come il grafico sono automaticamente aggiornati
Essenzialmente è sufficiente inserire
L'Angolo della lente espresso in gradi (Angle)
La Distanza della sorgente di luce dalla superficie da illuminare espresso in Metri (Distance)
La Potenza del Flusso Luminoso espressa in Lumen (Luminous Flux)
La Potenza della lampada Espressa in Watt (Power Input)
Oppure volendo calcolare i valori a ritroso partendo dalle dimensioni della stanza e dall'illuminazione richiesta..
La Superficie da illuminare espressa in mq (Area)
Il Valore di Illuminazione espresso il Lux che si vuole ottenere (Illumination)
L'Efficienza della lampada espressa in Lumen/Watt (Luminous Efficiency)
Questo applet richiede Java JRE 1.5: se non visualizzate la finestra con l'applicativo come da foto , significa che non lo avete, potete scaricarlo free da questo Link www.java.com/en/download/
Applet Fotometria
Photometry Calculator Applet needs an installed Java JRE.
Note
Il Flusso Luminoso è reso attraverso il numero di raggi.
Pertanto l'intensità del flusso luminoso è resa dalla "densità" dei raggi.
L'illuminazione è reso attraverso il colore del cono di luce proiettato sulla parete a Destra: dal Giallo (debole) al Bianco (forte).
La superficie calcolata è l'area della porzione circolare di sfera avente raggio pari alla distanza indicata in input.
Copyright 2007 Maurizio Tidei
==================
nerriquez
14-01-11, 17: 29
Questo strumento è utile, anche se "ragione" per sorgente luminosa puntiforme, con i led la situazione cambia, si parla di strisce o barre.
Se consideriamo questo fatto trascurabile, anzi per noi vantaggioso perchè copriamo più spazio con una barra invece che con un punto, nel mio caso, per avere gli stessi 2300 lumen dei miei neon, devo utilizzare una striscia che eroghi almeno 100 lm/W (a 24 W) ad una distanza di 3 mt dalla luce stessa.
Faccio due prove empiriche e vi faccio sapere.....
Nicola
Lancashire
14-01-11, 20: 00
... per i led ho un'altra scheda in costruzione, ma prende anche in considerazione il campo del visibile umano e dell'invisibile, che per i volatili, diventa visibile! (il loro campo del visibile è più "largo" del nostro. infrarosso ed ultravioletto).
Stavo ragionandoci su, e credo che gli uccelli riconoscano l'altrui sesso "a vista" molto di più di quanto sia nelle nostre limitate possibilità.
nerriquez
17-01-11, 17: 42
... per i led ho un'altra scheda in costruzione, ma prende anche in considerazione il campo del visibile umano e dell'invisibile, che per i volatili, diventa visibile! (il loro campo del visibile è più "largo" del nostro. infrarosso ed ultravioletto).
Stavo ragionandoci su, e credo che gli uccelli riconoscano l'altrui sesso "a vista" molto di più di quanto sia nelle nostre limitate possibilità.
Si, vero, vidi uno speciale di NatGeo sull'argomento, però si parlava di pappagalli brasiliani, non sò se valo lo stesso per i nostri fringillidi, ma credo di si...
Ripensandoci si diceva che erano più sensibili allo spettro solare Rosso....
Questi Led Secondo me vanno bene, ma devono cmq essere integrati da qualche neon, non tanto per la quantità di luce, ma per la QUALITA' della luce....
Nicola
bruno peri
24-01-11, 21: 46
volevo precisare alcune cose.
consigliano di usare più neon insieme per eliminare lo sfarfallio dei 50Hz, è una grossa stupidata, provate a puntare una telecamera digitale anche su 5 neon vicini e vedrete che vanno in perfetta sincronia.
d'altronde la frequenza di rete è la cosa più precisa che si trova nella corrente alternata.
Quando si parla di consumo dei led bisogna fare una distinzione
se 9 led consumano 2 watt bisogna tener presente che si parla di 12 volt, se usiamo quelli a 24 volt consumiamo 1 watt resta evidente che sui 220 volt il consumo è infinitesimale.
nel mio piccolo avendo eliminato 6 neon da 36 watt risparmio 7 kw al giorno e non è poco.
anche perchè il consumo effettivo di un neon da 36 w è: tubo 36 w, reattore altri 30-35 quindi siamo vicini ai 70 w
ieri ho realizzato un piccolo filmato ancora grezzo per la verità, se volete vederlo è qua
http://www.brunoperi.it
ditemi cosa ne pensate
P.S. questi led oltre ad essere 5.500 k coprono quasi tutto lo spettro visibile (più dell'80%) e parte del non visibile