Visualizza la versione completa : Moria gould...:(
RANGHIO90
01-12-10, 16: 50
Purtroppo, ho avuto una grossa moria di gould, quasi tutti:(
mi sono morti 5 novelli(in purezza) , la coppia che li ha fatti, un altra copia 2 maschi e una femmina da accoppiare, 2 diamanti mascherati e direi basta. praticamente, in una notta-mattina, sono morti 12 animali che il giorno prima stavano benissimo... cosa puo essere stato considerando che:
temperatura 16°
cibo in abbondanza
acqua idem
topi nn riescono a salire sulla gabbia se anche ci fossero ma nn ci sono
cosa puo essere stato? considerando che 1 maschio e una coppia stanno ancora benissimo da una settimana dal fattaccio... e erano nella stessa gabbia!!!
Cristian, tienimi 2o3 coppie per primavera...
Alessandro Ascheri
01-12-10, 16: 53
Avvelenamento?
Hai dato qualche nuovo cibo a tutti?
Hai cambiato l'acqua?
dove li tieni?
Gas?
RANGHIO90
01-12-10, 16: 56
acqua della bottiglia
cibo nuovo no, anzi è un po che nn glielo davo hanno le mangiatoie antispreco grandi(ovviamente c'era il mmisto e nn si erano bloccate)
stanno in cantina
avvelenamento da cosa????
john fernandez
01-12-10, 17: 13
Non si tratta di salmonellosi ?
Roberto Giani
01-12-10, 17: 19
Per un evento così è indispensabile avvalersi di un veterinario e di analisi di laboratorio per accertarne le cause.
Domandando solo su di un forum si possono fare ipotesi, seppure fondate, ma non si può arrivare di sicuro a conclusioni certe.
RANGHIO90
01-12-10, 17: 25
a trovarlo un veteriario qui, ho cercato il largo e in lungo per far fare dei controlli ai pappagalli, qui e nei dintorni sanno trattare solo mucche pecore e massimo cani... poi ora il lavoro non mi agevola...
Roberto Giani
01-12-10, 19: 34
a trovarlo un veteriario qui, ho cercato il largo e in lungo per far fare dei controlli ai pappagalli, qui e nei dintorni sanno trattare solo mucche pecore e massimo cani... poi ora il lavoro non mi agevola...
Per i controlli sugli animali vivi ti posso anche capire, ma per il caso che hai descritto, va bene anche un Istituto Zooprofilattico Sperimentale. Anche lì ci lavorano dei veterinari e ce n'è uno a Perugia. Se non puoi portarci direttamente tu i soggetti deceduti, si possono spedire tramite corriere. In 24, massimo 48 ore dal decesso, sono già in Istituto per le analisi.
cristian.69
01-12-10, 19: 54
mi dispiace molto per te Riccardo,
Ti sono morti anche i nuovi acquisti di Reggio?Potrebbero averti portato loro qualche patologia anche se mi sembra strano che ne muoiano in cosi tanti in una notte.
Per le coppie non ti preoccupare.
Alessandro Ascheri
01-12-10, 21: 42
Non può essere una malattia, neanche salmonella. Non muoiono tutti quegli uccelli in una notte, soprattutto se stavano bene.
Può essere solo un avvelenamento, da cibo (muffe, sostanze chimiche, ecc.), da gas (scarico di auto, fumi di cucina tossici per loro ma non per noi, detergenti usati nella stanza, ecc.) o nell'acqua.
Un'altra causa può essere la mancanza di cibo o di acqua...
RANGHIO90
02-12-10, 09: 55
nono cibo e acqua c'erano ovviamente seno nemmeno mi ponevo il problema... l'unica cosa nuova era che ho rinnovato lo strato di terra che metto sul fondo con della nuova... ma è terra di campo che loro cmq becchetteno... bo:( resta il fatto che la delusione è tanta!
Alessandro Ascheri
02-12-10, 11: 26
Qualche insetticida o erbicida nella terra...
RANGHIO90
02-12-10, 13: 00
possibile e forse è l'unica possibilita. anche se ci credo poco visto che il terreno nn è coltivato, ci cresce solo erbaccia... pero magari ha piovuto qualche schifezza dal cielo bo
Fabio Musumeci
03-12-10, 16: 28
è la spiegazione più plausibile!
Se muoiono più soggetti in una sola notte la causa più probabile è l'avvelenamento!
caballero
16-12-10, 19: 13
concordo sull'ipotesi di terreno contaminato...anche se non era coltivato può essere che abbia assorbito qualche sostanza dalla falda o da corsi d'acqua vicini...se fossi in te cambierei materiale per il fondo, rischi di perdere altri soggetti