Entra

Visualizza la versione completa : quesito su mutazione "verdemare" neophema

gianfrancois
02-12-10, 11: 57
Buongiorno a tutti,
volevo porre agli esperti questo quesito. La mutazione denominata "verdemare" sullo Splendido si presenta con il petto arancio (salmone?), il giallo schiarito ed il verde modificato (acqua), giusto? Riduce quindi i lipocromi, è quindi definibile piu' correttamente come "avorio"?
Se si, perche' la stessa mutazione (o almeno cosi' mi pare di capire) è anche presente sulla serie blu e viene denominata "turquoise"? Se il blu annulla i lipocromi come fanno questi ad essere ulteriormente diluiti (non esistendo piu')?
Non sono sicuro se sto dicendo baggianate, è da poco che sono entrato nel mondo neophema e sto cercando di districarmi, vedendo che i nomi usati sono molti cosi' come le sovrapposizioni di mutazioni e spesso le denominazioni sembrano non univoche.
Grazie!

Matteo Rodolfi
02-12-10, 19: 12
Non ne so moltissimo di splendidi e nemmeno so spiegarti in parole tecniche ma il verdemare dicaimo è il primo stadio del blu ed è dominante sull'acqua e sul blu p bianco, può portare indistintamente maschio femmina il blu p bianco e l'acqua.
L'acqua è diciamo il secondo stadio è dominante sul blu p bianco ma non sul verde mare e può portare il blu p bianco e non il verde mare.
Il blu petto bianco non è dominante nei confronti delle due precedenti e non può nemmeno esserne portatore.
Spero di averti dato alcune dritte.

Vincenzo Forlino
02-12-10, 21: 26
ciao gianfranco, beh come ha detto matteo prima, oltre al vero blu ci sono altre due mutazioni che sono co-dominanti nella serie blu e recessivi nella serie verde, quindi nella serie blu le dette mutazioni si comporteranno cosi :

- verde mare che è co-dominante nei confronti del turchese (o come dite voi acqua) e del blu;
- turchese che è co-dominante rispetto il blu e recessivo rispetto al verde mare;
- blu che è recessivo sia nei confronti del turchese che del verde mare;

sia il verde mare che il turchese sono co-dominanti e non dominanti perché possono essere portatori della mutazione blu e di conseguenza se accoppiamo un turchese puro (ma lo stesso vale per il verde mare) con un blu otterremo tutti i figli turchese / blu.. mentre se accoppiamo un turchese / blu con un blu otterremo il 50% dei pulli blu e l'altro 50% turchese / blu

stesso discorso vale per il verde mare nei confronti del turchese e del blu . . . spero di non avervi incasinato troppo le idee in questo ultimo passaggio (volendo lo rispiego)

Se il blu annulla i lipocromi come fanno questi ad essere ulteriormente diluiti (non esistendo piu')?

semplice perché i lipocromi (ma non sono sicuro che anche per gli psittacidi si chiamino cosi o meglio ci dovrebbero essere due tipi) come hai detto tu vengono diluiti e quindi non scompaio del tutto, ora ovviamente il grado di diluizione varia a seconda del tipo di mutazione, fino a scomparire del tutto nella mutazione blu

Ps. vorrei farvi una domanda, ma il nome acqua non sarebbe più adatto alla mutazione verde mare anziché a quella turchese? se no mi spiegate il perché? . . . con i nomi a volte sono un po una frana#°°))

gianfrancois
03-12-10, 07: 49
Grazie ragazzi per le risposte.
Da vari siti pero' noto che il primo stadio viene definito "seagreen" = verdemare = acqua quindi l'acqua dovrebbe essere il primo e poi il "turqouise" = turchese il secondo, quindi forse il dubbio di Vincenzo è giusto.
Per il resto è un po' incasinato il meccanismo... (per me pero' voi siete stati molto chiari!) ma è che sono ancora un po' dipendente dalla genetica dei canarini...
ps. Matteo hai letto il mio mp?

orazio
03-12-10, 08: 16
Negli psittacidi non esistono lipocromi bensi psittacofulvine

Vincenzo Forlino
03-12-10, 08: 27
Negli psittacidi non esistono lipocromi bensi psittacofulvine

esatto orazio intendevo proprio le psittacofulvine.. però mi pare di ricordare che dalle spiegazioni di wessel ci fossero altri due o tre tipi oltre le psittacofulvine, se si sai dirmi quali?

Vincenzo Forlino
03-12-10, 08: 47
esatto orazio intendevo proprio le psittacofulvine.. però mi pare di ricordare che dalle spiegazioni di wessel ci fossero altri due o tre tipi oltre le psittacofulvine, se si sai dirmi quali?

oltre alla psittacofulvine c'è la melanina e credo anche la eumelanina (o sono la stessa cosa?)

gianfrancois
03-12-10, 08: 49
Si vincenzo, l'eumelanina è la melanina (si chiama "eu" nei fringillidi per distinguerla dalla feomelanina)

orazio
03-12-10, 13: 52
A me risulta melanine e psittacofulvine (anche dette psittacine). I Lipocromi vengono influeenzati dalle colorazioni artificiali (colorante nei canarini) mentre le psittacofulvine no.