PDA

Visualizza la versione completa : canarino respiro strano problema

livion2006
02-12-10, 13: 09
ciao ho un canarino spagnolo con questi sintomi, mangia molto piu degli altri a un respiro affannoso ed emmette un piccolo sibilo quando respira, inoltre quando cerca di cinguettare sembra che abbia la voce rauca , ho pensato ad una infiammazione , cosa devo dargli per farlo star bene ciao e grazie

livion2006
02-12-10, 13: 28
sempre io dimenticavo , tende un po a gonfiarsi quando sta sul posatoio

Donatella Tudino
02-12-10, 13: 41
Ciao, potrebbe trattarsi di acariasi respiratoria , ma i sintomi sono molto aspecifici e pertanto potrebbe trattarsi di tutto. Non fargli nessuna terapia se prima non lo vede un veterinario aviare.

Pantaleo Rodà
02-12-10, 19: 22
Donatella ha ragione, ma se lo vedi scrollare spesso la testa, pulirsi il becco, arruffare il piumaggio più del solito e tossire, ho paura per te che siano proprio quei maledetti acari respiratori...dico maledetti perchè sono molto difficili da debellare del tutto, riesci a tenerli sotto controllo, ma non te ne liberi mai!!!

livion2006
03-12-10, 13: 22
ciao ma con l'ivomec si risolve il problema, inoltre ieri ho spruzzato del foractil e sembra che la situazione sia migliorata non fischia piu , vorrei sapere ma se utilizzo il frontlain , una goccia si hanno dei risultati o va bene solo per gli acari rossi , inoltre con questo problema gli uccelli non si riproducono o sbaglio, ciao e grazie

Donatella Tudino
03-12-10, 13: 50
Ciao, l'uso del frontline può essere una strada percorribile, ma è alla cieca. Se vuoi applica una goccia nella nuca scostando le piume . Sul fatto che non si riproduca, non so che dirti, ma la perfezione della natura credo non permetta ai soggetti malati o appena guariti di riprodursi.

livion2006
03-12-10, 13: 57
voi come avete risolto il problema, visto che l'ivomec non riesco a trovarlo

Donatella Tudino
03-12-10, 14: 24
Io non conosco analoghi ! Cerca di procurartelo.

livion2006
03-12-10, 14: 27
grazie a tutti per le risposte, accetto comunque anche altri consigli

Pantaleo Rodà
03-12-10, 17: 39
Ciao, io aimè ci sto ancora lottando...col foractil o il frontline li tieni sotto controllo per un pò, ma poi ritornano. Ti conviene trovare l'Ivomec, è l'unica soluzione definitiva...anch'io non lo trovo, ora devo vedere come fare. I canarini con gli acari comunque se non sono messi male si riproducono, ma poi passano gli acari ai nidiacei con l'imbeccata e li perdi nel giro di una settimana...

Attilio Casagrande
03-12-10, 17: 54
Cia a tutti, ho spostato la discussione in questa sezione che mi sembra più idonea .

Tommaso Collarile
05-12-10, 15: 47
Ammesso che è sempre consigliato fare una diagnosi...(gli acari possono aprire la strada a infezioni seondarie).
per risolvere definitivamente il problema degli acari è opportuno utilizzare le avermectine. Con fipronil (frontline) o piretroidi (neoforactil) si combattono meglio altri tipi di affezioni parassitarie.
Piuttosto che "ivomec" io consiglio di utilizzare "oramec": stesso principio attivo ma soluzione idrosolubile. Possibilità quindi di dosare meglio, fare trattamenti in acqua da bere, trattare l'ambiente.
Le avermectine sono sostanze che, oltre che costose, sono molto pericolose. L'utilizzo non deve essere improvvisato ma seguito da veterinario competente.

livion2006
06-12-10, 11: 00
ciao sapete dirmi che prezzo puo avere l'ivomec, visto che a me serve una quantita minima quindi la confezione piu piccola , lo chiedo giusto per sapere che quantitativo devo chiedere in farmacia, oppure ditemi qualche altro prodotto con lo stesso principio attivo ma che si trova piu facilmente in commercio, ciao e grazie

felino87
13-12-10, 23: 35
io l ho pagato 15 euro dal veterinario. Mi ha dato 2 ml di ivomec e glicole propilenico. Cmq con questo freddo gli acari non dovrebbero esserci più ora . O sbaglio? almeno io non li sto vedendo più come invece erano presenti quest estate

dott.I.Pumilia
14-12-10, 00: 15
Donatella ha ragione, ma se lo vedi scrollare spesso la testa, pulirsi il becco, arruffare il piumaggio più del solito e tossire, ho paura per te che siano proprio quei maledetti acari respiratori...dico maledetti perchè sono molto difficili da debellare del tutto, riesci a tenerli sotto controllo, ma non te ne liberi mai!!!

Beh... "molto difficili da debellare" soltanto perchè erroneamente convinti che una tale sintomatologia possa soltanto essere legata allo sternostoma tracheacolum (agente eziologico dell'acariasi respiratoria)...ma purtroppo...spesso...non si fa assolutamente nulla per arrivare ad una diagnosi certa, come dice d'altronde il caro collega Tommaso collarile!!! Infatti, un'elevata percentuale di casi con problemi respiratori, spesso risulta dipendere da tutt'altra patologia !!!