Visualizza la versione completa : registro...
RANGHIO90
03-12-10, 10: 48
Vengo subito al dunque, forse saranno cose dette e ridette...
Ho chiamato l'ufficio cites di appartenenza, per fissare un appuntamento e ritirare il registro.mi sono sentito rispondere che nn devo farlo, serve solo per chi ne fa attivita commerciale, e io nn ne faccio, e che è solo una noia e una cosa seria e rischio multe di 3000 euro se sbaglio qualcosa...
Mi dite a cosa serve realmente sto registro? di specie in cites allevo personata testa di prugna lori, presto vorei aggiungere ecletti e qualcosaltro...
mi serve questo registro?o no? e a cosa?
cmq, che disorganizzazione in italia!
RANGHIO90
03-12-10, 11: 09
EDITO TUTTO!
tutto ok, ho letto indietro e il registro nn mi serve, grazie cmq!
sapreste solo darmi un modulo per denunciare la nascita e uno per REGALARE i miei animali in cites?
Vincenzo Forlino
03-12-10, 11: 55
ciao riccardo, io ti consiglio di procurarti il registro (è gratuito ! ! !) cosi puoi annotarci tutte gli esemplari soggetti a cites che hai, con tutte le eventuali entrate o uscite che avrai... dal mio punto di vista se allevi una sola coppia non ti serve ma se inizia ad aumentare il numero (magari con specie più prestigiose) ti conviene averlo e compilato bene.. cosi eviti qualche noia in caso di controllo, se poi in futuro vorrai partecipare a mostre ti serve obbligatoriamente . . . io non sono un commerciante ma ho ugualmente il mio registro ( del resto come fanno altri amici allevatori)
Ps. aspetto ancora un tuo MP con scritto dove hai preso le mangiatoie girevoli#°°))
Gianfranco
03-12-10, 12: 04
Riccardo, se anche li regali, devi averlo il registro. Se invece te li tieni tutti e non li esponi o cedi, puoi anche non averlo. Per i moduli per la denuncia di nascita, che sono cambiati ultimamente, li trovi nella Discussione: Circolare Cites 15/2010 (obbligo marcaggio - denuncia nascita) iniziata da Roberto Condorelli il 13-11-10 13: 30 con il titolo ", con la totalità della circolare ultima.
Fabio Musumeci
03-12-10, 20: 58
Ciao Riccardo, se permetti ti dico la mia, visto che sono fresco fresco di registro.
All'inizio anche io ero molto indeciso, questo perchè vedevo il registro come un obbligo e non come uno strumento, indispensabile per chi alleva razze soggette a CITES, gli obblighi semmai sono altri, anche senza il registro, forse il funzionario del tuo ufficio territoriale non ti ha detto che se allevi certi animali a scopo riproduttivo è obbligatorio denunciare le nascite, se non lo fai allora si che vai incontro a verbali da 3000 euro a soggetto, anche per le cessioni è obbligatorio rilasciare un certificato a chi riceve i tuoi animali e senza registro puoi fare solamente cessioni gratuite, ma se cedi "gratuitamente" anche un solo soggetto ad una uccelleria si insospettiscono, se poi questi soggetti sono più di uno il controllo è garantito, non è ammesso neanche il baratto perchè costituisce una forma di pagamento, se invece hai il registro potrai vendere tranquillamente i tuoi soggetti registrati, anche ad altri allevatori, inoltre senza registro non potrai portare i tuoi soggetti alle mostre.
Insomma vivresti una situazione di semi clandestinità, è vero che di solito non vengono a controllare gli allevatori a casa loro o nei loro allevamenti così...a prescindere, ma le uccellerie sono controllate perchè fanno commercio ed in quel caso è facile risalire a chi gli ha ceduto "gratuitamente" i soggetti che vendono.
Quindi fai bene i tuoi calcoli, se vuoi tenere solo qualche soggetto a scopo affettivo, fallo pure nessuno ti obbliga a fare niente, ma se vuoi riprodurli e anche cederli, gratis o meno, allora è meglio avere il registro.
Vincenzo Forlino
04-12-10, 16: 44
Per i moduli per la denuncia di nascita, che sono cambiati ultimamente, li trovi nella Discussione: Circolare Cites 15/2010 (obbligo marcaggio - denuncia nascita) iniziata da Roberto Condorelli il 13-11-10 13: 30 con il titolo ", con la totalità della circolare ultima.
ma sbaglio o non sono obbligatori quei moduli? nel senso che si possono continuare ad usare quelli vecchi
Inoltre kle uccellerie non possono accettare animali a titolo gratuito per cui ti faranno l'autofattura oppure dovrai cedere contro attrezzature o mangimi. In questo caso il registro diventa obbligatorio. In fondo mi sento più tutelato dall'averlo che da non averlo, tra l'altro quest'anno in 2 mostre dove ho partecipato è venuta il CFS e i problemi li hanno avuti chi non aveva il registro (loro si che hanno rischiato 3.000 euro di multa) che non io che lo avevo ed oro perfettamente in regola.
Attilio Casagrande
06-12-10, 18: 10
Esattamente come dice Orazio, è meglio averlo, il fatto che lo sconsigliano è una cosa strana, non capisco come mai dicono che puoi regalarli quando è scritto che anche la locazione, permuta o scambio, comportano lo scarico, allora dove finisce il regalo e dove comincia l'attività commerciale ? ..........
........ e poi se lo hanno creato con tutta la burocrazia che ci gira attorno e che probabilmente non riescono più a gestire perchè non semplificare come per gli uccelli in allegato VIII, anello con estremi dell'allevatore e di diametro giusto e basta ! pensate a quanta meno carta inutile si potrebbe risparmiare ( così salviamo anche gli alberi ).
RANGHIO90
06-12-10, 18: 17
Esattamente come dice Orazio, è meglio averlo, il fatto che lo sconsigliano è una cosa strana, non capisco come mai dicono che puoi regalarli quando è scritto che anche la locazione, permuta o scambio, comportano lo scarico, allora dove finisce il regalo e dove comincia l'attività commerciale ? ..........
........ e poi se lo hanno creato con tutta la burocrazia che ci gira attorno e che probabilmente non riescono più a gestire perchè non semplificare come per gli uccelli in allegato VIII, anello con estremi dell'allevatore e di diametro giusto e basta ! pensate a quanta meno carta inutile si potrebbe risparmiare ( così salviamo anche gli alberi ).
CIAO ATTILIO, potresti darmi un riferimento alla legge che dice di doverli cmq scaricare sti benedetti pappagalli? cosi nn vado a mani vuote sabato...
Attilio Casagrande
06-12-10, 18: 30
Ciao Riccardo, io ti linko questo
http://www.aopn.it/wp-content/uploads/2010/09/Circ_Decreto_Min_Amb_08_01_021.pdf
Senti anche il parere di Roberto Condorelli che sicuramente è preparato in materia !
Vincenzo Peschechera
06-12-10, 20: 43
ragazzi occhio ad usare certi vocaboli come " Vendere " ......
perchè in realtà un privato non può vendere nessun soggetto in quanto è evasione fiscale se non rilascia fattura o scontrino fiscale ......
e questi Forum sono sotto controllo sia dal CFS che dalla Guardia di Finanza.....
quindi gli scambi ok....... altro state all'ochhio !!!!!!!!
a presto.
Enzo
PS: il registro lo consiglio a chiunque ..... tanto è una finta credenza la difficoltà del compilarlo...... al 2° soggetto registrato diventa tutto automatico...... e poi è scritto in maniera chiaro nelle prime pagine come compilarlo e che lettere usare per la compilazione......
Fabio Musumeci
06-12-10, 21: 49
Quello che dici tu è vero solo se si superano determinati importi o un certo guadagno annuo ricavato dalla vendita di esemplari, comunque penso che parlarne non costituisca reato, non stiamo mica facendo compravendita online, quindi andiamoci piano anche con gli allarmismi, che cosa credi che la sezione "Mercatino" sia dedicata a chi fa regali?
Per me è molto peggio questo atteggiamento da "zitti zitti che il nemico ci ascolta" che crea tanti pregiudizi nei confronti di noi allevatori!
Qui si sta parlando della necessità o meno di avere il registro di carico e scarico di esemplari soggetti a CITES, lo ritengo indispensabile anche nel caso in cui si cedano soggetti in cambio di mangime o accessori, d'altronde non possiamo mai essere certi di dove andranno a finire i nostri esemplari ceduti gratuitamente, perchè poi se le denuncie di nascita sono numerose e altrettante sono le cessioni gratuite allora un sospetto a qualcuno verrà comunque.
RANGHIO90
06-12-10, 23: 04
no, nn è vero quello che dici, nn ce nessun pericolo se un privato OCCASIONALMENTE vende qualcosa, se devi vendere una macchina usata da 5000 euro fai la fattura ? L'importante è cjhe la vendita nn crei attivita principale, o di sostentamento.
cmq sabato provo a farmi dare sto benedetto registro... ROBE DA MATTI!
Fabio Musumeci
07-12-10, 09: 16
Ciao Riccardo, ma tu hai già fatto formale richiesta del registro?
Altrimenti dubito che te lo diano, soprattutto di sabato, almeno questo è quello che è successo nel mio caso, dopo la richiesta inviata via fax, usando il modulo scaricabile dal sito della Forestale sezione CITES, ho dovuto attendere che fosse pronto, perchè devono contrassegnare tutte le pagine con timbro e numero di matricola assegnato, dopo un mesetto mi hanno chiamato per andare a ritirarlo durante uno dei giorni di apertura al pubblico, lunedì, mercoledì, venerdì.
Insomma, è meglio se ti informi prima, per non fare un viaggio a vuoto!
Attilio Casagrande
07-12-10, 20: 26
Vendere i propri soggetti è possibile, il tetto massimo previsto è di 2.500 euro annui se non erro, deve trattarsi di vendita occasionale se si frequentano mercatini o mostre mercato, io credo che gli allevatori sostengono una grossa fetta di mercato del settore, pensate a quante ditte che costruiscono gabbie, atrezzature, mangimi e per non parlare di mostre di notevole importanza dove solo le entrate dei visitatori arrivano a cifre esorbitanti, se non esistessero gli allevatori pensate a quanti posti e fatturati vari ci sarebbero in meno, gli allevatori andrebbero sostenuti ed incentivati invece di colpevolzzarli.
L'ornitologia deve cmq avere sempre lo scopo di salvaguardare e proteggere le specie allevate come primo obiettivo, se si arriva a coprire solo alcune delle spese sostenute credo che questo contribuisca ad incrementare il settore dando così modo di creare anche posti di lavoro.
Roberto Condorelli
11-12-10, 20: 03
Riccardo, se anche li regali, devi averlo il registro. Se invece te li tieni tutti e non li esponi o cedi, puoi anche non averlo. Per i moduli per la denuncia di nascita, che sono cambiati ultimamente, li trovi nella Discussione: Circolare Cites 15/2010 (obbligo marcaggio - denuncia nascita) iniziata da Roberto Condorelli il 13-11-10 13: 30 con il titolo ", con la totalità della circolare ultima.
Correzione: se li regali il Registro non serve. E' cosa detta e ridetta, ma è meglio ripeterla ancora.
Ciao
Roberto Condorelli
11-12-10, 20: 06
ragazzi occhio ad usare certi vocaboli come " Vendere " ......
perchè in realtà un privato non può vendere nessun soggetto in quanto è evasione fiscale se non rilascia fattura o scontrino fiscale ......
e questi Forum sono sotto controllo sia dal CFS che dalla Guardia di Finanza.....
quindi gli scambi ok....... altro state all'ochhio !!!!!!!!
a presto.
Enzo
PS: il registro lo consiglio a chiunque ..... tanto è una finta credenza la difficoltà del compilarlo...... al 2° soggetto registrato diventa tutto automatico...... e poi è scritto in maniera chiaro nelle prime pagine come compilarlo e che lettere usare per la compilazione......
Caro irishwolf,
mi permetto di smentire categoricamente quanto hai scritto.
Ogni privato può vendere qualunque bene, e gli aspetti fiscali concernono solo le attività che assumono un carattere commerciale o imprenditoriale. Ci mancherebbe che se vendo il copertone usato della mia bici commetto il reato di evasione fiscale.
Suggerisco grande prudenza, come già spesso ho fatto in passato, ad inserire messaggi in questa sezione, soprattutto quando di risposta ad altri utenti, se non si possiedono le necessarie competenze tecniche.
Mi rendo conto che suona antipatico che io scriva quanto sopra, ma è purtroppo necessario.
Buona serata.
Roberto
Fabio Musumeci
12-12-10, 21: 51
Non voglio atteggiarmi ad esperto, come giustamente raccomanda Roberto, quidi riporto solo quello che mi è stato detto dai funzionari dell'Ufficio CITES di Palermo: anche per le cessioni gartuite di soggetti in Allegato "B" vanno rilasciate dichiarazioni di cessione, riportanti quantità, specie, marcaggio se esiste, dati di chi cede e di chi riceve e luogo in qui avviene la consegna dei soggetti, a loro non importa il lato fiscale della cosa, ma sono interessati alle motivazioni e modalità del trasporto e della detenzione, per scongiurare maltrattamenti, questo a prescindere se chi cede o riceve abbia o meno il registro di carico e scarico, questo vale anche per le denuncie di nascita che sono obbligatorie, il registro è solo uno strumento utile per chi lo chiede, almeno con le attuali leggi.
Roberto Condorelli
12-12-10, 22: 49
Non voglio atteggiarmi ad esperto, come giustamente raccomanda Roberto, quidi riporto solo quello che mi è stato detto dai funzionari dell'Ufficio CITES di Palermo: anche per le cessioni gartuite di soggetti in Allegato "B" vanno rilasciate dichiarazioni di cessione, riportanti quantità, specie, marcaggio se esiste, dati di chi cede e di chi riceve e luogo in qui avviene la consegna dei soggetti, a loro non importa il lato fiscale della cosa, ma sono interessati alle motivazioni e modalità del trasporto e della detenzione, per scongiurare maltrattamenti, questo a prescindere se chi cede o riceve abbia o meno il registro di carico e scarico, questo vale anche per le denuncie di nascita che sono obbligatorie, il registro è solo uno strumento utile per chi lo chiede, almeno con le attuali leggi.
Ciao Fabio,
quello che ti hanno riferito è assolutamente falso.
Personalmente non interverrò più sull'argomento, per evitare che una cosa falsa, a forza di essere ripetuta e commentata, diventi vera agli occhi di chi non ha esperienza e viene qui per sapere quali siano le regole che disciplinano il nostro hobby.
A presto
Roberto
Gianfranco
13-12-10, 11: 08
Ma allora, a chi credere se la Forestale stessa afferma delle cose che tu smentisci? Questo caos alimenta solo disordine e illegalità.
Roberto Condorelli
13-12-10, 11: 34
Ma allora, a chi credere se la Forestale stessa afferma delle cose che tu smentisci? Questo caos alimenta solo disordine e illegalità.
Caro Gianfranco,
questo tuo intervento è assolutamente comprensibile perchè purtroppo per evitare lo smarrimento che consegue alla pubblicazione di opinioni discordanti sarebbe necessaria una diversa gestione di questa Sezione, cosa già ipotizzata diversi mesi fa.
Una gestione della Sezione identica alle altre, cioè con grande cautela ed attenzione al rispetto delle opinioni e dei post di tutti, genera inevitabilmente caos, perchè quando si parla di regole, e di argomenti tecnici e complessi, il lettore si ritrova nella situazione in cui ti sei trovato tu. Credere a Roberto Condorelli, cioè ad una scritta sullo schermo, oppure a quello che dice "la Forestale"?
Tu che sei persona sveglia, già per il fatto di aver posto la questione hai evidentemente compreso che il solo fatto che una cosa venga detta dall'Autorità non vuol dire automaticamente che sia vera, sia perchè spesso in materie complesse chi si esprime non ha le competenze scientifiche per farlo, sia perchè l'informazione, nei passaggi da funzionario ad appassionato a forum potrebbe essere stata storpiata (certamente non è il caso del carissimo Fabiondulato, che è persona scrupolosa).
Purtroppo non posso risolvere il tuo problema, perchè non posso, e nemmeno voglio, mettermi ogni volta a spiegare chi sono e cosa faccio nella vita, perchè oltre a non averne il tempo suonerebbe pure arrogante ed antipatico, e non mi va di passare per arrogante ed antipatico, perchè io frequento il forum per divertirmi e per dare una mano, e non per disturbare le persone.
Quindi, caro Gianfranco, fino a quando non verrà deciso di cambiare le regole di questa Sezione, e quindi di eliminare i post "sbagliati" che forniscono informazionio false, non posso farci niente.
Ad onor del vero, in passato mi venne proposto di fare da moderatore, cosa che mi lusingò ed apprezzai moltissimo, però non sarebbe risolutivo, perchè non posso essere io, che sono spesso l'interlocutore in queste questioni, a cassare chi scrive una cosa diversa dalla mia. Deve essere necessariamente un terzo (ed io un'idea ce l'avrei).
A presto
Roberto
Fabio Musumeci
13-12-10, 15: 14
Scusate, non volevo creare confusione, ho solo riportato la mia esperienza personale e quello che mi è stato detto dai funzionari dell'Ufficio Cites di Palermo, non posso fare i nomi per correttezza, ma mi è testimone Marco "siculo" che è un altro utente del forum e che era li con me.
Secondo me vista la grande difformità di informazioni rilasciate da vari funzionari, di vari uffici, di varie regioni, forse è meglio che ognuno di noi si attenga a quanto detto dal proprio ufficio territoriale di competenza, comunque non voglio influenzare nessuno sia ben chiaro, d'altronde anche se scrupoloso, come gentilmente afferma Roberto, posso sempre sbagliare ad esprimermi, il problema è che non ci si può avvalere dei pareri di altri, anche se autorevoli, se poi sono in contrasto con quanto affermano "LORO", e nel caso di Roberto più che di pareri si tratta di oggettività.
Io ho scelto di richiedere il registro e di fare le denuncie di nascita, fin'ora ho fatto solo una cessione, una coppia di Fischeri che ho regalato ad un amico che non è un allevatore, per sicurezza gli ho rilasciato tutti i documenti necessari per attestarne la donazione, sia per lui sia per me, non vorrei che un domani sti animali vadano a finire in qualche uccelleria, perchè purtroppo non lo posso escludere.