PDA

Visualizza la versione completa : Problema neurologico groppone ? ? ?

Vincenzo Forlino
04-12-10, 16: 57
ciao, come da titolo ho un problema con una femmina di groppone.. fa una specie di movimento guardando in aria a forma quasi di 8 . . . però ha questo comportamento da quando lo presa un hanno fa, all'inizio credevo fosse dovuto ad un po di stress, causato dal viaggio e dal nuovo ambiente, tant'è che poi non l'ho vista più comportarsi cosi, però è da due giorni che prima di andargli vicino, per controllare se stanno bene o gli serve qualcosa, ho notato che quando non si sente osservata, e quindi è tranquilla, ha ancora quel movimento strano col capo.. ora visto che gode di ottima salute e che in un anno non gli è successo nulla, non sono preoccupato più di tanto, però mi pare di aver letto che quel comportamento potrebbe essere dovuto a problemi neurologici, e che quindi una sua eventuale cova non potesse rappresentare un problema per la sua salute o in qualche modo potesse trasmettere qualcosa anche ai pulli... cosa mi consigliate? sapete dirmi di cosa si tratta?

Donatella Tudino
04-12-10, 17: 26
Sicuramente i veterinari del forum sapranno darti notizie più attendibili delle mie, però la torsione del capo farebbe pensare a una infezione da clamydia. Se le condizioni generali non sono scadute e si alimenta come regolarmente, può non essere in pericolo di vita ma una buona visita dal veterinario aviare di fiducia è senza dubbio obbligatoria I sintomi neurologici non devono mai essere trascurati. Se poi la rotazione del capo fosse solo un vezzo, saremo tutti più contenti.

Pantaleo Rodà
04-12-10, 17: 31
Potrebbe anche essere che ci veda solo da un'occhio e quegli strani movimenti siano dovuti al tentativo di guardare dall'altra parte...i problemi neurologici comunque non dovrebbero essere ereditari, perciò se riesce a riprodursi i pulli non dovrebbero presentare questo problema. Spero comunque per te che non sia nulla di grave...

Vincenzo Forlino
04-12-10, 18: 29
però la torsione del capo farebbe pensare a una infezione da clamydia.

caspita dony addirittura clamydia, spero che mi capirai se dico che spero che tu ti sia sbagliata.. anche perché mi pare che la clamydia è infettiva (ma in medicina aviaria non so praticamente nulla) . . . poi come dicevo per il resto è in ottima forma quindi spero nulla di grave! di bravi medici aviari qui vicino a me non cene sono, i più vicini sono o a napoli o a colleferro (RM) e preferirei non portarcela a meno che non si tratti di una cosa grave, altrimenti le causerei un inutile stress. . . non saprei leo, fa quel strano movimento solo quando sa di non essere guardata, nel senso che quando sono vicino la gabbia è normale e si comporta normalmente, va sul posatoio più lontano e guarda cosa faccio.. al massimo se fa proprio freddo si appallottola un po, ma comunque si comporta come tutti gli altri.. quindi non saprei se sia causato dalla cecità \(anche parziale) anche perché il movimento è troppo veloce (almeno secondo me) . . .

Donatella Tudino
04-12-10, 19: 01
Certo che tutti speriamo non si tratti qualcosa di infettivo ! Io ti ho parlato di clamydia perchè il sintomo principe nei piccioni ( come ho scritto infinite volte io sono una piccionara ) è la torsione del capo e difficoltà a mantenere la posizione eretta girando più volte su se stessi. I sintomi che hai descritto non dicono moltissimo : se si appallottola se c'è freddo , se controlla se ti allontani o meno, possono essere dei comportamenti che non celano segni di malattia l'unico segno un po' strano è questa semitorsione del capo. Tu nel frattempo cerca di monitorare il suo stato generale e se vedi che rimane stabile vorrà dire che sta bene. Magari manda un mp ai nostri veterinari del forum, potranno esserti sicuramente d'aiuto restituendoti la serenità.

Vincenzo Forlino
04-12-10, 19: 25
Io ti ho parlato di clamydia perché il sintomo principe nei piccioni è la torsione del capo e difficoltà a mantenere la posizione eretta girando più volte su se stessi

ciao dony, con questa tua ultima affermazione mi hai tranquillizzato almeno almeno per quanto riguarda la clamydia, perché da come hai descritto questo sintomo, non ci riconosco i comportamenti della mia.. infatti nella maggioranza del tempo sta con il capo normale senza dimostrare fatica o tremori vari, fa solo ogni tanto quando si sente tranquilla questa torsione strana, la fa una due volte e poi torna a comportarsi normalmente . . . gli alti "sintomi" gli ho descritti proprio per far capire che apparte questa strana torsione è nella norma.. anche il suo stato di salute generale è buono, piumaggio serico e compatto, anche lo sterno è normale, nel senso che non è a lama di coltello . . quindi da quello che ho potuto osservare non ha nessun altro sintomo oltre a quello sopra citato

grazie per l'intervento e speriamo bene

Tommaso Collarile
05-12-10, 15: 54
di solito i sintomi nervosi aumentao sotto stress...quindi mi aspetterei che quando ti avvicini li fa di più...invece no.

Perchè non ci mandi un video?

Vincenzo Forlino
05-12-10, 16: 55
di solito i sintomi nervosi aumentao sotto stress...quindi mi aspetterei che quando ti avvicini li fa di più...invece no.

Perchè non ci mandi un video?

salve Dr. Collarile, infatti proprio per questo, quando la presi un anno or sono, credevo fosse causato dallo stress.. poi dopo un po di tempo, quando ormai si era ambientata, ha smesso di farlo quando mi avvicinavo.. ora invece mi sono accorto che ogni tanto lo continua a fare (in mia assenza)... per quanto riguarda lo stress ora che ci penso bene, potrebbe essere causato dal fatto che questa coppia, come le altre si vedono fra loro.. però su 10 gropponi è l'unica a mostrare questo strano comportamento . . . se riesco a farle un video ve lo posterò.. sempre che ci riesca #°°))

Ps. ho una coppia di monaci mutati blu sessata da lei#°°))

Matteo Rodolfi
05-12-10, 20: 22
caspita dony addirittura clamydia, spero che mi capirai se dico che spero che tu ti sia sbagliata.. anche perché mi pare che la clamydia è infettiva.

Si ma non pensare che la clamydia sia così rara tra gli psittacidi sai vince e nemmeno dare retta al discorso che si dovrebbe bruciare tutto se si tratta di clamydia... guardala a modo e controllala per me potrebbe essere più un discorso di vista coem dice leo, se fosse dovuto a qualche altro problema di strano non vedresti solo il movimento della testa.
A presto ;)

Vincenzo Forlino
05-12-10, 21: 54
va bene matte, domani vedrò di controllarla meglio e vi posto anche una foto (cosi vedete anche voi la sua forma fisica) e se riesco a farglielo anche un video dove fa quella torsione strana.. anche se sarà difficile visto che la fa di rado (per fortuna)