PDA

Visualizza la versione completa : forpus,TIC ALLA CODA: acari alle vie respiratori ? imovec per via orale?

giorgios
06-12-10, 13: 08
ciao a tutti
ieri ho acquistato una coppia di FORPUS COELESTIS blu( maschio ) x giallo americano(femmina)...
ho notato che la femmina ha un tic( se cosi lo posso chiamare) perenne alla CODA .. IN PARATICA LA MUOVE A SCATTI ( QUASI OGNI SECONDO)IN CONTINUAZIONE SENZA FERMARSI MAI NEANCHE SE DORME... e in piu ha il piumaggio sempre arruffato.
non ho la possibilità di portarla da un veterinario esperto.. e vorrei provare a curarla io...
in vari forum ho letto che probabilmente ha degli acari alle vie respiratorie... e che si curano con un dosaggio per via orale in dosi 1/10 di IMOVEC diluito con il GLICOLE PROPILENICO.

IL PROBLEMA è CHE :
1- NON SONO SICURO CHE IL PROBLEMA SIANO GLI ACARI DELLE VIE RESPIRATORIE
2- HO LETTO CHE L'IMOVEC AL CONTRARIO NON SI SOMINISTRA PER VIA ORALE POICHE VELENOSO...
E IN PIU NON è REPERIBILE SENZA TRIPLICE RICETTA MEDICA VETERINARIA E, CHE IL COSTO è DI PIU DI 50 EURO..

COSA POSSO FARE :
QUALCUNO MI SA DARE ALTRE DIAGNOSI?
O SE ESISTONO FARMACI ALTERNATIVI ALL'IMOVEC PIU SICURI E FACILMENTE REPERIBILI..

GRAZIE A TUTTI IN ANTICIPO
GIORGIO

Donatella Tudino
06-12-10, 17: 44
Ciao, io non ho mai sentito descrivere questo sintomo come appartenente a quelli determinati dagli acari, ma è pur vero che la mia non è un'esperienza datata. Io non conosco un analogo dell'ivermectina, ma tanto per aggredire gli acari senza grandi aspettative potresti usare il Neo Foractil spray che è un battericida e acaricida.

Pantaleo Rodà
06-12-10, 21: 24
Si Dony, questo sintomo è spesso indice della presenza degi acari nei polmoni...se è così, il Foractil è come acqua fresca, l'Ivomec è l'unico che risolve definitivamente il problema. Come dice giustamente Giorgio però occorre la triplice ricetta del veterinario per acquistarlo in farmacia e la confezione più piccola (da 50 ml, decisamente troppa) costa sulla cinquantina di euro...dovresti provare a chiedere ad un veterinario di tua conoscenza se te ne riesce a procurare una siringa di pochi ml da diluire col glicole in rapporto 1/9 da somministrare in bocca oppure una goccia da insulina pura sul dorso. Nel frattempo, per tenerli sotto controllo, puoi prendere gli uccelli (ti conviene trattare anche il maschio, se li passano imbeccandosi) e metterli per un minuto all'interno di una scatolina (di quelle che si usano per trasportare gli uccelli, chiudendo anche i buchi) in cui avrai spruzzato un paio di volte il Neo Foractil spray...ma cerca di procurarti al più presto possibile l'Ivomec. Ciao

Mirko.Sarandrea
07-12-10, 10: 35
Giò ma quali acari, mica sono canarini o Gould! ahi,ahi,ahi, un esperto come te se fa rifilà na femmina mortaccina, anni e anni di esperienza da JUST PARROTS sprecati!!
Ha altri problemi, portala che la vedo.

Mirko.Sarandrea
07-12-10, 10: 49
va fatto un tampone, e esame delle feci, eventualmente anche del sangue
Addome gonfio?(ritenzione uovo)
P.s. ATTENZIONE alla Clamidia
p.s.s. riportagliela-li

giorgios
08-12-10, 01: 26
x mirko: è lo so .. ma nn ho potuto resistere .. cmq domani vengo a fartela vedere poi al max gliela riporto...