PDA

Visualizza la versione completa : Uovo mix

lele
06-12-10, 13: 50
Ciao a tutti in questo periodo e con sto freddo ho trovato 3 uova di jandaya e 3 di sole, in più ho comprato una coppia di cenerini al 16 ottobre e giovedì scorso casualmente sbirciando nel nido ho visto 2 uova!!!
Sperando che siano uova buone non nascondo la mia gioia nel trovare soprattutto quelle dei cenerini.
Jandaya e sole li ho già riprodotti quindi ok mentre i cenerini è la prima volta e chiedo se devo integrare o modificare alimentazione o altro.
Ho voluto condividere la mia gioia con Voi, grazie...

Roberto Giani
06-12-10, 17: 06
(...) ho comprato una coppia di cenerini al 16 ottobre e giovedì scorso casualmente sbirciando nel nido ho visto 2 uova!!!
(...)

Che cu.. ehm, volevo dire che fortuna!

lele
06-12-10, 18: 00
Parole sagge e aggiungo FINALMENTE!!!!
Per i cenerini procedo normalmente o devo modificare qualcosa?

Roberto Giani
06-12-10, 18: 37
In generale i pappagalli africani necessitano di incremento proteico per allevare efficacemente la prole.

Dovresti abituarli, se non l'hai già fatto, ad una integrazione alimentare con pastoncino proteico e mix di legumi lessati.

Qual è la loro alimentazione standard di questo periodo? Sono alloggiati all'interno o all'esterno?

lele
07-12-10, 08: 54
Sono tutti all'esterno i miei animali.
Li alimento con estrusi,misto di semi secchi e germinato e do frutta 2 volte a settimana prevalentemente mela.
Alimento così da sempre tranne gli estrusi che ho iniziato non da molto e mi sono sempre trovato bene e non ho mai avuto problemi con le coppie e con i novelli..
Non uso pastoncino proteico, cosa intendi?
Grazie..

Gianfranco
07-12-10, 09: 08
Che cu.. ehm, volevo dire che fortuna!

mi associo .....

lele
07-12-10, 11: 31
Beh almeno ho messo tutti d'accordo cmq da uova e vedere pullus ce ne vuole quindi tra un mese spero di darvi la notizia dei cenerini....

lele
09-12-10, 09: 12
Ieri il primo Jandaya è nato, aspettiamo gli altri..

Vincenzo Forlino
09-12-10, 09: 29
complimentissimi()(()(()(()(

lele
09-12-10, 10: 36
Grazie!!!!
Adesso speriamo nelle altre uova anche di sole e cenerini e che il tempo regga!!!

Luca ZZ.
09-12-10, 10: 45
Complimenti davvero Lele!! io ti consiglierei di fare un piccolo espediente se lòi tieni fuori!! Fare un piccolo fondo con del compensato e all'interno mettere una serpentina da terrario che consumano 15-20 watt e tengono caldo il fondo del nido. così facendo mantenendo caldo il fondo i piccoli potranno crescere più in fretta visto che è risaputo (purtroppo) che d'invenrno i piccoli crescono più lentamente!!

lele
09-12-10, 11: 04
Grazie Luca, si io allevo anche tartarughe quindi ho ben presente la serpentina e ti confesso che ci stavo pensando anche perchè è piuttosto semplice da fare un sottofondo.
La difficoltà sta nel tirare la corrente cmq vedrò quel che posso fare..

Roberto Giani
09-12-10, 17: 11
Sono tutti all'esterno i miei animali.
Li alimento con estrusi,misto di semi secchi e germinato e do frutta 2 volte a settimana prevalentemente mela.
Alimento così da sempre tranne gli estrusi che ho iniziato non da molto e mi sono sempre trovato bene e non ho mai avuto problemi con le coppie e con i novelli..
Non uso pastoncino proteico, cosa intendi?
Grazie..

Intendo i comuni pastoncini all'uovo che hanno ovviamente un tenore proteico maggiore dei soliti miscugli di semi.

Ad ogni modo se gli dai gli estrusi, quelli dovrebbero essere di per sè già un alimento completo. Potresti eventualmente provare a fornire il misto per colombi bollito, che contiene anche dei legumi.

lele
10-12-10, 08: 59
Ciao Roberto si il pastoncino all'uovo lo somministravo ma non lo apprezzavano così tanto,invece che bollire i semi li lascio a bagno 24 ore poi li scola,lavo e metto a disposizione.
Cmq stamattina purtroppo il piccolo Jandaya è morto,era nel nido caldo ma aveva il gozzo vuoto quindi non saprei..