Entra

Visualizza la versione completa : Vaschetta per bagno calopsite

roberta
07-12-10, 10: 39
Ciao, volevo sapere più o meno che dimensioni deve avere una vaschetta per il bagno per calo? Ho vuotato una mangiatoia e l'ho riempita di acqua, entrambe si sono catapultate ma non riescono a farsi bene il bagno. Tenete presente che sono in cova.
grazie

caballero
07-12-10, 12: 50
dipende anche da quanto è grande la tua mangiatoia ma se non riescono evidentemente è troppo piccola...dovresti provare con un sottovaso, l'acqua non risulta profonda, per l'ampiezza vedi cosa riesci a trovare,penso che minimo ce ne voglia uno sui 15 cm di diametro

roberta
07-12-10, 19: 59
grazie, il problema è che con quel diametro poi come lo tolgo per ripulirlo? non ci passa dalle porticine, e quelli esterni che vendono anche nei supermercati?

Lollo93
07-12-10, 20: 20
beh il fatto vaschetta da bagno è una cosa abbastanza "rustica", ognuno usa quello che può...
esistono si le vaschette da attaccare esternamente, ma penso siano per canarini, o almeno, forse sono troppo piccole per delle calo..
comunque si devono principalmente bagnare, non devi dargli chissà che bagno lussuoso XD
io inserisco una classica mangiatoia piena d'acqua, e anche fosse piccola, poi vibrano tutti e si buttano l'acqua da soli addosso...
al massimo in commercio forse trovi qualche vaschetta che ti può soddisfare...
metti un qualsiasi contenitore al suo interno..

o sennò bagnale te con lo spruzzino..

Carlo Sallese
07-12-10, 20: 52
Potresti usare questa,...

emy
07-12-10, 21: 21
le mie non si fanno il bagno quindi le spruzzo io con un vaporizzatore ;)

River
07-12-10, 23: 16
io nella voliera grande ho messo una vaschetta abbastanza grande...tipo 15x25 era una di quelle vaschette per alimenti...nelle voliere piccole metto un fondo di bottiglia dell'acqua distillata e uso anche le vaschette dei gelati peri canarini uso i fondi delle bottiglie dei detersivi della lavatrice......:)

roberta
07-12-10, 23: 39
quiko non vedo l'immagine......si intendevo quelle esterne per canarini, io le usavo per gli inseparabili e si bagnavano alla perfezione, per le calo mi sa che sono un pò piccoli, in effetti siamo in inverno e non so se si bagnano troppo può essere pericoloso magari per qualche infreddatura? mentre mettevano le zampette dentro l'acqua le bagnavo anche con lo spruzzino ma preferivano senz'altro infilarsi dentro la vaschetta : )

River
07-12-10, 23: 40
d'estate anche io le spruzzo ....subito scappano tutti....ma dopo un pò tentano di avvicinarsi....che bastardi ahahahah

Carlo Sallese
07-12-10, 23: 58
provo a ripostare la foto...

Lollo93
08-12-10, 00: 44
provo a ripostare la foto...

esatto, una vaschetta di queste dimensioni, o attaccata esternamente, o appoggiata anche solo a terra (magari senza la parte trasparente sopra) è ottima... loro si buttano dentro dopo arruffano le penne e si bagnano tutti ;)

Pierluigi d'Amore
08-12-10, 16: 09
Fategli fare il bagno alle vostre Calopsitte,sicuramente ne gioverà il piumaggio ed il loro stato psico-fisico.

roberta
09-12-10, 18: 00
ho inserito una vaschetta più grande nel fondo della gabbia ed è stata molto apprezzata soprattutto dalla femmina che si infila proprio dentro arruffando tutte le piume, buffissima!! ho già visto un miglioramento del piumaggio che risulta molto più brillante...

Pierluigi d'Amore
09-12-10, 21: 44
Bene Roberta,continua a servirlo.
Ciaoo!!!

paolotls
18-12-10, 14: 19
Io ho una coppia di testa di prugna.. Dopo numerosi tentativi di far fare loro il bagnetto (ho messo una bacinella rettangolare poco profonda sul fondo della gabbia piena di acqua tiepida fino a due dita, ma non si sono azzardati a toccarla, così quando l'acqua si è freddata l'ho tolta; ho provato a mettere la stessa bacinella apoggiata tra due posatoi, cosicchè questi la tenessero sospesa e fosse più alta, ma l'unico risultato è stato che mentre la mettevo loro due, svolazzando terrorizzati, ci hanno intinto appena la lunga coda) oggi ho comprato uno spruzzino e con acqua calda li ho spruzzati tutti! Inizialmente svolazzavano impauriti come ogni volta che mi avvicino alla voliera, poi si sono fermati e si sono lasciati spruzzare un pò, ma senza arruffarsi nè aprire le ali, però credo che in fondo lo stessero gradendo alquanto!

Che mi consigliate di fare per invogliarli a bagnarsi da soli, quando e come vogliono, nella vaschetta appoggiata a due posatoi? Se levo tutto il cibo della gabbia e lo metto dentro l'acqua (es. metto nell'acqua uno spicchio di mandarino, mica i semi) dite potrebbe attirarli??

Voi che fareste al mio posto?

roberta
18-12-10, 18: 56
Dipende dal carattere dei tuoi pappi, i miei barrati per esempio pur avendo messo tempo fa la vaschetta dell'acqua, ora l'ho tolta tanto non la usano, non l'hanno mai utilizzata, loro adorano la doccia, quindi li bagno con lo spruzzino e aprono le ali e si mettono a testa in giù per bagnarsi meglio!! Invece le calopsite scappavano appena vedevano lo spruzzino, anche se adesso si sono un pò abituate, e appena le ho messo la vaschetta si sono buttate subito a farsi il bagno.........ti consiglio di aver pazienza e provare a lasciare la vaschetta nel fondo della gabbia sempre nello stesso punto in modo che loro prendano confidenza, anche se si fredda non preoccuparti nel caso la bevono e basta senza farsi il bagno, ovviamente cambia l'acqua ogni giorno.

Pierluigi d'Amore
19-12-10, 01: 08
oggi ho comprato uno spruzzino e con acqua calda li ho spruzzati tutti!

Ti sconsiglio caldamente di farlo,perché con queste temperature che s'aggirano per l'Italia,potresti ritrovarti i tuoi pappi morti.
E' consigliabile usare sempre dell'acqua a temperatura e non calda o tiepida;il contrasto tra la temperatura dell'acqua calda sul loro piumaggio e la temperatura dell'aria fredda,possono provocare degli arresti cardiaci.

I pappagalli sanno quando é il momento di fare il bagno;ti garantisco che lo fanno anche con l'acqua freddissima.

Saluti,Pierluigi.