Visualizza la versione completa : inanellamento paura...
debmuamera
07-12-10, 13: 58
ciao a tutti, quattro giorni fa sono nati altri 5 pulli dei miei pdg, stanno tutti bene. Però non ho mai inanellato ed ho una paura folle di fare male ai piccolini cosa mi consigliate? Grazie
Beh ti posso dire che anche io avevo paura di mettere l'anellino ai miei pulli, poi però ci si fa la mano. Devi essere quanto più delicata possibile perchè le zampette sono fragili.
Fabio Musumeci
08-12-10, 21: 53
Devi infilare per prime le dita anteriori, afferrarle tutte e tre e far scorrere l'anello fin quando non viene fuori il dito posteriore, è importante afferrare tutte e tre le dita per non esercitare la trazione su un unico dito che potrebbe rompersi.
Non aspettare troppo a farlo, più crescono e più sara difficile infilare gli anelli, per sicurezza fai l'operazione da seduta con le mani e il piccolo su un tavolo, magari con un panno morbido sulla superfice del tavolo, per evitare che vada a terra se ti scivola di mano stando inpiedi, vedrai che a poco a poco prenderei dimestichezza.
Roberto Giani
09-12-10, 17: 35
ciao a tutti, quattro giorni fa sono nati altri 5 pulli dei miei pdg, stanno tutti bene. Però non ho mai inanellato ed ho una paura folle di fare male ai piccolini cosa mi consigliate? Grazie
Non conosci nessun allevatore che ti possa far vedere la prima volta come si fa?
Se vedi farlo materialmente e non solo in teoria, ti rendi conto che è meno difficile di quanto si pensi.
Comunque la prima volta che ho inanellato io, ho fatto una sudata...
http://www.foi.it/anellini.htm
se puo' esere utile
debmuamera
11-12-10, 19: 04
grazie a tutti. siete sempre gentilissimi! Sono riuscita a mettere gli anellini ma i genitori li hanno tolti, ieri idem, oggi idem, domani ritento sarò più fortunata, intanto faccio pratica...
ti consiglio di mascherare l' anello con un cerotto color pelle. Altimenti rischi che buttano dal nido anche qualche piccolo assieme all' anello.
Saluti Iaco
debmuamera
11-12-10, 21: 29
Grazie mille, ci avevo pensato di mettere del nastro adesivo di carta o lo scotch da pacco marrone...
Carlo Sallese
12-12-10, 01: 32
Meglio se usi il cerotto, con lo scotch avresti problemi a staccarlo
debmuamera
28-12-10, 18: 45
sorpresa sorpresa! I miei pdg sono dei pezzati nero/bruno allora la sorpresa è questa oggi si sono involati i pulli, e tre sono uguali ai genitori, uno ha una bella macchia bianca in testa, il corpo color capuccino e le ali nere, mentre il 5° è color capuccino con una bella testolina bianca, mi piace tantissimo non me lo aspettavo, non per non voler dire che non sono belli neanche gli altri 3 ma questi due hanno delle sfumature bellissime, altro che solo da balia come dicono in tanti... morale della favola mi piacciono molto anche i pdg!