PDA

Visualizza la versione completa : Padre/figlia - Madre/figlio

giuseppe2603
07-12-10, 15: 28
Sono indeciso sul da farsi....visto che molti sostengono che si riduce la taglia...

Qlcuno ha mai provato questo tipo di accoppiamento?
E' preferibile prendere due nuovi soggetti?

Giuseppe Nastas
07-12-10, 18: 10
Salve. Accoppiare padre per figlia o madre per figlio è un buon sistema se si hanno dei buoni soggetti io, per esempio, accoppio spesso padre per migliore figlia perchè la progenie è quasi tutta uguale al padre perciò se si hanno soggetti eccellenti questo tipo di accoppiamento va fatto, naturalmente un'altranno i figli di questo accoppiamento vanno accoppiati a soggetti non dello stesso sangue non bisogna esasperare gli accoppiamenti consanguinei. Il prof. Zingoni accoppia tranquillamente fratello per sorella io non lo faccio ma si sa nei ceppi consolidati alla fine sono tutti soggetti che provengono dallo stesso razzatore o simile. Non è assolutamente vero che si diminuisce la taglia sicuro anni e anni di accoppiamento me lo confermano se era così i Fiorini li accoppiavamo sempre fratello per sorella e via ma ripeto non è così si esasperano i difetti se ci sono ma si continuano i pregi.
Giuseppe

salvatore cremone
09-12-10, 17: 35
Quoto in toto il post dell'amico Giuseppe Nastasi, valido e' l'accoppiamento padre x figlia, madre x figlio.
La consanguinita' non accorcia un bel niente, lo testimoniano i miei nord che sono tra quelli che hanno piu' taglia nelle varie esposizioni. Questa e' solo diceria, ma nessuno puo' confermarlo con dati di fatto.
Praticamente la consanguinita' andra' a fissare i geni che noi ci siamo imposti di portare avanti per migliorare i nostri canarini, praticamete dopo un annata riproduttiva se decidiamo di aumentare la taglia dovremo portare avanti i canarini piu' grossi e cosi' nei vari anni registreremo una tendenza all'aumento di tagli, stesso discorso se vogliamo accorciare.
Saluti.

principiante
10-12-10, 18: 30
anch'io concordo con il fatto che l'accoppiamento da te descritto non rimpicciolisce la taglia, quello e' nel caso di altre razze quando fai intenso x intenso, mentre e' vero che se i soggetti sono di buona fattura l'accoppiamento ti permette di ottenere buoni soggetti e stabilizzare il ceppo.