Visualizza la versione completa : Rami e germogli
Matteo Rodolfi
16-04-08, 13: 53
Su un articolo riguardante i pyrrhura picta ho trovato descritta come fonte alimentare i germogli e i rami freschi delle piante.
Ovviamente siccome non ho la fortuna di avere la foresta amazzonica dietro casa mi chiedevo se qualche pappagallaro sa dirmi di quale pianta nostrana posso fornire i rami germogliati in modo da provare.
grazie
Enzo Patané
16-04-08, 13: 59
Ciao Matteo,
tutti i pappagalligradiscono i rametti freschi. Si divertono come matti a scortecciarli e a mangiucchiarli.
Io eviterei i prunus (sucine, pesche, etc) perchè secondo alcuni autori contengono alcaloidi tossici (detto tra noi io li uso da 20 anni e non ho mai avuto problemi).
Io opterei per rami di salice bianco, olmo e pioppo che da noi sono i più comuni e infestano ovunque.
Enzo
[[==/]
Matteo Rodolfi
16-04-08, 14: 26
Come sempre, grazie.
Come piante da frutto avrei anche la possibilità di reperire il pero la ciliegia e il fico e il nocciolo.
Ovviamente di nascosto da mia zia.....:cool:
Enzo Patané
16-04-08, 18: 34
Come sempre, grazie.
Come piante da frutto avrei anche la possibilità di reperire il pero la ciliegia e il fico e il nocciolo.
Ovviamente di nascosto da mia zia.....:cool:
Puoi usare il nocciolo ma evita le altre soprattutto il fico.
Ciao
Enzo
]"^^
Sara Mandora
16-04-08, 18: 38
Puoi usare il nocciolo ma evita le altre soprattutto il fico.
Ciao
Enzo
]"^^
quoto [[==/] nocciolo e salice ]"^^
Attilio Casagrande
16-04-08, 20: 09
Si quoto la lista di Enzo, aggiungo solo l'ONTANO, lo trovi vicino ai corsi d'acqua,, anche l'OLMO è gradito a molti pappa.
Io personalmente evito il pruno e tutti i simili, anche se quando non lo sapevo li ho dati senza conseguenze, il fico poi, no.