PDA

Visualizza la versione completa : Stagione 2011

Fabio81
08-12-10, 23: 16
Ciao ragazzi, volevo sapere come procede l'inizio della stagione riproduttiva 2011. Fra una decina di giorni formerò le coppie mancanti anche perchè il canto di alcuni soggetti mi impongono di provvedere al più presto... fatemi sapere. Ciao Fabio

Mauro Bagiolo
09-12-10, 11: 51
Stai scalpitando vero?
La scorsa settimana ho separato le due coppie di pineta e di himalaya e le ho messe nelle voliere da riproduzione; nei prossimi giorni separerò i comuni dato che i maschi anche da me hanno cominciato a cantare e sbattere le ali.
I fasciati sono assieme dal giorno del loro arrivo.
Oggi c'è finalmente il sole e la neve è scesa dagli alberi per cui ne approfitterò per raccogliere qualche ramo di abete fresco per cambiarli in voliera.

opiniao
09-12-10, 12: 16
anche da me c'è il sole, i crocieri cantano, spero aspettino a partire perchè durante le ferie di Natal ho inmente di rifarele voliere in modo più funzionale.
Speriamo che il cambio di voliere non li scondizioni .
Pietro

ambro71
09-12-10, 20: 48
per ora tutto tace...ce qualche maschio che comincia andar su di giri ma sembra tutto sotto controllo..sabato piazzo le nuove gabbie portate a casa ieri e poi preparero le coppie prima di natale...

kage
11-12-10, 00: 01
Anche da me tutto tace, speriamo continui così per un po visto che marted' parto e starò fuori 20 giorni, ma sinceramente non vedo l'ora di vedere un po di movimento, ho una voglia matta di iniziare la stagone cove quest'anno.

opiniao
11-12-10, 08: 13
Anche da me tutto tace, speriamo continui così per un po visto che marted' parto e starò fuori 20 giorni, ma sinceramente non vedo l'ora di vedere un po di movimento, ho una voglia matta di iniziare la stagone cove quest'anno.
mi sa che su questo topic ci passeremo l'inverno!
Buona stagione a tutti
Pietro

ambro71
12-12-10, 13: 40
gabbie piazzate,i maschi son pronti per entrare,mentre la stagione sta per cominciare.....
speriamo sia un annata buona come per il vino...

pierre
13-12-10, 09: 16
mi è venuta un'idea forse un pò pazza ma ve la dico lo stesso:ho trovato alcune pigne secche senza pinoli.Se inserissi tra le scaglie dei pinoli di quelli in vendita nei sacchetti al supermarket, in modo di stimolare la riproduzione ,potrebbe funzionare?

Mauro Bagiolo
13-12-10, 13: 04
Non c'è bisogno di inserirli nelle pigne i pinoli....se li mangiano tranquillamente anche così.
Non è il gesto di estrarli dalle pigne che li manda in estro ma l'assunzione del pinolo come sostanza nutritiva. Le pigne vuote le puoi somministrare lo stesso; loro si divertiranno a tritarle per bene evitando che si rivolgano ad altro. oltretutto ne trarrà vantaggio anche il becco che non si allungherà troppo.

pierre
13-12-10, 16: 38
Quanti pinoli sono necessari a soggetto al giorno?non rischiano di ingrassare troppo?

opiniao
13-12-10, 19: 27
Quanti pinoli sono necessari a soggetto al giorno?non rischiano di ingrassare troppo?

io ne do uno al gioreno a soggetto, poi da metà dicembre aumnto anche a 4 o 5 al giorno.
Scusa, ma invece di prendere le pigne vuote e mtterci i pinoli, perchè non ti fai una passeggiata e cerchi l pigne piene, quelle piccole e medie sono amatissime, io l'anno scorso li ho colorati solo con pigne e pinoli di pino rosso-

ambro71
13-12-10, 22: 23

mettine 5o6 al giorno per soggetto se li ai nelle 120,se sono nelle voliere mettine anche anche una 20 per coppia perche le smaltiscono in fretta le calorie dei pinoli...1 pinolo al giorno ci vuole troppo tempo per mandali in estro....
per quanto riguarda l'ingrassare non posso dirti perche in tutti questi anni che ho i crocieri non o mai avuto un crociere grasso,ne in voliera ne nelle 120 forse non e il caso dei crociere ingrasare.e io li alimento tutto l'anno con il loro misto,pinoli e pastocino..

PS,se ti mando giu un sacco di pigne me le riempi con i pinoli,,,
ci mettereste piu tempo te a metterli che loro a toglierli....

ambro71
13-12-10, 22: 29
io ne do uno al gioreno a soggetto, poi da metà dicembre aumnto anche a 4 o 5 al giorno.
Scusa, ma invece di prendere le pigne vuote e mtterci i pinoli, perchè non ti fai una passeggiata e cerchi l pigne piene, quelle piccole e medie sono amatissime, io l'anno scorso li ho colorati solo con pigne e pinoli di pino rosso-

ma metti 2 pinoli per gabbia??
e se uno li mangia tutte e 2 l'altro resta senza...
secondo me sono pochi per soggetto

AlessioP
14-12-10, 07: 52
in mancanza delle pigne vanno bene anche le "pigne" del cipresso, contengono tanti semi appetiti anche da altri uccelli e sono più facili da trovare.

pierre
14-12-10, 09: 18
xOpiniao:da noi ci sono solo i pini marittimi che sono altissimi e inaccessibili,però se vanno bene anche i cipressi è piu semplice xchè ne abbiamo molti.
xAmbro:la coppia che avevo prima,alimentata come hai detto tu,erano diventati 2 palle di grasso,non si muovevano quasi piu.poi in voliera in pochi mesi hanno ritrovato la linea perfetta,ma ora temo che questi facciano la stessa fine

Ciuffo77
14-12-10, 09: 32
Nella mia zona son molto diffusi gli abeti rossi (quelli che per capirci fanno le pigne lunghe)...
Sono molto apprezzati e li tritano con gusto!
L'ideale è tagliare il terminale dei rami cos' da dar loro in voliera un bel ramo ed un gruppetto di 5/6 pigne per volta!
Ogni coppia in due/tre giorni ha distrutto tutto!

opiniao
14-12-10, 14: 47
ma metti 2 pinoli per gabbia??
e se uno li mangia tutte e 2 l'altro resta senza...
secondo me sono pochi per soggetto

ne metto 2 per coppia quando sono a rièposo e una decina quando sono in preparazione e in estro.
metto i pinoli in due mollette per cui mentre uno mngia uno l'altro mangia l'altro.
comunque do sempre pigne fresche, miste tutti i giornoi.
Quando li preparo all'estro do anche a vaschetta di pinoili di abete rosso un giorno si ed uno no.

opiniao
14-12-10, 14: 49
Nella mia zona son molto diffusi gli abeti rossi (quelli che per capirci fanno le pigne lunghe)...
Sono molto apprezzati e li tritano con gusto!
L'ideale è tagliare il terminale dei rami cos' da dar loro in voliera un bel ramo ed un gruppetto di 5/6 pigne per volta!
Ogni coppia in due/tre giorni ha distrutto tutto!

esatto
anche io faccio così

salvatore1645
15-12-10, 17: 40
E' il mio primo tentativo con i crocieri, li ho in voliera, ma non totalmente fuori; sono in giardino ma in un piccolo garage con grande finestrone sul parco. Temperatura come fuori,luce come fuori.Utilizzo pigne di cipresso e pigne di abete rosso; ho recentemente acquistato una forbice da potatura per tagliare rami da 20mm, taglio le pigne in longitudinale, come se li avessi segati per lungo, e li ripongo in una grossa terrina di terracotta in basso alla voliera.All'inizio appendevo alla gabbia, poi mi sono reso conto che molti semi, aprendosi le pigne, ruicadevano per terra fuori dalla voliera ed ovunque, in questo modo, invece, ho un po' di ordine in voliera ed i due tipi a becco curvo si divertono .Ho anche notato che prendendo i rami con le pigne ovunque fuori, spesso, com' è ovvio, si portano in casa anche strani parassiti, allora,stacco le pigne e le passo al microonde per 3/4 minuti alla max potenza, dopo, appena raffreddati, oppure il giorno dopo li servo ai due tipi a becco curvo.Per quanto riguarda la somministrazione di pinoli, aumento la dose gradualmente,8/10 a coppia, e li pongo in una vaschetta grande, perchè ho notato, che contrariamente a quanto pensavo, non li ingurgitano interi, ma li spezzettano e li mangiano lentamente con gusto; in una linguetta, metà dei pinoli cadrebbe per terra, certo, lo so', dopo li cercano , li trovano e li mangiano, ma probabilemnte sporchi di feci, e questo non và bene. In questo periodo ( 15/12/2010) è calata una strana quiete nella voliera, e faccio fatica ad attendere, ma il mio istinto mi dice che devo aspettare ancora, sono impaziente.
Per quanto riguarda il rischio di ingrassare, non lo ritengo possibile: il martin pescatore è capacissimo di mangiare una botte di pesce in un giorno e rimanere sempre 100 grammi, è un problema di metabolismo, ed i crocieri mi sembrano soggetti con metabolismo vulcanico, basta pensare alla loro alimentazione abituale in natura !
Aggiorniamoci e scambiamoci le info reciprocamente.

pierre
15-12-10, 18: 34
che non possono ingrassare ti assicuro che non è vero:la coppia che avevo fino a marzo di quest'anno ,alloggiati in gabbia da 120 x 3 anni,erano diventati due palle da tennis,non riuscivano quasi a volare e si arrampicavano soltanto.a causa del peso eccessivo si erano formate delle ulcere sotto i piedi, che si stavano deformando.poi,messi in voliera,sono tornati in piena forma,ma di riprodursi nemmeno a parlarne.ora ho una nuova coppia e spero non facciano la stessa fine.A proposito,Ambro,com'è che sono cosi nervosi?

opiniao
15-12-10, 19: 51
forse ingrasno all'inyterno ed i gabbie piccole, ma fuori col freddo che fa vi assicuro che è impossibile.

pierre
16-12-10, 09: 32
in effetti li tengo in un locale interno,però non riscaldato.e in questi gg anche in riviera fa un bel freschino,ma erano ingrassati ugualmente.vedremo questi

maurizio44
16-12-10, 10: 13
I croceri vanno in estro mangiando i semi "freschi" che trovano nelle pigne. E' evidente che se vanno in estro nel periodo invernale e nidificano con la neve la cosa dipende dall'alimentazione. Vuol dire che in quel periodo( che può variare di anno in anno) le pigne di abete rosso hanno raggiunto il punto giusto di maturazione e che quindi i loro semi contengono quelle vitamine che ne stimolano l'estro. I semi conservati non sono certo la medesima cosa così pure i semi che sono nelle pigne dopo essere passati in microonde. Non credo che in natura ci sia chi sterilizza le pigne..... La mia è solo una riflessione.

Mauro Bagiolo
16-12-10, 12: 01
I croceri vanno in estro mangiando i semi "freschi" che trovano nelle pigne. E' evidente che se vanno in estro nel periodo invernale e nidificano con la neve la cosa dipende dall'alimentazione. Vuol dire che in quel periodo( che può variare di anno in anno) le pigne di abete rosso hanno raggiunto il punto giusto di maturazione e che quindi i loro semi contengono quelle vitamine che ne stimolano l'estro. I semi conservati non sono certo la medesima cosa così pure i semi che sono nelle pigne dopo essere passati in microonde. Non credo che in natura ci sia chi sterilizza le pigne..... La mia è solo una riflessione.

Infatti il problema principale della riproduzione del crociere in cattività sta a mio avviso proprio nell'alimentazione.
Il seme di conifera (che sia abete, pino o larice) si irrancidisce molto facilmente e se è così il crociere ne risente tantissimo.
Purtroppo questo tipo di seme a differenza della maggior parte dei semi che si utilizzano nell'alimentazione degli uccelli non è un seme coltivato appositamente e che di anno in anno è possibile raccogliere in quantità. Le conifere maturano ad anni alterni e la sua produzione varia da località a località anno per anno. Questo fatto fa si che la disponibilità di questo seme non è sempre costante ma varia da stagione a stagione. Anche le varie ditte del settore fanno fatica a recuperare il seme sempre fresco e da qui la difficoltà per gli allevatori di distribuire il seme ottimale. Quest'anno c'è un abbondante maturazione dell'abete rosso dalle mie parti così come c'è stata lo scorso anno. Non è detto che poi per due o tre anni non ci sarà quest'abbondanza e quindi anche la disponibilità di semi freschi. Il seme vecchio non ha le proprietà di quello fresco per cui anche gli uccelli in cattività hanno difficoltà a raggiungere l'estro se il seme non è di qualità.
In commercio attualmente non c'è il pino aleppo fresco; a detta delle varie ditte dovrebbe essere di nuovo disponibile da gennaio-febbraio. Speriamo perchè è uno dei semi migliori per i crocieri.
Chi ha la possibilità a mio avviso è meglio che si arrangi da se. Se io avessi solo due o tre coppie sicuramente non acquisterei un seme ma me li raccoglierei da me...sempre freschi e puliti. Purtroppo chi ha più coppie o non ha la possibilità di recuperare i semi personalmente deve rivolgersi a quello che c'è in commercio.
I crocieri in natura conoscono benissimo il comportamento delle piante alle quali sono legati ed è per questo che le popolazioni di questi uccelli da un anno con l'altro si spostano anche di decine e decine di chilometri.In certi anni e in certi luoghi risulta abbondantissimo per poi scomparire completamente. Ritornerà nei luoghi d'origine non appena le conifere ritorneranno a fruttificare.

Per quanto riguarda il discorso pigne io non mi faccio assolutamente problemi sul fatto che possano contenere insetti o parassiti vari. Si tratta di parassiti del legno oppure piccole camole bianche delle quali i crocieri sono ghiotti. Personalmente quando non ho altro distribuisco anche le pigne aperte e ormai vuote dei semi; contengono comunque qualche insettuccio e tanta resina che ai crocieri fa bene. Oltretutto lo sgranocchiare continuo gli permette di mantenere il becco alla giusta lungheza.
Distribuisco qualsiasi tipo di pigna; quelle dell'abete rosso le taglio come suggerito da Salvatore dato che essendo grosse non sempre riescono a portarle sul posatoio dove hanno la possibilità di "lavorarle". Anche quelle del pino silvestre vanno tagliate perchè troppo dure e gli risulterebbe impossibile estrarre i semi se la pigna è ancora chiusa. Quelle che preferiscono sono però quelle del larice dato che sono più "maneggevoli", leggere e morbide. Anche quelle del pino mugo non sono male ma se raccolte in questo periodo sono ormai prive di semi.
In questo periodo le più ricche di semi sono proprio quelle dall'abete rosso ma attenzione ad aspettare ancora. Fa poche decine di giorni le pigne si apriranno e la maggior parte dei semi cadrà a terra.
I pinoli sono un buon alimento e si tratta di un surrogato di quanto mangia in natura. Nelle pigne ci sono infatti dei piccoli pinoli ricoperti dal guscio. Purtroppo irrancidiscono ancor più velocemente del seme proprio perchè sono senza cotica. In natura i crocieri non riusciranno mai a cibarsi dei pinoli che noi troviamo in commercio perchè maturano su pini da pigne troppo grosse e dure da poter essere aperte anche dal loro potente becco. Quindi vanno distribuiti solo in quantità che viene consumata nel giro di poco proprio per evitare il loro "invecchiamento".
Ho provato a somministrare i pinoli prodotti dal pino gembro. Se vengono raccolti una volta maturi vanno per forza rotti con una pinsa o uno schiaccianoci perchè gli uccelli non riescono ad aprirli. Sono ottimi e di sapore eccezionale. Chi ha la possibilità di raccoglierli immaturi invece potrà dare la pigna intera perchè avendo il guscio morbido saranno estratti direttamente dai nostri becchi in croce. Il periodo per la raccolta da immaturi è agosto; a settembre sono maturi e quindi dovremo schiacciarli noi.

I crocieri i voliera e all'esterno non ingrassano; lo fanno quelli in gabbia se alimentati con semi alternativi a quelli di conifera.
Fuori dal periodo riproduttivo infatti è inutile se non controproducente alimentare i crocieri con i semi di pino. E' ovvio che allora bisogna bilanciare l'alimentazione in base al contenitore in cui vivono.

maurizio44
16-12-10, 13: 31
Mauro hai fatto un'analisi perfetta. Certo capisco che non sia semplice reperire le pigne giuste al momento giusto e questo sicuramente è un fattore limitativo per l'allevamento di questo bel fringillide dai costumi così particolari. A proposito della resina sono convinto che molti nostri amici ne potrebbero trarre giovamento in quanto ritengo sia uno degli elementi naturali di automedicamento. Spesso ho osservato in natura anche i cardellini che becchettano le resine che colano sia dalle conifere ma anche dalle piante di noce e dalle prunacee.

opiniao
16-12-10, 14: 03
io visto in Brasile che gli indios curavano i calli e le rogne delle zampe dei pappagalli con la resina dei loro aghiformi, mi spiegavano che la resina avvevlena ed uccideva "il male che si formava sotto le squame.
Negli anni ho avuto l'esperienza diretta dove, ogni volta cherecuperavo un soggetto con pessime zampe, se lo mettevo in una gabbia dove al posto dei posatoi in plastica mettevo dei rami freschi di pino, dopo poco le zampe guarivano.
Molti anni fa ho partecipato ad una campagna per l'inanellamento della fauna migratoria, i lucherini che prendevamo avevano le zampe impastate i resina ed un anziano veterinrio mi spiego che la resina eras un medicamento per le loro zampe oltre che un nutrimento arricchito ance dai mille moscerini che vi rimanevano invischiati.

pierre
16-12-10, 16: 56
grazie x le preziose informazioni,mi hai chiarito molti dubbi ma anche un pò "massacrato"le speranze di ottenere la riproduzione dei miei croceri.troppo complicato cercare pigne giuste,dove abito io ci sono solo pini marittimi altissimi e irraggiungibili,e non ho il tempo x fare km alla ricerca di altre specie di pigne che nemmeno conosco o so dove sono,quindi se si fanno bastare i pinoli del supermarket e i semi che trovo in commercio bene,altrimenti mi dedicherò ad altre specie meno esigenti.

opiniao
16-12-10, 17: 17
grazie x le preziose informazioni,mi hai chiarito molti dubbi ma anche un pò "massacrato"le speranze di ottenere la riproduzione dei miei croceri.troppo complicato cercare pigne giuste,dove abito io ci sono solo pini marittimi altissimi e irraggiungibili,e non ho il tempo x fare km alla ricerca di altre specie di pigne che nemmeno conosco o so dove sono,quindi se si fanno bastare i pinoli del supermarket e i semi che trovo in commercio bene,altrimenti mi dedicherò ad altre specie meno esigenti.

Pierre non arrenderti subito, i croeri sono animali imprevedibili ed affscinanti.
Dagli quello che puoi e la natura farà il resto.
i pinoli marittimi sono ottimi, devi solo sgusciarli con loschiacciaoci, oppre nemtti un po' in acchetto e poi li pesti col martello, certamente ono freschi, quelli de super mercato magri hanno anche2 anni.
omunque non mollare, io raccolgo pigne ovunque vado, ne sono pieni tutti i giardini comunali, i cimitei, raccolgo per fino a Milano centro dove mi prendono permatto i passanti.

Mauro Bagiolo
16-12-10, 18: 23

Pier non preoccuparti che per riprodurre il crociere non necessariamente dovrai rimpinzarlo di pigne. C'è chi lo riproduce anche nelle 120 con il solito mangime e pinoli. Ovviamente chi ha la possibilità di somministrare alimenti naturali avrà maggiori possibilità ed inoltre la salute degli animali ne beneficerà.

La raccolta delle pigne così come quella delle erbe prative per gli altri uccelli è impegnativa ma non indispensabile (si può benissimo allevare con i surrogati). Sono due metodi diversi di condurre il proprio allevamento. Penso che tutto questo dipenda anche e sopratutto dalla disponibilità di tempo e della materia prima. Ovviamente chi vive in città non può certo dedicarsi alla raccolta delle erbe così come in questo caso delle pigne.
Più facile la somministrazione periodica di rametti di piante resinose facilmente reperibili anche in città. Da lì gli uccelli ricaveranno comunque importanti principi nutritivi e medicamentosi.

Per me raccogliere gli alimenti per i miei uccelli è un divertimento e lo apprezzo tanto quanto i miei crocieri apprezzano le pigne.

Questo è un pino argentato con i rami della cima pieni di preziose pigne pronte per essere raccolte:

Purtroppo nella maggioranza dei casi le maggior concentrazione di pigne è proprio sulla cima degli abeti per cui per raccoglierle è necessario salire sull'albero. Negli abeti le pigne cadranno alla fine dell'inverno ma in quel momento i semi saranno usciti completamente. Questo è il periodo migliore per raccogliere l'abete rosso.

A differenza degli abeti e dei pini (dove i coni cadono dopo la maturazione) nei larici invece le pigne non cadono mai e sui rami è possibile trovare sia quelle vecchie (con pochi semi e vecchi) che quelle nuove. Le pigne dell'anno sono riconoscibili dal colore più chiaro; sono proprio quelle da raccogliere. Nella foto si vedono bene le due nuove a dx rispetto alle vecchie a sx.

Mauro Bagiolo
16-12-10, 19: 02
Raccolta pigne su abete rosso

http://www.youtube.com/watch?v=L2_HZdu2PIk

Pantaleo Rodà
16-12-10, 21: 30
Ragazzi, in mancanza d'altro, credo che vadano bene anche le pigne dei cipressi (li ho visti io stesso cibarsene e riescono ad aprirle anche i passeri)...basta fare un giro al cimitero!

opiniao
16-12-10, 22: 00
Raccolta pigne su abete rosso

http://www.youtube.com/watch?v=L2_HZdu2PIk

se faccio com il BAGIOLO MEISNER viene giù anche la pianta.

AlessioP
17-12-10, 08: 01
Pierre anche qui in sardegna gli abeti e i vari pini montani sono assenti, ci sono solo pini marittimi, domestici, qualche zona a pino d'aleppo e cipressi, eppure anche 2 anni fa c'è stata una grossa invasione di crocieri, li trovavi dappertutto dove c'era qualche pigna da "rosicchiare", inoltre ho un amico che gli alleva vicino al mare in gabbioni di 1x1 mt e non ha tempo per dargli erbe e pigne e mercoledì sono nati i primi due ed è in attesa che schiudano quelle di fasciato.

pierre
17-12-10, 09: 38
come ho già detto in altri post,ho tenuto una coppia x 3 anni e non ho ottenuto alcuna nidificazione,poi li ho messi in voliera di un amico assieme ai suoi,ma nessuno di questi ha mai accennato un tentativo di nidificazione,ma sono tutti soggetti di dubbia provenienza ,anche se anellati regolarmente.ora ne ho acquistato una coppia sicuramente nata in cattività(almeno spero) dall'amico Ambro,e staremo a vedere.Questo x farvi capire che non sono tipo da arrendersi ai primi insuccessi,ma in confronto al ciuffolotti,che riproduco regolarmente e senza particolari problemi,la mia esperienza con i croceri finora è stata nulla.

Ciuffo77
17-12-10, 11: 32
Per necessità i miei mangiano solo le pigne dell'abete rosso che da me abbondano davvero!
L'anno scorso i risultati ci son stati anche se non abbondanti!
Quest'anno non hanno ancora dato segni!
Speriamo!

ambro71
20-12-10, 19: 07
come ho già detto in altri post,ho tenuto una coppia x 3 anni e non ho ottenuto alcuna nidificazione,poi li ho messi in voliera di un amico assieme ai suoi,ma nessuno di questi ha mai accennato un tentativo di nidificazione,ma sono tutti soggetti di dubbia provenienza ,anche se anellati regolarmente.ora ne ho acquistato una coppia sicuramente nata in cattività(almeno spero) dall'amico Ambro,e staremo a vedere.Questo x farvi capire che non sono tipo da arrendersi ai primi insuccessi,ma in confronto al ciuffolotti,che riproduco regolarmente e senza particolari problemi,la mia esperienza con i croceri finora è stata nulla.

(almeno spero)....cosa intendi?
PercheAllora non ci siamo capiti bene!!!
Di sicuro non sono andato a catturare i crocieri per venderli a te...

pierre
21-12-10, 09: 50
non voglio mettere in dubbio le tue parole,è solo che x essere nati in cattività li vedo parecchio nervosi,soprattutto la ff che, essendo adulta dovrebbe essere piu calma,ogni volta che entro in allevamento sbatte x 10minuti buoni,poi si ferma ma resta in un angolo terrorizzata.Sarà xchè erano in voliera e si devono ancora abituare alla gabbia da 120 e alla mia persona,ma ero abituato agli altri che ,pur essendo probabilmente di cattura,erano tranquillissimi,e quindi capirai che qualche dubbio possa sorgere,spec dopo innumerevoli fregature.Cmq la pazienza e costanza non mi mancano,sono disposta ad aspettare altri 3 anni x vedere 1 uovo.Ma questi sono gli ultimi croceri che prendo:se fallisco anche con questi significa che non sono "nelle mie corde"...

opiniao
21-12-10, 11: 15
io ho una bellissima coppia di crocieri provenienti dall'allevamento di Ambro, sono splendidi soggetti, calmissimi, l'anno scorso hanno fatto molte covate, tutte buone ma non ha alimentato penso a causa del cambio da voliera a 120 e cambio alimentazione, quest'anno sono in voliera, belli come il sole, anche se sotto la neve, col maschio che canta felice.
Ambro è un allevatore galantuomo e credo Pierre che questa volta hai proprio sbagliato a scrivere cose del genere, mettendo in dubbio la trasparenza di un allevatore serio, non voglio fare polemiche e non voglio aprirne, qui dobbiamo parlare solo di allevamento, altre questioni vanno trattate in privato.

pierre
21-12-10, 11: 22
allora mi scuso con Ambro ,ripeto che non volevo mettere in dubbio la sua onestà,è solo che dopo tante fregature si diventa un pò...scettici!

opiniao
21-12-10, 12: 52
allora mi scuso con Ambro ,ripeto che non volevo mettere in dubbio la sua onestà,è solo che dopo tante fregature si diventa un pò...scettici!

Scusami tu se sono intervenuto in questa discussione,ma è stato più forte di me, complimenti per le scuse che sono il sintomo della qualità di una persona corretta e di buon senso.
Buon NATALE a tutti!!!!
Pietro

pacriso
21-12-10, 13: 56
CUT
complimenti per le scuse che sono il sintomo della qualità di una persona corretta e di buon senso.
Buon NATALE a tutti!!!!
Pietro

Grazie a te Pietro, per queste "perle si saggezza!".
Mi dispiace di non essere riuscito ad incontrarti quest' anno.
L' anno prossimo spero proprio di conoscerti di persona.
Contraccambio i migliori auguri di Buon Natale a te e a tutti i forumisti!

pierre
21-12-10, 17: 14
A proposito,Filippo,hai visto che stupendo stamm di ciuffolotti major ancestrali ha vinto a Parma?l'allevatore è un giudice di I.E.I Caimi mi pare,che non sono riuscito a contattare,ma tanto non penso che ne avrebbe ceduti.ciuffolotti cosi me li sogno notte e giorno,ma non se ne trovano in giro..

Mauro Bagiolo
21-12-10, 21: 02
A proposito,Filippo,hai visto che stupendo stamm di ciuffolotti major ancestrali ha vinto a Parma?l'allevatore è un giudice di I.E.I Caimi mi pare,che non sono riuscito a contattare,ma tanto non penso che ne avrebbe ceduti.ciuffolotti cosi me li sogno notte e giorno,ma non se ne trovano in giro..

Ti stai sbagliando Pier il vincitore è Caimi Angelo mentre il giudice IEI è un altro Caimi.

pierre
22-12-10, 09: 37
hanno lo stesso cognome,pardon.Qualcuno lo conosce e può darmi il numero in privato? e se cede qualche soggetto?

pacriso
22-12-10, 13: 57
hanno lo stesso cognome,pardon.Qualcuno lo conosce e può darmi il numero in privato? e se cede qualche soggetto?

Beh, di belli ce n' erano più di uno.... anche qualcuno penalizzato per via della coda rovinata^^((
Credo che il numero che cerchi lo puoi trovare anche sul catalogo della mostra e/o sul sito della mostra PARMA2010 dove ci sono le schede di tutti gli allevatori.
Ciao ciao

pierre
22-12-10, 16: 17
Bè dai Filippo,sii obiettivo,a parte la coda rovinata che non ha importanza,il tuo ciuffolotto era carino e infatti lo avrei preso volentieri,ma quello stamm era un altro pianeta.Dimensioni ,taglia e proporzioni erano eccezionali,credo che riuscire a crearsi un ceppo di soggetti cosi sia il traguardo di ogni allevatore,poi è vero che ognuno ha i suoi gusti,ma certi livelli sono indiscutibili

pacriso
23-12-10, 07: 59
Bè dai Filippo,sii obiettivo,a parte la coda rovinata che non ha importanza,il tuo ciuffolotto era carino e infatti lo avrei preso volentieri,ma quello stamm era un altro pianeta.Dimensioni ,taglia e proporzioni erano eccezionali,credo che riuscire a crearsi un ceppo di soggetti cosi sia il traguardo di ogni allevatore, poi è vero che ognuno ha i suoi gusti,ma certi livelli sono indiscutibili

Stiamo andando un pò fuori dal seminato......
Che ne dici se proseguiamo e ti rispondo a "casa nostra" ovvero in "ciuffolotti"?
Altrimenti qualche crocierista magari si inc.....]+]

kage
23-12-10, 23: 37
Ciao a tutti dopo diversi giorni ho rilettto tutto quello scritto e volevo ringraziare Mauro che come al solito ci illumina con la sua esperienza e con i suoi preziosi consigli, poi volevo spendere una parola su ambro che ci siamo conosciuti personalmente a RE e da un anno sul forum e sinceramente non mi sembra una persona che vuole fregare un altro allevatore quindi andrei sicuro e per concludere vorrei fare gli auguri a tutti di BUON NATALE dal paese natale di Opiniao visto che sono in Brasile fino al 14 di Gennaio Ciao.

ambro71
24-12-10, 11: 08
non voglio mettere in dubbio le tue parole,è solo che x essere nati in cattività li vedo parecchio nervosi,soprattutto la ff che, essendo adulta dovrebbe essere piu calma,ogni volta che entro in allevamento sbatte x 10minuti buoni,poi si ferma ma resta in un angolo terrorizzata.Sarà xchè erano in voliera e si devono ancora abituare alla gabbia da 120 e alla mia persona,ma ero abituato agli altri che ,pur essendo probabilmente di cattura,erano tranquillissimi,e quindi capirai che qualche dubbio possa sorgere,spec dopo innumerevoli fregature.Cmq la pazienza e costanza non mi mancano,sono disposta ad aspettare altri 3 anni x vedere 1 uovo.Ma questi sono gli ultimi croceri che prendo:se fallisco anche con questi significa che non sono "nelle mie corde"...

ti ha risposto bene l'amico opiniao e kage...poi i miei soggetti li tengo in una casa dove a volte non ci vado neanche io per 2 giorni sopratutto nel periodo invernale(cove a parte,sempre presente).
forse lo spostamento puo essesre, e la vista di gente che li rende un po agitati....da me si agitano solo se entrano estranei

buone feste buon natale a tutti gli appasionati dei crocieri....

pierre
24-12-10, 16: 23
cmq in questi gg si sono già un pò calmati,ora sbattono solo se metto le mani nella gabbia o quando tolgo i cassetti del fondo x le pulizie.Ho fatto tutto quello che mi hai consigliato(rami di pino,pigne,pinoli),l'unica cosa che non posso fornire sono le pigne con i pinoli dentro,xchè non so dove trovarle.Quando mi consigli di mettere il nido?

Mauro Bagiolo
24-12-10, 19: 47
Pier io aspetterei a mettere il nido fino almeno alla metà di gennaio. Se lo inserisci prima che i soggetti sono in estro i crocieri se lo sgranocchiano per bene a meno che tu non opti per un nido in plastica o ferro. Personalmente preferisco quelli di vimini dato che in questi anni ho constatato che sono i preferiti da un po tutti gli uccelli crocieri compresi. Una volta che sono pronti a costruire il nido non lo toccheranno più.

Fabio81
25-12-10, 15: 20
cmq in questi gg si sono già un pò calmati,ora sbattono solo se metto le mani nella gabbia o quando tolgo i cassetti del fondo x le pulizie.Ho fatto tutto quello che mi hai consigliato(rami di pino,pigne,pinoli),l'unica cosa che non posso fornire sono le pigne con i pinoli dentro,xchè non so dove trovarle.Quando mi consigli di mettere il nido?

Pierre però non tenerli troppo "puliti", o meglio, se vuoi aiutare la riproduzione del crociere devi lasciargli rami e pigne anche vecchi nella gabbia, perchè loro credono di avere a disposizione una maggiore quantità di cibo e pertanto hanno una maggiore predisposizione ad entrano in estro.
Questo mi è stato consigliato varie volte da allevatori austriaci di crocieri...
Prova anche questo... Ciao Fabio
P.S. Buon Natale a tutti!!!

ambro71
29-12-10, 17: 54
oggi il primo nido!!!!!!di crociere comune

pierre
29-12-10, 18: 39
quante ore di luce dai ai croceri in questo periodo?
alimentazione?
luce naturale o artificiale?

enrik
29-12-10, 19: 27
Ottimo Ambro,sara' il primo di una lunga serie auguri!!!

Mauro Bagiolo
29-12-10, 19: 55
oggi il primo nido!!!!!!di crociere comune

Allora mi tocca ribattere.....
grandi lavori in casa himalaya......è la sorella della tua!!! Oggi pomeriggio.....

ambro71
31-12-10, 09: 27
quante ore di luce dai ai croceri in questo periodo?
alimentazione?
luce naturale o artificiale?

Misto crocieri piu l'aggiunta di abete rosso e larice...
Luce naturale senza allungare niente

ambro71
31-12-10, 15: 06
Allora mi tocca ribattere.....
grandi lavori in casa himalaya......è la sorella della tua!!! Oggi pomeriggio.....

....fantastico.....
che bella ke è,mi fanno impazzire certe foto....

mezz ora fa secondo nido....

salvatore1645
01-01-11, 17: 41
Coppia di crocieri nati in gabbia nel 2009, docilissimi, acquistati da un amico. La femmina ha espresso prepotentemente il desiderio di fare il nido: metteva qualsiasi cosa nelle mangiatoie e continuava a rosicchiare interi ossi di seppia, sicchè il 20 dicembre ho messo un nido di metallo. Davanti ai miei occhi, in pochi minuti, aveva già allestito febbrilmente una struttura grezza di nido, perfezionata il giorno dopo con tanto di "classe".
Mai vista tanta voglia di maternita!
Il maschio continuava a farfugliare un intruglio di canto,occupando sempre lo stesso posatoio della voliera: ma non li ho visti copulare, nè avere mai schermaglie.
Il 22 mattina la femmina depone il primo uovo, replicandosi il 23.Sempre nel nido a covare, tranquillità assoluta, bonaria
.Abbandona il nido solo per defecare e nutrirsi, ad occhio direi 4 volte al giorno.
Tutto sembra muoversi nel senso giusto, senza sorprese o imprevedibilità.Li tengo d'occhio come è mio solito fare con i cardellini,anticipando eventualmente comportamenti anomali, ma qui è tutto ok,
troppo perfetto.
Già idealmente alla ricerca di anellini c, pregusto il momento; con i cardellini ho imparato a non dire mai " gatto" se non è nel sacco, ma stavolta mi sento fortunato, invece,
il 29 mattina le due uova giacciono sul fondo, aperte in senso longitudinale, appena aperte, la femmina pigola incessantemente, il maschio è tranquillo come al solito....***** vacca!
Ad una prima analisi direi che potrebbe essere stato il maschio, perchè?
Giurerei che la femmina è in buona fede, troppo "mamma": mi chiedo, cosa ho sbagliato?
Ho momentaneamente tolto il nido.
ipotesi,
Entrata in estro vigorosa del maschio?
Ho anticipato troppo a mettere il nido?
Abitualmente voi esperti separate il maschio dalla femmina com'è solito fare con i cardellini focosi dopo la deposizione?
Oggi 01 gennaio, la femmina mi impreca di rimetterle il nido, trasporta nel becco tutto ciò che riesce a sfilacciare,
ma ho deciso di attendere cautamente una settimana, o sbaglio?
Ad una settimana dalla deposizione non avevo ancora controllato le uova per vedere se erano fecondate, ma le due uova appena rotte
non presentavano embrione, ne deduco, quindi chiare.
Lo spazio in cui li ospito è notevole, una voliera h 1,60 per 60 profoda e larga, ma loro stazionano soltanto nella parte superiore,
sono molto docili mansueti come lucherini, insomma, non mi sembra abbiano turbe strane, ho certamente sbagliato qualcosa.
accetto consigli.

opiniao
01-01-11, 21: 39
magari il maschio ha capito che le uova erano chiare e le ha eliminate per accoppiarsi realmente, solo un ipotesi.

salvatore1645
02-01-11, 00: 16
era una ipotesi che avevo valutato, piuttosto la femmina, che non sentendo i piccoli dentro....
pero' non saprei.
Forse la cosa piu' attendibile è un sopraggiungere di una forte spinta ormonale che induce il maschio a fare cio', vedremo.
Chiedevo, in genere dopo quanto tempo, in questo caso, sarebbe utile rimettere il nido?

Mauro Bagiolo
02-01-11, 17: 41
Coppia di crocieri nati in gabbia nel 2009, docilissimi, acquistati da un amico. La femmina ha espresso prepotentemente il desiderio di fare il nido: metteva qualsiasi cosa nelle mangiatoie e continuava a rosicchiare interi ossi di seppia, sicchè il 20 dicembre ho messo un nido di metallo. Davanti ai miei occhi, in pochi minuti, aveva già allestito febbrilmente una struttura grezza di nido, perfezionata il giorno dopo con tanto di "classe".
Mai vista tanta voglia di maternita!
Il maschio continuava a farfugliare un intruglio di canto,occupando sempre lo stesso posatoio della voliera: ma non li ho visti copulare, nè avere mai schermaglie.
Il 22 mattina la femmina depone il primo uovo, replicandosi il 23.Sempre nel nido a covare, tranquillità assoluta, bonaria
.Abbandona il nido solo per defecare e nutrirsi, ad occhio direi 4 volte al giorno.
Tutto sembra muoversi nel senso giusto, senza sorprese o imprevedibilità.Li tengo d'occhio come è mio solito fare con i cardellini,anticipando eventualmente comportamenti anomali, ma qui è tutto ok,
troppo perfetto.
Già idealmente alla ricerca di anellini c, pregusto il momento; con i cardellini ho imparato a non dire mai " gatto" se non è nel sacco, ma stavolta mi sento fortunato, invece,
il 29 mattina le due uova giacciono sul fondo, aperte in senso longitudinale, appena aperte, la femmina pigola incessantemente, il maschio è tranquillo come al solito....***** vacca!
Ad una prima analisi direi che potrebbe essere stato il maschio, perchè?
Giurerei che la femmina è in buona fede, troppo "mamma": mi chiedo, cosa ho sbagliato?
Ho momentaneamente tolto il nido.
ipotesi,
Entrata in estro vigorosa del maschio?
Ho anticipato troppo a mettere il nido?
Abitualmente voi esperti separate il maschio dalla femmina com'è solito fare con i cardellini focosi dopo la deposizione?
Oggi 01 gennaio, la femmina mi impreca di rimetterle il nido, trasporta nel becco tutto ciò che riesce a sfilacciare,
ma ho deciso di attendere cautamente una settimana, o sbaglio?
Ad una settimana dalla deposizione non avevo ancora controllato le uova per vedere se erano fecondate, ma le due uova appena rotte
non presentavano embrione, ne deduco, quindi chiare.
Lo spazio in cui li ospito è notevole, una voliera h 1,60 per 60 profoda e larga, ma loro stazionano soltanto nella parte superiore,
sono molto docili mansueti come lucherini, insomma, non mi sembra abbiano turbe strane, ho certamente sbagliato qualcosa.
accetto consigli.

E' difficile dire se sia stato il maschio o la stessa femmina.......
Imputare la colpa al maschio...è la cosa più semplice....lo si fa sempre allevando fringillidi!!! E il più delle volte la colpa è proprio del maschio che irruento e con la voglia smaniosa di riprodursi fa di tutto per guastare le feste alla compagna in cova.
Ma qui stiamo parlando di crocieri e del suo misterioso comportamento.
Separare il maschio dopo la deposizione? A mio avviso un errore e troppo rischioso. Ti potranno confermare anche altri che la coppia di crocieri affiatata non va assolutamente separata. In coppie in cui è morto il maschio dopo la schiusa il più delle volte è tutto perso; a volte addirittura l'impossibilità di affiancare alla femmina vedova un altro maschio per tutta la stagione. Ci sono comunque anche le eccezioni. Lo scorso anno una femmina di Pineta dell'amico Ambro (che non mancherà di dire la sua opinione) è riuscita da sola ad allevare i sui piccoli e portarli all'indipendenza....ma ti assicuro che lui stesso pensava di aver perso la nidiata viste le esperienze trascorse.
Ma dato che le tue uova erano chiare è molto probabile che il maschio non sia ancora in perfetto estro per cui escludo che sia stato lui a compiere il misfatto per quel motivo. Ti dirò anzi che quando il crociere è in estro più che aggressivo diventa ancor più attaccato alla femmina, al nido e alle uova tanto che ci sono maschi che addirittura costruiscono loro il nido per le compagne e che pure partecipano alla cova. Ovviamente se la coppia è ben assortita.
Quanto ad abbandonare la cova perchè le uova erano chiare non penso. Le crociere sono molto attaccate al nido e alle uova e quando sono chiare le covano anche per 20 o 25 giorni. Mi è capitato spesso e io le lascio covare fin che decidono nella speranza che nel frattempo il maschio magari non ancora pronto raggiunga una perfetta forma amorosa con la conseguente fecondazione nella covata successiva.
Una cosa molto strana quindi ma resta il fatto che è successa.....
Se fossero alloggiati in una gabbia da 120 avrei giurato che fosse quasi normale. Per me la gabbia da 120 è troppo piccola per una specie "demolitrice" come il crociere. Troppo a portata di becco il nido anche per i soggetti più mansueti che nel loro istinto hanno il gene del rosicchiare di continuo, arrampicarsi ovunque e chi più ne ha più ne metta. Ma non è il tuo caso viste le dimensioni della gabbia. Il fatto che occupino sempre la parte alta è normale....è li che si sentono più sicuri.
Una cosa che potresti fare se non l'hai già fatta è allestire in alto nella voliera un paio di zone di fitti rami dove occultare alcuni nidi. La femmina sceglierà quella che preferisce e si sentirà più sicura inoltre potrebbe essere al riparo dall'insistenza del maschio nel caso fosse lui la causa di tutto.
Se il maschio è pronto io i nidi li reinserirei subito.
Un consiglio sui nidi dopo un comportamento che ho notato in alcuni miei soggetti.
Ci sono dei maschi o le stesse femmine sempre in cerca di materiale da nido e che sfilano la juta e i rametti dal sotto del nido (quando è in ferro o dal portanido di plastica) con il risultato di disfare da sotto mentre uno dei due lo riempie da sopra. Se poi è il maschio a farlo per costruire un secondo nido (cosa che accade non di rado) distruggerà inconsapevolmente il nido alla femmina che sta covando lasciandola nel giro di poco senza materiale sotto di lei.
E' per questo che uso solo i nidi in vimini anche se so in partenza che ne perderò parecchi nel corso della stagione. In questo modo riesco a risolvere il problema che ho appena descritto.

opiniao
02-01-11, 18: 03
non hai pensato ad un terzo incomodo?
magari un topolino che ti ha fatto il danno?

salvatore1645
02-01-11, 20: 47
Grazie Mauro per i consigli, ho pensato che aspetterò qualche giorno prima di riinserire il nido, inoltre, questa femmina vuole fortemente il nido lì dov'è, infatti in questi giorni, resta sui rami che avevo inserito da contorno al nido, non si muove da li'.Il maschio è molto docile, non è un focoso rompipalle, si mette da una parte e canta quando accendo la radio, anzi oggi i due, dividevano serenamente una pigna senza problemi.
Opiniao, si avevo pensato anche a quello, in effetti ho catturato due topini microscopici con la colla,ma molto prima del misfatto, due giorni prima, però l'ambiente è estremamente pulito e privo di appligli vari.Non escludo nulla, ma le uova erano aperte in senso longitudinale, ed il nido è talmente in alto che non è facile da raggiungere, inoltre questo genere di microtopini si accontentano di qualche semino e quelli se vogliono li trovano a iosa.( Ma i topini potrebbero seriamente fare quel danno? sapevo che mordicchiavano le piume, o ferivano gli uccelli, bo!
Poi nello stesso luogo ho allevato i verdoni, ed ho altre voliere con coppie di verdoni ed una di ciuffolotti, però mi hai messo la pulce nell'orecchio, e provvedo a minare con la colla tutta la base sottostante
della voliera dei crocieri...però è proprio un mistero!

salvatore1645
03-01-11, 11: 19
Ovviamente i topini catturati dopo accurata pulizia vengono rilasciati nel giardino del vicino di casa.

pierre
03-01-11, 11: 41
se li liberi cosi vicino a casa è facile che ritornino, ti conviene liberarli in aperta campagna.e poi,come fai a ripulirli dalla colla?

Fabio81
03-01-11, 14: 03
Quoto quanto detto da Mauro, anche a me in passato è capitato che (perla precisione 2 volte) che dopo la schiusa sia morto il maschio e la femmina ha abbandonato sia i novelli che il nido.

Per esperienza diretta Salvatore, potrebbe essere stata anche la femmina che in fase di estro così impetuosa abbia cominciato a portare o rimuovere materiale dal nido con la conseguenza di rompere le uova, a me è capitata una situazione simile l'anno passato dove al 6 giorno di cova la femmina si è messa a disfare il nido e nonostante andasse avanti a covare tre uova su cinque finirono sul fondo della voliera.

Come dice Mauro i crocieri hanno un misterioso comportamento che è difficile da decifrare.

Comunque io ti consiglio di rimettere il nido.
In bocca al lupo. Ciao Fabio

ambro71
03-01-11, 18: 13
l'ipotesi piu giusta e che nel sistemare il nido,nel uscire per mangiare li abbia agganciati e fatti cadere...poi come dici te che sono molto docili sembra strano che abbiamo buttati di proposito...poi gia te hai detto che il maschio non lai mai visto a copulare la femmina vuol dire che non e proprio in estro..
Per il nido io non lo toglierei

salvatore1645
03-01-11, 18: 14
Grazie Fabio, possibile anche questa ipotesi: In questi giorni senza nido, non fà altro che riempire le mangiatoie di materiale
di ogni tipo.Voglio pazientare ancora, voglio essere sicuro che il maschio la copra, ammesso che avvenga.

Garbizza Marco
03-01-11, 19: 17
Attento che aspetta e aspetta non ti faccia le uova sul fondo della voliera o nelle mangiatoie,io non aspetterei molto a volte gli uccelli hanno comportamenti che a noi sembrano strani ma c'è sempre un motivo,poi di colpo cambiano non ti fare troppi problemi per poca cosa la stagione è lunga non infastidirli troppo con continue attenzioni.
Non ho mai allevato crocieri è solo un mio amichevole consiglio,ciao...

opiniao
03-01-11, 23: 56
se li liberi cosi vicino a casa è facile che ritornino, ti conviene liberarli in aperta campagna.e poi,come fai a ripulirli dalla colla?

La colla si toglie con benzina o con la cenere o con il borotalco...Pierre...ma che domande fai?

opiniao
04-01-11, 00: 00
l'ipotesi piu giusta e che nel sistemare il nido,nel uscire per mangiare li abbia agganciati e fatti cadere...poi come dici te che sono molto docili sembra strano che abbiamo buttati di proposito...poi gia te hai detto che il maschio non lai mai visto a copulare la femmina vuol dire che non e proprio in estro..
Per il nido io non lo toglierei

in meritpo a questo è anche importante che il nido sia bello largo, deve essere un cestino almeno 2 cm più di quelli dei canarini, in modo che ci stia comoda, poi se lo infraschi bene ( MI RACCOMANDO RAMI VERI) con un paio di rametti come posatoi, la femmina è più tranquilla ed il maschio se vuole stare vicino non si deve appollaiare al nido.

pierre
04-01-11, 09: 27
chiedevo xchè so che la colla x topi è molto difficile da togliere,e i topini mordono che è un piacere.inoltre il morso dei roditori è doloroso e può causare infezioni e malattie varie.,x questo starei molto attento a maneggiarli

salvatore1645
04-01-11, 10: 01
Ieri un amico allevatore mi ha fornito una nuova interpretazione del gesto, anche questa plausibile. Il mio amico sostiene che la frenesia della femmina puo' aver scatenato in lei la voglia di disfare il nido per farne un altro altrove, e per questo motivo, mi suggerisce di mettere due nidi, uno interno ed uno esterno. Inoltre, se l'imputato fosse il maschio,( secondo lui, che non è un neofita), la femmina sceglierebbe il nido esterno, che puo' essere meno accessibile al maschio curioso ed invadente.
Ormai il ventaglio delle ipotesi è talmente vasto che posso scegliere a caso...
Vedremo cos' altro accadrà, grazie a tutti per la partecipazione.
Scusa Pierre, avevo omesso di rispondere perchè lo ritenevo superfluo, grazie Opiniao per averlo fatto in vece mia; comunque nelle confezioni di colla per topi, ratti ed insetti, reperibili presso i centri commerciali, o nelle ferramenta a costi irrisori, viene spiegato nelle indicazioni a tergo sulla scatola,come fare a togliere la colla, per la pulizia basta usare un guanto da giardinaggio ed un pennellino imbevuto, ed un minimo di pazienza.

ambro71
04-01-11, 12: 29
oggi prime uova di himalaya e di crociere comune...e ben 6 mi hanno fatto il nido....
Appena riesco metto qualche foto...

-mauro- la tua mi ha preso la tosse e la prima volta che mi capita...

pierre
04-01-11, 16: 12
prova a farle un'iniezione con 0,2ml di rubrocillina veterinaria nei muscoli pettorali,con i ciuffolotti funziona sempre

ambro71
04-01-11, 16: 27
prova a farle un'iniezione con 0,2ml di rubrocillina veterinaria nei muscoli pettorali,con i ciuffolotti funziona sempre

.....dove lo trovo???ma pima sarebbe da capire cosa sia se acuri o qualche problema respiratorio

Dempit
04-01-11, 21: 23
ambro 71.... il prox anno mi cedi una coppia????

opiniao
04-01-11, 21: 30
.....dove lo trovo???ma pima sarebbe da capire cosa sia se acuri o qualche problema respiratorio

ciao Ambro
se il veterinario capisce di cosa si tratta e ne hai bisogno io ho sia IVOMEC per gli acari e sia la RUBROCILLINA per la cura dei problemi respiratori, ti fai una passeggiata da me, ti bevi un caffè e sistemiamo.
Anche BAYCOX ne ho in abbondanza, con la ricetta del veterinario ho dovuto comprare una confezione grande.
conta su di me se hai bisogno.
Pietro

kage
05-01-11, 00: 21
Complimenti ambro speriamo che i miei quando ritorno si diano da fare perche gia da ora, grazie a mio padre, sto facendo come mi hai consigliato speriamo bene. Ciao

oggi prime uova di himalaya e di crociere comune...e ben 6 mi hanno fatto il nido....

salvatore1645
05-01-11, 15: 15
Alle 8,30 riposizionato il nido,alle 8,40 era gia a metà strada !

ambro71
05-01-11, 19: 08
grazie piero
parlando con un amico veterinario,lui pensa sia acari e mi a rifornito di ivomec che pero' avevo gia in casa che lo uso anche per la rogna sulle zampe...
e ora mando avanti questa cura poi vedo come va....per la rubrocillina aspetto un attimo poi ti faccio sapere....

ma il baycox non mi sembra tanto azzeccato per la respirazione

di nuovo grazie ambro

opiniao
05-01-11, 19: 17
grazie piero
parlando con un amico veterinario,lui pensa sia acari e mi a rifornito di ivomec che pero' avevo gia in casa che lo uso anche per la rogna sulle zampe...
e ora mando avanti questa cura poi vedo come va....per la rubrocillina aspetto un attimo poi ti faccio sapere....

ma il baycox non mi sembra tanto azzeccato per la respirazione

di nuovo grazie ambro

no il BAYCOX lo dicevo in senso generale, mi sembrava avessi difficoltà a trovare la rubrocillina allora dato che ho abbondanza si Baycox, se serviva di scorta ti davo anche quello, so che non centra con la respirazione.
ciao
Pietro

ambro71
05-01-11, 19: 19
ambro 71.... il prox anno mi cedi una coppia????

e perche no?
ma è meglio aspettare perche la stagione è solamente al inizio e non si sa mai come puo andare,
la partenza è stata molto buona

Mauro Bagiolo
05-01-11, 22: 07

Ho letto solo ora.....caspiterina non è mai capitato neppure a me.
Se tossisce solamente penso anch'io si possa trattare di un acaro e un'applicazione di ivomec dovrebbe risolvere il problema. Hai sentito il Paolo....lui dovrebbe sapere!!!

Per quanto riguarda la rubrocillina io ho già provato ad usarla ma considera che fare una puntura ad un himalaya non è cosa poi così semplice....io ho provato un paio di volte con un ciuffolotto e con un crociere comune. Nel primo caso probabilmente sono arrivato tardi mentre con il crociere ha risolto il problema. Si trattava di una crociera acquistata da un tipo e ha cominciato a soffiare come i ciuffolotti (non tosse). Quindici giorni dopo l'iniezione ha addirittura deposto le uova e problema risolto. E' stato comunque l'unico caso che ho avuto con i crocieri per cui non saprei dirti se è stato un caso oppure no il fatto che sia guarita.

ambro71
05-01-11, 22: 36
Bo non so come mai e qualche giorno che fa cosi,ormai quasi una settimana...
si dal paolo sono stato giu a trovarlo sia ieri che oggi, ne abbiamo parlato e la prima ipotesi sembra acari,ora gli ho dato una goccia di IMOVEC e poi aspetto a vedere cosa succede...
poi per altre terapie aspetto...

tutto ok li da tè????

ambro71
05-01-11, 22: 38
no il BAYCOX lo dicevo in senso generale, mi sembrava avessi difficoltà a trovare la rubrocillina allora dato che ho abbondanza si Baycox, se serviva di scorta ti davo anche quello, so che non centra con la respirazione.
ciao
Pietro

A ok..
bene pietro mi fa molto piacere la tua disponibilia.....
1000 grazie

Mauro Bagiolo
06-01-11, 15: 24
Bo non so come mai e qualche giorno che fa cosi,ormai quasi una settimana...
si dal paolo sono stato giu a trovarlo sia ieri che oggi, ne abbiamo parlato e la prima ipotesi sembra acari,ora gli ho dato una goccia di IMOVEC e poi aspetto a vedere cosa succede...
poi per altre terapie aspetto...

tutto ok li da tè????

Qui tutto ok....
a parte la novella di himalaya che ha terminato il nido ma non ha ancora deposto le altre coppie sono ancora tranquille. Meglio così perchè in realtà i maschi (escluso uno...il solito che è indaffarato a portare materiale da nido qua e la) non mi sembrano ancora definitivamente pronti. Non vorrei mettergli fretta per poi avere uova chiare.

maurizio44
06-01-11, 17: 25
Se può essere utile, ma non sono un veterinario, in alcuni casi, l'ultimo una verzellina che all'improvviso ho trovato che tossiva e fischiava, ho usato:
Macladin500mg. compresse rivestite. Mezza compressa schiacciata e sciolta in poco meno di mezzo litro d'acqua, somministrato fino ad esaurimento conservandolo al fresco e al buio. Fin'ora ha sempre funzionato. Il principio attivo si chiama Claritromicina. Aggiungo che durante il trattamento ho sempre messo i soggetti in infermeria anche se priva di riscaldamento.

ambro71
07-01-11, 16: 35
Se può essere utile, ma non sono un veterinario, in alcuni casi, l'ultimo una verzellina che all'improvviso ho trovato che tossiva e fischiava, ho usato:
Macladin500mg. compresse rivestite. Mezza compressa schiacciata e sciolta in poco meno di mezzo litro d'acqua, somministrato fino ad esaurimento conservandolo al fresco e al buio. Fin'ora ha sempre funzionato. Il principio attivo si chiama Claritromicina. Aggiungo che durante il trattamento ho sempre messo i soggetti in infermeria anche se priva di riscaldamento.

grazie per l'informazione terro' presente...

ambro71
09-01-11, 21: 17
himalayia in cova

ambro71
09-01-11, 21: 26
coppia di crocieri comuni al opera con le cove

ambro71
09-01-11, 21: 39
una altra coppia alle prese con il nido il maschio sembra non interssato

Mauro Bagiolo
09-01-11, 22: 56
Bene Ambro vedo che hai iniziato alla grande.
Le mie coppie sono titubanti; l'himalaya giovane ha terminato il nido ma per ora non ha ancora deposto mentre una femmina di comune di due anni alla quale ho affiancato un maschio giovane sta lavorando al nido. Un maschio di un'altra coppia sta stimolando la sua femmina in tutti i modi; è tutto il giorno nel cestino da nido e porta materiale avanti e indietro. Spero che la femmina si decida al più presto. Si tratta di una coppia collaudata per cui penso non mi deluderanno. Ho poi spostato i fasciati in una voliera più grande e dove ho appena messo dei nuovi rami di pino. Speriamo che il nuovo ambiente li stimoli ulteriormente. Anche loro si imbeccano alla grande....vedremo.
Se nei prossimi giorni ci sarà il sole vedrò di scattare qualche foto mentre i soggetti lavorano al nido.

salvatore1645
10-01-11, 18: 13
Gran belle foto Ambro, mi diverte molto vedere quel ramo di pino devastato dalle beccate...sono proprio crocieri!

ambro71
10-01-11, 22: 00
corteggiamenti in corso

ambro71
10-01-11, 22: 57
scusate per la grandezza delle foto prima o poi riesco a impostarle della misura giusta...

Mauro Bagiolo
14-01-11, 18: 58
Maschio e femmina impegnati con le pigne oggi pomeriggio...

http://www.youtube.com/watch?v=0iFWtM6hdFI

pierre
15-01-11, 09: 29
nella mia coppia di croceri il maschio da circa una settimana ha iniziato a cantare,la femmina però sembra ancora indifferente.mi consigliate di mettere il nido o aspettare ancora febbraio?

Mauro Bagiolo
15-01-11, 17: 25
Io il nido lo metterei comunque. Dato che il maschio canta è probabile che sia pronto; se c'è il nido la femmina lo userà non appena si sentirà di farlo. Era peggio se il maschio non cantava e la femmina cercava il nido.

tosi giancarlo
17-01-11, 22: 58
Sono nuovo.....ho da pochi mesi due coppie di crocieri, dell'himalaya e delle pinete,e mi stò rifornendo di pigne pensando che ci fossero all'interno anche i pinoli,ma di questi nemmeno l'ombra,però vedo che specialmente la coppia delle pinete si divertono lo stesso ad aprirle.Chiedo agli esperti.....ma è neccessario fornirgliele.

pierre
18-01-11, 09: 29
detto,fatto:ho messo 2 nidi esterni infrascati con pino finto,piu rami di pino vero con pigne attaccate all'interno della gabbia.anche le pigne che trovo io non hanno pinoli ,ma vedo che stanno tutto il giorno a rosicchiarle.i pinoli li fornisco in mangiatoia a parte(1etto 5,40 euro!),poi i semi di abete che non appetisconox nulla(saranno vecchi?),infine misto x croceri e pastoncino.manca qualcosa?

kage
18-01-11, 13: 36
Avrei una domanda, sono tornato dopo un periodo di assenza dal mio allevamento e oggi ho visto il maschio dei miei crocieri con degli sfilacci di un ramo di abete finto in bocca, allora ho pensato di somministrare sfilacci per nido, i due si sono precipitati e in venti minuti il maschio molto ma molto più della femmina sta riempiendo il nido. La mia domanda era è normale? Cioè che il maschio faccia questo perchè in proporzione è 80 a 20. Ciao G

pierre
18-01-11, 16: 41
Hei croceristi,ci rispondete x favore?grazie

Mauro Bagiolo
18-01-11, 17: 37
Hei croceristi,ci rispondete x favore?grazie

Pier non siamo tutto il giorno davanti al pc....solo un attimo di pazienza....

Sono nuovo.....ho da pochi mesi due coppie di crocieri, dell'himalaya e delle pinete,e mi stò rifornendo di pigne pensando che ci fossero all'interno anche i pinoli,ma di questi nemmeno l'ombra,però vedo che specialmente la coppia delle pinete si divertono lo stesso ad aprirle.Chiedo agli esperti.....ma è neccessario fornirgliele.

detto,fatto:ho messo 2 nidi esterni infrascati con pino finto,piu rami di pino vero con pigne attaccate all'interno della gabbia.anche le pigne che trovo io non hanno pinoli ,ma vedo che stanno tutto il giorno a rosicchiarle.i pinoli li fornisco in mangiatoia a parte(1etto 5,40 euro!),poi i semi di abete che non appetisconox nulla(saranno vecchi?),infine misto x croceri e pastoncino.manca qualcosa?

Nelle pigne di abete, larice e pino silvestre non ci sono i pinoli ma i relativi semi (che sono i semi di cui i crocieri si nutrono in natura). I pinoli sono il seme sgusciato di certi pini marittimi oppure del pino gembro. In natura i crocieri non riuscirebbero mai a cibarsi di questi pinoli perchè troppo duri e grossi una volta maturi. E' in pratia un surrogato comunque molto appetito e utile. Considera comunque che l'interno del seme di abete è come un piccolo pinolo solo di dimensioni ben più ridotte. La cosa importante è non somministrare più pinoli di quelli che consumano nel giro di poche ore, al massimo in un giorno perchè essendo sgusciato irrancidisce facimente e quindi è più dannoso che utile.
Nelle pigne se raccolte nel periodo giusto e sull'albero (quelle a terra contengono si e no un trentesimo dei semi contenute da quelle sull'albero perchè le conifere le lasciano cadere solo quando sono vuote e completamente aperte) sono presenti i semi (gli stessi di quelli presenti nel miscuglio) ma sicuramente più freschi e ancora con l'aletta.
Per estrarle quindi i crocieri se le sgranocchiano con calma estraendo il contenuto più eventuali piccoli insetti presenti (piccole camole del legno che si nutrono proprio dei semi presenti nelle pigne; in particolare in quelle raccole a terra e somministrate una volta asciugate per bene).
Se i crocieri non mangiano il seme è perchè è rancido.
I pinoli costano tanto in particolare se acquistati a bustine. Prova a rivolgerti ad un pasticcere. Ci sono confezioni da un kilo che costano tra i 20 e i 25 euro.

Avrei una domanda, sono tornato dopo un periodo di assenza dal mio allevamento e oggi ho visto il maschio dei miei crocieri con degli sfilacci di un ramo di abete finto in bocca, allora ho pensato di somministrare sfilacci per nido, i due si sono precipitati e in venti minuti il maschio molto ma molto più della femmina sta riempiendo il nido. La mia domanda era è normale? Cioè che il maschio faccia questo perchè in proporzione è 80 a 20. Ciao G

Ci sono dei maschi che partecipano alla costruzione del nido; altri che non aiutano. Ci sono pure dei maschi che costruiscono loro il nido per intero invitando poi la femmina a prenderne possesso. Tra tutti i miei maschi ne ho uno di questi.

pierre
18-01-11, 17: 46
scusa Mauro era solo una battuta,io ho il computer sul posto di lavoro e tra un cliente e l'altro mi diletto sul forum,ma capisco che non tutti hanno queste possibilità.cmq scherzavo ...

kage
18-01-11, 17: 57
grazie Mauro vedremo come andrà a finire Vi terrò aggiornati

roberto ghidini
18-01-11, 18: 13
Attenzione con l abete finto,potrebbero ingerirlo e fare una brutta fine,io ne so qualcosa :(

kage
18-01-11, 18: 26
Ho pensato a questo pero dato che ho parlato con tanti allevatori che lo usavano ho preso spunto, ma prima usavo solo il vero. Ormai e li dentro speriamo bene.

opiniao
18-01-11, 21: 11
Ho pensato a questo pero dato che ho parlato con tanti allevatori che lo usavano ho preso spunto, ma prima usavo solo il vero. Ormai e li dentro speriamo bene.

a me l'anno scorso è morto un maschio mangiando il pino finto con cui ho sempre schermato le gabbie di tutti gli indigeni senza problema.

Fabio81
18-01-11, 22: 02

Spesso i maschi che si comportano così aiutano molto la femmina nella fase della cova fornendogli cibo e sono buoni allevatori, altri invece si disinteressano completamente sia dell'allevamento che del sostentamento delle femmina in fase di cova. Naturalmente quando il maschio affianca la femmina in queste fasi, lei risente molto meno degli sforzi dovuti alla cova e all'allevamento quindi è quasi sempre un buon segno. Ciao Fabio

tosi giancarlo
18-01-11, 22: 43
Grazie per l'insegnamento per l'uso delle pigne.Oltre ai pinoli,fornisco giornalmente un poco di noce sgusciata o in alternativa qualche mandorla sgusciata e vedo che sono molto appetibili....spero che il tutto sia nella norma

pierre
19-01-11, 09: 25
infatti l'abete finto l 'ho messo solo nell'infrascatura esterna del nido esterno,cosi non arrivano a beccarlo e evito problemi.nella gabbia metto solo quello vero,ma devono accontentarsi del pino marittimo xchè abeti da noi in riviera non ci sono.noci e mandorle sono molto appetite ma non saranno troppo grasse?

Mauro Bagiolo
19-01-11, 18: 11
infatti l'abete finto l 'ho messo solo nell'infrascatura esterna del nido esterno,cosi non arrivano a beccarlo e evito problemi.nella gabbia metto solo quello vero,ma devono accontentarsi del pino marittimo xchè abeti da noi in riviera non ci sono.noci e mandorle sono molto appetite ma non saranno troppo grasse?

I crocieri appetiscono noci e mandorle ma io non ne ho mai date proprio per questo problema. Già il pinolo è grasso e nutritivo; non vorrei esagerare. Oltretutto il pinolo è comunque il frutto di una pianta resinosa della quale gli uccelli si nutrono anche in natura per cui è un surrogato sicuramente più adatto rispetto alle noci.
Non metto in dubbio però che se distribuiti con parsimonia non sono dannosi alla loro salute.

Vista la disponibilità di alimenti quanto più naturali io preferisco stare sul classico....
Oggi ho raccolto ancora una bella scorta di pigne approfittando del sole e della temperatura mite anche in montagna.
Chi ne vuole basta che le colga dalla mia macchina:

kage
19-01-11, 18: 53
Se me ne mandi un po qui in Calabria te ne sarei grat,o non riesco a trovarne, quando le trovo sono poche e tutte aperte che dentro nontrovi niente. oggi ho dato qualche ramo di pino marino con due pigne ma solo per rosicchiarle, e per aprirle e mangiare il dentro do quelle dei cipressi che ne ho in abbondanza.

tosi giancarlo
19-01-11, 19: 17
Ma quando si mettono le pigne fresche,quelle vecchie in voliera è meglio toglierle o si possono lasciare?

fibozeta
20-01-11, 14: 55
Ciao a tutti la mia coppia si è decisa finalmente , hanno cominciato a inserire juta e cotone nel nido ma vanno piuttosto a rilento.E' normale?Complimenti per la scorta di pigne ai miei sto fornendo molte pigne di cipresso e adesso in una piazzola di sosta che trovo mentre vado a l'aquila ci sono dei pini con delle pigne molto piccole che i crocieri divorano.Speriamo che non mi ferma qualcuno...:).Ciao Simone

pierre
20-01-11, 16: 31
io ho messo nidi e iuta ma la femmina x ora è ferma,il maschio continua a cantare.x quanto mi riguarda se iniziassero a nidificare a primavera ,assieme a tutti gli altri uccelli del mio allevamento ,sarei molto piu contento,non ho certo fretta di iniziare le cove in anticipo.ma da quello che sento sul forum,tutti i croceristi hanno già iniziato alla grande,x questo ho messo i nidi tanto male non fanno...

Mauro Bagiolo
20-01-11, 19: 20
Ciao a tutti la mia coppia si è decisa finalmente , hanno cominciato a inserire juta e cotone nel nido ma vanno piuttosto a rilento.E' normale?Complimenti per la scorta di pigne ai miei sto fornendo molte pigne di cipresso e adesso in una piazzola di sosta che trovo mentre vado a l'aquila ci sono dei pini con delle pigne molto piccole che i crocieri divorano.Speriamo che non mi ferma qualcuno...:).Ciao Simone

Spesso le femmine continuano a fare e disfare il nido o anche solo ad abbozzarlo per giorni e giorni. Poi all'improvviso lo fanno, lo finiscono e il giorno dopo depongono. Penso dipenda da quanto sono in estro. Lo scorso anno al contrario ho avuto una femmina che ha costruito il nido il 2 novembre e ha deposto la metà di gennaio.....

io ho messo nidi e iuta ma la femmina x ora è ferma,il maschio continua a cantare.x quanto mi riguarda se iniziassero a nidificare a primavera ,assieme a tutti gli altri uccelli del mio allevamento ,sarei molto piu contento,non ho certo fretta di iniziare le cove in anticipo.ma da quello che sento sul forum,tutti i croceristi hanno già iniziato alla grande,x questo ho messo i nidi tanto male non fanno...

Pier meglio aspettare ancora un po che rischiare di avere uova chiare. A volte le femmine depongono ma poi i maschi non sono pronti. Una delle mie femmine di comune la scorsa settimana ha deposto 3 uova e poi invece di deporre il quarto ha abbandonato il nido e non vi è più entrata. A questo punto era meglio che aspettava a costruire nido e deporre. La stessa cosa mi è successa lo scorso anno con un altra femmina. Dopo una ventina di giorni ha rideposto e ha iniziato un ciclo regolare.

ambro71
20-01-11, 21: 11
mauro vedo che la raccolata per abete rosso 2011 e gia cominciata...

Quasi quasi invece che blattner per l,ordine di abete rosso lo faccio da te..

salvatore1645
20-01-11, 21: 59
Chi aveva segnalato le sorprese con i crocieri, su questo forum, all'inizio mi incuriosiva molto, ma di certo non si sbagliava affatto:
A 10 giorni dalla deposizione, non appena la femmina esce dal nido per alimentarsi, il maschio immediatamente si precipita a coprire le uova, continuando a covare." Roba da matti!"
Ho pensato di avere le traveggole: ho stropicciato gli occhi, ed ho visto lui dentro il nido. Il passaggio è stato così repentino che non mi ero accorto, poi, vedendo la femmina nutrirsi, con un manto decisamente meno rosso, ho pensato che mi si fosse scolorito il maschio, invece lui, mi guardava dal nido, con aria convinta.
Adesso per stupirmi devono aver realizzato la cosa con uova fecondate, perchè lo ammetto, alla prima esperienza con i crocieri, non ho avuto il coraggio di controllarle.

kage
21-01-11, 00: 07
visto che già si sta parlando di uova volevo sapere da chi già alleva da anni i crocieri ma le uova le sostituite o le lasciate e se le sostituite con che tipi di uova. grazie

Garbizza Marco
21-01-11, 12: 36
Credo che questi comportamenti non siano molto strani visto le temperature e i luoghi estremi dove nidificano i crocieri,solo un buon affitamento permette alla coppia il successo riproduttivo...Bravi dateci sotto!!

salvatore1645
21-01-11, 17: 19
Personalmente non ho sostituito le uova poichè non conoscendo la femmina e la sua eventuale reazione non voglio rischiare, ma
onestamente mi è impossibile vederle perfino.Questa coppia è talmente gelosa, che non lascia spazio ad occhi indiscreti, è sempre a covare, ma non timida, sono docilissimi e mi lasciano guardare senza nervosismi, però in questa fase, non voglio irrompere col rischio di compromettere tutto.

Mauro Bagiolo
21-01-11, 18: 12
Io non ho mai sostituito un solo uovo. Le crociere iniziano la cova già dopo la deposizione del primo dato che a certe temperature andrebbe incontro a sicuro congelamento. Qualche piccolo sicuramente non ce la farà ma ho notato che le femmine sono tanto brave da riuscire nel giro di qualche giorno praticamente a parificare la crescita dei pulli. Se poi qualcuno non ce la fa è il corso della natura.
Chi ha la possibilità di farlo e alleva in gabbie non molto grosse potrebbe comunque sostituirle per avere una schiusa simultanea.

kage
21-01-11, 20: 19
Grazie per le risposte, se avverra la deposizione,"speriamo", le lascerò lì almeno per quest'anno poi vediamo, magari se in un futuro avrò più coppie iniziero a fare dei tentativi.

tosi giancarlo
22-01-11, 12: 18
ma per colorarli,cosa bisogna somministrare?
Gli stò dando semi di betulla,abete e pinoli ma non è che prendono tanto colore,bisogna forse dare a loro, il pastoncino rosso?

Mauro Bagiolo
22-01-11, 18: 01
Il colore lo cambieranno alla prossima muta non adesso. Se li vorrai far diventare rossi dovrai somministrare il colorante come ai canarini, se li vuoi verdi non somministri nulla (ma se ne riparlerà verso il mese di luglio).

ambro71
22-01-11, 20: 56
Ma quando si mettono le pigne fresche,quelle vecchie in voliera è meglio toglierle o si possono lasciare?

io non le tolgo mai prima della fine cova ogni tanto ne aggiungo delle nuove come si vede nella foto,
se proprio sono tanto sporche di feci allora le rimpiazzo...

ambro71
22-01-11, 21: 05
come vedi metto della segatura di fondo e poi per il resto ci pensano loro con i rametti che fanno cadere dai rami di pino

tosi giancarlo
22-01-11, 21: 36
ok grazie per l'insegnamento al principiante di crocieri.

opiniao
23-01-11, 21: 47
una curiosità, una volta che le pigne cadono per terra i crocier le prendono o le abbandonano?
non li ho mai visti scendere per terra e la cosa mi incuriosisce.

Mauro Bagiolo
23-01-11, 22: 27
una curiosità, una volta che le pigne cadono per terra i crocier le prendono o le abbandonano?

Dipende da quante ne somministri.
Se ogni giorno metti delle pigne nuove i crocieri preferiscono cibarsi di quelle nuove e con i semi e si disinteressano delle vecchie. Se invece le dai una volta ogni tanto raccoglieranno anche quelle a terra fino a ridurle completamente a pezzi. Sembra incredibile ma riescono a capire al volo quali sono quelle nuove da quelle vecchie. Io ne aggiungo un paio al giorno legandole sul frontale della voliera con il filo di ferro un giorno da una parte e uno dall'altra. Stai tranquillo che non sbagliano e ogni volta vanno subito sull'ultima inserita.

kage
24-01-11, 01: 08
io do quelle del cipresso, perchè qui da me ne trovo in quantità, e succede che loro le buttano prima per terra tutte e poi le vanno a prendere, fanno sempre così. Almenoche non le lego con qualche cosa alla voliera ma normalmente lego quelle di abete o di pino che sono più grandi

tosi giancarlo
24-01-11, 14: 31

I miei scendono e li aprono a terra,loro sono quelli delle pinete e passano diverso tempo a scrocchiarle, mentre la coppia dell'himalaya,pur scendendo ogni tanto,sono più restii.

salvatore1645
24-01-11, 17: 51
I miei li prendono da terra, li infilano in verticale dentro la mangiatoia in alto e poi con comodo le spilucchiano.Qualche volta provano a tenerli con una zampa sul posatoio, ma al primo movimento precipitano facendo un gran casino. Sono uno spasso.

tosi giancarlo
26-01-11, 15: 08
come vanno le cove?avete già qualche uovo? i miei li vedo più intraprendenti,svolazzano di più,cominciano a portare qualche sfilaccio in giro.......

salvatore1645
26-01-11, 20: 31
Io lo so' che molti di voi hanno i pulli nel nido e si toccano, e per nessuna cosa al mondo lo direbbero per tenere lontana la sfiga! ok, mi stà bene,
ma scattate le foto.Una volta svezzati, possiamo vedere le foto a posteriori. Bene.

Mauro Bagiolo
26-01-11, 20: 46
Purtroppo non tutte le ciambelle riescono con il buco....

questo è il nido di una coppia di himalaya che ha deposto la scorsa settimana. Purtroppo alla speratura tutte e tre le uova sono risultate chiare:

Ho comunque deciso di lasciar covare le uova chiare alla femmina sperando che nel frattempo il maschio raggiunga completamente l'estro in vista di una successiva deposizione. Una seconda coppia di Himalaya non è ancora pronta e nessun segno di estro.

Anche la femmina di fasciato sta covando ma ho deciso di non controllare le uova. Sarà una sorpresa positiva o negativa allo scadere dei giorni di cova.
Delle nove coppie di comuni almeno tre stanno portando juta a destra e sinistra mentre le altre non sembrano ancora decise a metter su famiglia.
Per concludere le due coppie di pineta sono ancora in letargo.

ambro71
27-01-11, 20: 41
ti presento i miei primi nati poi appena posso ti faccio vedere anche gli altri

ambro71
27-01-11, 21: 05
x mauro
catalugna di cui ti parlavo ...
non abbiamo piu terminato il discorso di questa sera,si parlava di germinati e piselli!!!!!!!!!!!!!!

Mauro Bagiolo
27-01-11, 21: 31
Grazie Ambro...
ti dicevo che per un discorso di tempistiche volevo provare con i soli germinati, camole e piselli oltre all'aggiunta di verdure magari tritate molto fini da aggiungere ai germinati.
Fra una quindicina di giorni inizierò questo nuovo esperimento e poi ti farò sapere il gradimento da parte dei miei uccelli (sempre che vorranno dirmelo).
Fino ad ora ho usato pochissimo anche pastoncino, anzi posso senz'altro dire il suo uso fino ad ora è stato del tutto trascurabile (solo i canarini balia ne fanno regolare uso durante l'allevamento). Se però riuscirò a convincere tutti i miei uccelli a cibarsene vedrò di adattarmi anch'io al suo utilizzo.

ambro71
27-01-11, 21: 43
Grazie Ambro...
ti dicevo che per un discorso di tempistiche volevo provare con i soli germinati, camole e piselli oltre all'aggiunta di verdure magari tritate molto fini da aggiungere ai germinati.
Fra una quindicina di giorni inizierò questo nuovo esperimento e poi ti farò sapere il gradimento da parte dei miei uccelli (sempre che vorranno dirmelo).
Fino ad ora ho usato pochissimo anche pastoncino, anzi posso senz'altro dire il suo uso fino ad ora è stato del tutto trascurabile (solo i canarini balia ne fanno regolare uso durante l'allevamento). Se però riuscirò a convincere tutti i miei uccelli a cibarsene vedrò di adattarmi anch'io al suo utilizzo.

Una buona idea se funziona.sicuramente ci vorra un po per abbituarli..
io ho notato che della catalogna ne vanno matti,anche i crocieri ci hanno messo un po per abbituarsi ma ora appena gli e la fornisco fesca diventano matti e volano giu a mangiarla...

Fabio81
27-01-11, 23: 08
Vi allego anch'io 2 foto delle mie coppie in cova!

fasciata in cova da 2 giorni

coppia di pineta con femmina in cova nel cestino di vimini poggiato su una frasca di pino

kage
27-01-11, 23: 53
Che figata queste foto si di Ambro che di Fabio, complimenti non vedo l'ora di vedere qualche cosa da me, fino ad ora solo grandi spostamenti di paglia. Mettetene altre servono sicuramente come stimolo.

enrik
28-01-11, 09: 28
Vi allego anch'io 2 foto delle mie coppie in cova!

fasciata in cova da 2 giorni

coppia di pineta con femmina in cova nel cestino di vimini poggiato su una frasca di pino

Complimenti FABIO delle bellissime foto avevo chiesto informazioni sull'andamento della tua stagione riproduttiva ad AMBRO e ora vedo che anche TU stai andando alla GRANDE di nuovo complimenti e in bocca al lupo.

tosi giancarlo
28-01-11, 09: 54
vedo che infrascate i nidi con rametti di pino......io ho provato con i crocieri delle pinete,ma vengono constantemente divorati e distrutti.

Fabio81
28-01-11, 12: 24
Loro amano distruggere e distruggere i rami di pino. Io li sostituisco quando sono completamente pelati per dar loro la possibilità di sfogarsi e creare "quell'humus" che gli serve per andare meglio in estro.'

ambro71
28-01-11, 19: 02
ciao fabio ...
Bellisime le foto in bocca al lupo per i fasciati..
La femmina dei 4 novellini morti ieri ha gia rifatto il nido..

Fabio81
28-01-11, 19: 38
Grazie Enrico e Ambro, speriamo vada tutto bene...

ambro71
29-01-11, 19: 44
novelli dopo pranzo

Mauro Bagiolo
29-01-11, 19: 53
Come è bello dormire pieni.....

opiniao
29-01-11, 19: 59
novelli dopo pranzo

ciao Ambro
vedo che il tuo nido è mascherato da rami di pino artificiali, io sia l'anno scorso che quest'anno ho perso un maschio che nella foga di tritare tutto hanno mtritato ed inghiottito spezzoni metallici di albero di NATALE sintetico, tui non hai questo problema o come fai ad ovviarlo?
Pietro

tosi giancarlo
29-01-11, 21: 50
Una curiosità.....ma a fare il nido si aggiustano completamente loro o bisogna aiutarli

Mauro Bagiolo
29-01-11, 22: 25
I miei si sono sempre arrangiati e ti dirò anche in maniera egregia. Non è detto però che possano esserci degli esemplari che non siano in grado di farlo per cui la cosa migliore (per questi soggetti) è mettergli un interno di cocco o di feltro dove potranno deporre senza problemi.

salvatore1645
30-01-11, 17: 54
Oggi li avrei dovuto inanellare:brava madre, ma non li ha alimentati a sufficenza!
Riprovo.

ambro71
30-01-11, 18: 16
ciao Pietro
ma guarda io uso un po di tutto per mimetizzare,in qualche nido per mancanza di altro uso anche il sintetico..
fin ora non è mai successo niente e speriamo non socceda proprio ora...
per evitare, sempre se si puo dire evitare perche se loro prendono di mira qualcosa non lo mollano tanto facilmente,vedi beverini e mollette ecc...
a questo punto aggiungo tanti rami verdi e cambio di frequenza, magari sono piu atratti da questi e lasciano perdere il sintetico....

ambro71
30-01-11, 18: 23
Oggi li avrei dovuto inanellare:brava madre, ma non li ha alimentati a sufficenza!
Riprovo.

bravo salvatore non mollare riprova,
ho perso anche io 4 piccoli senza capire il perche,
parlando con mauro siamo riusciti a capire il problema della morte dei piccoli...
sembra strano pero che li abbia fatti morire di fame.

salvatore1645
31-01-11, 12: 14
provo a contattarlo anch'io per sapere il suo parere.

Garbizza Marco
31-01-11, 16: 49
A volte certe femmine molto attaccate al nido quando sentono troppe attenzioni,credono minacciati i loro piccoli e li"proteggono"rimanendo troppo dentro il nido alimentando poco i piccoli che perdono forza e vitalità e di conseguenza stimolano sempre meno la madre a uscire e imbeccare.Questa è solo una di tante possibili cause,ma spessso è la più letale.Ciao
In bocca al lupo.

ambro71
31-01-11, 21: 47
A volte certe femmine molto attaccate al nido quando sentono troppe attenzioni,credono minacciati i loro piccoli e li"proteggono"rimanendo troppo dentro il nido alimentando poco i piccoli che perdono forza e vitalità e di conseguenza stimolano sempre meno la madre a uscire e imbeccare.Questa è solo una di tante possibili cause,ma spessso è la più letale.Ciao
In bocca al lupo.

ben detto marco puo essere un buona causa anche questa,
io di solito nei primi giorni cerco di essre molto attento e prima del tramonto do una bella imbeccata sopratutto hai piu deboli..

tosi giancarlo
31-01-11, 22: 54
ma non sarebbe ancor meglio,cercare di protrarre la nidiata nei mesi primaverili,in maniera che i genitori hanno a disposizione più ore per l'imbeccata ai piccoli.

salvatore1645
01-02-11, 18: 44
Io allevo al chiuso con lampade artificiali true light e temperatura ambiente. I crocieri non dipendono dalla luce come tutti gli altri.
Ambro ha ragione, bisogna stare attenti, e non eccedere in un verso o nell'altro.Andarci troppo intorno non và bene, ma nemmeno come ho fatto io, che per amore della tranquillità della crociera quasi non guardavo. Bisognerebbe avere la palla di vetro perchè spesso l'esperienza non basta. Ho una cardellina che ogni anno depone 12 uova feconde in tre volte.Alimenta i pulli in maniera amorevole per 5/6 giorni, dopo li fà letteralmente a pezzi spargendo le parti un po' ovunque.Per due anni ho cercato di capire, chiedendo consigli ad esperti, ma ndirizzando le attenzioni a tutto tranne che dalla parte giusta: Qualcuno diceva è il maschio, è la voliera,è troopo stress, è poco stress, è carenza vitaminica,e tanto altro ancora.La soluzione è che è " Fuori", come puo' essere un umano. Adesso tolgo sempre i piccoli e li do' alla coppia di lucherini, e lei ricomincia.
Attendere troppo, spesso ritarda le risposte, ed attendere poco le anticipa, spesso sbagliando.Vabbè .

Garbizza Marco
02-02-11, 20: 52
Salvatore secondo me hai fatto bene a lasciarli tranquilli di solito questa è la regola,ti rifarai la prossima volta...
Con i cardellini poi non parliamone,io ne ho una che gli stacca la testa al primo giorno che nascono,sai in questi anni ne ho viste di tutti i colori e certamente continuerò a farlo,dopo tutto si sa che sti "benedetti" ucellini si comportano spesso stranamente e a volte contro ogni logica naturale ma purtroppo questa è la conseguenza della cattività e noi spesso dobbiamo chinarci e comprendere.Mi fa piacere vedere che ci metti passione e che cerchi come me di capirli il più possibile.CIAO

tosi giancarlo
03-02-11, 19: 30
Ma i crocieri appetiscono le tarme della farina o per mandarli in estro basta aumentare la porzione di pinoli e dei semi di abete.

Mauro Bagiolo
03-02-11, 19: 42
Generalmente non necessita almeno per l'andata in estro la somministrazione delle tarme; io comunque ho abituato i miei a cibarsene in modo che i piccoli avranno una base proteica sicuramente vantaggiosa per la loro veloce crescita. Ho notato però che non tutti i soggetti le appetiscono prima della nascita dei piccoli.

fibozeta
04-02-11, 00: 40
Forse ci siamo !!!!Speriamo bene...

ambro71
04-02-11, 09: 17

Allora in bocca al lupo...
Tieni informati..

tosi giancarlo
04-02-11, 12: 38
e vai!!!!!!!!!!auguroni e in bocca al crociere.

Mauro Bagiolo
04-02-11, 14: 41

Avevo visto la tua foto già ieri in FB.....auguri....

ambro71
04-02-11, 19: 35
anche questa si è decisa di fare il nido....piu che nido un casino!!!!!!!

fibozeta
04-02-11, 20: 21
i miei hanno deciso di farselo da soli il nido snobbando i nidi che avevo messo loro a disposizioni ,e devo dire che lo hanno fatto veramente bene .Però spero che i rami reggano... :)

ambro71
04-02-11, 21: 18
i miei hanno deciso di farselo da soli il nido snobbando i nidi che avevo messo loro a disposizioni ,e devo dire che lo hanno fatto veramente bene .Però spero che i rami reggano... :)
Be per sicurezza, caso mai cerca di rinforzare il nido con dei rami esterni.a volte quando fanno il fai da te costruiscono dei nidi migliori che nei appositi cestini..

fibozeta
10-02-11, 16: 50
ieri primo uovo finalmente :) .Volevo chiedervi ,se dovessero nascere , che posso dare ai crocieri per far allevare al meglio i pulli?Ciao Simone

ambro71
10-02-11, 21: 59
ieri primo uovo finalmente :) .Volevo chiedervi ,se dovessero nascere , che posso dare ai crocieri per far allevare al meglio i pulli?Ciao Simone
prima di tutto complimenti...
puoi dare dei germinati con semi un po grossi (girasole nero,cartamo,canapa).
poi dare qualche pinolo,io do anche dei piselli,e certi mangiano anche il pastoncino....
poi tanto abete rosso,e se te li mangiano anche qualche tarma di quelle surgelate....

Fabio81
11-02-11, 11: 41
prima di tutto complimenti...
puoi dare dei germinati con semi un po grossi (girasole nero,cartamo,canapa).
poi dare qualche pinolo,io do anche dei piselli,e certi mangiano anche il pastoncino....
poi tanto abete rosso,e se te li mangiano anche qualche tarma di quelle surgelate....

Anch'io uso lo stesso metodo, faccio fatica a fargli mangiare le tarme ma a qualcuno piacciono...

fibozeta
11-02-11, 16: 16
perfetto seguiro i vostri consigli.Grazie ancora

tosi giancarlo
11-02-11, 16: 25
scusa Ambro,ma perchè le tarme le consigli surgelate?.....vive non vanno bene?

Mauro Bagiolo
11-02-11, 17: 58
scusa Ambro,ma perchè le tarme le consigli surgelate?.....vive non vanno bene?

Quelle bollite e surgelate sono più sicure in quanto "sterilizzate" durante il processo di bollitura da eventuali muffe o altri agenti che potrebbero aver contratto nella cassetta d'allevamento.

ambro71
11-02-11, 23: 13
Quelle bollite e surgelate sono più sicure in quanto "sterilizzate" durante il processo di bollitura da eventuali muffe o altri agenti che potrebbero aver contratto nella cassetta d'allevamento.
esatto!!!
oggi ho acquistato un paio di kg da preparare, domani preparo il menu,

pierre
12-02-11, 09: 21
x i ciuffolotti io uso uovo sodo intero tagliato a metà o a spicchi a sec del n° dei pulli,offerto tal quale(tuorlo,albume e guscio) e ne vanno matti ,lo preferiscono a tarme e pastoncino.Potrebbe piacere anche ai croceri?

Fabio81
12-02-11, 12: 30
Tutto sta nel riuscire a farlo mangiare ai soggetti che non sempre lo gradiscono, naturalmente l'uovo è sempre molto energetico e nutriente per i pulli...
I miei non lo gradiscono molto...

fibozeta
12-02-11, 17: 52
Ciao a tutti,purtroppo oggi mi sono accorto che la crociera non covava più e nel nido c'era un solo uovo ,adesso lo passo sotto i canarini sperando di recuperarlo visto i pochi giorni di incubazione.Il fatto che la crociera non ha covato più potrebbe essero successo perchè ha fatto un solo uovo?Ciao Simone

salvatore1645
12-02-11, 21: 40
In caso di imbeccate supplementari, che pappina preparate?

ambro71
12-02-11, 22: 11
Ciao a tutti,purtroppo oggi mi sono accorto che la crociera non covava più e nel nido c'era un solo uovo ,adesso lo passo sotto i canarini sperando di recuperarlo visto i pochi giorni di incubazione.Il fatto che la crociera non ha covato più potrebbe essero successo perchè ha fatto un solo uovo?Ciao Simone
2 settimane fa anche a me una crociera mi ha deposto 2 uova e poi non le ha covate,le ho girate subito sotto un altra,ma poi il risultato che non erano feconde,
probabilmente loro capisco che manca qualcosa e non proseguono con la cova.....in questi giorni mi ha rimesso giu 4 uova e le sta covando.pero glio ho fatto un accurata cura di vitamine e sali minerali...
speriamo in un ottimo risultato

ambro71
16-02-11, 22: 05
x i ciuffolotti io uso uovo sodo intero tagliato a metà o a spicchi a sec del n° dei pulli,offerto tal quale(tuorlo,albume e guscio) e ne vanno matti ,lo preferiscono a tarme e pastoncino.Potrebbe piacere anche ai croceri?

ciao pierre... penso che alimenti un po strani e non facili da reperire in natura per qualsiasi indigeno, esempio ciuffolotti o crocieri,sia una sfica faglieli mangiare,
poi una volta assaggiati e graditi per loro e sicuramente un alimento in piu per nutrire i piccoli,e sicuramente l'uovo e un alimento molto energetico...
prova e poi ci dirai!!!

pierre
17-02-11, 09: 24
proverò senz'altro anche xchè non uso tarme nè germinati,ma solo uovo,pastoncino e erbe prative,oltre ,naturalmente ..i semi

tosi giancarlo
17-02-11, 18: 49
Volevo chiedere per il nido,vedo che lo s*****no parecchio con le loro feci,anche perchè la femmina va a dormirci dentro.
Mi tocca ,quindi,pulirlo spesso,ma mi chiedo se questo può essere un impedimento per la costruzione del nido e se una volta fatto non lo sporcano più.

pierre
18-02-11, 09: 30
se usano ilnido come dormitorio è ovvio che lo sporcano,dovresti cambiare di posizione o metterne piu di un nido a diverse altezze(io ne ho messi 2),in modo che possano scegliere dove dormire e nidificare

tosi giancarlo
18-02-11, 13: 44
Ok grazie.....messi i doppi nidi .

fibozeta
18-02-11, 14: 03
la mia coppia ha deciso subito di rifare il nido da una altra parte ma è 3-4 giorni che ha finito il nido ma di uova niente.E' normale?Ciao Simone

pierre
18-02-11, 16: 02
si è abbastanza normale,si prendono i loro tempi,quando le scappa l'uovo lo farà...

kage
18-02-11, 22: 31
Io ne ho messi tre di cui uno lo usano come dormitoio, uno neanche lo guardano e l'altro portano paglia ma non costruiscono niente sto uscendo pazzo a vederli entrare e uscire dal nido senza fare niente. Stavo pensando se é possibile che devo spostare le localizzazioni, cosa ne dite? Oppure può essere che dei novelli siano cosî indecisi?

opiniao
18-02-11, 23: 22
io ho dovuto spostare le coppie in interno per modificare le voliere, purtroppo i pezzi delle voliere ordinati prima di Natale mi sono arrivati settimana scorsa, in gabbie da 120 i maschi hanno smesso di cantare e le femmine di occuparsi dei nidi, speriamo che a voliere ultimate e rimessi i soggetti, facciano il loro dovere.

pierre
19-02-11, 09: 11
i miei fanno e disfano ,ma x me è già tanto visto che quelli che avevo prima(forse di cattura rianellati) non li avevo mai visti portare una paglia e si limitavano a distruggere ogni cestino che mettevo nella gabbia.

ambro71
19-02-11, 19: 50
capita anche a me che fanno il nido diverse volte prima che si decidono di fare le uova::::
ne ho una che lo fa al mattino e lo rifa alla sera per non so quante volte.
ma con 12 coppie aleno 10 mi hanno messo giu le uova....e 3 sono incerte cosa fare

kage
20-02-11, 09: 57
Sul fatto di trasferimento paglia sono contento anche io perchè anche a me quelli che ho avuto in passato distruggevano solo i cestini e basta, almeno questi entrano tra i rami si imbeccano e cantano tanto e hanno una frenesia, almeno lasciano sperare. Comunque ho aggiunto un quarto nido nellakunico angolo libero della gabbia così hanno la scelta di tutti e quattro gli spigoli.

Dempit
20-02-11, 14: 46
ciao Kage ma noi ci conosciamo?????

Una delle mie femmine ha nidificato ma ancora niente uova, oggi era dentro il nido che riposava.... ma credo che il maschio non sia pronto... è sempre irrequieto.... svolazza da destra a sinistra...speriamo bene...

opiniao
20-02-11, 17: 16
le mie due coppie alloggiate in gabbie da 120, questa mattina avevano tutte e due le femmine sfilacci in bocca, ho guardato bene ed erano rami di pino sfibrati, tipo quando da ragazzi si masticava la radice di liquirizia, allora per paura di uova per terra o nella mangiatoia o messo i nidi e hanno cominciato le grandi manovre, ho messo in cova anche 4 coppie di canarini nel caso ci fosse qualche imprevisto, questo weekend che viene dovrò lavorare fuori sede, quindi potrò finire le voliere solo dopo la prima settimana di marzo.
Secondo voi, a prescindere dal risultato di eventuali cove interne, se li metterò in esterno il 6 marzo potrebbero scombinarsi e scondizionarsi o ....?
Cosa ne pensate?

kage
20-02-11, 18: 42
Ciao Dempit sicuramente di vista ma probabile che ci conosciamo io vengo sempre a Reggio ad esporre. Comunque in bocca al lupo per i crocieri sarei contento se in Calabria riusciamo a riprodurli per vedere anche se riusciamo a far cambiare alcune leggi stupide. I miei come ho scritto sembrano tanto indecisi, vedremo. Ciao G

ciao Kage ma noi ci conosciamo?????

Una delle mie femmine ha nidificato ma ancora niente uova, oggi era dentro il nido che riposava.... ma credo che il maschio non sia pronto... è sempre irrequieto.... svolazza da destra a sinistra...speriamo bene...

Dempit
20-02-11, 19: 40
Speriamo .... per la legge ci stiamo muovendo.... una modifica è già in mano del raggruppamento pronta per l'invio alla regione ma per concludere l'iter amministrativo servono almeno 6 mesi... speriamo bene...

fibozeta
22-02-11, 11: 05
ciao a tutti il 19 mi ha rifatto un uovo il crociere , purtroppo ad oggi e penso si a tutto è l'unico uovo che ha fatto e che sta covando di continuo ,adesso spero che sia buono anche se ho poche speranze....:( .Ciao Simone

fibozeta
23-02-11, 16: 27
ciao a tutti il 19 mi ha rifatto un uovo il crociere , purtroppo ad oggi e penso si a tutto è l'unico uovo che ha fatto e che sta covando di continuo ,adesso spero che sia buono anche se ho poche speranze....:( .Ciao Simone

e oggi purtroppo per la seconda volta in due covate che la femmina si sbiocca al 5° giorno!!!La femmina è una femmina 08 quindi non giovane ,non è stata disturbata e l'uovo che covava non era buono .Forse per quest'ultima cosa?Secondo voi come dovrei comportarmi :( Ciao a tutti

ambro71
24-02-11, 07: 15
non saprei cosa dirti...
Non e che chi ti a ceduto la femmina 08 e per quello che te la ceduta??

fibozeta
24-02-11, 08: 48
penso e spero di no ,lo reputo un ottimo allevatore e una persona seria con cui mi tengo in contatto,quindi non voglio pensare a questa cosa poi a fine stagione tiro le somme ,adesso vediamo come va la prox cova

pierre
24-02-11, 09: 45
ma il maschio è in amore?lo senti cantare?xchè a volte è anche colpa del maschio che non essendo in estro non può gallare le uova

fibozeta
24-02-11, 10: 14
il maschio canta tutto il giorno ,pero non li vedo molto affiatati...

opiniao
24-02-11, 12: 20
procurati un paio di coppie di canarini buoni allevatori, aumenta la luce e mettili in cova alemno le prossime uova le togli e e le metti sotto i canarini, almeno scopri se sono gallate e magari schiudono eallevano i canarini.

fibozeta
25-02-11, 13: 03
si di canarini ne ho 15 di coppie che sono gia partiti ,mi sa che la prox cova farò come mi dici

fibozeta
03-03-11, 20: 12
Finalmente 3 uova !!!! Adesso la tengo sotto controllo e vediamo :)

ambro71
03-03-11, 20: 46
cavoli e una macchina a far uova la tua crociera..in giro di 8 giorni a gia rideposto ancora 3 uova..tienile come oro... .

salvatore1645
04-03-11, 12: 36
Adesso la balia ciuffolotta ha fatto il nido, ha deposto, cova, e la crociera( mangiatrice di uova e piccoli), ha rifatto un nido bellissimo, ma non ha voglia di deporre: Che impazzimento!
Pensare che ho mollato i cardellini per non andare fuori di testa, credendo di rilassarmi con i crocieri!