PDA

Visualizza la versione completa : Sono gallate?

roberta
10-12-10, 10: 31
Ecco le uova della mia coppia di calopsite, si capisce se sono gallate? nel momento in cui ho scattato la foto c'era il sole magari sfalsa un pò i colori....

lele
10-12-10, 10: 50
Ciao Roberta sinceramente sembrano bianche le uova ma dalla foto è durissima capire, quanti giorni hanno?

roberta
10-12-10, 10: 50
forse questa è meglio

riccardo solinas
10-12-10, 10: 51
Ciao Roberta, da quanto tempo son state deposte le uova? non hai una mini torcia da avvicinare alle uova per vedere se in trasparenza si notano delle venature? Cosi dal colore esterno non s può dire :)

roberta
10-12-10, 10: 53
la prima è stata deposta il 3 o il 4 dicembre, le altre a seguire, in effetti la luce fa pena, ma non voglio spaventarli troppo

lele
10-12-10, 10: 57
Allora secondo me è presto,aspetta almeno 10/12 dalla deposizione del primo per controllarle..
Dalla seconda foto sembrano già più scurette però ci vorrebbe la pila...

roberta
10-12-10, 11: 09
ok grazie rifarò un'altra foto fra una settimana

lele
10-12-10, 11: 28
Più che la foto controllale dal vivo con una piccola torcia..

Carlo Sallese
10-12-10, 17: 02
Se le guardi in controluce puoi vedere il cuore che batte e i vasi sanguigni

lele
10-12-10, 17: 47
E ma visto che Roberta è così premurosa e ha paura di disturbale, il consiglio della torcia era per non toccarle...

roberta
11-12-10, 12: 55
si infatti vorrei disturbarli il meno possibile, volevo sapere se è normale che la femmina covi anche di giorno col maschio oltre che di notte da sola, esce a malapena per sgranchirsi, per mangiare, e per farsi un bagnetto.....

Ornitorrrreglia
11-12-10, 14: 18
si si tranquilla è normale anzi direi che sono proprio bravi, credo che le uova saranno quasi sicuramente feconde visto la loro assiduità nella cova.
Comunque se hai una pila potremmo dirtelo subito.
ciao

roberta
11-12-10, 18: 19
ok, chissà cosa ne uscirà fuori visto il periodo non proprio ideale per il freddo speriamo bene! riprovo fra qualche giorno a guardare con una pila e se riesco a fare una foto decente.....

roberta
15-12-10, 13: 34
ho fatto una nuova foto alle uova poco fa, che dite? sono diventate bianco candido

Pierluigi d'Amore
15-12-10, 17: 15
Ciao Roberta,secondo me,le uova sono tutte e quattro feconde.(spero per te di non sbagliarmi....ma lo sapremo presto.)

Carlo Sallese
15-12-10, 18: 30
Anche secondo me sono tutte piene
Forse dovresti aggiungere un pò di segatura, crea una conchetta e pressala col pugno

roberta
15-12-10, 20: 18
Speriamo, loro sembrano bravissimi nella cova.......una curiosità fanno delle cacche grandi puzzolentissime, è normale? e la femmina addirittura la fa dentro la vaschetta mentre si fa il bagnetto, boh!
Quiko gli avevo messo un bel pò di trucioli ma il maschio nella preparazione del nido ha buttato fuori quasi tutto, ho paura di toccarlo adesso, magari una volta che nascono i pulli provo a metterne un pò

River
15-12-10, 21: 10
dovresti fare la speratura con una piccolo torcia...cmq è normale che le feci puzzino durante il perdiodo di riproduzione e cova...anche hai miei succede...auguri

Ornitorrrreglia
21-12-10, 10: 06
Allora ci sono novità a riguardo?

roberta
21-12-10, 16: 16
Ciao Davide, ancora niente, ho fatto il calcolo e la prima schiusa se ci sarà dovrebbe essere a Natale o giù di li.....ecco un'altra foto scattata stamattina, mi sembra che un uovo quello in basso abbia uno strano alone scuro nella parte sinistra, che ve ne pare? comunque i ruoli dei genitori si sono definiti con l'andare avanti della cova, infatti ultimamente la femmina dopo aver covato tutta la notte e parte della mattina fa delle lunghe pause fuori dal nido nella tarda mattinata mangiando, facendo il bagno, ecc......poi nel pomeriggio rientra nel nido e il maschio esce e rimane fuori sino alla mattina successiva ma vedo che già alle 7 del mattino è dentro il nido con la femmina che cova anche lui.....

Ornitorrrreglia
21-12-10, 16: 41
Purtroppo quello non è fecondato!
Gli altri sinceramente non riesco a capirlo visto da così.....
A questo punto ormai manca poco aspettiamo....

roberta
21-12-10, 17: 26
Purtroppo quello non è fecondato!
Gli altri sinceramente non riesco a capirlo visto da così.....
A questo punto ormai manca poco aspettiamo....

ciao non so se non è fecondato, di solito le uova non fecondate sono chiare tendenti al giallo, probabilmente è morto l'embrione......comunque per adesso lo lascio

Pierluigi d'Amore
22-12-10, 02: 25
probabilmente è morto l'embrione......comunque per adesso lo lascio

E' possibile,comunque non toccare nulla e vediamo come si evolve la situazione.....tanto mancano pochi giorni.
Ciaoo!!!!

Ornitorrrreglia
22-12-10, 10: 10
ciao,
concordo con pierluigi....
cmq volevo farti capire che non é un uovo che potrà darti un vullo, in quanto quando un uovo non è fecondato oppure avviene una morte embrionale molto prematura l'uovo dopo essere stato covato per un determinato lasso di tempo diventa come (sodo)

roberta
26-12-10, 09: 45
Ciao, stamattina ho controllato il nido e si sente un pigolio da un uovo, anche se non ho notato alcuna frattura ne rigonfiamento, di solito quanto tempo ci vuole per la nascita? i genitori non lasciano un attimo il nido e ho dovuto muovere e battere diverse volte il nido per far uscire la femmina...... cosa fare se il piccolo non riesce a rompere l'uovo??

Pierluigi d'Amore
26-12-10, 13: 09
...... cosa fare se il piccolo non riesce a rompere l'uovo??

Perché pensi che il piccolo non riesca a rompere il guscio??
Hanno problema d'umidità??
Se senti pigolare dall'uovo,il piccolo é prossimo alla schiusa e riuscirà ad aprire il guscio;se i genitori vedono che farà fatica a togliersi il guscio lo aiuteranno a farlo.
Non distrurbarli ulteriormente,questa é una fase delicata.
Facci sapere come evolve la situazione.
Ciaoo!!!!

roberta
27-12-10, 09: 33
È nato!! *[* e c'è un altro uovo che pigola #°°))
Pierluigi ieri il pigolio era molto forte e ho pensato che non riuscisse a uscire dall'uovo, ma oggi come mi sono avvicinata al nido non ho avuto dubbi, sin da piccoli hanno una bella vocetta eh!!

Pierluigi d'Amore
27-12-10, 11: 55
Ciao Roberta,hai visto!!!
Complimenti per il pullo.....#°°))

Pierluigi d'Amore
27-12-10, 11: 57
Roberta,riguardando bene l'ultima foto,penso che avrai altri 3 pulli.....
Ciaooo!!!

roberta
27-12-10, 14: 32
Grazie, e speriamo per i tre pulli! */*:)

Ornitorrrreglia
27-12-10, 14: 48
che bello!!!
Adeso lasciali in pace per qualche giorno poi ricontrolla...

Carlo Sallese
27-12-10, 17: 37
Augurissimi per il lieto evento!!!!!!!! :):):)

roberta
28-12-10, 09: 53
Grazie :) dovrebbe essere nato anche il secondo ma non voglio stressarli troppo, controllo fra qualche giorno così magari sono nati anche gli altri.....

emy
28-12-10, 21: 44
auguriiiiiiiii!! ti convene controllare quando entrambi i genitori escono dal nido ;)

roberta
29-12-10, 11: 28
Ciao Emy grazie :), i genitori sono molto apprensivi e escono a turno per cui aspetto ancora un pò tanto se ho fatto bene i conti il quarto uovo si dovrebbe schiudere domani, comunque dal pigolio che si sente dal nido almeno 2 ci sono!! sono un pò preoccupata per l'alimentazione infatti purtroppo anche le fette biscottate le hanno ignorate, mangiano solo semi e ti dirò neanche tantissimo e molto osso di seppia??!! oggi gli ho aggiunto un composto multivitaminico nell'acqua ma sinceramente ho paura che solo con i semi non li tirino su bene, voi che dite? consigli?

roberta
30-12-10, 09: 03
Fortuna che ho controllato, purtroppo ho trovato un pulcino morto, nessun segno, boh chissà come mai :(
quindi ci sono 2 pulletti vivi e un uovo ancora da schiudere.....