PDA

Visualizza la versione completa : Microscopio

Lancashire
10-12-10, 20: 50
Io l'ho acquistato l'anno scorso!
Ho avuto problemi iniziali in quanto non ci capivo nulla!
Ma poi pian pianino sono riuscito ad utilizzarlo, è un accrocco un pò più di entry level, in negozi ottici costa parecchio di più!
Per quello che può servirci in aviario è molto più che sufficiente!
L'unico problema dopo aver capito come fare per "vederci effettivamente" è quello di confrontare ciò che si vede (tramite computer & relativi filmati) con un atlante parassitologico; su internet in italiano si trova poco, in inglese è abbastanza esaustivo, ma esistono reali difficoltà di determinare quali "mostri" si stiano osservando!

In vendita da lunedì 13/12/2010
http://lidl.it/it/home.nsf/pages/c.o.20101213.p.Microscopio

P.S. se avete poco tempo da dedicarci e poco interesse alla ricerca LASCIATE PERDERE!

roberto ghidini
10-12-10, 21: 44
Non è facile,i veterinari studiano apposta,comunque senza imparare bene a colorarli e difficile anche per un veterinario riconoscere bene i vari "mostri"

mariozampaglione
17-12-10, 11: 16
Ciao Lino
l'ho comprato anche il il microscopio alla LIDL , ora c'è da perderci tempo, ma la passione non ha orari, Bisogna solo trovare un buon atlante per il confronto delle foto. Alla fine non credo sia tanto difficile colorare, basterà un po di pratica e soprattutto di occhio. Sperem Ciaooo

Lancashire
18-12-10, 23: 40
Il problema specifico è la "profondità di campo" nel senso che per trovare i mostri giusti c'è da perderci un mucchio di tempo a scorrere il vetrino al massimo degli ingrandimenti.
Con un microscopio serio, il campo "visibile" è molto più ampio!

Ulteriore problema per i principianti al massimo degli ingrandimenti, è se si sta guardando:
> la polvere sopra il coprivetrino
> la polvere sotto il coprivetrino
> ciò che si vorrebbe guardare
> la polvere sopra il vetrino
> la polvere sotto il vetrino

qui di seguito foto di oocisti = "quasi uova di coccidi"
Microscopio Bresser Biolux (LIDL) Visione attraverso PC ingrandimenti probabili:

oocisti a 128? ingrandimenti

oocisti a 320? ingrandimenti

oocisti a 1280 ingrandimenti

Buon divertimento!
Comunque, non mi risulta che sia indispensabile colorare se si riesce a capire come cosa e dove cercare!

roberto ghidini
19-12-10, 20: 58
Se possono essere utili inserisco le immagini dei megabatteri,vetrini trattati mediante colorazione Gram
da http://www.cacciaepassione.altervista.org/megabatteriosi.htm

[/URL]
(http://img252.imageshack.us/i/fig1.jpg/)
[URL=http://img600.imageshack.us/i/fig5.jpg/]

Donatella Tudino
20-12-10, 11: 56
Il microscopio ci svela un mondo fantastico ed impressionante. E' per questo motivo che bisogna avvicinarsi all'uso di tale strumento con umiltà e voglia di apprendere e capire. Io ho iniziato il mio percorso di letture al microscopio,osservando una goccia del mio sangue. Ricordo ancora l'emozione che provai nel vedere quel piccolo e infinito mondo che a "occhio nudo " non avrei mai immaginato potesse esistere. Da allora sono passati tanti anni e all'Università ho avuto la possibilità di studiare il mondo invisibile col microscopio elettronico e scoprire un altro mondo nel mondo . Il mio augurio è che questa bella passione vi coinvolga sempre di più e vi sveli tanti misteri che i nostri occhi per quanto perfetti ci tengono nascosti.

fabiomayor
20-12-10, 13: 37
Ciao amici, ciao Lino, volevo farti una domanda, essendo intenzionato a regalarmi per natale anch'io un microscopio, ti chiedo quali sono le caratteristiche principali che un buon microscopio deve avere, ho visto sia quello in offerta alla lidl ma anche qualcosa si simile su ebay, con la possibilita' di collegare il micr... direttamente al pc e stampare e salvare delle foto e piccoli filmati avi, ma ha (credo) oca capacita' di ingrandimento, un massimo di 200 x pensi sia inutile per trovare quello che stiamo cercando??

opiniao
20-12-10, 14: 40
ciao a Tutti
non per demoralizzarvi, ma io quando ho fatto veterinaria ho studiato 4 esami pesantissimi col microscopio, mesi di studio e di esercitazioni, non è proprio semplicissimo.
comunque a Napoli si dice : Dove c'è gusto non c'è perdenza!

Lancashire
20-12-10, 15: 21
Ciao amici, ciao Lino, volevo farti una domanda, essendo intenzionato a regalarmi per natale anch'io un microscopio, ti chiedo quali sono le caratteristiche principali che un buon microscopio deve avere, ho visto sia quello in offerta alla lidl ma anche qualcosa si simile su ebay, con la possibilita' di collegare il micr... direttamente al pc e stampare e salvare delle foto e piccoli filmati avi, ma ha (credo) oca capacita' di ingrandimento, un massimo di 200 x pensi sia inutile per trovare quello che stiamo cercando??

Rapporto qualità / prezzo - Rapporto utilizzo per volatili / cose da cercare - Rapporto speranza di utilizzarlo / lasciarlo in soffitta,= minor investimento possibile. (un buon obiettivo costa da solo anche + di 3000 Euro!)
Quello che ho proposto rispetta la teoria! ed è collegabile al PC (pregevole cosa anche se diventa interallacciato (credo si dica così per cui dove gli mancano notizie di visione se li inventa!)) ... poi per utilizzarlo effettivamente è un'altro discorso dato che non capendoci molto, normalmente si abbandona, vedi l'opinione di Opiniao
Se decidi per Lidl sbrigati, saranno già belli e terminati! (P.S. non ci prendo la percentuale!) lo stesso nei negozi si trova spesso a + di 150 €uro!
Ho messo appositamente in linea le foto fatte tramite PC per darvi una vaga idea della qualità dell'accrocco!

maurizio44
20-12-10, 17: 19
Penso che qualche consiglio e qualche bella dritta da chi ha un po' d'esperienza saranno molto graditi dal nostro amico Lancashire, se non altro per partire col piede giusto.

Alamanno Capecchi
21-12-10, 12: 40
Il maggior pregio di un microscopio risiede non già nella potenza di ingrandimento, bensì nel suo potere risolutivo. In quanto al prezzo, i microscopi, degni di questo nome, sono sempre costati cari. Io ho un Nikon da ricerca, comprato 24 anni fa, che mi costò (prezzo buono) cinque milioni di lire.

dott.I.Pumilia
27-12-10, 14: 08
Penso che un post del genere sia contro tutti i principi di MEDICINA VETERINARIA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!! Non si può eseguire una diagnosi sulla base di un solo esame parassitologico peraltro esaminato da persone che di "Parassitologia e Malattie Parassitarie" non ne sanno nulla!!!!!!!!!!! Cerchiamo di dare a questo Forum un'impronta più professionale onde evitare di azzardare la scrittura di "post" che potrebbero dare un'immagine negativa ed, oserei dire, """quasi sacrilega""" alla MEDICINA VETERINARIA!!!

Alamanno Capecchi
27-12-10, 18: 39
Penso che un post del genere sia contro tutti i principi di MEDICINA VETERINARIA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!! Non si può eseguire una diagnosi sulla base di un solo esame parassitologico peraltro esaminato da persone che di "Parassitologia e Malattie Parassitarie" non ne sanno nulla!!!!!!!!!!! Cerchiamo di dare a questo Forum un'impronta più professionale onde evitare di azzardare la scrittura di "post" che potrebbero dare un'immagine negativa ed, oserei dire, """quasi sacrilega""" alla MEDICINA VETERINARIA!!!

Egregio Dott. Pomilia, condivido il suo pensiero ma non credo che chi è intervenuto nel forum ritenga che sia sufficiente acquistare un microscopio, addirittura di modestissima qualità, per diventare un veterinario specializzato in patologia aviare, con il pericolo di dare come lei scrive "un' immagine negativa ed, oserei dire '''quasi sacrilega''' alla MEDICINA VETERINARIA." Vedo solo curiosità e voglia di sapere. Sono troppo ottimista? Ho lavorato tanti anni al microscopio tra capsule di Petri e aloni di inibizione, ma quando, nel mio allevamento, qualcosa non andava ricorrevo sempre ad un amico docente di patologia aviare. E' già difficile fare il proprio mestiere!