PDA

Visualizza la versione completa : Fine del sogno...

lele
13-12-10, 09: 02
Purtroppo sono passato dal sogno all'incubo!!!
Vi avevo detto che i miei cenerini presi un mese e mezzo fa mi avevano deposto le uova ebbene sabato mattina ho trovato morta la femmina nel nido,una tristezza incredibile, oggi autopsia e vedremo.

Vincenzo Forlino
13-12-10, 09: 54
caspita mi dispiace tantissimo! dici che potrebbe trattarsi di ritenzione o si tratta di altro?

Donatella Tudino
13-12-10, 09: 57
Che brutta notizia ! Capisco il tuo dolore,non c'è cosa più brutta che trovare sul fondo della gabbia la propria creatura alata priva di vita. Probabilmente aveva l'uovo ritenuto. Tienici aggiornati sul referto dell'esame autoptico.

john fernandez
13-12-10, 10: 59
Ciao Lele. mi dispiace leggere brutte notizie come questa ma purtroppo ogni allevatore passa da questi momentacci. Ma poi l'importante e' superarli, provando ancora e sono certo che ci dirai di aver acquistato una altra femmina.

PierpaoloPalozzo
13-12-10, 11: 14
Ciao Lele mi dispiace per quanto ti è accaduto!
fai bene ad indagare sull'accaduto, non scoraggiarti e fai forza su queste delusioni per diventare un ottimo allevatore!

StefanoC
13-12-10, 13: 51
Mi dispiace moltissimo! :( Però dai, supererai egregiamente questa situazione ;)

lele
13-12-10, 14: 56
Vi confesso che sono a pezzi ma è ovvio,tutto può essere e mi auguro davvero si tratti solo di un problema isolato ma stanno morendo parecchi pappagalli in zona e non vorrei fosse qualcosa di più serio.
Domani cmq lavo con acqua e candeggina le ciotole ecc e cambio tutti i bastoni poi in attesa del referto posso solo sperare..
Grazie a tutti..

siculo
13-12-10, 15: 34
Sono veramente rattristito per quanto accaduto, forza e coraggio da noi si dice "bello e cattivo tempo non dura tutto il tempo"
Ciao facci sapere..

lele
13-12-10, 15: 56
Senza dubbio un cenerino si potrà rimpiazzare però resta il rammarico e la delusione e aggiungo la beffa del nido con uova abbandonato!!!
Se la morte è isolata allora mi faccio forza e riparto ma se dovesse essere qualcosa in più beh affronterò passo per passo con calma..
Grazie..

Roberto Giani
13-12-10, 16: 00
Vi confesso che sono a pezzi ma è ovvio,tutto può essere e mi auguro davvero si tratti solo di un problema isolato ma stanno morendo parecchi pappagalli in zona e non vorrei fosse qualcosa di più serio.
Domani cmq lavo con acqua e candeggina le ciotole ecc e cambio tutti i bastoni poi in attesa del referto posso solo sperare..
Grazie a tutti..

Immagino tu sia a pezzi, chiunque di noi può ben comprendere il tuo stato d'animo.

Effettivamente quello che dici ed ho grassettato dà da pensare.
Ma la femmina non aveva mostrato alcun sintomo,seppur lieve?

Ad ogni modo fatti forza e speriamo che le analisi autoptiche riascano a chiarire le cause.

Fabio Musumeci
13-12-10, 16: 00
Non hai la possibilità di usare una incubatrice? magari puoi farla tu stesso usando i riscaldatori per rettili o le lampade scaldanti....chissà magari da questa brutta storia potrebbero nascere dei pulletti che tu stesso potresti imbeccare, così la mamma non sarà morta invano!

lele
13-12-10, 16: 21
Per Fabio : le uova le ho già sistemate e vediamo cosa succederà.
per Roberto: si purtroppo ne sento tanti in zona e il veterinari ostamattina mi ha confermato una strana moria di pappagalli.
No nessun segno però calcola che i cenerini stanno sempre nel nido quindi è difficile anche capire purtroppo..

lele
14-12-10, 08: 48
Dunque l'Autopsia parla di DILATAZIONE DEL PROVENTRICOLO,malattia che purtroppo colpisce i pappagalli e ha un certo rischio di infezione.
Purtroppo per questo tipo di malattia ad oggi non esiste cura quindi in sostanza oltre ad usare accorgimenti per qualche tempo e disinfettare le attrezzature in voliera,non c'è altro da fare.
Peccato..

Vincenzo Forlino
14-12-10, 10: 47
mi dispiace tantissimo lele... speriamo solo che non abbia infettato altri esemplari, un grande imbocca al lupo da parte mia

lele
14-12-10, 11: 13
Guarda a sto punto sarebbe fondamentale quello, io starò più attento alla gestione delle voliere ma ormai se è fatta è fatta però ripeto spero..
Adesso li seguo per qualche tempo diciamo fino alla primavera e se non succederà niente allora tornerà l'ottimismo..

Ornitorrrreglia
14-12-10, 11: 57
Mi dispiace proprio lele!!!!
Sicuramente è stato un caso ma da quanto tempo li hai?

lele
14-12-10, 12: 10
I cenerini da 2 mesi e avevano già deposto,gli altri da parecchio tempo ma credo di aver pagato una mia leggerezza cioè tenere a casa una coppia per un amico che poi è morta di colpo.
Spero di non pagarla cara..

Donatella Tudino
14-12-10, 12: 27
Mi auguro che il veterinario abbia eseguito prelievi bioptici dei vari organi per l'esame microscopico ed istologico degli stessi, e poi fare eventuali colture. Se non ha fatto questo, l'autopsia , dato il referto un pò troppo generico, secondo me non ha dato indicazioni chiare e utili .

lele
14-12-10, 16: 12
Si si ha prelevato dei campioni ma mi ha detto che forse il pappagallo non è stato ben conservato e non è certo che possano servire.
Detto questo non voglia fare drammi e con alcuni acccorgimenti vedo come procede..

conny
14-12-10, 16: 21
Sono addolorato per questa tua perdita e speriamo che le uova possano aiutarti a superare almeno un poco questo colpo

lele
14-12-10, 16: 48
Ma si dai sicuramente passerà però confesso che sono parecchio sfortunato perchè anni fa ho tenuto per 5 anni una coppia di amazzone aestiva ,presi novelli e ad un certo la femmina sta male, corro dal vet e trova un uovo incastrato, lo toglie e la femmina muore cmq..
Diciamo che il destino mi deve parecchio :-)..