Visualizza la versione completa : svezzamento calo
ciao!*[*
ormai la mia calo ha compiuto un mese e 10 giorni..e la sto allevando a mano dal 15°giorno circa.
ha inziato a mangiare i semi e la spiga di panico e le sto somministrando il nutribird tre volte al giorno, 10 ml per volta.
come devo procedere con lo svezzamento? devo ridure il numero di imbeccate o la quantità di pappa per imbeccata?
**((++
riccardo solinas
14-12-10, 17: 57
Mi sa che riduciamo le imbeccate a due al giorno :D
caballero
14-12-10, 19: 26
direi anche io di diminuire...ha quasi un mese e mezzo, mi sembra molto quello che gli dai
non muore di fame se allunghi sempre più il tempo tra un imboccata e l'altra a patto che lasci a disposizione del cibo.
io ti consiglio di addensare la pappa gradualmente in modo da somministrarla con un cucchiaino invece che con la siringa, in questo modo si abitua a mangiare diversamente e non a ricevere la pappa forzatamente nel gozzo.
attenzione perchè lo svezzamento è la fase più importante. diminuisci gradualmente fino ad una volta al giorno o ogni due giorni.
quando ormai il pullo è cresciuto e si alimenta da solo, il senso dell'imbeccata è quello di rafforzare il rapporto tra di voi...il fatto che il pullo ha fame passa in secondo piano perkè una volta che ha capito come fare a saziarsi mangerà da solo.
tieni conto che quando alimentati dai genitori tendono ad essere completamente autonomi a circa 8 settimane.
quindi fino a quando bisogna imbeccare con la siringa?
quando si può iniziare a imbeccare col cucchiaino?
grazie
Ornitorrrreglia
20-12-10, 16: 28
Io direi che sei già anche troppo avanti....
Farei se fossi in te,i ridurrei gradualmente le dosi giornaliere se ne davi tre passerei a due e per una settimana continuerei cosi magari una dose la somministri con la siringa e l'altra prova usare il cucchiaio.....
Dopodichè passi ad una....
Comunque sono convinto che dal momento in cui un pappa comincia ad assaggiare il cibo che gli dai semi spiga ecc... siamo già ad un ottimo punto per terminare lo svezzamento.
ciao