Visualizza la versione completa : Problema con galli
mario1993
15-12-10, 15: 31
Ciao ragazzi l'estate scorsa ho avuto problemi con i viicini per il rumore che i galli facevano la mattina.
Il mio piccolo allevamento di polli è composto da 4 galli: livorno, cocincina, sebright e padovano.
L'allevameto è a Roma in un postourbanizzato ma non ancora completamente(per fortuna).
Ho dovuto rimediare mettendo i galli la otte nel box auto tirandoli fuori la mattina, ma immagginate che strazio sia per me che per i poveri galli che non centrano nulla.
Qualcuno di voi è nelle mie stesse condizioni??? Come ha risolto?? Ci soo delle leggi che mi possono impedire di allevarli e quindi di toglierli???
Faccio tutto questo per tutelarmi per l'estate prossima che sta per arrivare.
Grazie a tutti.
Donatella Tudino
15-12-10, 16: 15
Ciao, io ho avuto numerosi galli nel mio terrazzo al centro della. città ( mai più di due per volta ).I vicini si sono lamentati ma non hanno potuto fare nulla perchè loro cantavano alle 6 del mattino e non costituivano disturbo alla quiete notturna Poi sappi che ogni città ha un suo ordinamento che stabilisce quanti animali da cortile puoi tenere. Devi informarti su questo punto. Però ricorda che galli e galline non sono ritenuti animali da compagnia e allora se i vicini stressano troppo le autorità potrebbero intimarti l'allontanamento dei tuoi animali Qualche anno fa ho avuto un galletto giapponese e purtroppo cantava dalle 4 del mattino. I miei vicini mi hanno obbligato al suo allontanamento. Avevo anche escogitato di metterlo in una cassa chiusa ogni notte dalle tre in poi, ma lui cantava lo stesso ...e poi mi sembrava davvero mostruoso tenerlo chiuso fino al mattino. Ti raccomando di chiedere il regolamento comunale che indica se puoi avere nella tua proprietà i tuoi amati galli. Facendo una considerazione personalissima,io non capisco la gente che tollera gli odiosi e pericolosi rumori della città mentre diventa insofferente verso il canto del gallo che regala l'illusione che nelle nostre fumose e malate città ci sia ancora qualcosa di bello e vero !
andrea colacicchi
15-12-10, 18: 33
Ciao ragazzi l'estate scorsa ho avuto problemi con i viicini per il rumore che i galli facevano la mattina.
Il mio piccolo allevamento di polli è composto da 4 galli: livorno, cocincina, sebright e padovano.
L'allevameto è a Roma in un postourbanizzato ma non ancora completamente(per fortuna).
Ho dovuto rimediare mettendo i galli la otte nel box auto tirandoli fuori la mattina, ma immagginate che strazio sia per me che per i poveri galli che non centrano nulla.
Qualcuno di voi è nelle mie stesse condizioni??? Come ha risolto?? Ci soo delle leggi che mi possono impedire di allevarli e quindi di toglierli???
Faccio tutto questo per tutelarmi per l'estate prossima che sta per arrivare.
Grazie a tutti.
a Roma è vigente il "regolamento comunale sulla tutela degli animali" in vigore dal novembre 2005. Al titolo VII (avifauna), l'art. 48-punto 5 cita: " è consentita la detenzione in ambito urbano...di piccoli gruppi di animali da cortile PREVIA COMUNICAZIONE AL SERVIZIO VETERINARIO DELL'ASL COMPETENTE PER IL TERRITORIO ... salvaguardando gli aspetti igienico sanitari, LA QUIETE PUBBLICA e il benessere degli animali"
in breve, puoi tenere i tuoi animali senza chiedere autorizzazione ma dando semplice comunicazione alla ASL, il disturbo della quiete pubblica a mio avviso ti verrà difficilmente contestato a meno che i vicini non sporgano denuncia o esposto, se non lo fanno io al posto tuo non mi porrei ulteriori problemi e continuerei a tenere gli animali, ovviamente nelle migliori condizioni di spazio e igiene, ma non credo che questo sia in discussione.
mario1993
16-12-10, 15: 48
Vi ringrazio a tutte e 2.
Mi avete veramente rassicurato.
Grazie,grazie,grazie