Visualizza la versione completa : verzellino fronte rossa informazioni
Ma i fronte rossa si alloggiano in gabbioni da 90?
Come deve essere l' alimentazione?
Possono stare ad 8 gradi?
Com' è il periodo riproduttivo?
Sono davvero così fragili come tutti dicono?
Con quali fringillidi è stato ibridato?
io li ho avuti negli anni passati, tenuti come meglio non potevo .
Per tentare l'ibridazione con verzellina, canarina lizard e lucherina, mai una volta hanno raggiunto lastagione riproduttiva.
Credo tu debba cercare dei novelli 2010 nati ed allevati in Itlalia, diffida, se posso consigliarti ,da soggetti d' importazione.
almeno questa è sta lmia esperienza, tentaa più volte perchè sono animali molto belli.
andrea colacicchi
16-12-10, 18: 19
Non me ne vogliano gli appassionati di ibridi ma continuo a pensare che, per specie così rare nei nostri allevamenti, l'ibridazione è un vero spreco, bisognerebbe concentrare il massimo degli sforzi nell'allevamento in purezza per stabilizzare e incrementare ceppi domestici.
lucio zollo
16-12-10, 21: 20
Non me ne vogliano gli appassionati di ibridi ma continuo a pensare che, per specie così rare nei nostri allevamenti, l'ibridazione è un vero spreco, bisognerebbe concentrare il massimo degli sforzi nell'allevamento in purezza per stabilizzare e incrementare ceppi domestici.
quoto in toto l'amico Andrea...
P.s... a reggio Emilia ho visto qualcosa ma erano palesemente di cattura
quoto in toto l'amico Andrea...
P.s... a reggio Emilia ho visto qualcosa ma erano palesemente di cattura
anche a me sarebbe piaciuto riprodurli ancor prima che ibridarli, ma anni fa arrivavno solo gabbiate di maschi di cattura ed ora che le maglie si sono ristrettene arrivano pochi e sempre di cattura, in più sono delicatissimi ( quelli di cattura) e morivano sempre e non costavano poco, quindi è stato ben difficile allevarli.
La tipicità del piumaggio e de cpòpri faceva partire la fntasia sull'ibridazione, ma a chi non sarebbe piaciuto averne qualche coppia.
tosi giancarlo
23-01-11, 18: 23
Ma qualcuno è riuscito a riprodurli anche da noi?
Le poche foto di qualche nidiata le ho viste provenienti da allevamenti esteri.
Ma qualcuno è riuscito a riprodurli anche da noi?
Le poche foto di qualche nidiata le ho viste provenienti da allevamenti esteri. Il Dott. Massimo Natale li ha riprodotti e ha pubblicato un articolo su alcedo di qualche anno addietro. Dovremmo sapere se ci sono sviluppi di quel ceppo
Salve Paolo Gregorutti titolare della Ornitalia ne ha riprodotti una 15° poi li ha spediti in Sicilia, io li ho visti in voliere abbastanza grandi e chiuse tenuti ad una temperatura esterna senza riscaldamento,per la riproduzione 90 centimetri sono pochi ma tutto è possibile.
Saluti Dante
mario albano
25-01-11, 16: 03
non me ne vogliano gli appassionati di ibridi ma continuo a pensare che, per specie così rare nei nostri allevamenti, l'ibridazione è un vero spreco, bisognerebbe concentrare il massimo degli sforzi nell'allevamento in purezza per stabilizzare e incrementare ceppi domestici.
parole sante!
tosi giancarlo
25-01-11, 18: 02
Attualmente ne ho una coppia,probabilmente di cattura anche se anellati,perchè quando sono andato in un negozio a prenderli ce n'erano una ventina.
A causa del trauma, alla femmina successe che si gonfio intorno all'occhio,come una specie di ciste che dura ancora in modo più lieve tutt'ora.
Pensai subito al vaiolo,presi per precauzione il maschio e lo misi in un'altra gabbia,ma alla sera lo dovetti mettere nuovamente assieme,perchè la femmina peggiorava.
Adesso sono passati circa tre mesi ,il maschio è in piena forma,canta continuamente e stà mettendo la calotta rossa,ma anche la femmina non è male,ma probabilmente perderà l'occhio.
Spero che la storia continui.
Avevo trovato qualcuno che cedeva il maschio, ma costa tantissimo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!(al meno per me)
è ovvio che piu un soggetto è raro piu il prezzo sale,ma il problema sta nel fatto che ,uccelli cosi fragili e delicati ,rischi di portarli a casa e trovarteli morti il giorno dopo.è un investimento veramente troppo azzardato,va bene x chi ha soldi da buttare,ma non è alla portata di tutti
tosi giancarlo
26-01-11, 12: 57
Hai ragione,in non allevo da circa dieci anni,in questo tempo mi sono dedicato all'allevamento di cani www.stafford.it
Oggi ho più tempo,perchè mi è rimasta una solo femmina ancora giovane,e allora ho ripreso la mia antica passione,però ho sempre avuto stimoli per riprodurre uccelli difficili....mi ricordo quando ho fatto una nidiata di spinus tristis (cinque allevati) con una coppia di cattura e due negriti e parlo di dieci anni fa.
Ho provato anche con i fronte rossa,senza riuscirci.....ma oggi dovrebbe essere più facile,almeno ci spero.
certamente soggetti nati in gabbia saranno piu resistenti e piu inclini a riprodursi,ma restano sempre molto delicati di costituzione,x chi ha il coraggio (e i soldi) x rischiare è una bella sfida,poi sono veramente uccelli bellissimi e particolari,sai che soddisfazione riuscire ad allevarli!
tosi giancarlo
02-02-11, 09: 57
qualcuno che li allevi qui sul forum? Tanto per passarci qualche indicazione......meglio all'aperto...i mesi più adatti per la riproduzione....i semi ....e così via.
breeder06
02-02-11, 13: 20
meglio allevarli al chiuso.. da quel che ho capito è il maschio che aiuta a costruire il nido e gestisce le covate...Gregorutti infatti mi ha detto che una delle sue coppie all'esterno ha portato a termine una covata mentre la seconda è stata interrotta per uno scondizionamento del maschio a causa mal tempo......poi al nord il tempo è veramente imprevedibile con acquazzoni, nebbia etc etc..
Ma come si riconosce il sesso di questi fantastici fronte rossa????
perche li guardavo un giorno in un allevamento,volevo chiedre al proprietario ma poi tra una balla e l'altra mi sono dimenticato.!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
breeder06
17-02-11, 02: 54
Allora...da quello che ho visto io esistono due distinte forme fenotipiche...una tendente più all'argento l'altra al giallo ....in quella tendente all'argento qualche differenza c'è di solito ed è che il maschio è piu nero..o megliio...ha una specie di cappuccio piu scuro....nell'altra fenotipo è praticamente impossibile distinguerli....ci sono maschi uguali a femmine e viceversa....quindi o si prendono in mano e si controlla il ventre oppure altri segnali..quali canto e posa sul posatoio...
bene grazie...ma tra una specie e l'altra cambia qualcosa per dificolta di allevamento,e robustezza o sono precisamente uguali...
breeder06
18-02-11, 06: 29
forse l'argentata leggermente più piccola ...stesse difficolta di allevamento......incrociando le due varietà si ottengono soggetti a fenotipo giallognolo e non argentato.
all'avincontro di Reggio ce n'erano parecchie coppie in vendita,soggetti dai colori piuttosto smorti ,non impallonati ma apatici.non ho chiesto i prezzi x non svenire,ma non li avrei presi cmq xchè non mi sembravano in piena salute.
tosi giancarlo
18-02-11, 16: 59
in questo periodo in diversi negozii ci sono,io so di certo che li ha L...o a Cilavegna e anche a Pizzighettone:
Penso che siano di cattura o allevati in grandi voliere,perchè ne avevo portati a casa una coppia nel dicembre scorso e in gabbia si agitavano parecchio,tanto che probabilmente per lo stress si erano presi il vaiolo(ciste sulla palpetra dell'occhio che è durata parecchie settimane con la paura che infettassero anche gli spius che si trovano nella stessa stanza.Attualmente la femmina,pur perdendo l'occhio sembra guarita ma ha infettato anche il maschietto che sembra lo stesso in perfetta forma.
Certo che la voglia è di prendere un'altra coppia, ma .......
tosi giancarlo
18-02-11, 18: 44
come si fa a quotare?
Per Pierre . Li avevo pagati 420 euro la coppia.
Pantaleo Rodà
18-02-11, 19: 10
come si fa a quotare?
Per Pierre . Li avevo pagati 420 euro la coppia.
Per quotare clicca su "Rispondi quotando" in basso a destra nel messaggio. Giancarlo, ma come si comportano ora, danno segni di entrata in estro? Perchè se riuscissi a riprodurli, un pensierino ce lo farei...sei anche abbastanza vicino! :)
tosi giancarlo
18-02-11, 19: 42
Per quotare clicca su "Rispondi quotando" in basso a destra nel messaggio. Giancarlo, ma come si comportano ora, danno segni di entrata in estro? Perchè se riuscissi a riprodurli, un pensierino ce lo farei...sei anche abbastanza vicino! :)
Ma forse ci riesco a quotare.
Ciao Pantaleo,vedo che sei di Domodossola,quando passi da Borgomanero vieni a trovarmi:
No,per l'estro è ancora presto,anche perchè allevo con luce naturale,adesso spero solo che si ristabiliscono alla perfezione.
Tu,cosa allevi?
Pantaleo Rodà
18-02-11, 19: 59
Canarini di colore e Lizard...ora vorrei fare l'autorizzazione per gli indigeni e i fronterossa mi affascinano (anche per le storie che girano sul passato dei lizard...!)...facci sapere come vanno, speriamo ti diano qualche soddisfazione. Ciao!
breeder06
19-02-11, 04: 41
sono soggetti di sicura cattura...negli ultimi due anni ne ho visti di parecchi....difficile che si riproduscano quest'anno....forse in voliera ben protetta da sguardi....
tosi giancarlo
01-04-11, 23: 38
C'è quallcuno del forum che stà cercando di riprodurli o che li ha riprodotti e allevati?
Passerina
02-04-11, 23: 33
Ecco la mia coppia....... sicura cattura....
Son proprio curioso di sapere se si riprodurranno.
tosi giancarlo
03-04-11, 16: 34
belliiiiiii .....e auguroni.
I miei purtroppo hanno avuto il vaiolo e hanno perso l'occhio,però sono rimasti in forma....sono cinque mesi che li ho,incrocio per il futuro.
Pantaleo Rodà
03-04-11, 17: 02
Bellissimi, tanti auguri per il loro allevamento, facci sapere!