PDA

Visualizza la versione completa : luce lampioni

opiniao
16-12-10, 22: 41
il mio allevamento è composto da una stnza in garage e un serie di voliere in giardino, orail mio problema/dubbio è che confino con un ristorante che ha piazzato dei fai potentissimi che illuminano il parcheggio ed anche le mie voliere, le luci rimangono accese tutta la notte.
Possono essere utili, così in caso di sbattimenti notturni ( gatti, civette, vandalli etc) vedono dove volare o rischio che si scondizionino?

ondulato
16-12-10, 22: 44
Anche io avrei questa domanda da fare al forum... però nel mio caso io ho messo un termoventilatore nel mio allevamento dato che consuma parecchio 2000watt
ho trovato la soluzione di mettere una stufetta con tipo neon arancion(stufa alogena) quella fa luce non so se ho problemi durante la notte che ce un po di lucee..

ondulato
16-12-10, 22: 45
intendo problemi con la riproduzione...

pierre
17-12-10, 10: 59
i canarini sono la specie piu sensibile alle luci notturne,indigeni e pappagalli ne sono molto meno infastiditi.una volta ho provato a mettere una piccola luce in allevamento x evitare gli sbattimenti notturni:disastro,tutti i canarini che usavo come balie in falsa muta.gli indigeni non sembravano infastiditi ma ho dovuto toglierla cmq xchè le balie mi servono.cosi ogni tanto trovo qualche soggetto spennato,ma con i ciuffolotti che allevo ora ,succede raramente.i piu agitati di notte erano i cardellini,fringuelli e verdoni,bastava un rumore improvviso o una raffica di vento forte notturna e al mattino trovavo il pavimento sparso di remiganti.quindi dipende dalle specie allevate e dall'intensità della luce notturna(la mia era veramente un lumicino,eppure..)

Skalyo9
17-12-10, 11: 11
Le luci notturne, soprattutto se particolarmente intense, allungano il foto periodo scondizionando i soggetti, portandoli in estro anticipatamente o peggio ancora in falsa muta. Eì un problema che, come già detto, riguarda in modo particolare i canarini, ma non sono sicuro del fatto che ad altre specie non rechi nessun fastidio.

La stufa in allevamento ha, secondo me, una controindicazione ancora più importante della luminosità! Il tipo di calore che emana "asciuga" l'aria e le mucose degli uccelli. Secondo me è da evitare assolutamente..

opiniao
17-12-10, 12: 18
è una luce molto forte ed illumina quasi a giorno, adesso nelle voliere ho solo 2 coppie di crocieri, viste le temperature, ma a febbraio inserirò ciuffolotti e cardellini che ho giù in garage.
che faccio?

Skalyo9
17-12-10, 12: 25
Beh... potresti organizzarti con dei teloni per oscurare le voliere nelle ore notturne....

Garbizza Marco
18-12-10, 15: 40
Il mio allevamento è in una terrazza al terzo piano in una strada molto illuminata dai lampioni,di notte ci si vede abbastanza bene come se fosse luna piena e non ho avuto in due anni che mi sono trasferito nessun problema,anzi di notte dormono tranquilli,molti uccelli specialmente in inverno dormono nelle citta e in viali alberati molto illuminati,vedi gli storni..
Non vorrei sbagliare ma a mio parere non dovresti avere problemi!
Ciao

Garbizza Marco
18-12-10, 18: 56
Dimenticavo poi di dirti che ho una porta finestra che illumina molto la terrazza proprio vicino alle gabbie,certe sere la luce rimene accesa molte ore e quando esco e mi affaccio guardo nelle gabbie e li intravedo belli appallottolati che dormono profondamente.Co sto fredo i me tanti piumini!
Ciao

opiniao
19-12-10, 21: 51
in città gli uccelli soffrono di "inquinamento da luce" i piccioni mangiano e volano di notte, come anche i passeri.
Quando torno acasa tardi la notte a Milanosento i meli che cantano in estro anche a novembre, non mi sembrta poco influent.

Garbizza Marco
20-12-10, 15: 35
Non sapevo che in città gli uccelli soffrono da inquinamento da luce.Anzi credevo il contrario visto i tantissimi e colorati uccelli che vedo sotto casa.
Se non illuminano molto proverei a vedere come si comportaro di notte..se dormono o rimangono svegli.
Ciao

mario1993
28-12-10, 15: 40
Cmq se gli animali nn si muovono e nn mangiano durante la notte io nn mi preocuuperei più di tanto.