Visualizza la versione completa : temperature invernali
Ragazzi volevo sapere se per i canarini e i pappagalli il freddo può essere un problema. Io li ho sotto un capanno di legno all esterno riparato dalla pioggia e dal vento , però l altro giorno per esempio la mattina ho trovato i beverini con il ghiaccio. Non capita quasi mai però che ghiaccino. Cmq possono sopravvivere anche a temperature sotto lo zero?
Gianfranco
21-12-10, 09: 23
Per quanto riguarda i pappagalli confermo, per i canarini non so.
anche i canarini ,se sani e abituati all'aperto,sopportano tranquillamente T° negative,basta che siano protetti da vento e pioggia e ben alimentati.
ok , protetti da pioggia e vento lo sono. riguardo il problema dei beverini che ghiacciano a volte come si potrebbe risolvere?
ok , protetti da pioggia e vento lo sono. riguardo il problema dei beverini che ghiacciano a volte come si potrebbe risolvere?
purtroppo si risolve in parte aggiungendo un cucchiaio di fruttosio a litro d'acqua, se fa molto freddo devi avewre i doppi beverini e porti fuori quelli con l'acqua e rientri quelli ghiacciati e fai rotazione.
Aggiungi pastoncino e semi grassi riscaldanti (perilla girasole nano, canapa) fino a quando c'è la neve e ghiaccia.
si sto dando semi grassi e pastone, riguardo i beverini è successo una sola volta che si sono ghiacciati
caso mai ti dovesse capitare... dagli sempre a disposizione una mela,o catalogna che sostituiscono l'acqua...
Vedi sul forum ce una discussione proprio sul problema dei beverini che ghiacciono per il freddo dai anche l'avena però non esagerare che ingrassano...
Metti una stufetta nella capanetta di legno però sempre con stessa temperatura cosi non avranno sbalzi di temperatura... anche io allevo in una capanna di legno e uso una stufetta oppure usa termoventilatore con termostato...
Ciao Mario...
Mauro Bagiolo
09-01-11, 23: 28
Personalmente non userei nessun tipo di riscaldamento .... è più pericoloso un riscaldamento usato male che il freddo naturale.
La cosa più importante è proteggerli dalle correnti d'aria.
I miei canarini e i cardinalini sono all'esterno assieme a tutti gli altri fringillidi con temperature che vanno abbondantemente sotto lo zero (lo scorso anno fino a -13 gradi) e non ho mai avuto un decesso da attribuire al freddo.
Ovviamente l'acqua la dovrai cambiare subito al mattino e almeno un'altra volta nel primo pomeriggio nel caso in cui geli anche di giorno.
Lascia la mela a disposizione nel caso il gelo è costante per permettere agli uccelli di dissetarsi in maniera alternativa.