Visualizza la versione completa : nuovi bossu
salve a tutti volevo comunicare che ho acquistato una coppia di bossu belga...la femmina pezzata verde e il maschio giallo brinato....volevo innanzi tutto chiedere se le balie sono essenziali per l allevamento di questo canarino e se poi avete altri consigli sono sempre ben accetti......a presto.....matteo
john fernandez
22-12-10, 06: 56
Cerco di risponderti, premetto che non ho mai allevato questa razza ma ho allevato i Gibbers che piu' o meno si rassomigliano nella taglia e in altri aspetti. Io userei le balie, forse non sarebbe una brutta idea provare la femmina con qualche uovo fecondo per vedere se sia una buona allevatrice. Ti ho risposto perche' non ci sonos stati interventi e sarei contento di leggere qualche intervento da qualche utente esperto di questa razza.
Pantaleo Rodà
22-12-10, 10: 30
Ciao Matteo, se non sbaglio tu allevi già i gibber, giusto? Credo che i bossù non differiscano molto da questi ultimi...in genere è bene usare le balie, ma ci sono femmine che sono buone allevatrici. Come giustamente ti ha suggerito John, ti conviene prima testare le doti di nutrice della femmina, non si sa mai che sia brava...
ah ok intanto grazie altri consigli ????
yorknero1
29-12-10, 19: 14
<mi permetto di rispondere in maniera diversa da Pantaleo e Jhon, allevo Bossù dal 1994 e posso dire che non hanno bisogno di balie, anzi uso i Bossù come balie per i Norwich, quando sono in difficoltà
esatto finita la stagione riproduttiva posso confermare che sono ottimi allevatori e ci si diverte nel vederli imbeccare proprio davanti a te...... come è andata la stagione ??? (per tutti gli allevatoi)
marco cotti
11-10-11, 17: 53
ciao a tutti
premetto che allevo canarini di forma e posizione lisci epr puro mio divertimento
posso comunque assicurare che ho dei Bossu del ceppo di Giuliano Motta e sono
prolifici rustici, non necessitano di balie, anzi mi hanno allevato molto bene Border
e York quando li ho avuti
ciao e buona serata a tutti
Ciao Matteo, sei il primo a cui rispondo. Io non ho mai usato balie per i bossù. Anzi ti dirò che hanno fatto da balia ad alcuni cardellini mutati. I miei riproduttori vengono tutti da Leerman, Wim Hofman, Jos Veters e Vincenzo Pistritto. A presto. Sergio.
grazie a tutti aggiornamenti se ci sono novita