PDA

Visualizza la versione completa : Malva ?

Sara Mandora
18-04-08, 11: 34
qualcuno di voi ne fa uso per i pennuti ??
mia suocera dice che è miracolosa ed effettivamente l'ho visto personalmente su un ascesso ( ovviamente combinata con i farmaci ).
visto che velenosa non è , ne ho data per un paio di giorni al reoseicollis che aveva un piccolo problema all'occhio ( anche qui ovviamente combinata con una pomata olftaminica ( ? ) ) .
L'occhio ora è bello , ma non ho la certezza che la malva sia servita a qualcosa .volevo sapere se qualcuno di voi ha esperienze in merito

giuseppe valendino
18-04-08, 12: 32
Le suocere (madri dei mariti, delle mogli non so) difficilmente sbagliano.
In effetti la Malva la si usa per problemi agli occhi. Da piccolo me ne facevano generosi impacchi. E funzionava. La suocera non sbagliava. Penso che, se va bene - come va bene - sugli esseri umani possa andare bene anche sugli uccelli. Ma è solo una mia opinone. Mi miei studi hanno riguardato altro. Per carità.

Enzo Patané
18-04-08, 13: 15
La malva selvatica (Malva sylvestris L., 1753) è una pianta appartenente alla famiglia delle Malvaceae.
Pianta originaria dell'Europa e Asia temperata Di tipo erbaceo annuale o perenne, presenta un fusto eretto alto anche 1 metro. Sono presenti delle foglio di forma palminervia con 5 lobi e margine seghettato irregolarmente. I fiori sono riuniti all'ascaella delle foglie, di colore rosaceo, con petali bilobati. Il frutto è un poliachenio circolare.

Viene usata in erboristeria: i principi attivi si trovano nei fiori e nelle foglie, da cui si ottengono mucillaggini e malvina . La pianta trova largo uso come emolliente e calmante delle infiammazioni delle mucose.
Il nome Malva deriva dal latino malva (m) ed ha il significato di molle, cioè capace di ammorbidire. Esso è utilizzato come emolliente, grazie alle mucillagini presenti nelle foglie, in grado di assorbire molecole di acqua. La malva può essere assunta sotto forma di tisana per idratare e ammorbidire l'intestino.

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera

Pamela Muzzi
18-04-08, 15: 06
Anche io so per esperienze certe che la malva ha effetti benefici rinfrescanti e antinfiammatori. Personalmente la ho usata (uso umano ovviamente, mai testato sugli uccelli)sotto forma di decotto per curare mal di denti e accessi, facendo degli impacchi... e funziona!!!!!!!

Roberto Giani
18-04-08, 15: 31
Non ho capito se l'avete usata come alimento per gli uccelli o per fare, ai medesimi, degli impacchi.

roberto ghidini
18-04-08, 17: 48
Io l ho somministrata varie volte ma non riscuote successo,forse tritata nel pastoncino è meglio ma io non l ho mai fatto ma proverò. ::-°°-

Sara Mandora
23-04-08, 16: 42
Non ho capito se l'avete usata come alimento per gli uccelli o per fare, ai medesimi, degli impacchi.

io l'ho messa come alimento , attaccata alla pinza . l'hanno mangiata ...

Sara Mandora
23-04-08, 16: 44
avevo letto questo ed ho pensato di somministrarla fresca :

Cosa si puo' curare con la Malva? Tantissime patologie ,alcune delle quali di difficile risoluzione per la medicina ufficiale.

Prendiamo ad es le stomatiti : sono infezioni dovute ad un virus erpetico molto aggressivio. Esso colpisce l'epitelio della bocca e della lingua creando afte dolorose e fastidiose. Se questo virus colpisce i bambini le ulcere buccali possono addirittura impedir loro di mangiare portandoli ad un vero stato di denutrizione. Bene la medicina ufficiale puo' fare davvero poco per questa patologia: colluttori disinfettanti (che spesso però con la loro potenza disepitelizzano la mucosa buccale) o farmaci antivirali che a parte le afte non sono proprio il massimo per la salute visto che presentano molte controindicazioni. Bene: per chi voglia seguire la medicina alternativa puo' preparare un decotto con foglie e radici di malva .

L'enorme potere antiinfiammatorio delle mucillagini di questa pianta risolvera' nel giro di pochi giorni la patologia aftosa. Le lesioni sull'epitelio della bocca miglioreranno velocemente e se durante le toccature o gli sciacqui un po' di decotto di malva sara' ingerito meglio cosi';a differenza dei prodotti chimici infatti ,tisane e decotti di malva possono essere assunti a litri senza nessun effetto collaterale. Altre patologie ove la malva esplichi tutto il suo potere benefico sono:le infezioni delle vie urinarie e le gastriti. Una cistite ribelle alla cura degli antibiotici richiede in genere farmaci sempre piu' potenti che probabilmente domineranno la cistite ma daranno effetti collaterali quali danni epatici o altro. La malva invece non ha nessun effetto negativo anche se bevuta in eccesso :nei casi di infezione delle vie urinarie si consiglia un decotto di:radici di malva, rusco ed erika; eseguendo un esame delle urine prima e dopo la cura si notera' che in una buona parte dei casi il processo infiammatorio delle vie urinarie scompare.Ancora piu' utile la malva lo è per le gastriti.Nelle persone stressate e nervose che producono in eccesso succhi gastrici.

a cura del Dott. Ciro Vestita