PDA

Visualizza la versione completa : Uova rotte

IlPariota
19-04-08, 12: 01
Ragazzi mi è raramente capitato di vedere uova rotte durante la cova negli anni addietro...
In questi giorni sono già al terzo invece, e con tre coppie diverse...
Non so a cosa imputarlo,ma non credo ai maschi...
Le mie teorie sono:
-Non è che in qualche modo l'uovo resta attaccato alla femmina che poi, alzandosi dal nido, lo porta fuori?
-Non è che il tempo biricchino mi sta scondizionando tutti i canarini?
Mah, cosa ne pensate?

roberto ghidini
19-04-08, 12: 32
Non e che le uova siano sottili o deboli per mancanza di sali minerali e calcio?
Quindi le uova vengono rotte dalla femmina che entra ed esce dal nido,stai comunque attento che se poi le mangiano, prendono il vizio di romperle. ::-°°-

IlPariota
19-04-08, 13: 01
Mi sono spiegato male... le trovoa terra, cadute dal nido...

luca80
19-04-08, 13: 08
allora il problema e un altro o e il nido troppo corto e per sbaglio li ha buttato o con sapere ha buttato le uova infeconde il perche della leggerezza e difficile che buttino un uovo fecondo

Renato Bonaldo
19-04-08, 13: 36
allora il problema e un altro o e il nido troppo corto e per sbaglio li ha buttato o con sapere ha buttato le uova infeconde il perche della leggerezza e difficile che buttino un uovo fecondo

CARO luca,
è giusto che si faccia chiarezza, perchè altrimenti Lunedì qualcuno potrebbe prenderci in giro e noi furbi....lo evitiamo.
Che ci sia il nido non conforme alle misure potrebbe essere,
ma non dubitiamo minimanente che "l'intelligenza" di una canarina arrivi a capire che un uovo è fecondo o meno.
Un uovo fecondo da infecondo il peso non si differenzia di molto e poi a dire il vero canarine con il bilancino per la verifica non ne ho mai viste.
Non per niente esistono balie che regolarmente depongono senza maschio e covano imperterrite per 13/15 giorni uova anche infeconde.

Luca se nel leggere intravvedi ironia..sappi che è per sdrammatizzare.
]]((||||

Cristiano Ferrari
19-04-08, 14: 27
Quoto Renato.
Bisognerebbe accertarsi,prima di mettere in cova le uova,che il nido sia abbastanza profondo. Se cosi' non fosse,provvedere affinche' abbia la giusta forma.

Bernardini Alessandro
19-04-08, 18: 38
Quoto Renato.
Bisognerebbe accertarsi,prima di mettere in cova le uova,che il nido sia abbastanza profondo. Se cosi' non fosse,provvedere affinche' abbia la giusta forma.

Credo anche io in questa teoria, un abbraccio.[=^||^^[=^||^^[]=]][]=]]