Visualizza la versione completa : Consiglio principiante: cardinalino venezuela o lucherino testa nera?
Salve a tutti,
chiedo un consiglio: sono un principiante neofita (ho avuto solo qualche canarino da piccolo) e vorrei cimentarmi nel provare ad allevare con una coppia in casa (per mancanza di spazio) a titolo amatoriale una tra le speci: cardinalino del venezuela o lucherino testa nera che a me piacciono molto....vorrei usare una gabbia da 50 cm che possiedo...
Potete indicarmi quale tra le due potrebbe risultare iù facile da riprodurre?
Sono difficili da allevare o posso pensare di riuscirci? Potete dirmi pro e contro?
Quale tra i due è più tranquilla e "domestica"?
vivo in un condominio e li terrei in camera in inverno e fuori l'estate (indicativamente)
In alternativa pensavo al lucherino europeo che però mi piace meno....sono indeciso, grazie per l'aiuto!
Un caro saluto a tutti e complimenti per il forum
marco
Claudio Bosich
02-01-11, 17: 45
Parto dalla fine.... Decidi un posto e lasciali li tutto l'anno. Nessuna delle due specie teme oltre misura il freddo ma tutti gli uccelli temono correnti d'aria e umidità. Se decidi di tenerli fuori ( cosa per me più indicata ) coprili d'inverno con un telo e vedrai che non avrai problemi. Spostandoli li scondizioneresti a tutto danno della riproduzione.
Sono entrambe specie nei quali il maschio è molto focoso e per questo sarebbe utile avere la possibilità di separarli in caso di necessità. Per le dimensini della gabbia a tua disposizione forse sarebbe più adatto il cardinalino ma anche il testa nera può andare bene a patto tu sappia gestirne l'alimentazione ( a differenza del cardinalino tende maggiormente ad ingrassare).
Sono molti anni che entrambe le specie vengono allevate in cattività e la domesticità è molto simile.
Io li allevo entrami e le femmine sono delle ottime nutrici... scegli tu a tuo gusto personale.
Grazie Claudio per le info.