PDA

Visualizza la versione completa : Consiglio principiante: cardinalino venezuela o lucherino testa nera?

camp
02-01-11, 16: 42
Salve a tutti,

chiedo un consiglio: sono un principiante neofita (ho avuto solo qualche canarino da piccolo) e vorrei cimentarmi nel provare ad allevare con una coppia in casa (per mancanza di spazio) a titolo amatoriale una tra le speci: cardinalino del venezuela o lucherino testa nera che a me piacciono molto....vorrei usare una gabbia da 50 cm che possiedo...

Potete indicarmi quale tra le due potrebbe risultare iù facile da riprodurre?
Sono difficili da allevare o posso pensare di riuscirci? Potete dirmi pro e contro?
Quale tra i due è più tranquilla e "domestica"?
vivo in un condominio e li terrei in camera in inverno e fuori l'estate (indicativamente)

In alternativa pensavo al lucherino europeo che però mi piace meno....sono indeciso, grazie per l'aiuto!

Un caro saluto a tutti e complimenti per il forum
marco

Claudio Bosich
02-01-11, 17: 45
Parto dalla fine.... Decidi un posto e lasciali li tutto l'anno. Nessuna delle due specie teme oltre misura il freddo ma tutti gli uccelli temono correnti d'aria e umidità. Se decidi di tenerli fuori ( cosa per me più indicata ) coprili d'inverno con un telo e vedrai che non avrai problemi. Spostandoli li scondizioneresti a tutto danno della riproduzione.

Sono entrambe specie nei quali il maschio è molto focoso e per questo sarebbe utile avere la possibilità di separarli in caso di necessità. Per le dimensini della gabbia a tua disposizione forse sarebbe più adatto il cardinalino ma anche il testa nera può andare bene a patto tu sappia gestirne l'alimentazione ( a differenza del cardinalino tende maggiormente ad ingrassare).

Sono molti anni che entrambe le specie vengono allevate in cattività e la domesticità è molto simile.

Io li allevo entrami e le femmine sono delle ottime nutrici... scegli tu a tuo gusto personale.

camp
03-01-11, 09: 42
Grazie Claudio per le info.
Allora penso mi indirizzerò sul Cardinalino...unica cosa: se lo dovessi tenere in una casa di mezza montagna (800 m slm) resiterebbe anche a T di 10 gradi sottozero?
Penso di no e credo sia meglio tenerlo all'interno...confermi?
Ciao grazie!

Claudio Bosich
03-01-11, 10: 23
Io allevo all'interno ma mio padre li ha in balcone e ci sono stati, negli scorsi inverni temperature di 2/3 gradi sotto lo zero.... C'è un signore che li alleva a bolzano all'esterno... che tra l'altro scrive anche su questo forum.
Secondo me se li copri con un telo nylon non dovresti avre problemi è comunque meglio che spostarli due o tre volte l'anno.

maurizio44
03-01-11, 14: 35
Mi risulta esserci in Norvegia un allevatore che li tiene all'aperto:
http://www.ilclubdelcardellino.it/index.php?option=com_content&view=article&id=186:allevamento-in-norvegia&catid=68:articoli&Itemid=250

carduelispassion
03-01-11, 17: 57
Confermo quanto detto dall'amico Claudio, avendo avuto l'onore ed il piacere di essere stato ospite nel suo allevamento. Il suo papà, bravo ed esperto allevatore,nonchè persona squisita e cordiale,come d'altronde Claudio "Qualis pater, talis filius", alleva cardinalini e cardellini e, perfino testanera , questi ultimi,abbastanza delicati ed esigenti a variazioni climatiche, sul balcone di casa. Semplicemente schermando le gabbie con teli di plastica trasparente. Come stanno i soggetti in tal maniera alloggiati????
NA' FAVOLA!!!!

andrea colacicchi
03-01-11, 20: 27
se posso suggerire un' ulteriore possibilità di scelta per il nostro amico principiante, restando nell'ambito degli spinus, con i lucherini pettonero ( C. notata) non avrai la minima preoccupazione anche allevando all'esterno in climi freddi.

Claudio Bosich
03-01-11, 22: 24
Concordo con Andrea... Il petto nero se ti piacciono gli spinus è un bellissimo animale da allevare ed in più è maggiormente resistente... di contro il prezzo di acquisto un pochino più elevato.

Claudio Bosich
03-01-11, 22: 24
Grazie Valentino, sempre gentilissimo !!!

camp
04-01-11, 20: 46
grazie mille a tutti per le info!

Visto che siete gentilissimi vi chiedo un paio di ulteriori info:

- il canto del lucherino TN (e/o del lucherino normale) può dare fastidio in un appartamneto/condominio?
- per intenderci conosco quello del canarino del mozambico: è paragonabile?
- è possibile tentare l'addomesticamento lasciandolo entrare uscire da una gabbietta?

grazie!

Claudio Bosich
19-01-11, 20: 15
Il Canto degli spinus non è particolarmente fastidioso e comunque meno forte di quello di un canarino. Io ho dei cardinalini in balcone e nessuno si è mai lamentato.

Se cresciuto ed imbeccato a mano l'animale rimane molto confidente ma non sono sicuramente le specie più indicate per questa pratica.

camp
26-01-11, 20: 10
Grazie Claudio....quando dici "ma non sono sicuramente le specie più indicate per questa pratica."...avresti suggerimenti per altre eventuali?
Grazie e ciao!

Claudio Bosich
26-01-11, 21: 06
Non so... i pappagalli .... al massimo un canarino... ma gli spinus proprio no...

Tutto è possibile ma la cosa mi alletta poco e per questo non saprei dirti molto di più !!!

pierre
27-01-11, 10: 05
se vuoi un soggetto da compagnia,che sta sulla spalla,mangia in mano ecc,devi orientarti verso gli inseparabili o calopsite allevati a mano,alcuni allevatori li cedono appena svezzati e sono già perfettamente imprintati sull'uomo.questi soggetti però avranno difficoltà a riprodursi xchèsi credono persone e rifiutano i conspecifici,sono uguali a un cane.

Alessandro Rota
30-01-11, 11: 14
Io ho un piccolo inseparabile che ho comperato all'internazionale a vicenza quest'anno e' stupendo ti ruba il cuore.