PDA

Visualizza la versione completa : problema cove

allevatore
03-01-11, 15: 42
volevo sapere una cosa :
la mia coppia di roseiccolis sia alla prima e sia alla seconda cova ha fatto tre uova piene ma ogni volta non si sono schiuse e aprendoliho trovato in tutte le uova gli uccellini formati ma senza sangue intorno quindi penso che sia stato in entrambe le cove morte embrionale? come si può evitare?

Attilio Casagrande
03-01-11, 16: 55
Ciao la mancata schiusa può essere causata da siccità, ma se il problema si ripete dovresti far fare dei tamponi alle femmine o meglio far analizzare un'embrione ancora chiuso dentro l'uovo, potrebbe essere un problema di infezioni.

Fabio Musumeci
08-01-11, 21: 24
Potrebbe essere dovuto ad un problema di mancanza di umidità, per questo è buona abitudine fargli fare il bagno nei giorni vicini alla schiusa, in maniera che il guscio delle uova si ammorbidisca, altrimenti come dice Attilio potrebbe essere un problema batterico, l'anno scorso mi è successo con una coppia di roseicollis, le uova non si schiudevano, il pullo moriva prima, ho tolto il nido e ho fatto un ciclo di Bactrim nell'acqua da bere per 4 giorni, poi una settimana di vitamine e dopo hanno deposto uova feconde che si sono regolarmente schiuse, quest'anno la stessa coppia non ha avuto nussun problema. Con questo non voglio dire che il mio sia l'unico rimedio, ma visto che non ha danneggiato i miei roseicollis puoi provare.