Visualizza la versione completa : diamantino spiuma compagna
ciao a tutti, premetto che la mia coppia di diamantini è sempre stata abbastanza affiatata dal giorno dell'acquisto, senza mai litigi e ha quasi subito deposto...ora hanno sei piccoli di due settimane, ma ho notato che il maschio sta spiumando la compagna sul sederino, intorno alla cloaca.Che suggirimento potete darmi per risolvere il problema?io son ricorsa a uno specchio e fili appesi nella gabbia per distrarre il maschio, ma ogni tanto il piccolo ci prova...non so più cosa fare!
Gli specchi toglili che nn servono a niente!!! Lo hai visto che spiuma la femmina?? La femmina viene spiumata a sangue? I piccoli sono ancora nel nido? Se è no togli il nido dovresti risolvere o cmq dovrebbe darsi una calmata!! Se invece i piccoli sono ancora nel nido devi aspettare che escono e togli il nido!!!
nono, non lo fa con violenza, ogni tanto le va dietro e le toglie una piumina...i piccoli sono ancora nel nido;ora sto provando a distrarlo col bagnetto
E allora non ti preoccupare, fino a quando non la spenna a sangue non è un problema!! Anche io ho un maschio che mi spenna la femmina, solo dopo al tolto il nido il maschio si è del tutto calmato!! Quindi aspetta che i piccoli s'involino e poi togli il nido e dovrebbe calmarsi!!
ok, grazie del consiglio;vedo che ora sta ancora trastullandosi con la iuta, forse è solo un po stanco;però è una coppia di cui sono molto orgogliosa, allevare 6 pulli ormai di 20 giorni non deve essere facile :)
Alessandro Rota
11-01-11, 19: 28
Io ho due coppie di olandesi che facevano la stessa cosa per far sfogare il maschio gli metto legandoli alla gabbia dei fili di juta a penzoloni ha cominciato a prendere di mira quelli e lascia la femmina in pace la coda in 15 gg era completamente riscresciuta anche se non ho mai visto nessuna delle due femmine perdere sangue...
io ho fatto proprio come Alessandro, attaccando dei fili nella gabbia e lui ha lasciato in pace la femmina e si sta arrovellando per staccare il filo;spero non si faccia male da solo:o
salve a tutti, mi chiedevo, visto che dovrò evitare un'altra covata alla mia diamantina, se separandola dal maschio non soffra poi il distacco e viceversa...inoltre, quando deciderò di riunirli, si riconosceranno?
Traquilla che non soffriranno, anzi gli farai solo del bene perchè così potranno riposarsi dalle fatiche della riproduzione! Ricorda che il numero massimo di covate che si dovrebbe fargli fare in un anno è di 3 o al massimo 4, altrimenti si stancano troppo. Per quanto riguarda il fatto di riconoscersi direi che dipende da soggetto a soggetto, molti lo fanno e la volta successiva spesso la prima cosa che fanno è quella di accoppiarsi sul posatoio appena vengono riuniti.
:) io non vedo l'ora di farli rincontrare...sto afcendo il conto alla rovescia;sono la mia prima coppia e si son sempre voluti un gran bene;dividerli mi ha fatto stare un pò male, qualcuno mi ha detto che ho fatto loro una cattiveria;ma non posso permettere una nuova covata dopo che ne hanno appena finita una di 6 pesti...quindi staranno un mesetto divisi, poi li riavvicinerò un pò alla volta, li farò ricovare e poi pausa estiva :)