Visualizza la versione completa : Merlo Vs Serpe
Sta mane mentre ero in campagna a raccogliere ormai l'ultimo centicchio rimasto ho visto una scena........
Su un albero basso di bergamotto arriva un merlo cioccano, vedo tutte le foglie scuotere la merla ke entrava in picchiata e usciva come una matta ad un certo punto, la serpe salta dall'albero mentre la merla continua a pizzicarlo, mi avvicino a gurdare e trovo il nido ormai vouto, credo se lo sia pappato la serpe "maledetta", quella povera bestiola continuava a girare attorno all'albero anche se era ormai tutto finito continuando a cioccare.
E' stata una scena tristissima.....cmq ke piaccia o no questa è la natura.
lorenzo fornaciari
19-04-08, 19: 37
Eh sì, questa è proprio una situazione che in natura è tra le più tipiche, in tutto il mondo i serpenti mangiano le uova nei nidi che riescono a scovare.
Vista da occhi di appassionati come noi può sembrare una cosa cruda e sbagliata, ma anche la serpe in questione ha il diritto di mangiare e l'istinto le dice come procurarsi il pasto..................consoliamoci pensando che sicuramente a breve la merla in questione tornerà a deporre e probabilmente questa volta riuscirà ad allevare la sua prole! //[[]]
Renato Bonaldo
19-04-08, 20: 10
Sta mane mentre ero in campagna a raccogliere ormai l'ultimo centicchio rimasto ho visto una scena........
Su un albero basso di bergamotto arriva un merlo cioccano, vedo tutte le foglie scuotere la merla ke entrava in picchiata e usciva come una matta ad un certo punto, la serpe salta dall'albero mentre la merla continua a pizzicarlo, mi avvicino a gurdare e trovo il nido ormai vouto, credo se lo sia pappato la serpe "maledetta", quella povera bestiola continuava a girare attorno all'albero anche se era ormai tutto finito continuando a cioccare.
E' stata una scena tristissima.....cmq ke piaccia o no questa è la natura.
Questo comportamento servirà per la merla che la prossima volta la sua arguzia le farà fare il nido più alto (gazza permettendo), nel contempo la serpe vive e si pappa le uova dei merli "stupidi" che non avranno continuità, questa si chiama selezione.
Se i merli dovrebbero superare il numero che l'ambiente può accogliere morirebbero di malattie o d'altro.
Almeno dove è possibile che la natura facci il suo corso. Ogni animale ha la sua funzione, e ogni vita ha la sua importanza, niente esiste per niente.
::-°°-
Renato Bonaldo
19-04-08, 20: 15
.............è chiaro che se in quell'ambiente vi sono troppe serpi perchè vengono a mancare i rapaci...allora il problema sussiste.
[[-"|||hooo
fabrizio moretti
20-04-08, 11: 36
Qui a Roma nell'ultima settimana sto assistendo a delle vere e proprie incursioni delle cornacchie che passano in rassegna ogni anfratto,cespuglio e albero a caccia di nidi,sono tantissime e ormai pochissime nidiate che tengo sotto controllo riescono ad arrivare all'involo, secondo me la popolazione di questi corvidi sta aumentando troppo..Viva i predatori "naturali"..
Serpe apparte qui dalle mie parti ci sono le Gazze che fanno razzia di nidi spropositatamente, è incredibile quello ke combinano penso che si salvano solo i passeri che fanno i nidi dentro i buchi dei mattoni delle case, ho visto sul pino del mio vicino la lotta tra gazza e tortora sta volta però credo abbia vinto la tortora.
Cmq riguardo alle gazze qui hanno preso misure spropositate, spero che il corpo forestale o chi di dovere faccia qualcosa.
Enzo Patané
21-04-08, 08: 38
Qui nella bassa modenese da un paio di anni sono riapparsi i falchi (gheppi, lodolai e persino qualche pellegrino) e puff...le gazze si sono ridotte a pochi esemplari.
La natura se lasciata in pace ricrea i suoi equilibri.
[[==/]
Renato Bonaldo
21-04-08, 10: 02
Qui nella bassa modenese da un paio di anni sono riapparsi i falchi (gheppi, lodolai e persino qualche pellegrino) e puff...le gazze si sono ridotte a pochi esemplari.
La natura se lasciata in pace ricrea i suoi equilibri.
[[==/]
Sono scappate a Reggio Calabria e sono quelle che ha visto NUK°°-°=/, escluso qualche nido...penso che un falco abbia vita più facile nel mangiarsi una tortora che una gazza, ho visto corvi scacciare la poiana che se la dava a gambe ..OPS..a ali.
::-°°-
roberto ghidini
21-04-08, 12: 56
...penso che un falco abbia vita più facile nel mangiarsi una tortora che una gazza, ho visto corvi scacciare la poiana che se la dava a gambe ..OPS..a ali.
Anche da noi sono aumentati i rapaci,ed è gia una decina d anni che il loro numero è buono,ma le gazze continuano ad aumentare. ::-°°-