PDA

Visualizza la versione completa : Accoppiamento capodarco messicano

maggi
04-01-11, 15: 08
ragazzi il capodarco e'meglio accoppiare un sogetto mutatoxancestrale,oppure mutatoxmutato,ancestralexancestrale?#°°))
aspetto sicure risposte grazie anticipatamente!

roberto ghidini
04-01-11, 15: 33
Tutte le mutazioni del carpodaco sono autosomiche recessive,per cui se vuoi ottenere dei giovani mutati non puoi che accoppiare mutato x portatore o mutato x mutato.L accoppiamento mutato x ancestrale darà tutti i giovani portatori,quindi se devi rinsanguare può essere un buon accoppiamento,anche perchè avrai la certezza che tutti i figli sono portatori.

Mutato x mutato = tutti mutati
Mutato x portatore = mutati e portatori
Mutato x ancestrale = tutti portatori
Portatore x portatore = mutati,portatori e ancestrali
Portatore x ancestrale= portatori e ancestrali

Naturalmente visto la carattere della mutazione, il sesso dei parentali non cambia il risultato,negli ultimi due casi non potrai sapere quali degli ancestrali sia portatore,almeno finche non li proverai in accoppiamento.

maggi
04-01-11, 17: 57
grazie della bellissima risposta ma la detensione e particolare?vorrei cimentarmi nell'allevamento vorrei se e'possibile tutte le delucidazioni del caso!grazie di cuore

roberto ghidini
04-01-11, 20: 44
Non ho mai allevato carpodachi in purezza,ho una femmina da parecchi anni per ibridazioni varie,ti posso dire che sono uccelli molto robusti,ottimi allevatori,e dal bel canto,ma come i verdoni sono un po forastici.

vladi
07-01-11, 23: 55
Per l'ibridazione con il messicano è preferibile utilizzare i maschi, in quanto la femmina durante la copula assume una particolare posizione che non facilita l'accoppiamento in particolare con il canarino.
Io li allevo in purezza, utilizzando durante il periodo invernale misto per canarini 4 semi, ed una volta alla settimana pastone bianco morbido tagliato con pastone per esotici (secco con insetti). Avvicinandosi il periodo dell'accoppiamento gradatamente inserisco nella dieta i semi germinati e la frittata d'uovo per le femmine ed i semi condizionati per i maschi che tengo separati. Utilizzo sia coppia fissa che maschio per più femmine (dipende da ciò che ci si prefigge di ottenere). La cosa più importante durante il periodo della cova è il controllo sul maschio che se disturba la femmina la sera va tolto dalla gabbia e rimesso la mattina dopo la deposizione ed eventualmente tolto definitivamente quando la femmina inizia a covare. Se non disturba si può lasciare perché sicuramente contribuirà ad allevare. Normalmente sono ottimi allevatori salvo le eccezioni del caso, come negli esseri umani. Se hai bisogno di chiarimenti chiedi pure ciao.

roberto ghidini
08-01-11, 12: 14
Io mi trovo benissimo con la femmina,quando è in estro puoi mettergli qualsiasi maschio e lei si mette subito in posizione.
Questo è il più bello che ho fatto quest anno,purtroppo e molto forastico e non l ho potuto portare in mostra

maggi
08-01-11, 17: 59
grazie ragazzi delle vostre risposte e vedo anche che inserendo i post si aprono altre discussioni tra allevatori molto bravi,questo forum e tra i migliori in circolazione,riassumendo ho visto che molti di voi toglie il maschio alla deposizione del primo uovo della femmina,ora io mi chiedo ma la femmina potra' portare aventi 4 pullus?oppure ha obbligatoriamente bisogno del maschio?questo metodo lo vedo attuare anche nei cardinalini del venezuela!grazie di sicure risposte

vladi
09-01-11, 00: 53
Normalmente la femmina alleva tranquillamente anche da solo, molto spesso da sola alleva meglio in quanto non distratta dal maschio.

maggi
09-01-11, 09: 21
grazie!!!!!!!!!!!!!!!!!

opiniao
09-01-11, 09: 52
io uso un maschio a giro con 3 femmine e le femmine allevano benissimo anche nidi da 5

mario albano
10-01-11, 13: 24
grazie ragazzi delle vostre risposte e vedo anche che inserendo i post si aprono altre discussioni tra allevatori molto bravi,questo forum e tra i migliori in circolazione,riassumendo ho visto che molti di voi toglie il maschio alla deposizione del primo uovo della femmina,ora io mi chiedo ma la femmina potra' portare aventi 4 pullus?oppure ha obbligatoriamente bisogno del maschio?questo metodo lo vedo attuare anche nei cardinalini del venezuela!grazie di sicure risposte

Io allevo messicani in tutte le mutazioni da diversi anni.di solito se la coppia e' alloggiata nella gabbia da 120 il maschio non da fastidio e contribuisce attivamente all'alllevamento della prole.La femmina,confermo che porta avanti benissimo anche da sola la covata.per cio' che riguarda l'indole e' importante essere molto rigorosi nella selezione dei soggetti e vedrai che col tempo ti costruirai un ceppo di soggetti tranquilli.