PDA

Visualizza la versione completa : diamantina ferita ha bisogno di aiuto!

Cinzia82
04-01-11, 15: 48
buonasera a tutti, oggi un negoziante mi ha regalato una diamantina molto giovane, per darle un'occasione di riprendersi;infatti è stata depennata e beccata a sangue sul collo e presenta diverse parti del corpo senza piume, soprattutto sotto la coda e sul collo...ho notato inoltre che ha una zampina con l'unghia messa mela.A me sembrava fosse del cibo attaccato, ma è solidificato...ho bisogno di tutti i consigli possibili su come prestare soccorso a questa povera bestiolina, che becchetta qualcosa ed è vivace, ma dorme molto.Le feci sembrano apposto.Le domande che mi assillano sono: 1)devo darle da mangiare qualcosa in particolare?è vero che l'aglio può farle bene?se si come?(io le sto dando vitamine nell'acqua, pastoncino da svezzamento con spirulina e sali minerali in polvere, uovo e misto per esotici);2)posso medicarla sulle ferite o devo lasciare tutto così?se si con cosa?un acaricida come Foractil può esser utile?3)cosa può avere sull'unghietta?posso lasciargliela così o devo far qualcosa?
Aiuto, mi son presa questo impegno e ho paura di non riuscire ad aiutarla.Per favore, datemi voi una mano e siate più possibile specifici, che davvero non so dove mettere le mani.vi ringrazio da ora

Cinzia82
04-01-11, 16: 01
posso disinfettarlo con un disinfettante a base di benzalconio e clorexidina?o è meglio l'acqua ossigenata?

Cinzia82
04-01-11, 16: 09
il bialcol mi pare consigliato

Cinzia82
04-01-11, 16: 19
qui si vede, è il ditino posteriore

Domenico Pezzano
04-01-11, 17: 38
E' messa maluccio poverina! In linea di massima le vitamine e l'alimentazione che le stai formìnendo potrebbero andar bene! Ricordati i sali minerali che sono molto importanti. Puoi fornirgli il bagnetto che le sarà di grosso aiuto. Se hai altri uccelli in casa,però, cerca di non farla entrare in contatto perchè non è escluso che la Diamantina in questione non sia affetta da qualche patologia contagiosa. Prova a seguire questa linea e nel giro di una settimana(se è solo malconcia per maltrattamenti e beccate da parte di altri DM)migliorerà.

Cinzia82
04-01-11, 17: 50
si, praticamente sulla testa è spennata!però mangia, anche i semi di panico e il pastoncino...ce la metterò tutta per aiutarla!è un impegno che ho preso con me stessa in quel negozio e anche se sarà forse più grande di me, posso almeno esser contenta di non averla lasciata lì a morire di beccate e freddo(ora è con me vicino alla stufa):)

cocorita
04-01-11, 18: 21
buona fortuna dagli uovo sodo sali minerali vitamine oltre i semi..eventuale visita da un vet non guasterebbe

StefanoC
04-01-11, 20: 32
Vitamine , disinfetta con un po' d'acqua ossigenta e tanto calore ;) Buona fortuna!

Cinzia82
04-01-11, 22: 37
grazie a tutti ;), ora è vicino alla stufetta, ma questa si spegnerà in nottata...per tenerla al caldo nelle ore notturne che mi consigliate?lei vuole dormire sui posatoi,le ho fatto un nido basso con iuta ma non lo vuole usare; così ho messo sulla gabbia un panno a coprirla parzialmente;può bastare?scusate le mille domande,ma davvero voglio fare il possibile per lei

Cinzia82
06-01-11, 18: 58
bene ragazzi, questi due giorni ho fatto così:la mattina, bagnetto alle zampe con acqua calda e sale, con un po di ovatta ho passato sulle ferite acqua ossigenata e bialcol;e non c'è più sangue!in più la piccola sta sempre sopra i posatoi, è un po arruffata, ma non sembra respirare male, non ha il becco aperto.Mangiucchia e beve, mi pare anche vivace...oggi le ho spruzzato il foractil sulla gabbia, ma non mi sembra di aver visto acari;insomma, penso di essere sulla buona strada, che ne dite?

Cinzia82
09-01-11, 11: 19
che ve ne pare oggi di Perla, la mia piccola in difficoltà?le stanno ricrescendo le piume e oggi ha fatto il suo primo bagnetto.Certo, è ancora un po arruffata e senza codina, ma son certa che guarirà del tutto e diventerà bellissimap.s. guardati la sua prima foto in alto e giudicate

River
09-01-11, 13: 58
ha ripreso un bel pò...complimenti :)

Cinzia82
09-01-11, 17: 36
si :), e spero vada sempre meglio

StefanoC
11-01-11, 21: 09
Come sta la piccola?

Cinzia82
11-01-11, 21: 21
:) ciao, a me sembra sempre più carina ora che le stanno ricrescendo le piumine;secondo me l'avevano tolta dalla mamma troppo presto;infatti non sa ancora mangiare nelle mangiatoie, la devo invogliare con ciotoline e mettendole tutto un pò vicino;però quando la metto accanto alla gabbia di altri diamantini, diventa matta di gioia, salta qua e la;oggi ho notato che comincia a fare il verso da diamantina adulta;e poi si fa dei piccoli voli(la codina non ce l'ha :( ), va sull'altalena, si ferma buona solo quando è lontana dagli altri;domani le farò una foto e la posterò, ora è a nanna:).Inutile dire che sono felicissima di averla presa con me, ora sarebbe morta e non potrei nemmeno pensarlo.Spero che cresca forte e che abbia scongiurato il peggio.Ma sto sempre in guardia, la tengo sola e al caldo;voglio che guarisca completamente, spero solo di aver fatto tutto ciò che dovevo.

Cinzia82
12-01-11, 17: 09
ecco qui oggi la mia Perla;ditemi sinceramente se la trovate bene o se secondo voi ha ancora bisogno di cure;di certo dovrà rimanere sola ancora per un pò, però sta sempre vicino ad altri diamantini...

Pantaleo Rodà
14-01-11, 13: 40
Ciao Cinzia, sembra che finalmente si sia rimessa...ora devi solo aspettare che ricrescano le penne. E mi raccomando, non farle mancare la compagnia dei suoi simili...anche attraverso il separè va bene lo stesso!

Cinzia82
14-01-11, 20: 06
grazie!!:)in effetti ora la lascio sempre accanto alle altre mie otto pesti;vorrebbe andare a giocare con loro, ma io preferisco aspettare che cresca ancora un pò e poi le affiancherò un compagno ;)

StefanoC
15-01-11, 13: 19
E' una bella mascherata occhi nri, identica alla mia femmina! Complimenti, ora on ci sarebbe senza di te! :)

Cinzia82
15-01-11, 14: 10
:)allora è una bella mascherina la mia Perlina!le manca solo la coda ed è perfetta..p.s.ma che significa mascherata?

StefanoC
15-01-11, 14: 39
E' la mutazione :)

P.S non chiedermi altro che più di questo non sò :P

Cinzia82
15-01-11, 14: 47
:) okkeii, allora ne ho anche un'altra così

Cinzia82
21-01-11, 18: 21
ultime da Perla...sta mettendo la codina :)

Cinzia82
28-01-11, 17: 08
Perla oggi:ora è davvero una bella diamantina e ringrazie tutti voi che le avete dato una mano

Pantaleo Rodà
28-01-11, 17: 49
Deve ringraziare soprattutto te che l'hai salvata da una morte quasi certa. Trovale un bel compagno, sarà anche una brava madre...(nell'altra discussione mi pare di aver visto tra i novelli un maschietto della sua stessa mutazione...). Ciao

Cinzia82
28-01-11, 18: 25
m a s c h i e t t o ????????^o^ oh spero che sia femmina invece!!!!pensa che di una covata di 6 pulli 4 certamente son maschi e speravo che almeno il bianco e un grigio fossero femmine:(