PDA

Visualizza la versione completa : Mutazione???

EnricoB
05-01-11, 09: 01
Ho provato a cercare in giro ma non sono riuscito a trovare quello che cercavo. Spero che qualcuno possa darmi delle risposte.
Dopo tanto tempo, credo quasi un paio di anni, i miei mandarini si sono decisi a riprodursi di nuovo. In questo caso è stata una coppia nuova che si è composta in modo autonomo: il maschio (ancestrale) di tre anni nato nella mia gabbia e una femmina bianca presa da un altro allevamento. Avevano deposto due uova, dopo la schiusa un pullo è stato gettato fuori dal nido, l'altro è cresciuto fino allo svezzamento. Ora ha il becco quasi del tutto arancio, è una femmina grigia con sette remiganti bianche per ala. Ciò che mi stupisce è la forma delle altre penne, quelle non bianche hanno una forma diversa, sono "ondulate" tre dell'ala destra sono talmente piegate da restare sporgenti anche quando l'ala è chiusa. Io non so se nel mondo esistono diamanti mandarini equivalenti ai canarini ciuffati, ossia con le piume storte, quindi la domanda è: qual'è la causa di questo piumaggio insolito? Possibile che la madre sia portatrice di qualche mutazione? Oppure le cause sono da ricondurre all'inesperienza dei riproduttori che non sono stati in grado di nutrire in modo adeguato la poverina? In altre parole: a qualcuno è già successo che nascessero così? Magari la prossima muta potrebbe mettere un piumaggio più normale?
Intanto il giorno di capodanno si è schiuso il primo pullo della seconda nidiata, questa volta c'erano quattro uova, nel giro di un paio di giorni si sono schiuse tutte, non rimane che aspettare e vedere se anche questi presenteranno piumaggi strani.

Alessandro Ascheri
05-01-11, 10: 51
E' possibile che sia stata ferita da piccola, per cui le piume crescono storte a causa delle cicatrici.
Oppure sono semplicemente piegate perché le ha tenute premute sulle pareti del nido.
Dopo la prossima muta (in estate presumibilmente) potrebbero tornare a posto...

EnricoB
07-01-11, 09: 21
Capito, spero che alla prossima muta si risolva tutto, comunque mi è rimasta la curiosità: esistono mutazioni di diamante mandarino equivalenti ai canarini ciuffati? Ossia con le piume "spettinate"?
Nel frattempo aggiungo anche le foto che ho scattato alla mia povera bestiolina con le penne curvate. Chiedo scusa per la scarsa qualità delle immagini ma non ho dimestichezza nel manipolare uccellini e macchine fotografiche contemporaneamente.
Ad ogni modo dovrebbe notarsi che le remiganti secondarie si sono sviluppate in modo anormale, tanto che ad ala chiusa le punte vanno a sovrapporsi alle primarie. Ciò non le impedisce il volo, anzi, nella stanza compie lunghi tragitti in linea perfettamente retta.

Domenico Pezzano
07-01-11, 19: 58
Purtroppo non credo che si risolverà con la muta. asembrerebbe un difetto congenito.
Si nel diamante mandarino esiste la mutazione "ciuffato" e nei soggetti di taglia ancestrale(quelli piccoli )è abbastanza reperibile. Il discorso cambia con i maggiorati (quelli grossi da esposizione),questa mutazione in italia è molto rara e sincermente non conosco nessun allevatore che la seleziona.
P.S. Comunque la "ciuffato" è una mutazione dominante

Carlo Sallese
07-01-11, 21: 19
Il problema potrebbe essere risolto da un bel bagnetto :)

Alessandro Ascheri
07-01-11, 21: 43
Sembra un problema subentrato nelle prime fasi di crescita delle piume, perché poi sembrano cresciute regolarmente. Sono curioso di sapere come ricresceranno dopo una muta.
Esistono anche diamantini "arricciati", ma sono molto rari e forse la mutazione non è ancora fissata.

rob3rto95
07-01-11, 22: 27
anche io ho un pdg con le piume sulle ali e anche sulle coda come quelle del tuo dm, ma non penso che sia una mutazione, il pdg in questione è un novello che sta completando la prima muta, appena cambierà le remigranti vedrò cosa succederà alle piume...

ps prova a tirare un paio di piume in un ala e vedi tra un mesetto come riscresceranno, secondo me è solo un ''problema da nido'' che si risolverà dopo la muta

Carlo Sallese
07-01-11, 22: 41
Prova a tenere immersa l'ala in acqua x qualche minuto

Domenico Pezzano
07-01-11, 23: 40
Vi posso assicurare che negli anni ho avuto 2/3 casi del genere, o è un problema che si è verificato nel nido oppure è un difetto congenito e non c'è nè bagno e nè altra tecnica(come ad esempio strappare le piume) che tenga!

EnricoB
08-01-11, 08: 57
Scusate la mia ignoranza... Cosa significa "congenito"? Se la facessi riprodurre, la sua prole potrebbe presentare lo stesso problema? Oppure solo lei ha questo difetto ma i suoi discendenti saranno sani?
Strappare le penne non me la sento... In fin dei conti le penne storte non le stanno arrecando problemi, hanno solo suscitato la mia curiosità mentre gli altri suoi "coinquilini" non ci fanno particolare attenzione. Quindi se non è una cosa indispensabile preferirei che se devono staccarsi che accada in modo spontaneo e naturale. Quindi che dite? Devo proprio?

Alessandro Ascheri
08-01-11, 14: 03
no no.
Congenito significa che è nei suoi geni, è una caratteristica genetica.

Aleandra
08-01-11, 19: 05
Mah io ho avuto un caso molto simile, con un pennuto che aveva lo stesso genere di orlature delle penne. Dopo la muta è tornato a posto, quindi per ora non mi preoccuperei e aspetterei la muta per vedere se ricrescono allo stesso modo o se si mettono a posto!!!

Cinzia82
24-01-11, 19: 11
da una diamantina pezzata e un maschio grigio, cosa può venir fuori?

Alessandro Ascheri
25-01-11, 00: 08
Tutti grigi, molti più o meno pezzati.

EnricoB
03-06-11, 17: 02
Alla fine è andato tutto a posto. Un po' per volta le penne "storte" sono cadute in modo autonomo e progressivamente ne sono ricresciute delle altre ma questa volta belle come devono essere. Per accontentare Ascheri allego uno scatto...
Sembra un problema subentrato nelle prime fasi di crescita delle piume, perché poi sembrano cresciute regolarmente. Sono curioso di sapere come ricresceranno dopo una muta.

Alessandro Ascheri
04-06-11, 00: 36
Tutto bene! :)
Solo un problema di "spettinamento" :)