Visualizza la versione completa : proprietà dell'aglio
è vero che l'aglio ha proprietà curative per gli uccellini malati?e come va somministrato?sto pensanso di farlo macerare per un giorno nell'acqua, per poi darlo da bere al mio diamantini malato, voi che mi consigliate?buona serata
roberto ghidini
05-01-11, 18: 19
Leggi quì,se usi il "cerca" puoi trovare altre info
http://lnx.ornieuropa.com/forum/showthread.php?11908-Aglio-nei-beverini-dell-acqua&highlight=aglio
grazie per l'indicazione, ora so che va bene
l'ho fatto macerare nell'acqua, ma che odore insopportabile...sicuri che lo bevano con piacere?
Pierluigi d'Amore
06-01-11, 15: 34
Tranquilla Cinzia,loro la berranno.....
vincenzo postiglione
06-01-11, 16: 36
ciao quel che ti posso consiglaiare non tutti vanno a bere,anche se la miglior cosa e mettere lo spicchio d'aglio,se non vanno a bere vanno di sicuro alla morte,e sinceramente non e che si danno molti benefici dare l'aglio non serve a nulla,serve solo ad infestare i beverini e tutto l'allevamento se ai problemi ci sono le analisi delle feci e i veterinai almeno io cosi farei distinti saluti.
Se vuoi un consiglio, mettilo intero appeso ad una mollettina......
Vedrai che lo divorano. E puzza molto meno!
Nell'acqua puzza molto!
Ciao.
Pantaleo Rodà
06-01-11, 19: 08
Non tutti lo gradiscono crudo però...se ti va bene e c'è qualcuno che prova ad assaggiarlo, lo faranno anche gli altri
:)se non dovessero farlo non li forzerò, poverini
Donatella Tudino
06-01-11, 19: 40
Ciao, se riesci perchè non glielo somministri con una siringhetta da insulina senza ago direttamente al lato del becco ?Bastano poche goccine per ottenere il massimo. In bocca al lupo.
Salve a tutti, io metto uno spicchio d'aglio nel beverino, e volendo o nolendo devono bere per forza l'acqua, io lo faccio ogni anno in questo periodo perchè nel mio allevamento c'è molto umidità e qualche canarino diciamo prende il raffreddore, mettendo l'aglio nel beverino dopo 4 giorni passa tutto, è un tocca sana, anche se è sgradevole l'odore ma ha molti benefici fa anche da sverminante... alla fine puzza solo.....
salve gianfry
metti l'aglio nel beverino per quanti giorni consecutivi?
Oppure 1 volta alla settimana?
grazie clemente
7 giorni consecutivi a nche di più no fa nulla e poi ripeti il trattamento con l'aglio
dopo una 20 di giorni
si può usare l'aglio secco o liofilizzato (dicono da agricoltura biologica) che vendono ai supermercati nella boccette di vetro?
ciao
Mirko.Sarandrea
16-01-11, 20: 44
io lo metto tritato fresco nei semi, ma non so se lo mangiano, devo provare ad attaccarlo con un fil di ferro e vedere chi lo mangia
Mirko.Sarandrea
16-01-11, 20: 46
o lo appendo con una mollettina pinzetta, direi più facile
Donatella Tudino
17-01-11, 12: 42
Sicuramente le proprietà dell'aglio fresco sono più garantite. Logicamente ( adesso scherzo ), non datelo a un pet, altrimenti dovrete allontanarlo per qualche giorno. L'ho dato ai miei cenerini, e nonostante loro cercassero la mia compagnia ,erano così fetidi da doverli tenere a distanza di sicurezza.
ciao clemente io lo uso secco uno spicchio nel beverino...comunque non preoccuparti di niente io l'anno scorso c'è l'ho fatto stare un mese intero....
nerriquez
17-01-11, 17: 17
Io usco 1 spicchio in 1 litro. Mettete dei semi (3 o 4) di finocchio nel beverino.
per mia esperienza la puzza è inevitabile... :(
Nicola
ciao a tutti. io da circa 2 anni uso decantare l'acqua nelle bottiglie da 1.5 litri con 3 spicchi di aglio per 2giorni e poi la fornisco nei beverini .odora di aglio ma la bevono tutti.e la do sempre per tutto l'anno bevono solo quell'acqua.
Sicuramente le proprietà dell'aglio fresco sono più garantite. Logicamente ( adesso scherzo ), non datelo a un pet, altrimenti dovrete allontanarlo per qualche giorno. L'ho dato ai miei cenerini, e nonostante loro cercassero la mia compagnia ,erano così fetidi da doverli tenere a distanza di sicurezza.
Ahahahahahà!!! ^^ Povera te!
Io usco 1 spicchio in 1 litro. Mettete dei semi (3 o 4) di finocchio nel beverino.
per mia esperienza la puzza è inevitabile... :(
Nicola
Perchè i semi di finocchio nel beverino?!?
Salve
io di tanto in tanto oltre all'aglio uso anche la cipolla nel beverino(che puzza di cipolla! )
spero di nn fare male!
Pantaleo Rodà
25-01-11, 21: 18
La cipolla ha anch'essa delle ottime proprietà e spesso è molto più apprezzata dagli uccelli, anche mangiata cruda...la dò di tanto in tanto, quella rossa, e vedo che è appetita quasi da tutti...
Grazie Leo, soprattutto perchè puzza di meno!!! :D
e dell'erba cipollina che ne dite?
scusa io uso mettere l aglio nel beverino , e lo lascio per tre giorni circa dopo di che lo tolgo, va bene come metodo? e dopo quando devo ripetere il trattamento in caso di raffreddore?
in Germania usano normalmente l'olio di aglio concentrato, alla mostra di Warth lo vendevano, non l'ho comprato per paura che bottiglia si potesse rompere nel viaggio di ritorno.
ma il metodo da me usato va bene perchè c' è chi l aglio lo mette nei beverini e l acqua la cambia giornalmente e chi invece come me lo lascia nel beverino per 2-3 giorni , come è giusto fare?
secondo me è meglio cambiare l'acqua e lo spicchio d'aglio ogni giorno per tre giorni al mese...
io non la cambiavo ogni giorno perchè ho sentito dire che se l acqua la cambi ogni giorno è inutile perchè l aglio per fare effetto deve restare almeno 2 giorni in acqua, poi non so se è sbagliata questa cosa
cmq l aglio in polvere può essere dato anche da solo nella linguetta o bisogna per forza mischiarlo al pastone?
io non la cambiavo ogni giorno perchè ho sentito dire che se l acqua la cambi ogni giorno è inutile perchè l aglio per fare effetto deve restare almeno 2 giorni in acqua, poi non so se è sbagliata questa cosa
Se lo lasci di più va in putrefazione e ti intossica gli animali. Un giorno è perfetto ma è importante aprire l'aglio affinché l'allicina si diffonda nell'acqua, cioè se non lo tagli e lasci lo spicchio chiuso non hai fatto niente.
Gioacchino Aiello
21-11-12, 09: 00
Io lo do una volta al mese x 3g mezzo spicchio per beverino
ma non sentono il gusto sgradevole quando bevono?
L'aglio va messo uno spicchio nel beverino e assolutamente l'acqua va cambiata ogni giorno per una settimana. Non deve stare per due giorni. io faccio cosi da anni e lo letto su una rivista di cui l'aveva scritta un veterinario.... L'acqua certo che avra un cattivo odore ma se la devono bere per forza...
ho capito, cmq ripeto la domanda,l aglio in polvere posso darlo in una linguetta senza mischiarlo al pastone ?
ho capito, cmq ripeto la domanda,l aglio in polvere posso darlo in una linguetta senza mischiarlo al pastone ?
Se lo mangiano sì, ma ne dubito.
ok un ultima cosa, dato che devo dosare 1gr di aglio in 100 gr di pastone potreste dirmi più o meno quanto è 1 gr? prendendo come riferimento un cucchiaino ad esempio
Io consiglio di non mettere laglio nel pastoncino non se lo mangiano invece nell'acqua per forza lo devono ingerire....
Lancashire
21-11-12, 21: 04
Dopo una attenta lettura, mi viene spontanea una domanda;
Preso atto degli alti benefici derivanti dal consumo dell'aglio,
e facendo le debite proporzioni di peso;
["]voi come lo usate per voi stessi?
> le 10 teste d'aglio le mettete nella bottiglia di acqua minerale?
> le 10 teste d'aglio le mangiate come frutta?
> le 10 teste d'aglio le inserite a spicchi crudi nel piatto di pasta?
> le 10 teste d'aglio le mettete di contorno alla bistecca che mangiate?
> solo per tre giorni al mese o di più?
> ....
Grazie per la collaborazione.
Io consiglio di non mettere laglio nel pastoncino non se lo mangiano invece nell'acqua per forza lo devono ingerire....
veramente a me il pastone lo mangiano sia con che senza aglio
Dopo una attenta lettura, mi viene spontanea una domanda;
Preso atto degli alti benefici derivanti dal consumo dell'aglio,
e facendo le debite proporzioni di peso;
["]voi come lo usate per voi stessi?
> le 10 teste d'aglio le mettete nella bottiglia di acqua minerale?
> le 10 teste d'aglio le mangiate come frutta?
> le 10 teste d'aglio le inserite a spicchi crudi nel piatto di pasta?
> le 10 teste d'aglio le mettete di contorno alla bistecca che mangiate?
> solo per tre giorni al mese o di più?
> ....
Grazie per la collaborazione.
Ciao Lino! Aahahahah
In effetti rileggendo con attenzione i precedenti post si esagera nel mettere uno spicchio intero nel beverino, ne basterebbe un terzo a voler esagerare mezzo ogni beverino altrimenti l'acqua diventa "radioattiva"!! Per fortuna non ha controindicazioni per la salute, spero solo non si attui una politica alimentare come in questo caso, altrimenti il rischio di ipernutrizione darà molti problemi a moltissimi allevatori e novizi (i novizi sono in un certo senso giustificati).