Visualizza la versione completa : come sapere l'età del pappagallo
corradosenotto
05-01-11, 21: 49
salve, sono nuovo del forum, possiedo un pappagallo amazone amazonica da 6 anni, il pappagallo è dotato di un anello di alluminio sulla zampa su cui ci sono incise delle lettere e dei numeri, mi chiedevo se da questi numeri si può risalire alla data di nascita?
l'anello indica il codice dell'allevatore, il numero del soggetto del suo allevamento (se per esempio è 50 significa che è il cinquantesimo piccolo uscito da quell'allevamento) e in fine indica solo l'anno in cui è nato....per la data ( se non sbaglio) dovresti risalire e chiedere all'allevatore dove l'hai preso... dovrebbe avere la data di nascita sul registro....cmq non ne sono sicuro aspetta gli altri=)
Vincenzo Forlino
06-01-11, 10: 48
sul anello dovresti riuscire ad identificare anche l'anno di nascita, nel tuo caso dovresti leggere 04
corradosenotto
06-01-11, 12: 02
allora sull'anello ci sono due lati da un lato c'è scritto '' BE T poi dall'altro lato A 9877 , voi che ne dite?
marco cotti
06-01-11, 12: 41
se di buona fattura e in acciao
potrebbe essere di una Associazione o federazione Estera
ma potrebbe anche essere un anello che un allevatore si fa arrivare per conto suo.
Comunque è una sigla per me sconosciuta
è aperta la caccia a chi risce a risalire all'origine
Cosa riporta il certificato CITES???
ciao a presto
corradosenotto
06-01-11, 16: 23
ecco la foto del mio pappagallo che si vede chiaramente che è un amazone amazonica
mentre nel certificato il venditore ha scritto amazona aestiva
Gianfranco
07-01-11, 16: 23
Scusa, ma sul certificato di cessione c'è scritto fonte W, il che equivale a dire ex cattura, e quindi impossibile sapere l'età, se non capire ad occhio se giovane o meno. Inoltre la data è del 2003, ma potrebbe essere quella dell'importazione. Ma se fosse di cattura dubito che starebbe così tranquilla su un trespolo. Penso che i dati non siano quindi corretti, o perlomeno, scambiati con un altra amazzone, quelli di una fronte blu infatti. Ma è solo una mia opinione, sia ben chiaro.
corradosenotto
07-01-11, 17: 03
quando il pappagalo è stato acquistato (6 anni fa) il negoziante lo teneva in una gabbia, siccome mia figlia non voleva tenerlo in gabbia per non farlo soffrire comprò il trespolo che aveva la catena e dopo qualche settimana mia figlia gli tolse anche la catena, il problema è che questo pappagallo è pigro non vuole parlare, si fa toccare solo in testa
Gianfranco
07-01-11, 17: 35
Hai fatto bene a togliere la catena. Ti informo comunque che le amazzoni più che altro "gracchiano" e "borbottano", e sono di difficile comprensione, almeno le mie sono così.
corradosenotto
09-01-11, 21: 31
è normale che il pappagallo all'improvviso viene colto da una specie di crampi e strilla e poi cade dal trespolo perdendo l'equilibrio ? forse fa parte dell'età, oppure l'alimentazione che è stata fatta spesso a base di semi di girasole, pistacchi salati, patatine fritte, forse questo hanno provocato questo fenomeno?
Gianfranco
10-01-11, 09: 27
...oppure l'alimentazione che è stata fatta spesso a base di semi di girasole, pistacchi salati, patatine fritte, ...
scusa, ma perchè non lo porti direttamente da un MacDonald !? Tieni il girasole solo come integratore da usare con parsimonia e in modica quantità. Aggiungi che oltre ai semi di girasole gli dai i pistacchi salati, ma addirirttura le patatine fritte, non oso immaginare come stia il suo fegato. Un consiglio, chiaramente da prendere solo per un consiglio e niente più, portalo da un vet aviario il prima possibile e fallo controllare come si deve esplicitando il fatto di come è stato alimentato, non deve assolutamente perdere l'equilibrio, e sottolineo assolutamente, potrebbe essere qualcos'altro che non ha niente ache vedere con il cibo, ma dagli da subito tanta frutta e possibilmente per rimetterlo in carreggiata estrusi (anche se costano parecchio). Io, comunque, andrei immediatamente da un buon vet per togliermi ogni dubbio e fargli fare le analisi necessarie, spendendo ciò che si deve spendere. E speriamo che tutto rientri nella normalità.
corradosenotto
11-01-11, 15: 41
on annaoGrazie del consiglio eravamo incompetenti ma abbiamo ora capito la dieta esatta per il pappagallo, A riguardo delle cadute dal trespolo ho pensato di farlgli fare ginnastica su una corda da 1 centrimetro di larghezza e gli faccio fare dieci metri di salita si è rinforzato e adesso sta bene speriamo. ciao e grazie e bu
forse tratasi di forma epilettica o eretismo nervoso,e mancanza di vitamina b.c'è una cura ma non so le dosi x un pappagallo.consulta un vet specialista,magari x telefono anche se andrebbe visitato
auguri
corradosenotto
15-01-11, 13: 41
ho trovato un ottimo sistema gli faccio fare tutti i giorni circa 30 metri di corda in salita ha sviluppato i polpacci adesso sta bene la cura è la ginnastica grazie dei consigli arrivederci
Powered by vBulletin™ Version 4.0.1 Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it