Entra

Visualizza la versione completa : Desumere il sesso dei novelli dal comportamento

GiGaX
06-01-11, 13: 14
Ai primi freddi di quest'anno, ho provveduto come al solito a movimentare le gabbie in modo da metterle nella posizione più riparata. Purtroppo questo movimento, indispensabile vista l'ondata di freddo prevista in arrivo, ha disturbato la cova dei padda che sono riusciti a portarla a termine con un solo nato.

Alimentato benissimo visto che solo, non ha avuto mai problemi di sorta, e la coppia così non stressata da una nidiata numerosa, ha provveduto quindi nei giorni scorsi a deporre altre 5 uova.

Il piccolo, oramai svezzato, l'ho fatto rimanere nella volieretta dei genitori in quanto non vedevo da parte di questi ultimi chiari atti di ostilità nei confronti del novello.

Ed ecco apparire comportamenti curiosi e interessanti: il piccolo, oramai indipendente nell'alimentazione, ha tempo di seguire il genitore maschio non per chiedere da mangiare ma per assimilare comportamenti.
Per esempio il padre si metteva al fianco del novello e iniziava in silenzio a saltellare sulle zampe tese, simulando il corteggiamento, e quando il novello lo imitava, si metteva a cantare completando il ballo nuziale.
Ovviamente non ne seguiva alcun accoppiamento.

I due adulti chiaramente si danno il cambio nella cova delle nuove uova, e anche lì ho notato un altro comportamento interessante: il novello aiutava i genitori nella cova, infatti l'ho visto varie volte accovacciato nel nido sulle uova mentre i genitori erano all'esterno a nutrirsi.

Negli ultimi giorni però, nonostante i tre continuassero a passare la notte nel nido tutti insieme, ho notato la femmina esternare aggressività nei confronti del novello mediante beccate e bisticci, tendenti ad allontanarlo. In quei frangenti il piccolo cercava rifugio a fianco del maschio, che non lo aggrediva.
Sempre più spesso, durante il giorno, i due adulti si rifugiavano nel nido lasciando all'esterno il novello.

Ho deciso quindi di separarli, in vista della schiusa delle uova, anche se sarei stato curioso di vedere se anche il novello avesse contribuito all'alimentazione dei pulli.

Anche se all'inizio, vedendo l'imitazione del ballo nuziale, pensavo si trattasse di un maschio, ora, alla luce dell'aggressività della femmina nei confronti del novello, ho reinterpretato le danze, vedendole più come una femmina immatura che accetta il corteggiamento del maschio ma che non sa (o non può) completarla con lo sventolio della coda.
Che ne pensate? Si possono interpretare questi dati per desumere il sesso del novello?

rob3rto95
06-01-11, 18: 15
penso che sia un maschio, non ho mai visto nessuna femmina di nessuna specie eseguire la danza di corteggiamento.

GiGaX
07-01-11, 13: 02
Se provi a osservare il rito di corteggiamento dei padda, al saltello e canto del maschio la femmina risponde saltellando anch'essa, assumendo una posizione orizzontale del corpo e sventolando velocemente la coda. A quel punto il maschio le salta sopra e terrmina l'accoppiamento.

Quello che ho osservato sembrava appunto questo rito, ma il novello (ha solo 50 giorni) ha interrotto il rito subito dopo i saltelli.

rob3rto95
07-01-11, 13: 30
ho visto più di una volta il rito di corteggiamento, ho visto il maschio saltare prima silenziosamente e con la testa abbassata e poi poi comincia a cantare e a quel punto la femmina agita la coda, ma non ho mai visto la femmina saltare insieme al maschio...